Completamento di cattedra Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Completamento di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Completamento di cattedra

+3
Dec
briseide
bartlebyscrivener
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Completamento di cattedra

Messaggio Da bartlebyscrivener Mer Set 12, 2018 1:58 pm

Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un monte ore minimo per poter ottenere un completamento di cattedra. Ad esempio, ho ricevuto una convocazione per una supplenza da 15 ore. E' lecito aspettarsi di completarla oppure esiste qualche normativa a riguardo che mi impedisce di ottenere SOLO 3 ore altrove? Inoltre, completare tre ore sarebbe più semplice o meno che completarne un numero maggiore?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

bartlebyscrivener

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 14.08.17

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da briseide Gio Set 13, 2018 5:50 pm

Ciao, non so quanto ti possa essere d'aiuto ma ricordo che in una convocazione ricevuta l'anno scorso c'era specificato 15+3 con due diverse sedi, quindi suppongo che assegnare 3 ore sia possibile, non so quanto facile. Certamente qualcuno di più esperto saprà rispondere con certezza.

In attesa mi associo alla domanda sulla dinamica del completamento. Ammesso che possano concederlo come anche no, potrebbe sorgere un problema di incompatibilità di orario tra le due scuole così da dover rinunciare alla seconda, oppure c'è una sorta di obbligo ad accordarsi?
Mi spiace non aver fugato i tuoi dubbi, scusa l'intrusione ma anche io sono interessata alla questione!

briseide

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Sab Set 15, 2018 9:40 am

vonrugge ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un monte ore minimo per poter ottenere un completamento di cattedra. Ad esempio, ho ricevuto una convocazione per una supplenza da 15 ore. E' lecito aspettarsi di completarla oppure esiste qualche normativa a riguardo che mi impedisce di ottenere SOLO 3 ore altrove? Inoltre, completare tre ore sarebbe più semplice o meno che completarne un numero maggiore?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Una normativa del genere non esiste, ma è chiaro che più sono le ore che hai già più diventa difficile completare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Sab Set 15, 2018 9:41 am

briseide ha scritto:In attesa mi associo alla domanda sulla dinamica del completamento. Ammesso che possano concederlo come anche no, potrebbe sorgere un problema di incompatibilità di orario tra le due scuole così da dover rinunciare alla seconda, oppure c'è una sorta di obbligo ad accordarsi?

Le scuole dovrebbero favorire il completamento, ma di fatto non c'è un obbligo di cambiare l'orario, soprattutto se questo è definitivo, quindi la maggior parte delle scuole non lo fa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Sab Set 15, 2018 3:42 pm

Ciao a tutti! Una domanda sugli spezzoni: come mai, per un precario,è impossibile cumulare gli spezzoni superando le 18 ore, ma, sempre per un precario,, è possibile, per esempio, accettare una cattedra di 19 ore? Grazie!

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cozza Sab Set 15, 2018 3:58 pm

Io ho sempre saputo che si può arrivare fino a 24 ore nella stessa sede scolastica mentre i completamenti su più scuole possono arrivare al massimo a 18 ore.
Proprio in questi giorni però son stata smentita: un collega fa 21 ore in due plessi differenti (per chiarezza: ha due ds, non si tratta solo di sedi scolastiche differenti ma di fatto accorpate)...
Che voi sappiate la normativa è cambiata?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Sab Set 15, 2018 4:02 pm

No, non è cambiata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Sab Set 15, 2018 4:05 pm

Cris23 ha scritto:Ciao a tutti! Una domanda sugli spezzoni: come mai, per un precario,è impossibile cumulare gli spezzoni superando le 18 ore, ma, sempre per un precario,, è possibile, per esempio, accettare una cattedra di 19 ore? Grazie!

Ci sono cattedre costituite dall'usp con più di 18 ore e in quel caso ovviamente possono essere occupate sia da docenti di ruolo sia da precari. Se invece la cattedra "te la costruisci" tu, devi rispettare quel limite, a meno che i Ds non ti consentano di sforare. Io una volta ho fatto 19 per due mesi e mezzo; sapevo già che tre ore di allattamento sarebbero finite e volevo rimanere con 16 ore fino a fine anno, perciò per accettare il completamento ho posto questa condizione e mi hanno detto di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Sab Set 15, 2018 5:45 pm

Grazie Cozza, grazie Dec.

Ci sono cattedre costituite dall'usp con più di 18 ore e in quel caso ovviamente possono essere occupate sia da docenti di ruolo sia da precari. Se invece la cattedra "te la costruisci" tu, devi rispettare quel limite, a meno che i Ds non ti consentano di sforare. Io una volta ho fatto 19 per due mesi e mezzo; sapevo già che tre ore di allattamento sarebbero finite e volevo rimanere con 16 ore fino a fine anno, perciò per accettare il completamento ho posto questa condizione e mi hanno detto di sì.[/quote]

Quindi la decisione è a discrezione del Ds?
Io ho accettato uno spezzone di dodici ore e mi sono arrivate alcune convocazioni per spezzoni di otto...

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cozza Sab Set 15, 2018 8:20 pm

Ecco non sapevo che con il permesso del DS si potesse sforare dalle 18 ore in più istituti differenti...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Dom Set 16, 2018 1:03 am

Si può provare a chiedere. Da allora credo che sia cambiato anche il sistema di registrazione sul Sidi e di pagamento (allora le ore di allattamento erano ancora pagate dalle scuole), perciò ora forse è più difficile che un Ds accetti questa soluzione, ma tentar non nuoce, sapendo che se ti dicono di no hanno il Regolamento delle Supplenze dalla loro parte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Dom Set 16, 2018 11:20 am

Grazie mille. Dunque, anche se il Ds acconsentisse, potrebbero esserci problemi nella registrazione sul Sidi del contratto?

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Dom Set 16, 2018 11:49 am

Sì, è possibile, ma prima di dirti di sì la scuola dovrebbe saperlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Dom Set 16, 2018 12:30 pm

Grazie. Le segreterie delle scuole con cui ho parlato non conoscevano neanche la norma del limite delle 18 ore, sono stata io ad informarle...

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Lun Set 17, 2018 4:34 pm

Avrei ottenuto un completamento, ma le due scuole non vogliono modificare l'orario, anche se il definitivo non è ancora stato pubblicato. Come devo comportarmi?

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Lun Set 17, 2018 5:13 pm

Eh, o parti con un ricorso rivolgendoti ad un sindacato o ad un avvocato per una questione di principio (rimettendoci probabilmente dei soldi) o lasci perdere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Lun Set 17, 2018 5:15 pm

Dec, ma non è un mio diritto completare? Possono comportarsi così?

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Lun Set 17, 2018 5:22 pm

La normativa è abbastanza ambigua, come credo di averti scritto: tu non hai un diritto, ma conservi titolo che vuol dire tutto e niente. Alcune scuole lo fanno contando sul fatto che quasi tutti per non imbarcarsi in un ricorso che durerebbe anni e avrebbe comunque un esito incerto lasciano perdere; qualche sentenza favorevole ai docenti in passato c'è stata, ma temo che ce ne siano state anche di sfavorevoli, come succede sempre con i ricorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Lun Set 17, 2018 5:29 pm

Non è un diritto neanche 12 + 6? Ok. La scuola 2 mi ha concesso il completamento sulla base dell'orario provvisorio della scuola 1. Comunico agli oraristi della scuola 1 l'orario della scuola 2, definitivo, che si incastra perfettamente con il mio provvisorio, ma loro mi rispondono che è già pronto il definitivo, molto diverso dal provvisorio, che non si può modificare. Domani dovrei prendere servizio nella scuola 2. Come dovrei comportarmi?

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Dec Lun Set 17, 2018 5:31 pm

Se prendi servizio, li metti di fronte al fatto compiuto e dovranno adattarti per forza l'orario. Naturalmente aspettati che poi ti facciano la guerra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Lun Ott 01, 2018 7:03 pm

Dec, alla fine la scuola 1 ha modificato l'orario. Ti ringrazio.

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ott 01, 2018 8:01 pm

Cara Cris23, noi abbiamo avuto un caso analogo: convocazioni basate su orario provvisorio e orario definito già pronto non compatibile con il completamento. Solo che il tuo collega, di inglese come te, poiché la nuova versione dell'orario definitivo, compatibile con le due scuole e fattogli su misura, non gli piaceva, ha deciso che non si sarebbe comunque presentato prima dell'ora che a lui faceva comodo per i propri impegni personali, lasciando scoperte ogni settimana circa 5 ore su 15 con permessi orari, permessi personali, assenze più o meno giustificate e comunicate sempre all'ultimo istante ecc.
A quanto pare questo comportamento, per me del tutto ingiustificato e antiprofessionale, non può essere sanzionato.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Cui 23 Lun Ott 01, 2018 8:48 pm

Caro Herman,
mi dispiace. Io ho chiesto solo un orario che non richiedesse il dono dell'ubiquità. Del comportamento di altre persone non posso rispondere. Inglese come me? Non ho mai fatto menzione delle materie che insegno.

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ott 01, 2018 8:59 pm

si però deve essere chiaro che il diritto al completamento non comporta per la scuola l'obbligo a rendere il completamento possibile con una modifica dell'orario.
La modifica dell'orario nella maggioranza dei casi non si risolve con qualche piccola modifica ma comporta il rifacimento completo di tutto, con un grosso lavoro di riscrittura e soprattutto con un effetto a catena che può peggiorare, anche molto, l'orario dei vari docenti sia dal punto di vista didattico che da quello delle esigenze personali.
Nel caso in questione la modifica oraria c'è stata, ma l'orario modificato e compatibile con il completamento non è stato rispettato dal docente, che si è presentato quando gli faceva comodo.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da winnieP Ven Ott 12, 2018 6:31 pm

Salve a tutti.
Al momento ho uno spezzone di 8 ore (di cui due in una scuola media con supplenza breve fino a fine maggio e una di sei ore fino al 30 giugno). Ho ricevuto una convocazione per 11 ore in una scuola superiore sempre fino al 30 giugno. Se dovessi risultare destinataria della supplenza, come potrebbe comportarsi la scuola in merito all'ora eccedente? Potrebbero assegnarmi 9 ore e togliermi una classe? Non voglio lasciare la supplenza breve perchè preferirei caricare il punteggio sulle medie.

winnieP

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Completamento di cattedra Empty Re: Completamento di cattedra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.