concorso docenti 24CFU rimandato... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso docenti 24CFU rimandato... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



concorso docenti 24CFU rimandato...

+8
alex8300
Roby90
circo
Jazz328
pitarra
leuconoe90
sempreconfusa1
ororosa230
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da marialina Lun Lug 02, 2018 3:28 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

allora sta succedendo cio' che temevamo? i 24 CFU ce li stiamo sudando per niente?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da ororosa230 Lun Lug 02, 2018 3:37 pm

Si temeva fin dall'inizio...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Lug 02, 2018 3:55 pm

non è detto che chi l'abbia fatto, l'abbia fatto per nulla. Io ho sempre mantenuto la prudenza rispetto all'ansia generale, anche sul forum, del corri-corri per far al più presto possibile, a volte affidandosi anche a istituti di formazione che indicavano scadenze improbabili.
Magari serviranno comunque, come preparazione, ma sullo slittamento dei concorsi neanche io avevo molti dubbi già da diversi mesi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da leuconoe90 Lun Lug 02, 2018 6:24 pm

Ciao!
Io, a dire la verità, ho capito altro... non mi pare che il ministro abbia detto di voler fare una nuova riforma, anzi! Si lamentava dei troppi scossoni degli ultimi anni. Quel che ho capito è che cercheranno di impedire in tutti in modi le mobilità, con l'introduzione di questo "domicilio professionale".
Da lì a buttar via i 24 cfu, i tre anni di servizio ecc. ne passa di acqua sotto i ponti.
Il mio timore, invece, è che questo governo di soldi per le assunzioni ne voglia/possa mettere pochi, e che quindi si cerchino pretesti per rimandare alle calende greche i nuovi concorsi.
Spero di sbagliarmi.

Mi auguro che con il passaggio del regolamento nelle mani delle commissioni parlamentari venga introdotta la modifica di cui si parla e ci si fermi lì, senza riscrivere tutto daccapo.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da ororosa230 Lun Lug 02, 2018 6:46 pm

sempreconfusa1 ha scritto:non è detto che chi l'abbia fatto, l'abbia fatto per nulla. Io ho sempre mantenuto la prudenza rispetto all'ansia generale, anche sul forum, del corri-corri per far al più presto possibile, a volte affidandosi anche a istituti di formazione che indicavano scadenze improbabili.
Magari serviranno comunque, come preparazione, ma sullo slittamento dei concorsi neanche io avevo molti dubbi già da diversi mesi.

Il corri corri ce l'hanno imposto loro, Miur e università di conseguenza. Io se Dio vuole (unich) ho finito con venerdì, stiamo aspettando il risultato dell'esame di psicologia. Lezioni ed esami praticamente si sono accavallati, programmi troppo corposi rispetto ai tempi stretti.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da pitarra Lun Lug 02, 2018 11:33 pm

Entrambe le forze politiche di governo avevano ampiamente fatto capire la loro contrarietà già in campagna elettorale ,per differenti motivi , a imminenti concorsi .
Quindi, di che cosa ci sorprendiamo ?

pitarra

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Dec Mar Lug 03, 2018 12:06 am

leuconoe90 ha scritto:Il mio timore, invece, è che questo governo di soldi per le assunzioni ne voglia/possa mettere pochi, e che quindi si cerchino pretesti per rimandare alle calende greche i nuovi concorsi.
Spero di sbagliarmi.

Ti sbagli per la semplice ragione che se anche il concorso venisse bandito domani non vorrebbe certo dire che verreste assunti prima. Prima di voi ci sono le Gm 2016, le Gmra degli abilitati, quelle di chi ha tre anni di servizio (sì, lo so che i posti vengono suddivisi, ma nei primi anni a queste graduatorie, oltre che alle Gae, andrà la maggioranza dei posti), perciò a parte pochissime classi di concorso prive di abilitati ci sarà in ogni caso da aspettare qualche anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da leuconoe90 Mar Lug 03, 2018 10:55 am

Ciao Dec!
Non mi stavo affatto riferendo a noi non abilitati, infatti. Il mio era un discorso trasversale. So bene come funzionano le assunzioni. Prima di 3 anni non si viene assunti, con il Fit ordinario (e comunque le percentuali sono molto ridotte, nei primi anni).
Il ragionamento che ho fatto io è diverso: temo restrizioni di spesa pubblica e, quindi, scarso desiderio di stabilizzare. Da lì la voglia di procrastinare i concorsi e tenere del tempo per smaltire un po' di abilitati. Può anche darsi, però, che le intenzioni siano buone, e il ministero voglia realmente prima fare il conto dei posti "reali.
Spero che abbia ragione tu, ovviamente, e che i ritardi siano non troppo significativi.
Ciao!

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Jazz328 Mar Lug 03, 2018 4:52 pm

Io me lo aspettavo anche per una questione di rivalità politica: per dimostrare che Renzi si è inventato i posti, bloccano i concorsi perchè non ci sono posti. Ed è probabile anche che Renzi abbia bandito questi concorsi per aumentare i consensi.

Comunque non credo che potranno dire che questi crediti non servono a niente perchè siamo in troppi ad aver perso tempo e soldi dietro questi corsi.
Se decideranno che sono una perdita di tempo e che quindi non sono un requisito di accesso, dovranno farli valere qualche punto.
Jazz328
Jazz328

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da ororosa230 Mar Lug 03, 2018 7:32 pm

Io infatti "non voglio" che non servano a niente... è stata davvero una fatica fisica e mentale, in mezzo anche alcuni problemi di salute che rischiavano di compromettere tutto. Poi molto di quello che ho studiato, soprattutto nell'ambito della mia didattica, è utile.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Jazz328 Mar Lug 03, 2018 9:16 pm

Beh io per seguire questi corsi ho dovuto saltarne altri del corso ordinario. Quindi finirò il percorso in ritardo. Quindi o devono restare un requisito, o devono valere qualcosa, così come ha valore un master o altro.
Jazz328
Jazz328

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2018 12:14 am

Jazz328 ha scritto:Io me lo aspettavo anche per una questione di rivalità politica: per dimostrare che Renzi si è inventato i posti, bloccano i concorsi perchè non ci sono posti. Ed è probabile anche che Renzi abbia bandito questi concorsi per aumentare i consensi.

Comunque non credo che potranno dire che questi crediti non servono a niente perchè siamo in troppi ad aver perso tempo e soldi dietro questi corsi.
Se decideranno che sono una perdita di tempo e che quindi non sono un requisito di accesso, dovranno farli valere qualche punto.

Concordo. A qualcosa dovranno servire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2018 12:21 am

leuconoe90 ha scritto:Il ragionamento che ho fatto io è diverso: temo restrizioni di spesa pubblica e, quindi, scarso desiderio di stabilizzare. Da lì la voglia di procrastinare i concorsi e tenere del tempo per smaltire un po' di abilitati.

Tutto può essere, ma al momento il governo viene accusato di voler aumentare la spesa pubblica facendo debito, non di volerla tagliare. Comunque gli alunni sono quelli e non credo che si possano fare classi da 40 o 50 alunni. Al massimo si interverrà sul potenziamento (e non sarà tanto facile nemmeno quello, senza creare esuberi paurosi in certe classi di concorso), ma non è che si possa tagliare più di tanto.
Tra l'altro è vero che i posti (almeno per molte classi di concorso) non ci sono e Renzi non ha bandito un bel niente: ha solo pubblicato dei decreti in cui si annunciano dei concorsi, ma si è guardato bene dal prendere impegni concreti. Con l'assunzione di tutti gli abilitati (senza nessuna selezione) hanno ingolfato il sistema per un bel po' di anni: poi è chiaro, come sempre dipende dalla regione e dalla classe di concorso; in alcune di questi insegnanti c'è bisogno e si potrà passare ai concorsi per non abilitati in tempi ragionevoli, in altre ci vorranno decenni e quindi fare i concorsi per tenere la gente ad aspettare in una graduatoria non è che sia molto corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da marialina Mer Lug 04, 2018 7:50 am

ma a prescindere da tutti i ragionamenti anche validissimi fatti qui, secondo voi quando si saprà' se questo concorso verra' indetto o no?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da circo Mer Lug 04, 2018 7:53 am

Io invece mi aspetto un taglio delle immissioni in ruolo già quest'anno agendo sul coefficiente, ricordo ancora il primo anno della Gelmini. In prospettiva temo spartiscono i potenziamenti con gli effetti che dici tu Sec e poi temo sempre che si facciano discorsi in generale e non per singola cdc e regione.... Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da circo Mer Lug 04, 2018 8:08 am

Non prima che sia terminato il concorso abilitati e non prima del 2019, come tempo minimo. Il sistema non regge due concorsi in contemporanea. Se ci saranno delle variazioni normative (concorsi regionali, ecc...) ci potrebbe essere uno slittamento anche di un altro anno, perché si dovranno cambiare le norme. Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da marialina Mer Lug 04, 2018 1:00 pm

circo ha scritto:Non prima che sia terminato il concorso abilitati e non prima del 2019, come tempo minimo. Il sistema non regge due concorsi in contemporanea. Se ci saranno delle variazioni normative (concorsi regionali, ecc...) ci potrebbe essere uno slittamento anche di un altro anno, perché si dovranno cambiare le norme. Circo
grazie circo

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Roby90 Mer Lug 04, 2018 2:45 pm

Secondo voi è possibile che i 24 Cfu in seguito diventino un requisito anche per le semplici supplenze?

Roby90

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 17.06.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da leuconoe90 Mer Lug 04, 2018 7:46 pm

Il ragionamento di Dec é plausibile.
È vero anche che però, a torto o a ragione, i governi degli ultimi anni avevano evitato di aumentare la spesa pubblica (si pensi, ad esempio, alla faccenda pensioni). Questo governo, invece, vuole spendere di più e bisognerà vedere se lo faranno anche sulla scuola (personalmente, ne dubito).
Altra questione: l'autonomia. È ancora tutto da scoprire come si combinerà la questione dell'autonomia (penso al Veneto, la mia regione) con la regionalizzazione dei concorsi. In ogni caso, il Centro-Sud, laddove ci sono ancora abilitati o Gae da smaltire, rischia di essere fortemente penalizzato, con numeri di posti ridicoli o inesistenti.

Insomma, mi sembra ancora prematuro fare previsioni basandoci su fatti concreti. Si tratta solo di mere supposizioni sulla base della sensibilità di ognuno di noi.

Quel che è certo è che prima del 2019 non vedremo nessun bando. E io che mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno, mi dico: vorrà dire che ci sarà più tempo per prepararsi.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Jazz328 Mer Lug 04, 2018 8:30 pm

Roby90 ha scritto:Secondo voi è possibile che i 24 Cfu in seguito diventino un requisito anche per le semplici supplenze?

Forse si, forse no.

Forse si, perchè se hanno deciso che per insegnare ne dobbiamo sapere qualcosa di psicologia, pedagogia ecc., vuol dire che queste cose vanno sapute anche per le supplenze. Oppure si può entrare in terza fascia senza questi crediti, ma avendo maturato 3 anni di servizio.

Forse no, perchè si rischierebbe di trovarsi con tante persone che non potranno entrare in terza fascia, causando una mancanza di insegnanti. Anche se ormai tutti avrebbero il tempo di prendersi questi crediti durante il corso, quindi tutti i neo laureati dovrebbero già avere questi crediti. Quindi potrebbero diventare in requisito. Chi non ha preso questi crediti è perchè non intende insegnare, quindi si esclude da solo dalle graduatorie.

O forse non saranno obbligatori, ma faranno ottenere qualche punto.
Jazz328
Jazz328

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2018 3:44 pm

circo ha scritto:Io invece mi aspetto un taglio delle immissioni in ruolo già quest'anno agendo sul coefficiente, ricordo ancora il primo anno della Gelmini. In prospettiva temo spartiscono i potenziamenti con gli effetti che dici tu Sec e poi temo sempre che si facciano discorsi in generale e non per singola cdc e regione.... Circo

Su questo hai sicuramente ragione, ma a domanda generale si risponde in generale, anche se va sempre ricordato che le situazioni sono profondamente diverse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2018 3:46 pm

Jazz328 ha scritto:
Roby90 ha scritto:Secondo voi è possibile che i 24 Cfu in seguito diventino un requisito anche per le semplici supplenze?

Forse si, forse no.

Forse si, perchè se hanno deciso che per insegnare ne dobbiamo sapere qualcosa di psicologia, pedagogia ecc., vuol dire che queste cose vanno sapute anche per le supplenze. Oppure si può entrare in terza fascia senza questi crediti, ma avendo maturato 3 anni di servizio.

Forse no, perchè si rischierebbe di trovarsi con tante persone che non potranno entrare in terza fascia, causando una mancanza di insegnanti. Anche se ormai tutti avrebbero il tempo di prendersi questi crediti durante il corso, quindi tutti i neo laureati dovrebbero già avere questi crediti. Quindi potrebbero diventare in requisito. Chi non ha preso questi crediti è perchè non intende insegnare, quindi si esclude da solo dalle graduatorie.

O forse non saranno obbligatori, ma faranno ottenere qualche punto.

Ricordiamo sempre che in base alla legge 107 non ci dovrebbero essere nuovi inserimenti in terza fascia e l'unica via per diventare insegnanti dovrebbe essere il Fit.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da alex8300 Gio Lug 05, 2018 3:58 pm

leuconoe90 ha scritto:Il ragionamento di Dec é plausibile.
Quel che è certo è che prima del 2019 non vedremo nessun bando. E io che mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno, mi dico: vorrà dire che ci sarà più tempo per prepararsi.

no per capire, è un problema del governo o un problema di tempistiche con le scuole aperte? visto che al 100% non si vedrà niente ora, fare concorsi d'inverno all'apertura delle scuole non va bene? settembre/ottobre tempi troppo brevi?

alex8300

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 04.10.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2018 4:04 pm

Le scuole aperte non c'entrano. I concorsi si possono fare e si fanno in tutti i mesi dell'anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da alex8300 Gio Lug 05, 2018 4:12 pm

non ho idea di come funzionino questi concorsi della scuola, se usano le aule scolastiche, se hanno problemi perchè i professori devono presenziare ai concorsi invece che stare in classe, se il personale è occupato con la scuola etc, etc.

quindi se è un problema del governo e tempistiche per far approvare tutto, si può anche fare quest'inverno a scuole aperte. che necessità ci sarebbe di rimandare al 2019.

alex8300

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 04.10.17

Torna in alto Andare in basso

concorso docenti 24CFU rimandato... Empty Re: concorso docenti 24CFU rimandato...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.