Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l

2 partecipanti

Andare in basso

Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Empty Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l

Messaggio Da Juventino77 Sab Mar 10, 2018 12:50 am

Salve, scusatemi se posto qui la mia domanda ma non so dove postarla , io ho un alunno cinese di terza primaria che ha difficoltà a riconoscere sia in lettura che scrivendo la r dalla l ed infatti leggendo la r la legge l ad esempio Rosa la legge losa ed è così per la scrittura ad esempio Rosa la scrive losa per tanto volevo sapere se c'è qualche esercizio che io posso fargli fare per aiutarlo ad imparare a distinguere la l dalla r. Io sono su organico potenziato. Una ultima domanda il docente di organico potenziato è titolare insieme ai docenti curticolari della classe dove è assegnato ?

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l Empty Re: Chiedo consiglio su come posso fare distinguere la lettera r dalla lettera l

Messaggio Da Khaleesi Sab Mar 10, 2018 4:13 pm

Il problema che lei ha sottoposto è di natura fonologica... nel loro linguaggio la "r" è un fonema che non esiste e non ascoltandolo nei primissimi periodi di vita non entra nel loro bagaglio. I fonemi (cioè i suoni) infatti sono "limitati" nel nostro cervello e dopo 2/3 anni di vita non ne entrano più... si possono imparare, ma con enorme fatica e scarsi risultati (pensiamo al "th" inglese che noi italiani non abbiamo e a quanto sputacchiamo per dire mouth).. premesso questo, lei può fare ben poco se non mandarlo da un logipedista nella speranza che possa imparare questo suono per lui nuovo.. Per la seconda domanda la risposta è affermativa. L'organico potenziato fa parte dell'organico dell'autonomia assieme ai docenti """"normali""", tant'è che il dirigente potrebbe domattina svegliarsi e mettere lei su classe e il suo collega su potenziamento, è non ha nessuna differenza con i colleghi!!! Lei è responsabile esattamente come i colleghi, dei bambini nelle classi che le sono state affidate.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.