Scuola tremenda e aspettativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola tremenda e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola tremenda e aspettativa

+12
Stefania Biancani
english
chicca70
fradacla
arrubiu
ParoleMobili
Scuola70
verdeacqua
lucaschool80
franco71
Cozza
Nashef
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Gio Set 27, 2018 1:30 pm

Salve, sono al mio secondo anno di ruolo, in AP in una secondaria di secondo grado. È una scuola tremenda, un vero Bronx, in cui il clima psicologico è difficilmente sostenibile. Ho cominciato da poco ma sto già sperimentando diverse tensioni. Non è una scuola adatta a me, una delle peggiori della provincia. Per ora vado avanti, ma se per assurdo dovessi rendermi conto che il clima della scuola è per me insostenibile, potrei chiedere aspettativa per tutelarmi? So che non sarebbe retribuita e che il punteggio di quest'anno non varrebbe. Potrebbero non concedermela? Lo chiedo in via ipotetica.


Ultima modifica di Nashef il Gio Set 27, 2018 8:26 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Cozza Gio Set 27, 2018 2:08 pm

Non ho la risposta... Ma un patpat sul capino ci sta tutto...coraggio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Gio Set 27, 2018 2:58 pm

Anch'io spero di non dover richiedere l'aspettativa. La DS purtroppo è poco presente perché l'istituto in cui lavoro le è stato dato quest'anno (e non ne è entusiasta) in aggiunta ad una presidenza precedente. Alcuni colleghi sopravvivono, altri fanno la politica del terrore: i primi possono mostrarti vicinanza ma non di più, i secondi meno. Ho già lavorato in questa scuola in passato e le varie strategie collegiali per risolvere le problematiche non hanno sortito effetti. È una scuola disorganizzata che, dietro la facciata del rigore, mantiene le proprie brutture come malfunzionamenti cronici. Alcune procedure credo superino i confini della legalità. Ho lavorato in diverse scuole, ma questa è davvero la peggiore di tutte. Le cose non promettono bene.
In caso di aspettativa dovrei appellarmi a motivi personali che attengono al clima della scuola stessa. Andare in burn-out in queste condizioni è un attimo

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da lucaschool80 Gio Set 27, 2018 3:42 pm

Potresti chiedere anche l'anno sabbatico.

https://www.google.it/amp/s/m.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione/amp/

lucaschool80

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da verdeacqua Gio Set 27, 2018 3:49 pm

Nashef ha scritto:Anch'io spero di non dover richiedere l'aspettativa. La DS purtroppo è poco presente perché l'istituto in cui lavoro le è stato dato quest'anno (e non ne è entusiasta) in aggiunta ad una presidenza precedente. Alcuni colleghi sopravvivono, altri fanno la politica del terrore: i primi possono mostrarti vicinanza ma non di più, i secondi meno. Ho già lavorato in questa scuola in passato e le varie strategie collegiali per risolvere le problematiche non hanno sortito effetti. È una scuola disorganizzata che, dietro la facciata del rigore, mantiene le proprie brutture come malfunzionamenti cronici. Alcune procedure credo superino i confini della legalità. Ho lavorato in diverse scuole, ma questa è davvero la peggiore di tutte. Le cose non promettono bene.
In caso di aspettativa dovrei appellarmi a motivi personali che attengono al clima della scuola stessa. Andare in burn-out in queste condizioni è un attimo  
Se ti va raccontaci qualche dettaglio in più della scuola. Magari serve anche a sfogarti e farti sentire meglio. Oppure trovi consigli qui da qualcuno più esperto o collega della secondaria.
Hai tutta la mia comprensione, fatti forza!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Gio Set 27, 2018 4:13 pm

Grazie. E' un istituto professionale piuttosto famigerato, che di solito esce sui giornali per questioni di degrado o di droga. E' un ambiente malsano sul piano psicologico, nel senso che gli alunni nuovi, in breve tempo, si allineano all'atmosfera deleteria della scuola e la fanno propria. Alcune classi sono accettabili, mentre altre sono ingestibili. La maleducazione non ha limite, è piuttosto palese, fino ad arrivare a casi in cui non si riesce a fare lezione e gli scontri sul piano emotivo sono continui. Si esce da scuola stravolti. Alcuni ragazzi sono piuttosto problematici per questioni legate alla loro storia personale, altri invece sono semplicemente immaturi e maleducati fino all'inverosimile, anche se si tratta di maggiorenni o pluribocciati. Percentuali altissime di immigrati (oltre la legge), molti alunni con sostegno, ma anche molti alunni che non hanno voglia di fare nulla. A volte ci sono stati casi di bullismo verso gli insegnanti, così come insulti o minacce gravi. Regna una certa omertà, nel senso che tutti sanno come vanno le cose ma i provvedimenti dall'alto non ci sono. Mi ricordo che anni fa (ci sono stato pochi mesi, ho resistito e poi alla fine dell'anno è stata una liberazione) in una classe avevo messo molte note perché di fatto era l'unico strumento che avevo (ero anche andato dal preside, ma è stato inutile), ma queste note non sono state prese in considerazione. Non è una scuola che ti supporta in caso di problemi, anche se si possono trovare colleghi molto validi dal punto di vista del rapporto umano. E' una scuola molto disorganizzata, in cui le strutture e le apparecchiature sono obsolete, a volte mancano. La segreteria non è efficiente, anzi, è lenta e il personale che ci lavora a volte non è competente. Alcune procedure sono al limite della legalità e per questo di recente una funzionaria si è trasferita. Passeggiando per i corridoi è possibile sentire insegnanti che urlano per reagire a chissà quale comportamento negativo degli alunni. L'atmosfera, alla lunga, è sfibrante. In questi giorni mi sto scontrando molto con alunni maleducati (sono dei veri provocatori) ed è davvero molto frustrante. Non sono alla mia prima esperienza (sono di ruolo), ma purtroppo in questo tipo di ambiente (molto lontano dal mio modo di essere razionale e pacato) mi sento proprio fuori posto. E' una scuola che ha anche dei plessi in altri comuni in cui le cose sono forse peggiori e gli insegnanti precari che abbandonano sono all'ordine del giorno.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Scuola70 Gio Set 27, 2018 4:28 pm

Ma poi perché devi essere per forza razionale e pacato? Sii te stesso, alla fine la pacatezza e la razionalità sono in definitiva prigioni che il contesto sociale e l'educazione ci impone: alla fine questi ragazzi così "problematici" sono molto più spontanei degli adulti, sanno di provocarti e si accorgono benissimo se tu ti cali una maschera di impassibilità o di distacco, e questo secondo me (è un mio parere….) ti rende ancora più distante da loro e più antipatico ai loro occhi, in quanto non autentico!

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Gio Set 27, 2018 4:49 pm

Io a scuola non sono impassibile e distaccato o non autentico, anche se chiaramente il mio modo di essere viene allo scoperto perché non posso mettere tra parentesi me stesso né fingere di essere ciò che non sono. In passato io ho avuto successo come insegnante proprio per il fatto che sono un tipo professionale e coinvolgente allo stesso tempo, ma questo non funziona con tutte le classi. Questi sono ragazzi che detestano la scuola e si oppongono a qualsiasi cosa (anche a modalità didattiche più coinvolgenti) per partito preso o per sentirsi forti, eccetto a chi li terrorizza. Io però non sono un domatore, non è questo il mio lavoro.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da ParoleMobili Gio Set 27, 2018 6:23 pm

Nashef ha scritto:Salve, sono al mio secondo anno di ruolo, in AP in una secondaria di secondo grado. È una scuola tremenda, un vero Bronx, in cui il clima psicologico è difficilmente sostenibile. Ho cominciato da poco ma sto già sperimentando diverse tensioni. Non è una scuola adatta a me, una delle peggiori della provincia. Per ora vado avanti, ma se per assurdo dovessi rendermi conto che il clima della scuola è per me insostenibile, potrei chiedere aspettativa per tutelarmi? So che non sarebbe retribuita e che il punteggio di quest'anno non varrebbe. Potrebbero non concedermela? Lo chiedo in via ipotetica.

Di che provincia parliamo?
ParoleMobili
ParoleMobili

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Gio Set 27, 2018 6:46 pm

Provincia tranquilla, priva di grandi città.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Ven Set 28, 2018 12:17 pm

Durante un'aspettativa è possibile fare domanda di trasferimento e di assegnazione provvisoria? Se uno chiede aspettativa dopo aver svolto 180 gg di servizio dal 1 settembre, il punteggio dell'anno scolastico è valido?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da arrubiu Ven Set 28, 2018 12:22 pm

Nashef ha scritto:Durante un'aspettativa è possibile fare domanda di trasferimento e di assegnazione provvisoria? Se uno chiede aspettativa dopo aver svolto 180 gg di servizio dal 1 settembre, il punteggio dell'anno scolastico è valido?
Sì, puoi fare domanda.
L'anno è valido se si sono fatti 180 giorni nell'anno scolastico.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da fradacla Ven Set 28, 2018 12:47 pm

Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma mi chiedo come mai tu abbia inserito questa scuola tra gli istituti richiesti per l ass provvisoria. Dici di averci lavorato in passato e di aver dovuto stringere i denti per arrivare alla fine. Allora però eri supplente e non potevi abbandonare il servizio...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Ven Set 28, 2018 2:07 pm

Grazie. L'anno scorso ero fuori provincia e quest'anno ho cercato di rientrare per evitare disagi e spese. Non volevo andare in questa scuola e infatti nella domanda di AP l'ho inserita al di sotto di altre scuole che preferisco. Credevo di finire in una di queste scuole, ma per alterne vicende non erano libere per me e quindi mi è stata assegnata questa, che è a 20 minuti da casa. Quando mi è stata comunicata l'AP sono rimasto piuttosto male, ma poi mi sono fatto coraggio pensando al fatto che adesso ho più esperienza di un tempo e che almeno non sarei dovuto tornare fuori provincia (dove però la scuola era migliore, anche se con indirizzo comune). Ci si prova nonostante la beffa delle circostanze. Adesso, a scuola iniziata ma col senno di poi, mi sto rendendo conto che questo ambiente non fa proprio per me. Non dico che sono già intenzionato a chiedere l'aspettativa, ma mi sto informando caso mai dovessi trovarmi in situazioni molto sgradevoli. Quando mi trovo in questi ambienti malsani il mio equilibrio psicofisico ne risente parecchio.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da chicca70 Ven Set 28, 2018 2:15 pm

Nashef ha scritto:Grazie. L'anno scorso ero fuori provincia e quest'anno ho cercato di rientrare per evitare disagi e spese. Non volevo andare in questa scuola e infatti nella domanda di AP l'ho inserita al di sotto di altre scuole che preferisco. Credevo di finire in una di queste scuole, ma per alterne vicende non erano libere per me e quindi mi è stata assegnata questa, che è a 20 minuti da casa. Quando mi è stata comunicata l'AP sono rimasto piuttosto male, ma poi mi sono fatto coraggio pensando al fatto che adesso ho più esperienza di un tempo e che almeno non sarei dovuto tornare fuori provincia (dove però la scuola era migliore, anche se con indirizzo comune). Ci si prova nonostante la beffa delle circostanze. Adesso, a scuola iniziata ma col senno di poi, mi sto rendendo conto che questo ambiente non fa proprio per me. Non dico che sono già intenzionato a chiedere l'aspettativa, ma mi sto informando caso mai dovessi trovarmi in situazioni molto sgradevoli.

Potevi non inserirla proprio, quella scuola. È chiaro che, se nessuno la richiede, la rifilano a te, proprio per il fatto di averla inserita. Se è un posto così terrificante, probabilmente faranno resistenza di fronte alla richiesta di aspettativa, ben sapendo che difficilmente qualcuno accetterà la supplenza. Mal che vada, se si va davvero in crisi, esiste il certificato medico.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Ven Set 28, 2018 2:19 pm

fradacla ha scritto:Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma mi chiedo come mai tu abbia inserito questa scuola tra gli istituti richiesti per l ass provvisoria. Dici di averci lavorato in passato e di aver dovuto stringere i denti per arrivare alla fine. Allora però eri supplente e non potevi abbandonare il servizio...

Esatto, allora ero precario e alle prime armi. Fu un trauma perché non pensavo neanche potessero esistere realtà simili. Per fortuna però avevo solo uno spezzone e non andavo sempre, altrimenti sarebbe stato molto più complicato.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da arrubiu Ven Set 28, 2018 2:26 pm

Sì ma la scuola la conoscevi già..
Va beh, le possibilità le conosci, cerca di capire cosa è meglio per te.
E per il futuro cercate di stare più attenti con la scelta delle sedi..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Ven Set 28, 2018 2:26 pm

chicca70 ha scritto:
Nashef ha scritto:Grazie. L'anno scorso ero fuori provincia e quest'anno ho cercato di rientrare per evitare disagi e spese. Non volevo andare in questa scuola e infatti nella domanda di AP l'ho inserita al di sotto di altre scuole che preferisco. Credevo di finire in una di queste scuole, ma per alterne vicende non erano libere per me e quindi mi è stata assegnata questa, che è a 20 minuti da casa. Quando mi è stata comunicata l'AP sono rimasto piuttosto male, ma poi mi sono fatto coraggio pensando al fatto che adesso ho più esperienza di un tempo e che almeno non sarei dovuto tornare fuori provincia (dove però la scuola era migliore, anche se con indirizzo comune). Ci si prova nonostante la beffa delle circostanze. Adesso, a scuola iniziata ma col senno di poi, mi sto rendendo conto che questo ambiente non fa proprio per me. Non dico che sono già intenzionato a chiedere l'aspettativa, ma mi sto informando caso mai dovessi trovarmi in situazioni molto sgradevoli.

Potevi non inserirla proprio, quella scuola. È chiaro che, se nessuno la richiede, la rifilano a te, proprio per il fatto di averla inserita. Se è un posto così terrificante, probabilmente faranno resistenza di fronte alla richiesta di aspettativa, ben sapendo che difficilmente qualcuno accetterà la supplenza. Mal che vada, se si va davvero in crisi, esiste il certificato medico.

L'ho inserita per non tornare fuori (dove peraltro avrei dovuto cercare un nuovo alloggio), ma sono stato combattuto nel farlo, non pensiate. Ho scelto con un certo criterio l'ordine delle preferenze, nel senso che le preferenze successive a quella che ho ottenuto riguardavano professionali ancora peggiori per via di COE o di una distanza eccessiva. Ero convinto di essere assegnato a un liceo (avevo studiato a fondo la situazione della provincia), ma poi c'è stato un intoppo nei movimenti e dunque la prima scuola libera per me era quella.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da arrubiu Ven Set 28, 2018 2:29 pm

Scusa se te lo dico, ma ti avevo detto se non erro che tutti i calcoli che facevi avevano poco senso. Troppo precisi, troppe variabili in ballo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Ven Set 28, 2018 2:30 pm

arrubiu ha scritto:Sì ma la scuola la conoscevi già..
Va beh, le possibilità le conosci, cerca di capire cosa è meglio per te.
E per il futuro cercate di stare più attenti con la scelta delle sedi..

Che ti devo dire, uno ci prova. Una mia collega ci ha lavorato lo scorso anno e mi ha detto che qualcosa era migliorato. Adesso che ci sono dentro non mi pare proprio. Alcune cose diventano chiare solo col senno di poi. Se avessi dovuto mettere solo le scuole gradite, adesso sarei fuori provincia.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Nashef Ven Set 28, 2018 2:34 pm

arrubiu ha scritto:Scusa se te lo dico, ma ti avevo detto se non erro che tutti i calcoli che facevi avevano poco senso. Troppo precisi, troppe variabili in ballo.

Non ti scusare, me ne rendo conto. Nella mia provincia le scuole sono poche, è facile sapere ciò che hanno intenzione di fare gli altri. Però purtroppo non sempre ottengono ciò che vogliono. Il mancato (ma desiderato) movimento di una docente ha impedito il mio nella scuola gradita. L'anno scorso lavoravo perlopiù al professionale, nello stesso indirizzo di quello attuale. Il clima, però, era diverso. Ci ho provato e ci sto provando. Sono passati alcuni anni, la dirigenza e i collaboratori sono cambiati, ma la sostanza è quella. Purtroppo solo standoci dentro è possibile rendersene conto.


Ultima modifica di Nashef il Ven Set 28, 2018 2:40 pm - modificato 2 volte.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da english Ven Set 28, 2018 2:39 pm

Cozza ha scritto:Non ho la risposta... Ma un patpat sul capino ci sta tutto...coraggio.
Cozza sei troppo simpatica! Comunque siamo tutti con te, Nashef. Che consigli date sul modo di rapportarsi con gente maleducata, strafottente e stupida? E' un problema diffuso.


Ultima modifica di english il Ven Set 28, 2018 2:59 pm - modificato 4 volte.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da arrubiu Ven Set 28, 2018 2:41 pm

Nashef sei a 20 minuti da casa.. stringi i denti, su.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da arrubiu Ven Set 28, 2018 2:42 pm

E comunque non mi fiderei di cosa dicono colleghi e colleghe, ognuno ha il suo modo di giudicare certe cose.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Scuola tremenda e aspettativa Empty Re: Scuola tremenda e aspettativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.