Richiesta consiglio su maestra impreparata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta consiglio su maestra impreparata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta consiglio su maestra impreparata

+15
sempreconfusa1
macro
boston
fradacla
mario60
fischietto
MaLaCa
mac67
Davide
Annaangelaelvira
Hoffnung2
franco71
paniscus_2.1
bread&butter
dubitoergosum
19 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 12:37 pm

Buongiorno,
un'amica mi ha chiesto un consiglio sulla maestra del figlio, mi ha fatto controllare una verifica di matematica e in effetti ci sono un paio di errori davvero madornali nella correzione.
Ma io non so cosa dirle: lei è orientata a spostare il piccolo, e vorrebbe anche far presente la cosa alla dirigente, io cerco di minimizzare ma in effetti gli errori sono molto gravi, mi chiedo quali altre sciocchezze racconti ai bambini durante la lezione.
Io ho suggerito di parlarne con la maestra, ma l'amica mi ha risposto che simili situazioni si sono già verificate, e la maestra in quelle occasioni si è chiusa totalmente in se stessa, ha rifiutato ogni confronto e ha aumentato le distanze con tutti i genitori.
Qual è un modo efficace ma delicato per agire in questi casi? Io non ho saputo aiutarla :-(

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 2:16 pm

Richiesta consiglio su maestra impreparata 9_otta10

Per la maestra l'immagine non rappresenta 4/8 o al più 4/10, ma 4/9.

L'altro è anche peggiore.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 30, 2019 3:07 pm

4/9 in effetti non ha senso, ma peché la risposta corretta dovrebbe essere 4/8 piuttosto che 4/10?

C'è un motivo per cui si dovrebbe dare per scontato che il quadratino centrale non conta?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 4:35 pm

A palla avrei detto 4/8, perché l'argomento verte sulle unità frazionarie che sono state rappresentate in ogni esercizio precedente come elementi identici.
Quindi, per coerenza con tutti gli esempi, tutti gli esercizi fatti fino a quel momento, il quadratino vuoto non dovrebbe essere contato perché non suddiviso nelle due unità frazionarie.

Se io fossi stata la maestra, e un piccolo avesse risposto 4/10, l'avrei lodato. Ma per coerenza con quanto sempre spiegato e rappresentato avrei anche accettato 4/8.

Però 4/9...

A questo punto metto la foto di altre 2 chicche.
Richiesta consiglio su maestra impreparata Che_an12
Richiesta consiglio su maestra impreparata Quanti11

Nel poligono le crocette sono sugli angoli che a giudizio della maestra non sono angoli.

E il cono notoriamente ha 3 vertici...

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 4:35 pm

Però la mia richiesta è come aiutare questa mamma.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 4:41 pm

franco71 ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
Per la maestra l'immagine non rappresenta 4/8 o al più 4/10, ma 4/9.

L'altro è anche peggiore.
La traccia non compare?
4/8 è la risposta del bambino?
Il segno meno è la "risposta" della maestra? (pollice all'ingiù?)
Faccio troppe domande, come i bambini.

La traccia è: indicare il valore rappresentato dalla frazione.
4/8 la riposta del piccolo.
Il rosso per segnalare l'errore, come le crocette messe negli angoli-non angoli all'interno del poligono.

Gli angoli non sono refusi della maestra: dal confronto con le verifiche di altri è emerso che ha risposto correttamente chi non ha segnato come angoli quei 4 angoli a 270 gradi.

Così come i 4/9 non sono una supposizione mia: due mamme hanno riferito che le figlie hanno preso 10 a quella sezione rispondendo 4/9.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 30, 2019 5:11 pm

dubitoergosum ha scritto:Però la mia richiesta è come aiutare questa mamma.
L'unica secondo me, prima di spostare il bambino, con ricadute anche sulla sua serenità (amichetti ecc) sarebbe quella di condividere le perplessità con gli altri genitori e far riportare al rappresentante di classe la richiesta (anche non nominativa) direttamente al DS. Nella speranza della sua discrezione, con carte alla mano, valuterà se conferire solo con la maestra, spostarla (facendo danni ad altri purtroppo) o sospenderla dal servizio (ma non accade per molto peggio).
In tutto questo il rischio di pettegolezzi e indiscrezioni (dipende molto dal rappresentante di classe) è alto.
Parlo per esperienza personale: nel nostro caso è rimasto tutto tale purtroppo. Sconsiglio di parlare direttamente con la maestra, rischiate solo una chiusura e relativa ripercussione negativa sui bambini.
Good luci!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Mag 30, 2019 5:15 pm

Ma non si può affrontare in modo soft una cosa del genere: occorre fare un esposto al DS e chiedere un’ispezione.
È inaccettabile che tale persona possa insegnare, deve andare a pelare patate, contando naturalmente il numero dei vertici da esse posseduti.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Davide Gio Mag 30, 2019 5:49 pm

In che classe si trova? Quarta? Cambiare classe per un solo anno mi pare poco utile soprattutto per le relazioni instaurate con il gruppo classe. Se il problema è a livello di classe si richieda al DS un incontro, dopo di che dovrebbe essere il DS a richiamare la docente a prepararsi MOLTO BENE le lezioni e le esercitazioni.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da mac67 Gio Mag 30, 2019 6:05 pm

Un errore passi, capita di sbagliare quando si correggono tanti compiti uno dietro l'altro. Ma se insiste pure quando le si chiede perché, allora il discorso cambia.

Secondo me, il DS va informato, con garbo ma con fermezza, anche se sospetto abbia già avuto lamentele analoghe se la collega ha qualche anno di servizio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 6:23 pm

La traccia esatta della prima immagine era "scrivi le frazioni corrispondenti alle parti colorate".


Hoffung2: è per grandi linee il mio punto di vista, però sarei orientata a suggerirle di cambiare classe: penso che una maestra con tutti questi limiti, senza contare i danni che probabilmente ha già fatto, può essere deleteria per lo sviluppo del pensiero matematico dei piccoli. Io insegno alle superiori, quindi forse sbaglio a valutare la situazione, ma errori simili mi colpiscono non solo per la gravità in sé, ma anche per i limiti che inevitabilmente pongono all'elaborazione di riflessioni più complesse o approfondite, non so se mi spiego.

Annaangelaelvira: la mia domanda è come abbia fatto ad entrare di ruolo una maestra con tante lacune. Tentare di levarla è un'impresa persa in partenza, purtroppo questo è e con questo dobbiamo fare i conti.




dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mag 30, 2019 6:30 pm

E'una terza classe.
L'errore sugli angoli e sulle frazioni non è passeggero: dal confronto di più verifiche emerge che lei era convinta di quello che stava scrivendo.

Forse un confronto col DS sarebbe utile, specialmente perché alle elementari le maestre possono anche non insegnare determinate materie. Non so come se la cavi in italiano, ma potrebbe essere una soluzione...

Sì, credo che ci siano già state altre lamentele da altre classi, ma è una situazione di classe particolare (francamente non ho capito bene nemmeno io in che senso, diciamo che ci sono delle dinamiche strane, genitori un po' particolari).


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Davide Ven Mag 31, 2019 1:19 pm

Il licenziamento mi pare impossibile. Bisogna lavorare tramite il DS sulla professionalità della funzione docente, ovvero PREPARARE LA LEZIONE CORRETTA a casa. Non serve molto, solo un po' di buona volontà. Molte delle vecchie maestre diplomate hanno alcune lacune, capita anche con i moltissimi che hanno preso il diploma magistrale da privatista e che ora magicamente insegnano. Purtroppo è un calderone indistinto dove è entrato e sta entrando di tutto.
Vedi ora il concorso NON SELETTIVO per insegnanti di scuola primaria con almeno 2 anni di supplenza alle spalle.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Mag 31, 2019 2:53 pm

Licenziarla può essere impossibile, ma assegnarle tutte e sole ore di potenziamento su progetti e progettini, sul ciclo dell’acqua o sulla corretta alimentazione invece è possibile, e così, probabilmente, non farebbe danni. Ecco perché si deve ufficializzare la cosa ed esigere un intervento da parte del DS.
Dubito, anch’io mi chiedo come possa essere entrata in ruolo costei, sono esterrefatta perché qualche lacuna ci può stare, ma queste sono eresie.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da MaLaCa Ven Mag 31, 2019 3:37 pm

Da dove ha tratto la maestra questi esercizi? Nelle classi parallele di quella scuola hanno eseguito la medesima scheda di esercizi?
Mi lascia molto perplessa la coloritura effettuata da questo alunno per gli angoli dove mi sarei aspettata che ne riempisse di blu l'interno di quell'arco da lui tracciato come si vede solitamente sui libri di testo di scuola primaria. Il bimbo non ha colorato gli angoli pur avendoli individuati correttamente.
Per quanto riguarda i 270° è tipico che i bambini di quell'età selezionino gli angoli interni di un poligono visto che stanno iniziando a prendere dimestichezza con le prime figure geometriche. Cosa ci faccia il cono però sembra una richiesta per stimolare il pensiero logico più che un testare competenze già acquisite così come capita spesso nelle gare matematiche per bambini di scuola primaria e nelle prove invalsi dove si trovano davanti a qualcosa di non specificatamente trattato e devono tentare di dare una risposta usando la logica di ciò che conoscono applicata a contesti non noti.
Siamo a fine III ormai ed il bambino risponde scrivendo in stampato maiuscolo, come mai?
Sul quaderno a quadri poi è tutto a matita persino e quindi io lo obbligherei a ripassare a penna prima di accettare di correggere.

Ho molti dubbi, non sono certa che la versione di questa mamma possa essere valutata così estrapolata dal contesto solo sull'affermazione che anche altri alunni avessero riscontrato difficoltà ed incongruenze con le correzioni di questa maestra. Non mi fido di queste prove, se fossi nel DS farei un sopralluogo in classe durante una lezione per dare una sbirciatina sui quaderni degli altri alunni, se è sua consuetudine andare di tanto in tanto nelle classi, oppure farei un po' di indagine tramite la collega di altra materia prima di mettere in ansia questa docente con un confronto diretto sull'argomento.
Il parere dei compagni di classe verso la mamma di questo alunno sono solitamente molto inattendibili perché tendono ad aiutare il compagno in difficoltà che ha preso l'insufficienza anche persino mentendo spudoratamente per aiutarlo a non essere sgridato dalla sua mamma.

Parlarne direttamente con l'insegnante tramite richiesta di colloquio individuale sarebbe la cosa migliore da farsi, ma proprio non se la sente dovrà rivolgersi al DS che indagherà sulla questione. Qualora risultasse veritiera l'incompetenza della docente in matematica, verrà il prossimo anno spostata su altre materie in cui è magari ben preparata e competente. Sempre poi che si tratti di maestra di ruolo e non di una supplente presa tramite MAD che nemmeno ha ancora conseguito il titolo per insegnare alla primaria, non me ne stupirei nemmeno.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 31, 2019 3:59 pm

MaLaCa ha scritto:Cosa ci faccia il cono però sembra una richiesta per stimolare il pensiero logico più che un testare competenze già acquisite .

Comunque, non si spiega per quale motivo l'immagine del cono sia stata ottenuta PIEGANDO il foglio per non far apparire quello che c'era sopra. A quanto si capisce, lo sfondone secondo cui il cono avrebbe tre vertici l'ha scritto il bambino, non la maestra, e non è presente nessun segno che la prova sia stata effettivamente valutata.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da fischietto Ven Mag 31, 2019 9:22 pm

paniscus_2.1 ha scritto:4/9 in effetti non ha senso, ma peché la risposta corretta dovrebbe essere 4/8 piuttosto che 4/10?

C'è un motivo per cui si dovrebbe dare per scontato che il quadratino centrale non conta?

4/8 deve essere considerato un risultato sbagliato (salvo una forma col foro quadrato al centro...).
La risposta corretta è senza alcun dubbio 4/10 ma la prova, data in una classe terza, sia pure a fine anno, è troppo difficile.
Presuppone un concetto di frazione già consolidato, con alunni che considerano l'area colorata indipendentemente da eventuali suddivisioni.
Teoricamente non si può dire che sia ambigua, ma la "trappola" c'è...

Nelle classi successive invece ha senso...

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 5:23 am

paniscus_2.1 ha scritto:
MaLaCa ha scritto:Cosa ci faccia il cono però sembra una richiesta per stimolare il pensiero logico più che un testare competenze già acquisite .

Comunque, non si spiega per quale motivo l'immagine del cono sia stata ottenuta PIEGANDO il foglio per non far apparire quello che c'era sopra. A quanto si capisce, lo sfondone secondo cui il cono avrebbe tre vertici l'ha scritto il bambino, non la maestra, e non è presente nessun segno che la prova sia stata effettivamente valutata.

Il cono è parte di una spiegazione sui solidi, estraneo alla verifica.
L'ho piegato io per focalizzare sul cono, volevo portare un esempio e non infierire.
La tabella completa che ora riporto è proprio quella dettata dalla maestra, alcune mamme sconcertate, alla vista del quaderno dei figli, si sono confrontate.
La mamma mi riferisce che, essendo una tabella riscritta dal piccolo perché non aveva il quaderno, all'inizio aveva provato a correggerla, infatti pare che in quella originale ci fosse anche una piramide a base quadrata con 4 vertici.
Richiesta consiglio su maestra impreparata Solidi10


Ultima modifica di dubitoergosum il Sab Giu 01, 2019 5:36 am - modificato 1 volta.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 5:33 am

MaLaCa ha scritto:Da dove ha tratto la maestra questi esercizi? Nelle classi parallele di quella scuola hanno eseguito la medesima scheda di esercizi?
Mi lascia molto perplessa la coloritura effettuata da questo alunno per gli angoli dove mi sarei aspettata che ne riempisse di blu l'interno di quell'arco da lui tracciato come si vede solitamente sui libri di testo di scuola primaria. Il bimbo non ha colorato gli angoli pur avendoli individuati correttamente.
Per quanto riguarda i 270° è tipico che i bambini di quell'età selezionino gli angoli interni di un poligono visto che stanno iniziando a prendere dimestichezza con le prime figure geometriche. Cosa ci faccia il cono però sembra una richiesta per stimolare il pensiero logico più che un testare competenze già acquisite così come capita spesso nelle gare matematiche per bambini di scuola primaria e nelle prove invalsi dove si trovano davanti a qualcosa di non specificatamente trattato e devono tentare di dare una risposta usando la logica di ciò che conoscono applicata a contesti non noti.
Siamo a fine III ormai ed il bambino risponde scrivendo in stampato maiuscolo, come mai?
Sul quaderno a quadri poi è tutto a matita persino e quindi io lo obbligherei a ripassare a penna prima di accettare di correggere.

Ho molti dubbi, non sono certa che la versione di questa mamma possa essere valutata così estrapolata dal contesto solo sull'affermazione che anche altri alunni avessero riscontrato difficoltà ed incongruenze con le correzioni di questa maestra. Non mi fido di queste prove, se fossi nel DS farei un sopralluogo in classe durante una lezione per dare una sbirciatina sui quaderni degli altri alunni, se è sua consuetudine andare di tanto in tanto nelle classi, oppure farei un po' di indagine tramite la collega di altra materia prima di mettere in ansia questa docente con un confronto diretto sull'argomento.
Il parere dei compagni di classe verso la mamma di questo alunno sono solitamente molto inattendibili perché tendono ad aiutare il compagno in difficoltà che ha preso l'insufficienza anche persino mentendo spudoratamente per aiutarlo a non essere sgridato dalla sua mamma.

Parlarne direttamente con l'insegnante tramite richiesta di colloquio individuale sarebbe la cosa migliore da farsi, ma proprio non se la sente dovrà rivolgersi al DS che indagherà sulla questione. Qualora risultasse veritiera l'incompetenza della docente in matematica, verrà il prossimo anno spostata su altre materie in cui è magari ben preparata e competente. Sempre poi che si tratti di maestra di ruolo e non di una supplente presa tramite MAD che nemmeno ha ancora conseguito il titolo per insegnare alla primaria, non me ne stupirei nemmeno.

Me l'hai fatto notare e nell'intestazione c'è il riferimento ad una verifica tra classi parallele, ma del 2016, quindi penso che la maestra abbia "spulciato" dagli archivi per copiarla, e non sia effettivamente stata sommnistrata da tutte. Ma è solo una mia supposizione.

Il cono, non avevo specificato prima, è parte di un'altra spiegazione, sui solidi.
Siccome ci lavoro con i solidi da quando ho finito l'università (modellazione solida al CAD), non vedo proprio per quale ragione la maestra abbia fatto quella tabella: se aveva dei dubbi poteva benissimo evitare, serve a molto poco perché i solidi che hanno superfici non piane richiedono riflessioni impensabilii per i piccoli che sentono parlare del prisma per la prima volta.
Il bimbo non ha preso l'insufficienza: nelle altre parti della verifica ha preso il massimo, complessivamente ha la media del 9, e pare sia particolarmente billante in matematica (quantunque detto da questa maestra...).

La collaborazione dell'altra maestra è esclusa.

La DS non fa controlli (ma questo a quanto mi riferiscono alcuni amici del primo grado che lavorano in quel comprensivo, non so come si comporta alla primaria).

La maestra è di ruolo.



dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 5:44 am

fischietto ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:4/9 in effetti non ha senso, ma peché la risposta corretta dovrebbe essere 4/8 piuttosto che 4/10?

C'è un motivo per cui si dovrebbe dare per scontato che il quadratino centrale non conta?

4/8 deve essere considerato un risultato sbagliato (salvo una forma col foro quadrato al centro...).
La risposta corretta è senza alcun dubbio 4/10 ma la prova, data in una classe terza, sia pure a fine anno, è troppo difficile.
Presuppone un concetto di frazione già consolidato, con alunni che considerano l'area colorata indipendentemente da eventuali suddivisioni.
Teoricamente non si può dire che sia ambigua, ma la "trappola" c'è...

Nelle classi successive invece ha senso...
Concordo pienamente, si tratta di bambini di terza che hanno appena iniziato le frazioni, e lavorano su unità frazionarie che sono rigorosamente tutte uguali e ben delineate.
In quella immagine l'unità frazionaria è il triangolo: il quadrato al centro, per un'astrazione che trovo un po' difficile per bimbi al primo approccio con questo argomento, è composto da due unità frazionarie, ma non era alla loro portata.
Un'altra notevole astrazione sarebbe stata considerare invece il quadrato come unità frazionaria, allora i quadrati colorati a metà sono mezze unità frazionarie, e la frazione diventa 2/5. Ovvero 4/10. Ma davvero credo che queste astrazioni, per piccoli che stanno imparando cosa sono le unità frazionarie, siano decisamente improbabili.

Quello che posso dire con molta tristezza è che un paio di giorni fa una mamma, con molto garbo, ha chiesto alla maestra di rispiegare la correzione perché la figlia non l'aveva ben compresa. Ebbene, la maestra ha ribadito che la frazione vale 4/9.

Personalmente ho dei dubbi anche sulla correzione di un'altra parte della verifica, quasi quasi posto anche questa per un'opinione.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 6:08 am

Richiesta consiglio su maestra impreparata Frazin10

Qui l'errore, compiuto da gran parte della classe, è stato non colorare letteralmente una sola unità per ciascuna figura.
Non sono certa che la maestra abbia ragione in questo caso, ma a mio avviso se avesse voluto far colorare una sola unità frazionaria per ciascun disegno il testo avrebbe dovuto essere più specifico. Ad esempio: "in ogni figura colora UNA unità frazionaria" etc.
Se avesse voluto richiedere un'operazione come quella fatta dal bimbo, invece, la consegna avrebbe dovuto essere più elaborata, per questo secondo me non hanno fatto poi male i piccoli a fare l'astrazione di considerare in senso più ampio l'unità frazionaria e colorarne più d'una per ciascuna figura.
Anche qui vedo un'ambiguità nel testo, non colta dalla maestra, che quantomeno denota una certa superficialità.
Nella fretta, tra l'altro, la maestra ha anche segnato come errore 1/4.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da dubitoergosum Sab Giu 01, 2019 6:10 am

Davide ha scritto:Il licenziamento mi pare impossibile. Bisogna lavorare tramite il DS sulla professionalità della funzione docente, ovvero PREPARARE LA LEZIONE CORRETTA a casa. Non serve molto, solo un po' di buona volontà. Molte delle vecchie maestre diplomate hanno alcune lacune, capita anche con i moltissimi che hanno preso il diploma magistrale da privatista e che ora magicamente insegnano. Purtroppo è un calderone indistinto dove è entrato e sta entrando di tutto.
Vedi ora il concorso NON SELETTIVO per insegnanti di scuola primaria con almeno 2 anni di supplenza alle spalle.
Mi sa che la situazione è proprio questa.
Quello che certamente possono fare i genitori è PRETENDERE che la maestra si ristudi tutto per bene.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su maestra impreparata Empty Re: Richiesta consiglio su maestra impreparata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.