Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

+16
Ciccio.8
Stefania Biancani
arrubiu
catiusciagr
Paddington
Dec
Nera
Nadie
sempreconfusa1
gugu
franco71
Scuola70
balanzoneXXI
paniscus_2.1
lucetta10
seasparrow
20 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 03, 2019 12:49 pm

Promemoria primo messaggio :

A guardare la storia dell’istruzione italiana in questi ultimi decenni sembra che le riforme per migliorare la condizione della scuola siano state sempre fallimentari, altrimenti non si spiegherebbe il susseguirsi di riforme delle riforme.
Sulle spalle degli insegnanti sono passate leggi, leggine e riforme intestate a questo o a quel ministro in carica che cambiando venivano cambiate. Tutto è partito con “Luigi Berlinguer, che annunciò uno stravolgimento, ma poi arrivarono un nuovo governo e una nuova riforma che portava il nome dell’allora ministra all’Istruzione Letizia Moratti, la quale con un colpo di coda nel 2003 abrogò la legge quadro di Berlinguer e si fece la sua, contestatissima, e che conteneva l’abolizione dell’esame di licenza elementare, la riduzione del “tempo scuola”, nuovi programmi di storia, geografia e scienza, l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni, la dualità tra sistema dei licei e la formazione professionale, e puntava sulle famose tre “i” berlusconiane, inglese, informatica e impresa.
Poi arrivarono prima Fioroni, che nel breve interregno Prodi fece in tempo solo a stabilire che il debito formativo doveva essere recuperato entro l’inizio del nuovo anno scolastico, e dopo Mariastella Gelmini.
La contestatissima ministra dell’Istruzione del quarto governo Berlusconi tagliò la spesa per l’istruzione riducendo il numero di insegnanti. Un’ora di scuola tornò di nuovo a durare 60 minuti ma vennero ridotte le ore di lezione complessive, ricomparve il maestro unico e per i docenti migliori veniva previsto un premio di produttività. Era il 2008, oggi le modalità per stimolare gli insegnanti sembrano gli stessi.”
Infine la “Buona scuola” di Renzi, che di buono non aveva proprio nulla, a parte per i DS a cui veniva dato un potere incondizionato attraverso la chiamata diretta degli insegnanti.
Ancora oggi, con il nuovo governo M5S-Lega, nulla è cambiato per i docenti, a parte l’eliminazione della chiamata diretta e l’abolizione degli ambiti. Certamente sono cose molto importanti dal punto di vista normativo ma quello che manca è ancora una volta il riconoscimento sociale della categoria.
Esiste anche l’aspetto del riconoscimento del “prestigio” sociale e dell’alta funzione dell’insegnamento, che non possono prescindere da una maggiore tutela giuridica nei confronti degli aggressori verbali e fisici del corpo docente e da un adeguamento degli stipendi alla media europea. E non è un caso che negli indicatori sul peso sociale degli insegnanti (Global Teacher Status Index) l’Italia si piazzi solo al 13esimo posto. Solo il 3% degli intervistati ammette “con certezza” che gli studenti nutrano rispetto verso chi sta dietro la cattedra.
I nostri studenti risultano in effetti tra i più irrispettosi d’Europa verso i propri insegnanti. Ma circa il 75% degli intervistati sostiene che i prof dovrebbero essere pagati in base ai risultati degli studenti. Questo governo, se si vuole distinguere dai suoi predecessori, dovrebbe riformare soprattutto questi ultimi due aspetti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:18 pm

lucetta10 ha scritto:Ti deluderò ma nemmeno quelle, si chiama società dei consumi. La pitoccaggine è inversamente proporzionale al costo dei tatuaggi
Questi interventi alla balanzone sono la prova lampante per cui la scuola italiana non funziona: perché anche quando le regole ci sono molti non le rispettano né le fanno rispettare ai propri alunni. Quest'ultima affermazione è lapalissiana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:19 pm

lucetta10 ha scritto:Ma va! Pure in Corea e Giappone? Non ce li facevo!
Vabbé adesso ti mostri scadente proprio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 7:49 pm

Paddington ha scritto:Mm..Non credevo che si potesse innescare un battibecco tra docenti sulla sola base di una sparata di salvini.
Stai pure tranquillo che per me il "battibecco" finisce qui. D'altronde cosa replicare a chi, non avendo nulla su cui argomentare, fa solo della facile ironia. Ognuno ha il proprio stile...ma siamo tutti insegnanti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 8:13 pm

giobbe ha scritto:A pensare che in tutti i paesi emergenti gli studenti indossano ancora la divisa per tutti gli ordini di scuola, come in Giappone, Cina, Inghilterra, Canada, India, Corea del Sud, Hong Kong, Russia,

E secondo te lo fanno per coprire le differenze di censo?

Che so, anche nelle scuole private selettivissime dell'Inghilterra?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da catiusciagr Mar Gen 15, 2019 8:16 pm

lucetta10 ha scritto:... studenti col grembiulo..  

forse è solo una svista...ma questo GREMBIULO è un capolavoro!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da catiusciagr Mar Gen 15, 2019 8:20 pm

lucetta10 ha scritto:... studenti col grembiulo..  

forse è solo una svista...ma questo GREMBIUL[b]O[b] è un capolavoro!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 15, 2019 9:50 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
E secondo te lo fanno per coprire le differenze di censo?

Che so, anche nelle scuole private selettivissime dell'Inghilterra?
In Inghilterra, e non solo, sta ad indicare appartenenza. Come vedi parlare solo di censo è riduttivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 15, 2019 10:09 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
E secondo te lo fanno per coprire le differenze di censo?

Che so, anche nelle scuole private selettivissime dell'Inghilterra?
In Inghilterra, e non solo, sta ad indicare appartenenza. Come vedi parlare solo di censo è riduttivo.

Guarda che sei stato tu a sostenere che il grembiule o la divisa sarebbero utili per appianare le differenze di censo, ed è solo quella l'argomentazione che io ho contestato.

Ho detto chiaramente che il discorso sul "senso di appartenenza al gruppo" posso capirlo, anche se non me ne importa più di tanto, ma posso capirlo.

Mentre insisto a sottolineare che l'argomentazione sull'utilità del grembiule per appianare le differenze di classe sociale sia una bufala fatta e finita.

------------------

Per quanto riguarda la praticità, come ho già detto, non sono né favorevole né contraria al grembiule, diciamo che non me ne può fregare di meno, e che, come mamma di bambini alle materne o alle elementari, mi sarei adattata facilmente sia a qualunque scuola che lo richiedesse, sia a qualunque scuola che non lo richiedesse.

Anzi, non solo "mi sarei" adattata, ma mi SONO effettivamente adattata, visto che la mia prima figlia ha frequentato una scuola dell'infanzia in cui inizialmente il grembiulino era richiesto, e poi in corso d'opera si decise di cambiare sistema e non fu più richiesto negli anni successivi (anzi, era richiesto solo per le attività particolarmente sporchevoli, di laboratorio di pittura o di modellazione, per cui ogni bambino ne aveva uno solo, lo teneva fisso nell'armadietto a scuola, e lo usava solo quando serviva... poi veniva portato a casa a lavare quando era necessario, ma non c'era il problema di portarlo avanti e indietro tutti i giorni o di averne più di uno).

Io me la sono fatta andare bene sia al primo anno, quando lo usavano tutti i giorni, sia dopo, quando non si usava più, e non ho attribuito nessun significato ideologico alla faccenda. Tanto, mettere in lavatrice il grembiulino o mettere in lavatrice una tuta morbida simile a quelle sportive, era uguale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Gen 16, 2019 12:21 am

franco71 ha scritto:
(...)
catiusciagr ha scritto:
lucetta10 ha scritto:... studenti col grembiulo..  

forse è solo una svista...ma questo GREMBIULO è un capolavoro!
Per alleggerire, fa il paio con quest'altra svista:

giobbe ha scritto: ... Sono stato sempre favorevole nel voler rispristinare il grambiule a scuola

Quindi se nemmeno della parola grembiule ci si può fidare ...
(...)

sono gli effetti della scuola della autonomia..."lo chiamiamo un po' come lasso ci pare!" ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Gen 16, 2019 12:24 am

franco71 ha scritto:
(...)

Facciamo scegliere ai bambini con un referendum (con il quorum, mi raccomando) se vogliono indossare il grembiulino. Secondo me vincerebbe la mozione (tra i maschietti) con cui si può scegliere di vestire la maglietta di CR7 o Messi.

No, no, per carità...già gli effetti delle scelte politiche via internet le stiamo un pò pagando...ci sarà pure una ragione se per esprimere voti e scelte referendarie si aspetti almeno di compiere la maggiore età...è il danno minore.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mer Gen 16, 2019 2:12 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
E secondo te lo fanno per coprire le differenze di censo?

Che so, anche nelle scuole private selettivissime dell'Inghilterra?
In Inghilterra, e non solo, sta ad indicare appartenenza. Come vedi parlare solo di censo è riduttivo.

Guarda che sei stato tu a sostenere che il grembiule o la divisa sarebbero utili per appianare le differenze di censo, ed è solo quella l'argomentazione che io ho contestato.

Questo l'ho capito.
Quindi, ricapitolando, tu sei indifferente al problema grambiule, io sono favorevole, altri sono contrari. Rispetto tutte le posizioni perché nessuna è quella dogmatica giacché si tratta solo di opinioni personali.
Per il resto mi pare di capire che potresti anche condividere quello che ho detto io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mer Gen 16, 2019 2:14 pm

franco71 ha scritto:
giobbe ha scritto:Sono stato sempre favorevole nel voler rispristinare il ...
- Il grembiule è appartenenza ...
- Il grembiule è libertà ...
- Il grembiule è uguaglianza: ...
- Il grembiule è anti-egocentrismo: ...
Le tue considerazioni sono proiezioni ideologiche di un adulto su una questione che in-veste i bambini.
Facciamo scegliere ai bambini con un referendum (con il quorum, mi raccomando) se vogliono indossare il grembiulino. Secondo me vincerebbe la mozione (tra i maschietti) con cui si possa vestire la maglietta di CR7 o Messi.
Vabbé, messo in questi termini, possiamo anche chiudere le scuole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da arrubiu Mer Gen 16, 2019 2:36 pm

Scusate ma tutto questo cosa c'entra col thread in oggetto?
O si di discute dell'argomento o si chiude.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Ospite Mer Gen 16, 2019 2:53 pm

arrubiu ha scritto:Scusate ma tutto questo cosa c'entra col thread in oggetto?
O si di discute dell'argomento o si chiude.
Ma, infatti...
Peccato che succede troppo spesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti. - Pagina 4 Empty Re: Non rispetti la scuola se non rispetti i suoi insegnanti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.