Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

2 partecipanti

Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da Ospite Mar Apr 16, 2019 11:57 am

Salve. Alcune volte mi è capitato, per assenza di tempo, di interrogare un alunno in una stessa materia su due parti differenti del programma, mettendo due voti nella stessa materia lo stesso giorno. Ora mi viene il dubbio se questa cosa sia possibile oppure no, cioè sia contemplata dal regolamento. Potrebbe essere un motivo su cui fare leva per un eventuale ricorso da parte dell'alunno?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da Disillusa Mar Apr 16, 2019 2:16 pm

perchè due voti su due parti del programma? non puoi mettere un unico voto e scrivere nelle note che cosa hai chiesto all'alunno?
comunque non è passibile di ricorso

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da MaLaCa Mar Apr 16, 2019 3:04 pm

Non è vietato testare competenze/abilità differenti nello stesso giorno.
E' solo il carico di studio assegnato per le prove di quel giorno che potrebbe risultare "contestabile" qualora un alunno debba risultare preparato su due capitoli mentre il resto della classe su uno solo.
Buonsenso sarebbe evitare, per quanto possibile, di caricare un alunno più del resto della classe quando ci sono prove già in calendario se non giustificati dalla necessità di offrirgli un'estrema occasione di recupero prima della chiusura del quadrimestre: è l'intenzione che giustifica il mezzo.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da Ospite Mar Apr 16, 2019 6:05 pm

No il problema è potere avere un voto in più in quella materia per arrivare al numero congruo di verifiche orali previsto...Nella scuola dove insegno ne vogliono 4 orali a quadrimestre con sole 3 ore a settimana. Io ho classi numerose e non arriverei a spiegare se dovessi fare 4 tornate di verifiche differenti. Così ho trovato questo escamotage e mi è capitato di applicarlo. In questo modo il doppio voto riguarda tutti e non solo un alunno...Adesso mi sorge il dubbio che qualcuno possa contestarmi. Avrebbe un appiglio legale valido per un eventuale ricorso su questo fatto qua?
Grazie per le vostre precedenti risposte.
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da MaLaCa Mar Apr 16, 2019 6:55 pm

alb79 ha scritto:No il problema è potere avere un voto in più in quella materia per arrivare al numero congruo di verifiche orali previsto...Nella scuola dove insegno ne vogliono 4 orali a quadrimestre con sole 3 ore a settimana. ... Così ho trovato questo escamotage

Se darai la possibilità di recupero agli alunni con insufficienza, non dovresti avere problemi. Tieni presente che il "congruo numero di verifiche/interrogazioni" è stabilito dal collegio docenti, quindi è una norma che vi siete auto-imposti. Potrai per il futuro, quando ci sarà un momento di confronto sull'argomento curricolo, requisiti minimi e quantità di prove minime, far presente che per la tua materia proponi che si riducano a sole 3 prove minime esponendo la tua reale difficoltà a farcene stare 4 nelle tue poche ore di lezione.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da Ospite Mar Apr 16, 2019 7:05 pm

Ok. Ti ringrazio per la risposta.
E se per caso dovessi avere problemi a fare tutte le verifiche previste dal collegio e qualche alunno dovesse avere il recupero a settembre nella mia materia nonostante egli abbia avuto la possibilità di effettuare verifiche di recupero per ogni insufficienza riportata, potrebbe vincere un ricorso per assenza del numero congruo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da Ospite Dom Apr 21, 2019 9:06 pm

Cioè potrebbe certamente annullare il voto attribuito oppure ci sarebbe possibilità di difesa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da MaLaCa Lun Apr 22, 2019 2:32 pm

siamo ancora in aprile, programmati le verifiche da somministrare per tempo così non ci pensi più ed il prossimo anno, già dal collegio di ottobre, fai presente che 4 sono troppe per la tua materia e chiedi di ridurle a 3 punto e basta
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno Empty Re: Interrogazioni nella stessa materia lo stesso giorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.