Primi passi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primi passi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primi passi

5 partecipanti

Andare in basso

Primi passi Empty Primi passi

Messaggio Da antonella.scognamiglio Ven Set 20, 2019 12:37 pm

Buongiorno a tutti.
Non ho mai insegnato in vita mia anche se avrei voluto perché ho fatto per 20 anni l'impiegata. Adesso vorrei intraprendere la strada dell'insegnamento. Qualcuno è così gentile da spiegarmi passo passo cosa devo fare? Sono laureata in lingue e letterature straniere. La mia laurea è del vecchio ordinamento conseguita nel 2001. So che adesso richiedono anche i 24 cfu. Tutto questo mi basterebbe per le supplenze?

antonella.scognamiglio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da 8Anna7 Sab Set 21, 2019 12:05 pm

Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da Ospite Sab Set 21, 2019 1:43 pm

8Anna7 ha scritto:Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.

@8Anna7, ho una domanda a proposito della terza fascia.

Io sono in terza fascia 2017-2020 per due classi di concorso (diciamo "A" e "B"); quest'anno ho ottenuto i titoli per una ulteriore classe di concorso (la chiamo "C").

Supponiamo che l'anno prossimo non consentano nuovi inserimenti. Per me sarà possibile inserirmi nella nuova classe di concorso C, o dovrò per forza tenere solo le vecchie A e B?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Grazie

Messaggio Da antonella.scognamiglio Sab Set 21, 2019 2:06 pm

Grazie mille per la risposta Anna. Credo di essere nella classe A ma non so se possiedo tutti i requisiti perché mi sono laureata nel 2001 e adesso è cambiato tutto. Inoltre se anche mi chiamassero per le supplenze non avrei l'esperienza per insegnare

antonella.scognamiglio

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da Dec Sab Set 21, 2019 2:14 pm

Long John Silver ha scritto:
8Anna7 ha scritto:Per le supplenze non sono necessari i 24 cfu (servono per accedere al concorso a chi non ha 3 anni di servizio, sempre che non cambino le carte in tavola). Per prendere supplenze devi verificare di avere i requisiti richiesti dal miur (si trova la tabella on line); se sei in regola puoi inviare mad (specificando di non essere abilitata, ovviamente) oppure aspettare il prossimo anno per inserirti in terza fascia, nel caso in cui decidano di riaprirla anche a nuovi inserimenti.

@8Anna7, ho una domanda a proposito della terza fascia.

Io sono in terza fascia 2017-2020 per due classi di concorso (diciamo "A" e "B"); quest'anno ho ottenuto i titoli per una ulteriore classe di concorso (la chiamo "C").

Supponiamo che l'anno prossimo non consentano nuovi inserimenti. Per me sarà possibile inserirmi nella nuova classe di concorso C, o dovrò per forza tenere solo le vecchie A e B?

Solo A e B. Per la classe C puoi inviare le mad e partecipare ai concorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da 8Anna7 Sab Set 21, 2019 2:17 pm

@Long John Silver Mi pare che si sia già parlato di questo argomento sul forum e se non ricordo male credo che si possa solo aggiornare il punteggio delle cdc per cui si è già inseriti in graduatoria, ma non inserirsi con nuove cdc (salvo ripensamenti del miur); quindi nel tuo caso potresti aggiornare il punteggio delle cdc A e B, ma non inserirti per la cdc C.

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da Dec Sab Set 21, 2019 2:18 pm

antonella.scognamiglio ha scritto:Grazie mille per la risposta Anna. Credo di essere nella classe A ma non so se possiedo tutti i requisiti perché mi sono laureata nel 2001 e adesso è cambiato tutto. Inoltre se anche mi chiamassero per le supplenze non avrei l'esperienza per insegnare

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Penso che tu abbia un corso pluriennale della lingua che vorresti insegnare.
Per quanto riguarda l'esperienza, l'unico modo di farla è accettare le supplenze e cercare di prepararti il meglio possibile. Sta a te decidere se te la senti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da 8Anna7 Sab Set 21, 2019 2:18 pm

Perfetto, è arrivata la conferma di Dec!

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da Ospite Sab Set 21, 2019 2:30 pm

Grazie a Dec e 8Anna7.

(Non capisco il blocco della terza fascia. Mi sembra penalizzante per chi ha acquisito da poco i titoli, penso ad esempio ai neolaureati. Almeno è un sistema abbastanza trasparente e gestibile anche per le segreterie, mentre con MAD è tutto molto incasinato e spesso arbitrario, da quanto ho capito.)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da Dec Sab Set 21, 2019 2:34 pm

E' così. All'epoca è stato giustificato con il fatto che ci sarebbero state meno supplenze e quindi sarebbero stati più che sufficienti i docenti di ruolo e quelli di seconda fascia, perciò diventava inutile inserire altre persone in terza fascia. I fatti hanno dimostrato che è successo esattamente il contrario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primi passi Empty Re: Primi passi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.