Ora eccedente o ora istituzionale? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora eccedente o ora istituzionale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora eccedente o ora istituzionale?

4 partecipanti

Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mar.cos Sab Nov 03, 2018 7:29 pm

Insegno inglese e questo anno ho una cattedra di 19 ore, cosí formata: 5 classi da tre ore settimanali e una da 4 ore -una seconda liceo linguistico dove inglese é insegnato per 4 ore.
Questa diciannovesima ora deve essermi pagata fino al 30/06 o al 31/08?
La segreteria sostiene fino al 30/06 considerandondola un'ora eccedente. Non dovrebbe essere considerata come un'ora istituzionale non potendo essere divisa o assegnata ad altri docenti?
Esiste un riferimento normativo?
Grazie a chi mi illuminerà.

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mar.cos Dom Nov 04, 2018 7:20 pm

up

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da JaneEyre Dom Nov 04, 2018 10:00 pm

L'ora è istituzionale quando compare nel prospetto dell'organico, cioè quando la cattedra nasce composta così.

Almeno credo.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mar.cos Mar Nov 06, 2018 7:06 pm

JaneEyre ha scritto:L'ora è istituzionale quando compare nel prospetto dell'organico, cioè quando la cattedra nasce composta così.

Almeno credo.

Infatti. Ma io sono di ruolo in questa scuola e le cattedre le ha fatte/ assegnate il DS non l'USP.

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mar.cos Mar Nov 06, 2018 7:12 pm

Le ore aggiuntive sono, appunto, oltre le 18 e uno le potrebbe anche rifiutare. Le fanno figurare come organico di fatto e, ça va sans dire, te le pagano fino a giugno.

Ma questa ora come farla figurare come aggiuntiva? Per altro farla figurare come organico di fatto non è corretto in quanto nella mia scuola ci sono due sezioni "istituzionali" di linguistico, una sezione con tedesco e una con spagnolo terza lingua.

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mordekayn Gio Nov 08, 2018 7:23 pm

Se la cattedra in origine è di 19 ore (cosa possibile e neanche così insolita visto la tendenza ad accorpare cattedre) il pagamento è da intendersi fino al 31 08.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mar.cos Ven Nov 09, 2018 6:26 pm

mordekayn ha scritto:Se la cattedra in origine è di 19 ore (cosa possibile e neanche così insolita visto la tendenza ad accorpare cattedre) il pagamento è da intendersi fino al 31 08.

Nella mia scuola ci sono 8 docenti di ruolo di inglese e uno spezzone di 12 ore.
Questa cattedra di 19 mi è stata data dal preside quando ha fatto le cattedre.
All'USP, prima delle convocazioni dei supplenti, risultavano esserci 13 ore residue e non 12, sono stata io che ho detto alla segreteria di comunicare che l'ora in più la stavo già facendo io, altrimenti avrebbero pagato lei per 13 (e ne faceva 12) eme per 18 (che ne facevo 19). Quindi immagino che la mia scuola abbia detto che si tratta di un'ora in organico di fatto e non di diritto, onde per cui mi spetta il pagamento fino a giugno.
Gli organici li fa la scuola o l'USP? Perchè io rischiavo di fare un'ora gratis se non ero accorta io!

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da mordekayn Sab Nov 10, 2018 12:12 am

La scuola "comunica" all'usp i dati che poi si tradurranno in organico. I DS "dovrebbero" (e anche questo anche se è incredibile non sempre avviene specie se si ha a che fare con i "nuovi" DS freschi di nomina che forse ancora non han capito quali sono le REALI priorità del loro lavoro, una delle quali è la gestione dell'organico scolastico) a mio avviso conoscere a MEMORIA(come una poesia) tutto l'organico dell'istituto che presiedono.

Sul sidi ci sono le disponibilità dei posti in OD (31 agosto) e OF (30 06) e eventuali spezzoni orari "residui"  con indicazione se sono cattedre orario interne o orario esterne (con relativa sede di completamento orario).
Solitamente (ma anche qui non sempre questo accade ad es. da noi non han pubblicato adeguamento organico per la secondaria di primo grado) vengono pubblicate le disponibilità delle cattedre, l'adeguamento dell'organico alla situazione di fatto (solitamente le variazioni più macroscopiche si hanno con i sostegni dove abbiamo avuto ben due variazioni in positivo di organico).

Quest'anno ad esempio ci siamo trovati con una stranezza..ben TRE cattedre di 24 ore di italiano (cosa che onestamente non credevo neppure possibile ma che a nostra perplessità perchè non trovavamo una cattedra di italiano l'usp ci ha confermato che era spalmata su tre cattedre) che dopo rifiuto dei docenti titolari  (ovviamente nessuno è obbligato a far più di 18 ore) sono state frazionate in 6+6+6 e date in supplenza ad una docente delle GI (18 ore al 30/06).
Insomma se non si sta attenti (il che presume di seguire l'evoluzione dell'organico con grande attenzione già da luglio) si rischia di far casini anche sulle nomine che sono inestricabilmente "legate" all'organico (tra assegnazioni provvisorie, distinzione tra 30 06 e 31 08 etc,etc)
Infatti io seguo l'organico da quella data perchè con la Ds reggente se non seguo io, non segue nessuno.
A forza di seguire (e ripeto son costretto a seguire altrimenti dovrei tirare a caso anche sulle nomine da GI al 30 06 e al 31 08) la disgrazia è che so tutto a memoria ah,ah,ah.


E da qui torno a palla sulla mia solita polemica:
possibile che succedano casini anche su organici e ore da attribuire al personale docente?
Certo che avvengono casini, se il ministero tiene le scuole senza Dirigente Scolastico (oltre 2000 istituzioni scolastiche non hanno un preside fisso visto che c'è istituto della reggenza) o quando c'è è affacendato in millemila lavori che a mio avviso non dovrebbero essere gestiti dalle risorse interne della scuola (i famigerati PON).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ora eccedente o ora istituzionale? Empty Re: Ora eccedente o ora istituzionale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.