Conseguenze accettazione supplenze art.36 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conseguenze accettazione supplenze art.36 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Conseguenze accettazione supplenze art.36

+3
Agostino2015
Disillusa
Platone84
7 partecipanti

Andare in basso

Conseguenze accettazione supplenze art.36 Empty Conseguenze accettazione supplenze art.36

Messaggio Da Platone84 Mar Lug 10, 2018 5:18 pm

Salve,
ho aperto ieri un post per chiedere informazioni sulla ap senza requisiti.
Nel caso, come mi è parso di capire dalle vostre risposte, non dovesse essermi possibile compilare la domanda per l'ap (o comunque non dovessi ottenerla), stavo iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di una supplenza dalla graduatoria di istituto (sono in graduatoria in II fascia al nord).
So che questo è possibile in virtù dell'articolo 36 del ccnl. Nel primo comma dell'articolo si legge:

"mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede"

Ho qualche dubbio su come vada interpretata questa parte. Io la interpreterei così: se accetti una supplenza per più di tre anni (quindi al quarto anno, anche non consecutivamente, che accetti) non sei più titolare sulla scuola in cui hai la cattedra ma, immagino, te ne venga assegnata una nuova (tipo come quando sei perdente posto), che non è escluso, però, possa essere la stessa. E' corretta questa interpretazione?
Il dubbio che mi viene è che possa significare che dopo che hai accettato per tre volte (nel corso della carriera), non ti sia più possibile farlo (o al massimo che puoi farlo ma rinunciando al ruolo e tornando a lavorare solo dalle gi da precario).

Altro quesito sul secondo comma:
"L'accettazione dell'incarico comporta l'applicazione della relativa disciplina prevista dal presente CCNL per il personale assunto a tempo determinato, fatti salvi i diritti sindacali."

A me che ho un solo anno di ruolo e due di preruolo, a conti fati cosa cambierebbe? Lo stipendio dovrebbe essere lo stesso; giusto? Mi si interrompe la continuità, ma quello succederebbe anche con l'assegnazione provvisoria, no? Forse ci sono quisquiglie relative ai 6 giorni di permesso non retribuiti contro i 3 retribuiti per motivi personali...
Mi sfugge qualcosa?

Platone84

Torna in alto Andare in basso

Conseguenze accettazione supplenze art.36 Empty Re: Conseguenze accettazione supplenze art.36

Messaggio Da Disillusa Mar Lug 10, 2018 5:53 pm

ti verranno a mancare i giorni di permesso retribuito.
A proposito del primo quesito, io penso che si perda solo la titolarità, nel senso che rimani senza cattedra e te ne deve essere data una d'ufficio. L'augurio è che tu non debba arrivare al terzo anno :-)

Disillusa

Conseguenze accettazione supplenze art.36 Empty Re: Conseguenze accettazione supplenze art.36

Messaggio Da Platone84 Mer Lug 11, 2018 9:51 am

Quindi tutto sommato non c'è una sostanziale differenza con l'ap.
Gli anni passati su supplenza da gi, contribuiscono all'anzianità di servizio o la interrompono? Più nello specifico: gli anni su supplenza da gi vengono comunque conteggiati come anni di ruolo o, chessò, di preruolo (anche se svolti successivamente all'entrata in ruolo)?

Un altra cosa: mentre conosco decine di colleghi che hanno chiesto e/o ottenuto l'ap, non ne conosco personalmente alcuno che abbia usufruito dell'articolo 36. So che non serve l'autorizzazione del preside, ma non mi è chiaro come funzioni.
Da precario l'iter era il seguente: ricevevo una mail, mandavo la disponibilità e nel giro di 24 ore ricevevo, eventualmente, l'incarico; a quel punto mi dovevo fiondare a scuola (per me significava un viaggio dalla Puglia alla Lombardia) per essere li tipicamente il giorno dopo o al massimo, confidando nella comprensione della scuola, due giorno dopo. In questo caso come funzionerebbe invece?
Non credo io possa dall'oggi al domani non presentarmi più nella mia scuola di titolarità. Dovrei produrre qualche documento, passare dalla segreteria a comunicarlo, compilare una domandina, comunicare la cosa all'ufficio scolastico competente... ?
E in questo frattanto, la scuola da cui ho ottenuto la supplenza ha il dovere di attendere che sistemi queste eventuali procedure?

Platone84

Messaggio Da Platone84 Ven Lug 13, 2018 3:38 pm

Scusate, torno un attimo su questa questione.
Ho ottenuto il trasferimento. Non sull'ambito su cui, eventualmente, avrei i requisiti per l'assegnazione provvisoria, quindi volendo potrei fare domanda. Se dovessi ottenerla, questo non intaccherebbe in nulla la mia possibilità di accettare, sempre eventualmente, una supplenza da GI. Giusto?

Platone84

Messaggio Da Platone84 Ven Lug 13, 2018 6:04 pm

All'ultima domanda posta credo risponda il seguente articolo
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2017/09/03/il-docente-in-assegnazione-provvisoria-puo-accettare-una-supplenza-in-altro-ordine-di-scuola-o-classe-di-concorso/
quindi sì, potrei comunque accettare la supplenza anche ottenendo assegnazione provvisoria.

Relativamente alla domanda precedente, ho trovato questo articolo:
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2017/08/23/valutazione-supplenza-per-i-docenti-gia-di-ruolo-art-36-ccnl2007/
Si legge: "...dispone che il servizio prestato in qualità di incaricato ex art. 36 del CCNL 29/11/2007 è da valutare con lo stesso punteggio previsto per il servizio non di ruolo."
D'altra parte per la mobilità il punteggio negli ultimi due anni è stato parificato (6 punti in ogni caso).
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-punteggio-anzianita-servizio-confermati-anche-questanno-6-punti-anno-servizio-pre-ruolo-effettivamente-prestato/

Su cos'altro potrebbe influire allora un punteggio dimezzato?
Probabilmente sulla graduatoria interna...
E su che altro?

Platone84

Messaggio Da Platone84 Sab Lug 14, 2018 1:03 am

Altro dubbio.
Sono di ruolo sulla classe di concorso A, ma abilitato anche sulla cdc B. Se dovessi ottenere assegnazione provvisoria su B, posso poi accettare, sempre su B una supplenza da GI? O il fatto che l'articolo 36 reciti "in un diverso ordine o grado d'istruzione, o per altra classe di concorso" potrebbe essere inteso come "altra classe di concorso rispetto a quella su cui si sta lavorando in QUEL momento"?

Platone84

Messaggio Da Agostino2015 Mer Ago 07, 2019 12:39 pm

Platone84, hai accettato l'incarico ex art. 36? Come è andata?

Agostino2015

Messaggio Da Scuola74 Sab Mar 13, 2021 11:41 am

Platone84 ha scritto:Salve,
ho aperto ieri un post per chiedere informazioni sulla ap senza requisiti.
Nel caso, come mi è parso di capire dalle vostre risposte, non dovesse essermi possibile compilare la domanda per l'ap (o comunque non dovessi ottenerla), stavo iniziando a prendere in considerazione l'ipotesi di una supplenza dalla graduatoria di istituto (sono in graduatoria in II fascia al nord).
So che questo è possibile in virtù dell'articolo 36 del ccnl. Nel primo comma dell'articolo si legge:

"mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede"

Ho qualche dubbio su come vada interpretata questa parte. Io la interpreterei così: se accetti una supplenza per più di tre anni (quindi al quarto anno, anche non consecutivamente, che accetti) non sei più titolare sulla scuola in cui hai la cattedra ma, immagino, te ne venga assegnata una nuova (tipo come quando sei perdente posto), che non è escluso, però, possa essere la stessa. E' corretta questa interpretazione?
Il dubbio che mi viene è che possa significare che dopo che hai accettato per tre volte (nel corso della carriera), non ti sia più possibile farlo (o al massimo che puoi farlo ma rinunciando al ruolo e tornando a lavorare solo dalle gi da precario).
Su questo punto non si è mai fatto chiarezza,ho capito solo che la quarta volta sei perdente posto,e se ci fosse una quinta volta che accade?

Scuola74

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Mar 13, 2021 12:18 pm

Per quanto ho capito io si viene trattati da perdenti posto ed assegnati d'ufficio in una nuova sede. Poi immagino che riparta il computo dei tre anni.

Stefania Biancani

Messaggio Da Scuola74 Sab Mar 13, 2021 12:31 pm

Stefania Biancani ha scritto:Per quanto ho capito io si viene trattati da perdenti posto ed assegnati d'ufficio in una nuova sede. Poi immagino che riparta il computo dei tre anni.
Ma questo se stai 3 anni in una scuola.
Faccio un esempio quest'anno ho effettivamente l'art36,l'ho preso per ovvire ad una mancata assegnazione provvisoria.
Se restassi sempre nella mia scuola di titolarità potrei prenderlo altre 2 volte,poi sarei perdente posto.
Ma se quest'anno ottenessi trasferimento,non a casa ma in una sede meno lontana,e volessi chiederlo il conto riparte da zero relativamente alla titolarità su scuola,mi pare.
Quanto ai punteggi per la mobilità vale 6 punti,per le graduatorie di istituto 3 punti,si perde lo scatto stipendiale ma si lavora a casa,nella vita non si può avere tutto,la cosa + importante sono i 6 punti di mobilità che consentiranno prima o poi di trasferirsi bene

Scuola74

Messaggio Da Ciope1981 Sab Mar 13, 2021 1:45 pm

Scuola74 ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Per quanto ho capito io si viene trattati da perdenti posto ed assegnati d'ufficio in una nuova sede. Poi immagino che riparta il computo dei tre anni.
Faccio un esempio quest'anno ho effettivamente l'art36,l'ho preso per ovvire ad una mancata assegnazione provvisoria.
Se restassi sempre nella mia scuola di titolarità potrei prenderlo altre 2 volte,poi sarei perdente posto.
Ma se quest'anno ottenessi trasferimento,non a casa ma in una sede meno lontana,e volessi chiederlo il conto riparte da zero relativamente alla titolarità su scuola,mi pare.
Quanto ai punteggi per la mobilità vale 6 punti,per le graduatorie di istituto 3 punti,si perde lo scatto stipendiale ma si lavora a casa,nella vita non si può avere tutto,la cosa + importante sono i 6 punti di mobilità che consentiranno prima o poi di trasferirsi bene
Nota dell’USP di Bologna n. 1542 del 14.03.2012 dove si afferma che:
"Si ricorda che il personale di ruolo che abbia accettato un rapporto di lavoro a tempo determinato, complessivamente per tre anni, anche non consecutivi, perde la titolarità della sede a partire dal 1° settembre dell’anno coincidente con la quarta accettazionedi incarico a tempo determinato e dovrà, pertanto, presentare domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva nella provincia di titolarità”.
https://www.gildavenezia.it/docenti-di-ruolo-e-supplenze-art-36-ccnl-perdita-della-sede-di-titolarita-dopo-3-anni-anche-non-consecutivi/

Ciope1981

Messaggio Da Scuola74 Sab Mar 13, 2021 2:24 pm

Ciope1981 ha scritto:
Scuola74 ha scritto:
Nota dell’USP di Bologna n. 1542 del 14.03.2012 dove si afferma che:
"Si ricorda che il personale di ruolo che abbia accettato un rapporto di lavoro a tempo determinato, complessivamente per tre anni, anche non consecutivi, perde la titolarità della sede a partire dal 1° settembre dell’anno coincidente con la quarta accettazionedi incarico a tempo determinato e dovrà, pertanto, presentare domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva nella provincia di titolarità”.
https://www.gildavenezia.it/docenti-di-ruolo-e-supplenze-art-36-ccnl-perdita-della-sede-di-titolarita-dopo-3-anni-anche-non-consecutivi/
Anche se ha cambiato scuola?
E che succede la quinta volta?

Scuola74

Messaggio Da donadoni Sab Mar 13, 2021 2:37 pm

Il conteggio riparte

donadoni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili