Orario discipline scuola secondaria di primo grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario discipline scuola secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario discipline scuola secondaria di primo grado

4 partecipanti

Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da luisa33 Mer Ott 24, 2018 5:35 pm

Buonasera,
vi scrivo per chiedervi un riferimento normativo riguardo la distribuzione delle ore di alcune discipline nelle classi. Mi spiego meglio, mi hanno comunicato questo: esiste una legge che prevede che le ore delle dscipline come: arte e immagine, musica, tecnologia e motoria, vengano divise nell' orario della singola classe, cioè non sia possibile avere per esempio due ore di musica in una classe attaccate nello stesso giorno. Desideravo avere dei chiarimenti in merito e dei riferimenti precisi a cui attingere informazioni.
Vi ringrazio, un caro saluto a presto

luisa33

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da Cozza Mer Ott 24, 2018 6:44 pm

che io sappia...proprio no.
anzi in arte si cerca sempre di mettere le due ore di fila proprio per poter avere minor perdita di tempo.
nel corso degli anni mi è capitato però di vedere anche scienze motorie con le ore accorpate (veniva utilizzata una palestra fuori dai locali scolastici e così per evitare viaggi vari era stato logico prevedere un'unica uscita a settimana), in un caso mi son ritrovata le due ore ore di arte singole ma so che in quel caso era stata una richiesta della collega di ruolo che io stavo sostituendo...
più raro il caso di musica con ore doppie ma anche lì ho il precedente: le aveva richieste così il collega che preparando i ragazzi per concerti vari trovava più comodo l'orario lungo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 24, 2018 6:50 pm

Personalmente non condivido, per le materie con due ore settimanali, accorpare le due ore in un'unica giornata.
Il docente, in questo modo, vede la classe solo una volta a settimana e se in quel giorno capita una vacanza, uno sciopero o qualsiasi altra cosa che impedisce lo svolgimento della lezione, gli studenti possono rimanere anche un mese senza svolgere lezioni in quella disciplina.
Distribuire le due ore in due giorni distinti rende più difficile che questo si verifichi
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 24, 2018 6:51 pm

L'unica eccezione è il caso di Educazione fisica se deve essere fatta in una palestra esterna e distante dalla scuola
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da Cozza Mer Ott 24, 2018 6:53 pm

no no ti assicuro che anche arte con le ore accorpate ha il suo bel perché.
si limitano i danni da dimenticanza del materiale, lo devi portare solo un giorno a settimana...
si limita la perdita di tempo di preparare il materiale (ora che preparano i colori, magari tempere...ora che li usano, tempi di asciugatura...)
certo poi ci sono i lati negativi che hai ben evidenziato.
(anche se persoanlmente mi andrebbe benissimo orario spezzato, facendo sempre un'ora di teoria e una di pratica e avendo ormai eliminato l'utilizzo delle tempere...benvengano le ore singole!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 24, 2018 6:59 pm

Le due ore accorpate ti consentono di lavorare sulla pratica e anche sulla teoria con Storia dell'arte?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da Cozza Mer Ott 24, 2018 8:25 pm

sì con più serenità...
inizio con la teoria e se finisco prima so di avere più tempo per la pratica, fossero anche solo quei 10 minuti.
quando ho avuto le ore spezzate nell'ora di pratica avevo davvero il tempo risicato (prendete le cartellette, prendete i fogli, colori, ecc....e un quarto d'ora era già passato...sigh)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da luisa33 Mer Ott 24, 2018 8:50 pm

Vi ringrazio per le risposte, anche per me le due ore accorpate di arte sono importanti per poter fare attività laboratoriali più impegnative, la storia dell'arte si apprende anche dalla pratica laboratoriale soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Capisco però anhe il discorso di vedere i ragazzi solo una volta alla settimana e quindi l'eventualità di assenze per varie motivazioni. Quello che mi chiedevo era proprio l'aspetto normativo se è presente e dove trovarlo. Grazie ancora.

luisa33

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da Gianfranco Mer Ott 24, 2018 9:00 pm

luisa33 ha scritto:Vi ringrazio per le risposte, anche per me le due ore accorpate di arte sono importanti per poter fare attività laboratoriali più impegnative, la storia dell'arte si apprende anche dalla pratica laboratoriale soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Capisco però anhe il discorso di vedere i ragazzi solo una volta alla settimana e quindi l'eventualità di assenze per varie motivazioni. Quello che mi chiedevo era proprio l'aspetto normativo se è presente e dove trovarlo. Grazie ancora.
Gli aspetti organizzativi dipendono dalla singola scuola. Non esiste normativa che possa imporre un'organizzazione dell'orario o delle attività didattiche alle scuole
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da luisa33 Gio Ott 25, 2018 5:28 pm

Grazie ancora per le risposte,

un caro saluto

luisa33

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orario discipline scuola secondaria di primo grado Empty Re: Orario discipline scuola secondaria di primo grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.