Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

+5
Stefania Biancani
docentebmw
arrubiu
lucylucy
visualdrome
9 partecipanti

Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 10:43 am

La situazione:
- sono nelle GMRE 2018;
- il 25.06.2019 (quando sono usciti i tabulati dei posti disponibili per le nomine in ruolo) ho preso la residenza a Pistoia dove  verrò nominato in ruolo, in base al numero dei posti disponibili e accantonando eventuali docenti nelle GAE dopo l'aggiornamento;
- ora la mia compagna (in ruolo) vorrebbe chiedere l'AP a Pistoia per ricongiungimento (convivenza accertata anagraficamente) senza punteggio per via della residenza da men di 3 mesi (in coda a tutti i richiedenti AP) come, ad esempio, in questo caso
Stefania Biancani ha scritto:L'AP può essere data anche a punteggio 0, se si chiede per figli maggiorenni (e credo genitori sotto i 65 anni).
;
- dalla scheda Assegnazioni provvisorie: motivi, punteggi, preferenze e precedenze. Scheda UIL leggo che il requisito dei 3 mesi c'è per l'assegnazione del punteggio, non per l'accettazione della domanda;
- l'USP dice che non sussistono i requisiti (residenza da meno di 3 mesi).

Vorrei sapere:
1) esiste qualche clausola/precedente o altro a cui appellarsi? (ad es. per le forze dell'ordine sussiste questa possibilità in caso di trasferimento "imposto"; nel mio caso anche se non imposto comunque la "certezza" della nomina c'è stata al momento della pubblicazione del tabulato sui posti disponibili per le immissioni in ruolo...)
2) poiché noi abbiamo anche 2 figli < 12 anni (5 e 7 anni), il fatto di trasferire anche loro a Pistoia (ma ovviamente da meno di 3 mesi) può avere maggior peso, sempre in termini di "accettazione" della domanda di AP e non di "punteggio"?

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da lucylucy Gio Lug 18, 2019 2:24 pm

Ciao, non ho capito: come fate a essere conviventi se le residenze sono diverse? Per quello che so, la convivenza anagrafica è documentata quando i due risiedono nella stessa casa e fanno parte dello stesso nucleo familiare.
Negli anni scorsi esisteva la fattispecie del ricongiungimento al coniuge/convivente trasferito per motivi di lavoro, che consentiva di prescindere dal requisito della residenza, ma se ho capito bene tu non hai ancora avuto la nomina, quindi non sarebbe il tuo caso.
Anche per il ricongiungimento ai figli occorre che essi risiedano nel comune da almeno tre mesi.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 18, 2019 2:27 pm

La persona a cui ci si ricongiunge deve avere la residenza da almeno 3 mesi nel comune di ricongiungimento.
Non ho capito tu dove risiedi e da quanto, lei dove risiede e da quanto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da docentebmw Gio Lug 18, 2019 3:23 pm

Mi sembra che ci sia la possibilità che lei possa ricongiungersi a te dato che il ruolo l'hai preso il 25 giugno 2019. In questo caso vale il tuo contratto a tempo indeterminato che hai stipulato adesso.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 3:37 pm

lucylucy ha scritto:... se ho capito bene tu non hai ancora avuto la nomina, quindi non sarebbe il tuo caso.
Anche per il ricongiungimento ai figli occorre che essi risiedano nel comune da almeno tre mesi.
Non è il mio caso in quanto non sono stato ancora nominato; il mio caso è la residenza in altra regione/comune.
La convivenza deve interrompersi per esserci la necessità di un ricongiungimento, non vedo come sia possibile nello stesso istante essere conviventi e avere l'esigenza di ricongiungimento, tranne il trasferimento, ma nel CCNI (il link è più sotto) non se ne parla.

Siamo una famiglia con 2 figli.
Siamo stati conviventi nella stessa abitazione a Pescara fino ad una settimana fa (quindi meno di 3 mesi fa) quando, dopo l'uscita dei tabulati sulle disponibilità (25.06.2019), ho preso la residenza a Pistoia dove ho avuto la "certezza", in base alla mia posizione e ai posti disponibili, di essere assunto.

arrubiu ha scritto:La persona a cui ci si ricongiunge deve avere la residenza da almeno 3 mesi nel comune di ricongiungimento.
Come dico anche nell'altro post, il CCNI del 12.06.2019 (Ipotesi CCNI scuola utilizzazioni e assegnazioni provvisorie triennio 2019-2022 del 12 giugno 2019)):
- a pag. 13 l'Art. 7, nei motivi di presentazione della domanda non parla dei 3 mesi ma solo di ricongiungimento;
- a pag. 50 l'Allegato 3, nelle note alla Tabella, indica il requisito della sussistenza dei 3 mesi solo per l'assegnazione dei punti di ricongiungimento (6pt).

La mia compagna, madre dei nostri figli, quindi, vorrebbe presentare domanda attendendo l'accoglimento della domanda e l'attribuzione del punteggio per i soli figli: uno minore di 12 anni (3pt) e l'altro minore di 6 anni (4pt) e non per ricongiungimento al convivente (6pt) in quanto nella nuova residenza da meno di 3 mesi.

A me sembra chiaro; non so, forse sbaglio qualcosa...ma non so cosa.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Lug 18, 2019 4:46 pm

Vediamo se ho capito bene:
1. tu sei residente a Pistoia da meno di tre mesi e aspetti l'immissione in ruolo il mese prossimo
2. la tua compagna, anche lei insegnante, e i vostri figli sono residenti a Pescara da più di tre mesi.

Se le cose stanno così non vedo la possibilità per lei di chiedere ap; e non credo che possa farlo nemmeno tu dato che non hai ancora ottenuto il trasferimento (dovresti chiedere di ricongiungerti a uno dei bambini a Pescara, visto che col cambio di residenza non risulti più convivente).

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 5:16 pm

Stefania Biancani ha scritto:Vediamo se ho capito bene:
1. tu sei residente a Pistoia da meno di tre mesi e aspetti l'immissione in ruolo il mese prossimo
2. la tua compagna, anche lei insegnante, e i vostri figli sono residenti a Pescara da più di tre mesi.

Se le cose stanno così non vedo la possibilità per lei di chiedere ap; e non credo che possa farlo nemmeno tu dato che non hai ancora ottenuto il trasferimento (dovresti chiedere di ricongiungerti a uno dei bambini a Pescara, visto che col cambio di residenza non risulti più convivente).
1. SI
2. SI

Perché la mia compagna non potrebbe chiedere AP?
Per la mancanza dei 3 mesi nella mia nuova residenza? Ma, come dicevo prima, il CCNI parla dei 3 mesi solo a proposito dell'attribuzione dei punti per ricongiungimento, non nei motivi (requisiti).
Potresti indicarmi dove è scritto il "requisito mancante" per l'accoglimento della domanda?

Io, per me, non chiedo nessuna AP, attendo solo di firmare la nomina.

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da Ally5 Gio Lug 18, 2019 5:23 pm

Il ricongiungimento è un requisito per poter fare domanda di AP e la residenza nella stessa abitazione deve essere comprovata da un periodo superiore a tre mesi ("almeno tre mesi").

Ally5

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 27.06.19

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da eugenio66 Gio Lug 18, 2019 5:53 pm

Se chiedi il ricongiungimento alla tua compagna, quest'ultima deve essere residente da almeno 3 mesi dalla data di emissione dell'OM per la mobilità annuale. Infatti si chiede la data di decorrenza.
Il contratto è chiarissimo.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 6:34 pm

Ipotesi CCNI scuola utilizzazioni e assegnazioni provvisorie triennio 2019-2022 del 12 giugno 2019
pag. 13:Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Screen13
pag. 50Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Screen14

Da quello che leggo i 3 mesi sono citati SOLO nel punteggio e NON nei motivi (requisiti)
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da eugenio66 Gio Lug 18, 2019 6:43 pm

L'AT di destinazione dove chiedo AP da 10 anni non accetta residenza con decorrenza da meno di mesi 3 e sono d'accordo nell'interpretare la norma.


eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 18, 2019 6:48 pm

visualdrome ha scritto:......
- dalla scheda Assegnazioni provvisorie: motivi, punteggi, preferenze e precedenze. Scheda UIL leggo che il requisito dei 3 mesi c'è per l'assegnazione del punteggio, non per l'accettazione della domanda;
- l'USP dice che non sussistono i requisiti (residenza da meno di 3 mesi).
.........................
Puoi indicare la pagina precisa della scheda che citi in relazione a ciò che dici di leggere?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 6:56 pm

Link al CCNI:
Ipotesi CCNI scuola utilizzazioni e assegnazioni provvisorie triennio 2019-2022 del 12 giugno 2019

pag. 13 (Art.7 Comma 1):Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Screen13

pag. 50 (Allegato 3: Note alla tabella delle assegnazioni provvisorie del personale docente ed educativo): Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Screen14

Da quello che leggo i 3 mesi sono citati SOLO in merito all'assegnazione del punteggio a pag. 50 e NON nei motivi (=requisiti) a pag. 13
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da eugenio66 Gio Lug 18, 2019 7:00 pm

L'assegnazione del punteggio per il ricongiungimento è un completamento dei motivi.


eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 7:29 pm

Cosa intendi con "completamento dei motivi"?
Che è anch'esso un motivo/requisito? No, in questo caso dovrebbe essere inserito tra i motivi (Articolo 1 Comma I).

Si tratta di una legge: in una parte vengono elencati i motivi/requisiti e in un'altra (alla fine della parte relativa alle AP del personale docente) i criteri per l'assegnazione dei punteggi.
Perché un "motivo/requisito" dovrebbe essere indicato non insieme agli altri ma in altra sezione, addirittura alla fine?

So che "tutti" sono convinti del "requisito" dei 3 mesi, lo ero anche io, ma esaminando la legge mi sembra di capire che è un "uso" non supportato dalla legge e in quanto tale errato.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da eugenio66 Gio Lug 18, 2019 7:37 pm

Per me non è così come dici. Gli AT annullano la domanda per mancanza di requisito. Prova a scaricare l'elenco esclusi delle AP degli scorsi anni di qualsiasi AT d'Italia.


eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da visualdrome Gio Lug 18, 2019 8:43 pm

Ho scaricato gli elenchi delle AP e nelle motivazioni c'è:
"Mancanza requisito ricongiungimento previsto dall'art. 7 dell'Ipotesi CCNI concernente le utilizzazioni e ass. provv. (residente dal ......)"
Ma:
1) nell'art. 7 dell'Ipotesi CCNI concernente le utilizzazioni e ass. provv. non c 'è nessuna dicitura uguale o simile a "residente dal ......"
2) il punto 1 della nota che recita "Il punteggio spetta ... a condizione che essi, alla data di presentazione della domanda vi risiedano effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno tre mesi. parla di punteggio.

Probabilmente non ho capito nulla di ciò che ho studiato per anni ma io ho imparato a ragionare così:
1) se c'è una limitazione che si riferisce al punteggio, tale limitazione va applicata solo al punteggio;
2) se nell'elenco dei motivi che devono ricorrere per presentare la domanda non è elencata la restrizione temporale vuol dire che essa non va applicata.

Io vorrei solo capire e alla stesso tempo non riesco ad accettare l'ipse dixit (soprattutto se l'ipse si riferisce agli USR o USP...)
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da mariland Gio Lug 18, 2019 9:03 pm

So che alcuni usp accolgono le domande a punteggio zero, in mancanza di requisiti, in coda. Comunque visto che con la tua convivente adesso avete due residenze diverse il ricongiungimento lo chiede per i figli. Spesso la normativa va ad interpretazione, ne so qualcosa, il direttore dell'usr regionale ci dava ragione, sulla interpretazione della normativa, riguardava una dichiarazione dei titoli omessa, mentre l'ufficio provinciale non ha voluto sapere nulla e abbiamo dovuto ricorrere, ricorso purtroppo perso, però era per evidenziare come non c'è uniformità.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da lucylucy Gio Lug 18, 2019 10:30 pm

visualdrome ha scritto:
lucylucy ha scritto:... se ho capito bene tu non hai ancora avuto la nomina, quindi non sarebbe il tuo caso.
Anche per il ricongiungimento ai figli occorre che essi risiedano nel comune da almeno tre mesi.
Non è il mio caso in quanto non sono stato ancora nominato; il mio caso è la residenza in altra regione/comune.
La convivenza deve interrompersi per esserci la necessità di un ricongiungimento, non vedo come sia possibile nello stesso istante essere conviventi e avere l'esigenza di ricongiungimento, tranne il trasferimento, ma nel CCNI (il link è più sotto) non se ne parla.

Siamo una famiglia con 2 figli.
Siamo stati conviventi nella stessa abitazione a Pescara fino ad una settimana fa (quindi meno di 3 mesi fa) quando, dopo l'uscita dei tabulati sulle disponibilità (25.06.2019), ho preso la residenza a Pistoia dove ho avuto la "certezza", in base alla mia posizione e ai posti disponibili, di essere assunto.

arrubiu ha scritto:La persona a cui ci si ricongiunge deve avere la residenza da almeno 3 mesi nel comune di ricongiungimento.
Come dico anche nell'altro post, il CCNI del 12.06.2019 (Ipotesi CCNI scuola utilizzazioni e assegnazioni provvisorie triennio 2019-2022 del 12 giugno 2019)):
- a pag. 13 l'Art. 7, nei motivi di presentazione della domanda non parla dei 3 mesi ma solo di ricongiungimento;
- a pag. 50 l'Allegato 3, nelle note alla Tabella, indica il requisito della sussistenza dei 3 mesi solo per l'assegnazione dei punti di ricongiungimento (6pt).

La mia compagna, madre dei nostri figli, quindi, vorrebbe presentare domanda attendendo l'accoglimento della domanda e l'attribuzione del punteggio per i soli figli: uno minore di 12 anni (3pt) e l'altro minore di 6 anni (4pt) e non per ricongiungimento al convivente (6pt) in quanto nella nuova residenza da meno di 3 mesi.

A me sembra chiaro; non so, forse sbaglio qualcosa...ma non so cosa.


Il fatto è che se tu hai la residenza nel comune X e la tua compagna nel comune Y non siete "conviventi". Anche il prossimo anno, se tutto restasse così, non cambierebbe nulla, salvo la possibilità per uno dei due di chiedere ricongiungimento a un figlio. Purtroppo il requisito per essere riconosciuti ufficialmente "conviventi" è appunto la convivenza, anche perché il fatto di essere immessi in ruolo in una provincia non impone di cambiare residenza. Naturalmente mi auguro sinceramente di sbagliare e spero la tua compagna possa in qualche modo ottenere AP.



lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)  Empty Re: Residenza da MENO di 3 mesi e ricongiungimento a convivente (dimostrato anagraficamente)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.