Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

3 partecipanti

Andare in basso

Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Empty Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

Messaggio Da Garola84 Ven Apr 20, 2018 6:33 pm

Mi scuso per la banalità della domanda, ma l'esperienza della preparazione di una quinta per l'Esame di Stato per me è un'esperienza nuova e, nell'attesa di conoscere quale sarà il destino della mia classe (che appartiene ad un Istituto in cui Italiano è materia assegnata al Commissario esterno), mi chiedevo se qualcuno con più esperienza di me possa darmi qualche ragguaglio sul livello di dettaglio richiesto alla prova orale. Ovviamente tutto dipende dalle intenzioni del Collega che verrà, ma forse qualcuno potrà darmi qualche indicazione lo stesso, in base alla sua esperienza. Per me è scontato che nel colloquio debba emergere una conoscenza non superficiale e che quindi chiunque esaminerà questa classe porrà quesiti di un certo dettaglio. Ma la realtà è questa?

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Empty Re: Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

Messaggio Da Dec Sab Apr 21, 2018 5:38 pm

Il commissario esterno deve attenersi al programma che troverà nel documento del 15 maggio e normalmente si aggancia alla "tesina" del candidato. Poi il livello di dettaglio è difficile da prevedere a priori e tra l'altro è un concetto molto soggettivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Empty Re: Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

Messaggio Da Garola84 Sab Apr 21, 2018 6:33 pm

Grazie, Dec. Se sarò commissario esterno, non credo, a meno di esservi costretto, di limitarmi a chiedere collegamenti alla cosiddetta tesina. Tutto quello che si trova nel Documento del 15 maggio (che per Italiano vuol dire testi specifici) dovrebbe poter essere chiesto ad un certo livello di dettaglio (quindi anche un'interpretazione del testo letterario e non un mero riassunto del contenuto informativo), altrimenti tanto varrebbe ridimensionare la spesa per le commissioni per metà esterne.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Empty Re: Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

Messaggio Da chicca70 Dom Apr 22, 2018 11:21 am

Io non mi aggancio quasi mai alla tesina, tra l'altro non sempre è possibile. Di solito parto da un testo e cerco di farlo analizzare, pur nel poco tempo a disposizione. Posso soltanto consigliarti alcune strategie che metto in atto io quando ho una quinta. Nel documento del 15 maggio dettaglio tutto, non inserisco solo l'elenco dei testi, ma specifico bene tutti gli argomenti, ed i concetti principali affrontati (lo stesso vale per storia o per latino, naturalmente). Ciò di fatto suggerisce al commissario esterno le domande. Per quanto riguarda i testi, preferisco inserire qualche lettura in meno, eliminando quelle trattate più superficialmente. Ultimo problema: Manzoni e i Promessi sposi. Se sono stati trattati in quarta, benissimo, sei a posto. Se invece li hai fatti in quinta e li vuoi inserire nel documento può sorgere un problema. È capitato più di una volta che commissari esterni che insegnano al biennio abbiano chiesto ossessivamente i Promessi sposi nei minimi particolari, tutte cose che non possono essere riprese in quinta con la precisione con cui si fanno al biennio. La mia soluzione è quella di non nominare affatto Manzoni nel documento o di inserire solo odi, inni e tragedie, specificando di non aver affrontato i Promessi sposi in quanto oggetto di lettura al biennio. Non sapendo chi arriverà, è una precauzione utile.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Empty Re: Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

Messaggio Da Garola84 Dom Apr 22, 2018 1:05 pm

Grazie, chicca70. Sei stata molto esaustiva.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?  Empty Re: Orali Esame di Stato - quale livello di dettaglio (Italiano-Storia)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.