prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prendere un secondo diploma per diventare itp?

+12
michetta
paniscus_2.1
Chele@7
ippolita.sanzio
balanzoneXXI
Davide
english
carla75
donadoni
Dec
franco71
preoccupato
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da preoccupato Ven Feb 15, 2019 9:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono senza lavoro da un po', ho diploma di liceo classico e laurea in giurisprudenza. Dalle graduatorie ata riesco a ricevere solo supplenze brevi come cs in posti sperduti. Il percorso per insegnare diritto non lo prendo nemmeno in considerazione. Stavo pensando di prendere da privatista un diploma tecnico per diventare itp. Il diploma è ancora titolo di accesso fino al 2024. Ma per gli itp funziona come per tutti i docenti? cioè dovrei inserirmi in terza fascia a giugno 2020? non si sa se le graduatorie saranno riaperte? per il concorso potrei partecipare con il solo diploma, visto che nel 2024 cambierà la modalità d'accesso, ce la farei con i tempi? che ne pensate?

preoccupato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso


prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Davide Lun Feb 18, 2019 12:58 am

Preoccupato, non ci sono questioni, l'idea di tentare come ITP e eventuale TFA sostegno è buona. Può garantire lavoro se svolto nei tempi giusti. Quindi se hai intenzione di farlo tenta. Tutte le altre questioni che leggi qua non hanno senso. Tu prova, il lavoro lo devi avere tu non gli altri utenti del forum. Rifletti sulla questione ITP e prova! Oltre tutto saresti un ITP sui generis poichè laureato. Quindi hai una marcia in più.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Gio75 Lun Feb 18, 2019 1:26 pm

Ciao Preoccupato,
sono un assistente tecnico e sto prendendo un secondo diploma per provare il concorso da itp.
Per prendere un secondo diploma da privatista, non ci sono spese particolari.
Entro il 30 di novembre di ogni anno devi inviare la domanda come candidato esterno all'ufficio scolastico regionale della tua regione, indicando l'indirizzo di studi per cui vuoi fare l'esame di Stato. C'è da fare un versamento, non ricordo se 12 o 14 euro, comunque poca roba.
Intanto (ti consiglio di muoverti in anticipo) devi prendere contatti con la scuola dove pensi di fare l'esame. Dovrai portare tutti i tuoi titoli di studio, compresa laurea ed eventuali attestati di corsi che hai fatto; in base a quelli, la scuola deciderà quali sono le materie che devi integrare, solitamente sono le materie di indirizzo degli ultimi 3 anni.
Nel mese di maggio ti faranno fare gli esami preliminari di queste materie, per avere il voto di ammissione all'esame di Stato. Superati questi, a giugno farai l'esame di Stato insieme agli studenti che hanno frequentato.
Comunque se chiedi in segreteria ti dovrebbero dare info più precise, solitamente in ogni scuola c'è un insegnante che si occupa di questo e sa indirizzarti.

Gio75

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.10.17

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da preoccupato Mar Feb 19, 2019 12:41 pm

grazie per l'incoraggiamento Davide! ho chiamato una scuola, è come dici tu Gio75, esame preliminare a maggio sulle materie nuove (programma dei 5 anni) e forse anche qualche prova pratica di laboratorio così mi hanno detto in segreteria, poi esame di maturità, quindi al massimo se ne parla l'anno prossimo, iscrizione tardiva si può entro 31 gennaio. Al momento mi concentro sul concorso dsga sperando che almeno entro settembre si svolga la prima prova

preoccupato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 11.02.19

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da amnesia Mer Giu 19, 2019 3:35 pm

Ciao preoccupato, anche io sono nella tua stessa situazione. Praticamente mi mancherebbero circa 45 CFU per poter insegnare, ma essendo questi CFU relativi a SSD un po' di nicchia, mi ci vorrebbe moltissimo tempo per recuperarli tutti. In compenso, però, possiedo i famosi 24 cfu, acquisiti con un corso di perfezionamento annuale. Detto ciò, anche io voglio ottenere il diploma di cucina all'Ist. alberghiero, ma non ho praticamente alcuna informazione a riguardo. Sei riuscito ad avere qualche info più specifica? Per esempio, è necessario seguire le lezioni delle materie da integrare, tipo quelle pratiche? Grazie.

amnesia

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.06.19

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da english Mer Giu 19, 2019 4:14 pm

Non starà mettendo troppa carne al fuoco? Dsga, ITP, TFA sostegno...tutto nel grande calderone.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 4 Empty Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.