Indicazioni colloquio orale esame conclusivo primo ciclo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Indicazioni colloquio orale esame conclusivo primo ciclo
Lo strumento musicale ha sempre fatto parte del colloquio interdisciplinare. La prova è espressamente prevista ma non significa che va fatta obbligatoriamente, al pari di qualunque altra disciplina. Nel corso del colloquio non si toccano necessariamente tutte le discipline. Se la commissione ritiene di non dover interrogare il candidato su argomenti di educazione fisica o di matematica (esempi presi a caso), può legittimamente ritenere, a seconda dei casi, di non dover richiedere al candidato la prova di strumento musicale. Il docente di strumento saprà dare indicazioni in un senso o nell'altro
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Indicazioni colloquio orale esame conclusivo primo ciclo
Da noi c'è una certa confusione perché quest'anno si è deciso di bandire le tesine, che però stanno ricomparendo sotto mentite spoglie (mappe concettuali o powerpoint). La motivazione del bando è che negli anni scorsi ci sono stati molti casi di esaminandi con tesine imbarazzanti a livello di contenuti, scopiazzate chissà dove, ed esposte tramite mera lettura, senza neanche alcuna rielaborazione personale o dimostrazione di saper spaziare tra gli argomenti.
I ragazzi sono quasi sempre molto nozionistici, per cui pensano di poterla svangare - dal livello infimo a quello più alto- ripetendo dei concetti collegati tra loro in maniera un po' raffazzonata; ci sono discorsi improbabili imperniati intorno a temi come il sogno o il calcio. Alunni e genitori sono nel caos, pensando che la tesina/mappa/discorso/spappardellamento siano il focus dell'esame e non uno strumento utile a dare un po' d'ordine all'esposizione.
Per quanto mi riguarda lascio che gli alunni espongano l'argomento preparato, poi con brevi domande di ragionamento a sorpresa li spiazzo e distinguo chi sa da chi memorizza e basta. Ovviamente li avviso in precedenza che non mi limiterò a quello che preparano.
I ragazzi sono quasi sempre molto nozionistici, per cui pensano di poterla svangare - dal livello infimo a quello più alto- ripetendo dei concetti collegati tra loro in maniera un po' raffazzonata; ci sono discorsi improbabili imperniati intorno a temi come il sogno o il calcio. Alunni e genitori sono nel caos, pensando che la tesina/mappa/discorso/spappardellamento siano il focus dell'esame e non uno strumento utile a dare un po' d'ordine all'esposizione.
Per quanto mi riguarda lascio che gli alunni espongano l'argomento preparato, poi con brevi domande di ragionamento a sorpresa li spiazzo e distinguo chi sa da chi memorizza e basta. Ovviamente li avviso in precedenza che non mi limiterò a quello che preparano.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Argomenti simili
» Colloquio orale Esame - Secondaria di Primo Grado
» esame di stato secondo ciclo -- colloquio multidisciplinare
» Esame primo ciclo DSA
» Esame primo ciclo
» Colloquio orale esame di stato 2 grado
» esame di stato secondo ciclo -- colloquio multidisciplinare
» Esame primo ciclo DSA
» Esame primo ciclo
» Colloquio orale esame di stato 2 grado
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark