Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nota miur 10 maggio

+11
Actarus21
prof.2015
seurel
sarahanna
arrubiu
gugu
manux2
Entina
Αρης
Dec
noregrets
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Nota miur 10 maggio

Messaggio Da noregrets Ven Mag 11, 2018 7:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Ho appena letto la nota che il Miur ha diramato in merito al terzo anno fit per i docenti abilitati. Avrei una domanda in merito: nella nota si parla di cancellazione dalla Gmre nella cdc in cui non si accetta la nomina. Se dunque io volessi accettare la nomina su una cdc e mi arrivasse prima la nomina in un'altra cdc, dovrei rinunciare ad essere presente nella graduatoria di quest'ultima? Se effettuo il terzo anno fit per una cdc, in caso di valutazione positiva, sarò di ruolo in quella cdc, no? Quando si potrebbe chiedere il passaggio di ruolo?
Grazie a tutti.

noregrets

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso


Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da sarahanna Sab Mag 12, 2018 10:30 pm

Io non ho capito bene una cosa. Se si dovesse accettare il fit per una classe di concorso, ma le graduatorie delle altre classi di concorso alle quali partecipo non fossero ancora pronte, si verrebbe comunque depennati da queste ultime?

sarahanna

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Sab Mag 12, 2018 10:33 pm

arrubiu ha scritto:
gugu ha scritto:
manux2 ha scritto:
gugu ha scritto:
manux2 ha scritto:Ma ho capito male o i docente di ruolo che accedono al fit, nella stessa classe di concorso, perdono il ruolo precedente?  E se il fit non viene superato??


Se non supera il FIT il docente viene licenziato e dovrà rivincere un concorso per rientrare nella scuola.
Il rischio per i docenti di ruolo è oggettivamente alto.
Che assurdità, in questo modo nessun docente di ruolo accederà al fit..


Dipende, se qualcuno lo fa per avvicinarsi ci proverà.
D'altra parte oggi la percentuale di superamento dell'anno di prova è di fatto del 100%.
Non penso che col FIT sarà così diverso.
Non mi sono bene informato sulla questione: esistono casi per cui è possibile rimandare il terzo anno di fit? Malattia, maternità o altro?
se prevale l'interpretazione letterale della nota 10 puoi rimandare il terzo anno fit tutte le volte che vuoi perchè solo "per quell'anno" opera il depennamento e non devi neanche giustificare con malattia e maternità
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Sab Mag 12, 2018 10:50 pm

sulla nota miur, con riferimento al personale di ruolo, è scritto
Nel caso, invece, che il docente venga assegnato sulla stessa clc /tipo posto su cui è già titolare,
l’accettazione dell’assegnazione comporta la decadenza dal precedente impiego, così come previsto
dall’art. 2, comma 4 del vigente Regolamento supplenze docenti.

comporta solo licenziamento dal ruolo e non anche depennamento da tutte le graduatorie a cui è iscritto?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 12, 2018 10:52 pm

Io comunque mi riferivo alla situazione generale: sono previsti casi in cui il docente puà "congelare" il terzo anno di fit? Esempio: per l'anno di prova se non si raggiungono i 180 giorni di servizio l'anno non è valido.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Dec Dom Mag 13, 2018 11:38 am

sarahanna ha scritto:Io non ho capito bene una cosa. Se si dovesse accettare il fit per una classe di concorso, ma le graduatorie delle altre classi di concorso alle quali partecipo non fossero ancora pronte, si verrebbe comunque depennati da queste ultime?

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da seurel Dom Mag 13, 2018 2:03 pm

gugu ha scritto:
manux2 ha scritto:Ma ho capito male o i docente di ruolo che accedono al fit, nella stessa classe di concorso, perdono il ruolo precedente?  E se il fit non viene superato??


Se non supera il FIT il docente viene licenziato e dovrà rivincere un concorso per rientrare nella scuola.
Il rischio per i docenti di ruolo è oggettivamente alto.


Dunque,si dovrebbe rinunciare al ruolo per rifare di nuovo l'anno di prova.Giusto?
Rispetto al passaggio di ruolo che prevedeva, in caso di
mancato superamento dell'anno di prova,il rientro nel grado di scuola precedente,
un deciso passo indietro.

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da gugu Dom Mag 13, 2018 2:06 pm

E' decisamente più rischioso.
Non escludo che partiranno subito ricorsi laddove qualcuno dovesse essere bocciato al FIT per la stessa cdc per la quale aveva già superato l'anno di prova. Ci si troverebbe oggettivamente davanti ad un caso paradossale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da arrubiu Dom Mag 13, 2018 2:11 pm

Ma un docente di ruolo su una cdc che chiede sostegno o viceversa (docente di sostegno di ruolo per la cdc X che fa il concorso per la cdc X su posto comune) decade dal ruolo per iniziare il terzo anno di fit?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da prof.2015 Dom Mag 13, 2018 2:30 pm

arrubiu ha scritto:Io comunque mi riferivo alla situazione generale: sono previsti casi in cui il docente puà "congelare" il terzo anno di fit? Esempio: per l'anno di prova se non si raggiungono i 180 giorni di servizio l'anno non è valido.

Nel caso del fit solo una volta per gravi motivi di salute e "altre tutele di legge" immagino che ci si riferisca alla maternita' ma nel decreto non e' specificato.

prof.2015

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da manux2 Dom Mag 13, 2018 2:38 pm

E cosa succede al docente di ruolo per quanto riguarda l' anzianità di servizio? Gli anni di ruolo diventeranno anni di preruolo?

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da prof.2015 Dom Mag 13, 2018 10:23 pm

Bellissima domanda.... credo di si ed e' gia' tanto che vengano comunque conteggiati. In qualsiasi altro lavoro andrebbero persi...perche' si tratta di un nuovo contratto pergiunta con il primo anno a T.D. In caso di stessa CDC per chi e' di ruolo e' davvero assurdo...

prof.2015

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Dec Lun Mag 14, 2018 1:00 am

Io invece credo di no, anche se ancora non esiste una normativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Ciccio2015 Lun Mag 14, 2018 2:27 am

precario21 ha scritto:
Entina ha scritto:Buongiorno a tutti, la dicitura “per quell’anno scolastico” significa che se rinuncio al fit per l’anno 18/19 mi cancellano dalla graduatoria ma ricompaio l’anno dopo nel 19/20, giusto?
E in quel caso ricompaio nella mia posizione o in coda a quelli che non avevano scelto?
Grazie...
leggendo bene potresti avere ragione in quanto

Assegnazione al terzo anno FIT di personale non di ruolo
a) L’accettazione della nomina a T.D. da GMRE comporta che il docente non di ruolo venga
depennato da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento
e di istituto, in cui è iscritto sia per la stessa, che per altra clc/tipo posto.
b) la mancata accettazione della nomina, comporta, per quell’anno, la sola cancellazione dalla
relativa GMRE e non dalle GMRE di altre classi di concorso/tipo posto in cui il candidato è
eventualmente iscritto. Questo in quanto l’art. 8, comma 3 del D.lvo n. 59/2017 prevede che
l’accettazione del terzo anno FIT deve seguire le stesse regole delle supplenze annuali


se si devono seguire le regole delle supplenze annuali non si può depennare per mancata accettazione. Per mancata accettazione da supplenza annuale non si depenna nè da gae, ne da graduatorie di istituto.

Una nota degna del decreto di partenza. Mi domando quali corsi seguano al MIUR per scrivere così male.
Nell' art 8 c 3 non si parla di accettazione, ma di contratto di lavoro.
" Il terzo anno del contratto FIT prevede le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale "
La fase è transitoria e quindi come tale non è ripetibile.
La cancellazione non è annullabile.
La posizione in graduatoria è stabilita da una commissione non da un ufficio scolastico provinciale.
Se la cancellazione fosse annullabile, chi stabilirebbe il reintegro del docente in graduatoria? e in base a quali criteri?
Quella parte vuol dire semplicemente che un docente pluri-abilitato (classi A0xx A0yy A0zz) in caso di rinuncia, per quell'anno, alla stipula del contratto per la classe A0xx, non è cancellato dalle A0yy e A0zz e quindi l'anno successivo può essere convocato dalle restanti graduatorie.
Il timore era che una mancata accettazione potesse comportare la cancellazione da tutte le graduatorie nello stesso anno al pari dell'ammissione al FIT.
L'art 17 c 5 non era chiaro in merito, parlava soltanto di ammissione e conseguente cancellazione.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Ciccio2015 Lun Mag 14, 2018 2:27 pm

Inoltre il MIUR sembra equiparare le GMRE alle GAE e quindi in base al dm 131/07...
"Supplenze conferite sulla base delle graduatorie ad esaurimento: 1. la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie ad esaurimento per il medesimo insegnamento"

Secondo me comunque quella parte della nota si riferisce al contratto di lavoro e quindi al ccnl, come previsto dall'art 8 c 3 dlgs 59/17.



Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Lun Mag 14, 2018 2:30 pm

Io continuo a pensare che ci sia depennamento solo per quell'anno anche per la cdc a0xx. Se rifiuti suppenza da gae ti depennamento, ai fini delle supplenze annuali, solo per quell'anno. Se Fit è supplenza annuale hanno pensato bene di applicare per analogia quanto previsto per il rifiuto da supplenza annuale da gae.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Ciccio2015 Lun Mag 14, 2018 2:45 pm

La cancellazione riguarda la cdc A0xx. L'anno successivo il docente potrà accettare o rifiutare un contratto dalle altre cdc A0yy e A0zz.
Credo che il MIUR stia facendo ulteriori pasticci.
Le GAE non sono graduatorie di merito di un concorso. Nessuna commissione stabilisce mediante una prova, quindi per merito, la posizione in GAE.
Il contratto di lavoro del FIT è disciplinato dalla stessa normativa applicata ad un contratto di lavoro di supplenza (art 8 c 3 del dlgs 59/2017). Per esempio il docente ha diritto a: malattia, pari retribuzione, ferie, giorni di permesso, etc.
In nessuna parte del dlgs 59/17 è prevista la possibilità di essere nuovamente convocati una volta che la graduatoria è scorsa. La nota può integrare o chiarire alcuni aspetti del dlgs 59/2017, ma non può modificarlo. Non nego che sarebbe comodo, ma dubito che sia possibile.
La cancellazione dalle GM2016 e l'equiparazione delle GMRE alle GAE sono due errori interpretativi piuttosto gravi, secondo me.

Spero che sia come dici tu, precario21, ma ho seri dubbi.
Sul MIUR io non scommetterei neppure un centesimo in una gare per il migliore tema dell'anno.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Mag 15, 2018 6:28 am

arrubiu ha scritto:Ma un docente di ruolo su una cdc che chiede sostegno o viceversa (docente di sostegno di ruolo per la cdc X che fa il concorso per la cdc X su posto comune) decade dal ruolo per iniziare il terzo anno di fit?

Rilancio la domanda perché questo è un caso abbastanza diffuso. Qualcuno ha capito qualcosa in merito?
Grazie.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Ciccio2015 Mer Mag 16, 2018 12:13 am

Per chiedere chiarimenti vi consiglio di scrivere direttamente agli uffici competenti del MIUR, in particolare alla direzione generale personale che ha emesso la nota.

I dubbi sui quali si discute maggiormente riguardo alla nota del 10 Maggio sono due:
1) la cancellazione
2) la decadenza

Io espongo quella che mi sembra l'interpretazione più ragionevole soprattutto in base al DLGS 59/2017.
Rammento che la nota non può modificare un decreto legislativo, ma semmai integrarlo o chiarirne alcuni aspetti. In realtà, la nota è una misura piuttosto debole e mi auguro che un decreto possa regolamentare con maggiore chiarezza e dettaglio le fasi successive del concorso 2018 (DDG 85/2018).

Cancellazione lettera a)
Il DLGS 59/2017 è stato concepito per i docenti abilitati che sono rimasti esclusi dal concorso 2016.
Le graduatorie di merito regionali del concorso 2018 sono quelle definite dal comma 4 articolo 17 del DLGS 59/2017, ovvero quelle stilate da una commissione esaminatrice in base alla valutazione di una prova orale e dei titoli presentati dal candidato. La cancellazione riguarda esclusivamente queste graduatorie di merito e non quelle del precedente concorso 2016. Del resto tuttora nella nota non è indicato esplicitamente che la cancellazione si estenda alle graduatorie del concorso 2016. Nella nota si continua a fare una certa confusione tra graduatorie di merito regionali indicate con la sigla GMRE e generiche graduatorie di merito regionali. La nota per come è scritta induce a credere che il candidato che abbia stipulato il contratto annuale per lo svolgimento del FIT verrà cancellato da tutte le graduatorie sulla penisola italiana.
Il DLGS 59/2017 utilizza il termine "ammissione", ma non spiega cosa succederebbe nel caso in cui un docente rinunciasse allo svolgimento del FIT.
Il FIT prevede che il candidato sia valutato in itinere e alla fine del percorso e realizzi un progetto di ricerca-azione.

ESEMPIO: un docente pluri-abilitato nelle classi A0xx A0yy e A0zz e vincitore o idoneo nella classe A0xx viene convocato dalla stessa classe A0xx per la stipula del contratto FIT. In questo caso il docente, che stipula il contratto FIT, in base alla nota e al DLGS è sicuramente cancellato dalle graduatoria di merito del concorso 2018 per tutte le classi di concorso A0xx, A0yy e A0zz, nonché dalle graduatorie di istituto per le classi A0xx,A0yy A0zz (anche altre classi A0vv, A0ww) e dalle GAE per tutte le classi di concorso, qualora presente.
Rimane il dubbio sulla cancellazione anche dalle graduatorie di merito del concorso 2016.


Cancellazione lettera b)
ESEMPIO: un docente, pluri-abilitato nelle classi A0xx A0yy e A0zz,  viene convocato dalla classe A0xx per la stipula del contratto FIT. Se il docente rifiuta l'incarico, in base alla nota e al DLGS, è sicuramente cancellato dalla graduatoria di merito del concorso 2018 per la classe di concorso A0xx, ma non per le A0yy e A0zz (se non convocato da esse). L'anno successivo potrà, nel caso di scorrimento e quindi convocazione da una o entrambe le graduatorie delle classi di concorso restanti rifiutare o accettare il contratto FIT e quindi incorrere nella cancellazione da una o più classi di concorso. La cancellazione non è annullabile e non è possibile il reintegro di un candidato in graduatoria dato che quest'ultima è redatta sulla base delle valutazioni di una commissione esaminatrice.

Decadenza: la decadenza si verifica soltanto quando il docente di ruolo nella classe A0ff stipula un contratto FIT per la stessa classe A0ff. In caso di classi diverse si applica l'art 36 del CCNL.
Nella nota sembra che il MIUR equipari le GMRE alle GAE. Anche questa forse è un'interpretazione erronea, in quanto le due tipologie di graduatorie sono differenti. Le GAE non sono graduatorie di merito.

Ciccio2015

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Mar Mag 22, 2018 11:56 am

Perché la nota 10 maggio non è stata pubblicata nel sito miur?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Mer Giu 06, 2018 11:57 am

Quello che penso io è stato recepito anche da altri siti internet
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Αρης Ven Giu 08, 2018 3:59 pm

Scusate non ho capito se è stato poi chiarito se i docenti di ruolo con riserva su una classe X potranno oltre che partecipare al concorso per la stessa classe di concorso svolgere l'eventuale fit nello stesso ambito e/o scuola di attuale ruolo (visto che con riserva). Grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Ven Giu 08, 2018 5:10 pm

Aresgr ha scritto:Scusate non ho capito se è stato poi chiarito se i docenti di ruolo con riserva su una classe X potranno oltre che partecipare al concorso per la stessa classe di concorso svolgere l'eventuale fit nello stesso ambito e/o scuola di attuale ruolo (visto che con riserva). Grazie
il fit lo farai in una scuola della regione dove hai fatto il concorso
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Αρης Ven Giu 08, 2018 5:29 pm

sulla regione non avevo dubbi io mi parlavo di ambiti e scuole (che è il passaggio successivo alla regione) ma a quello che leggo sul forum qua non c'è nemmeno il decreto sul fit quindi mi sa tanto che siamo anche su questo in alto mare...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Ven Giu 08, 2018 5:47 pm

Quando sarai convocato dalla graduatoria regionale sceglierai tra gli ambiti disponibili. Sono le stesse regole che sono esistite negli ultimi 2 anni. All'interno delle scuole dell'ambito invierai il curriculum e vedrai in quale scuola entrerai.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Actarus21 Mar Giu 12, 2018 6:20 pm

Alla fine si è capito se rinunciando al terzo anno fit si viene cancellati dalla GMRE 2018 solo per un anno o per sempre?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Nota miur 10 maggio - Pagina 2 Empty Re: Nota miur 10 maggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.