ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

+5
franco71
circo
pasqui74
visualdrome
math_devil
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Sab Set 28, 2019 5:57 pm

Quest'anno seguo un'alunna non vedente in quinta superiore. Mi hanno detto di iniziare a pensare già ad una prova equipollente per matematica-fisica. La ragazza è normodotata a livello cognitivo ma date le sue difficoltà non è in grado di stare al passo con i programmi, nè di sostenere una prova classica scritta ovviamete in breille. La mia difficoltà più grande è nel preparare una prova equipollente per tali discipline anche se sono le mie. Il collega di materia è in difficoltà come me e comunque mi ha detto che la prova, anche se diversa, non può essere troppo semplificata. In ogni caso mi rendo conto che proporre due problemi (anche se ridotti) con i vari quesiti sarebbe un suicidio per la ragazza. Soprattutto su fisica è in grandissima difficoltà e io non posso semplificare molto alcuni concetti. E' inoltre molto lenta in quanto deve fare molto affidamento sulla memoria per ricordare i vari passaggi. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Avete delle prove equipollenti di matematica/fisica da prendere come esempio?

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da visualdrome Dom Set 29, 2019 10:18 am

Secondo me:
Il prof dovrebbe fissare gli obiettivi minimi (e quelli li sa solo lui) e poi strutturare una prova su questi obiettivi minimi.
Poi dovresti intervenire tu per "tradurre" / adattare la prova alle abilità della ragazza.
Successivamente tu e il prof valutate se sono equipollenti o no (e in cosa no).
Infine si guarda il programma, anche in vista dell'esame di stato, e si valuta se, date le semplificazioni, attuali e ipotetiche per il futuro (in quanto non si sa il margine di apprendimento e di miglioramento dell'alunna), riuscirà ad avere una preparazione equipollente.
In caso negativo io, chiarendo tutto e subito con la ragazza, cercherei di alzare l'asticella quel minimo per garantirle il raggiungimento degli obiettivi minimi di programma e per l'esame, con la consapevolezza che potrebbe o riuscire e quindi essere costretti a passare da un equipollente ad un differenziato.

Speriamo che intervengano anche altri più preparati e soprattutto esperti.

Immagino che già conoscerai, in ogni caso:
Axessibility
BlindMath
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Dom Set 29, 2019 10:42 am

grazie del consiglio, vedo un pò difficile farla passare ad un differenziato e neanche sarebbe giusto visto che nelle altre materie non va male. Nelle materie scientifiche la sua enorme difficoltà è sopratutto nei tempi e nel fatto che non vedendo devo io interpretare per lei qualunque cosa. Inoltre devo anche cercare di semplificare al massimo il formalismo matematico.....diciamo che i colleghi non mi aiutano molto ma la mia enorme difficoltà sta proprio che ora come ora non riesco ad immaginare una prova adatta a lei.

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da visualdrome Dom Set 29, 2019 10:52 am

I colleghi devono aiutarti, per legge: se la situazione è come la descrivi (no ha problemi nelle altre materie) devi impuntarti con loro, minacciarli, oltre che ovviamente attivare anche altri ausili (associazioni, UIC...) che potrebbero fornirti ausili.
In ogni caso non perderei di vista l'esame (siamo in quinta); questo però deve farlo il prof di materia; dovrebbe fare un programma minimo sufficiente al superamento dell'esame (anche in termini di privilegiare alcuni aspetti invece di altri, se possibile), poi bisogna vedere come adattarlo alla ragazza. Il dubbio è: il mio ruolo posso svolgerlo anche all'esame? Perché se la risposta è no allora è inutile farlo ora.

Poi non so se in questi casi (problema solo in 1 o 2 materie + disabilità) ci sono procedure particolari, ma dubito in quanto se equipollente... Dovresti informarti.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Dom Set 29, 2019 4:01 pm

Io sapevo che nel pei si poteva indicare il percorso per obiettivi minimi anche con una o due materie in cui i contenuti vengano ridotti. La ragazza non può seguire in matematica e fisica lo stesso programma dei compagni. Non so però i riferimenti normativi. Chiedo a chi è più informato

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da pasqui74 Dom Set 29, 2019 9:48 pm

Per prendere il diploma non si può differenziare nessuna materia solo obbiettivi minimi e quelli li indica il prof di materia. Il problema che è lenta si ovvia compensando con più tempo per le prove. Per l'adattamento non ho idea mai avuto alunni ciechi.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da circo Dom Set 29, 2019 10:20 pm

Esiste un programma chiamato Lambda per scrivere in matematica per i non vedenti. Usa un formato braille a 8 punti e non a 6 punti per scrivere anche i simboli amtematici. Si basa sul linguaggio LATEX. E' complicato scrivere, ma certo avrebbe dovuto iniziare ad usarlo da qualche tempo. Di solito si inizia ad impiegarlo già alla secondaria di primo grado.
L'alunno non vedente usa il tastierino braille e può sentire quanto scritto con una voce. Il docente vedente può controllare quanto fatto generando un file stampabile.

Prova a cercarlo

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da lunatica2014 Mar Ott 01, 2019 7:29 pm

math_devil ha scritto:Quest'anno seguo un'alunna non vedente in quinta superiore. Mi hanno detto di iniziare a pensare già ad una prova equipollente per matematica-fisica. La ragazza è normodotata a livello cognitivo ma date le sue difficoltà non è in grado di stare al passo con i programmi, nè di sostenere una prova classica scritta ovviamete in breille. La mia difficoltà più grande è nel preparare una prova equipollente per tali discipline anche se sono le mie. Il collega di materia è in difficoltà come me e comunque mi ha detto che la prova, anche se diversa, non può essere troppo semplificata. In ogni caso mi rendo conto che proporre due problemi (anche se ridotti) con i vari quesiti sarebbe un suicidio per la ragazza. Soprattutto su fisica è in grandissima difficoltà  e io non posso semplificare molto alcuni concetti.  E' inoltre molto lenta in quanto deve fare molto affidamento sulla memoria per ricordare i vari passaggi. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Avete delle prove equipollenti di matematica/fisica da prendere come esempio?

le prove equipollenti le deve svolgere per l'intero anno scolastico ed inserirle nell'allegato al documento del 15 maggio, in cui chiederai, per l'alunna, prove equipollenti così come sono state svolte per l'intero anno scolastico. la legge lo prevede (e lo prevederà sicuramentea anche quest'anno, come ogni anno la circolare ministeriale per gli emi di stato.Spero di essere stata chiara.ho scritto frettolosamente.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da lunatica2014 Mar Ott 01, 2019 7:30 pm

I docenti curriculari sono sempre molto restii quando sentono parlare di prove equipollenti. La modalità d'esame è diversa, ma gli obiettivi, anche se minimi, sono gli stessi. E in più puoi chiedere il tempo aggiuntivo.

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Mer Ott 02, 2019 4:27 pm

grazie per le risposte. La ragazza non ha mai usato il lamba e non credo di iniziare a usarlo proprio ora, le scrivo gli appunti usando un linguaggio concordato. Tutto ciò è una fatica notevole per me e anche per lei che deve interpretare i simboli. La mia perplessità rimane sempre sulle prove equipollenti, nella seconda prova ministeriale hanno aggiunto notevoli difficoltà per lei soprattuto su fisica. Io mi chiedevo se fosse possibile preparare una prova strutturata con matematica, per esempio uno studio di funzione senza grafico, e poi trattare la fisica in modo più concettuale senza troppi riferimenti alla realtà che ci circonda. Sicuramente mi devo documentare molto ma i programmi che devo svolgere richiedono troppo l'uso della vista.

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da Ire Gio Ott 03, 2019 8:01 am

http://www.salvemini.bo.it/nuovo/itc/circolaridocenti/5A-Serale%20Doc.%2015%20Maggio.pdf

Documento del 15 maggio. L'ultimo studente ha svolto prove equipollenti. Così, un piccolo assaggio di ciò che si può fare. Non c'è fisica ma quello che puoi fare è vastissimo sempre che nella vostra valutazione, in un modo o nell'altro, con grafico o senza grafico, la candidata dimostri di conoscere gli obiettivi minimi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da @melia Ven Ott 04, 2019 6:57 pm

Non c'entra molto con quello di cui si stava discutendo.
Si stava parlando della SECONDA PROVA, ovvero quella che arriva dal Ministero, nel caso segnalato è Economia Aziendale. La matematica della terza prova non c'entra niente con quella di un Liceo Scientifico, quindi ... manca anche matematica non solo fisica.
Tieni conto che l'obiettivo minimo di matematica di una quinta scientifico è tracciare il grafico della funzione, dal quale poi dedurre una serie di cose.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da Ire Lun Ott 07, 2019 8:32 am

lo so che non c'entra molto. Ma un po' sì. Dimostra come sia possibile muoversi IMHO

Tracciare il grafico non lo può fare e leggerlo nemmeno, dovrà dimostrare di dedurre certe cose acquisendo i dati in altro modo.

E' importante che deduca non da cosa derivi le sue deduzioni

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da @melia Lun Ott 07, 2019 6:03 pm

Ma il saper dedurre senza grafico è veramente difficile. Non so come, ma è importante che nella sua testa ci sia qualcosa di "equivalente" al grafico, cioè una cosa che possa riassumere tutti i dati trovati algebricamente. È difficile, come risolvere un problema di geometria senza fare la figura.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Lun Ott 07, 2019 6:20 pm

Lo so che è difficile, secondo me è una cosa che solo chi insegna matematica può capire. Ringrazio tutti per il supporto ma comunque dovrò fare in modo da usare grafici il meno possibile. Per ora mi aiuto un pò con il piano gommato ma è come un palliativo...lo vedo e lei no e mi rendo conto di quanto sia difficile immaginare e dedurre nella sua testa. Con la fisica ho ancora più difficoltà, ora il collega ha iniziato i circuiti perciò provate a spiegare tutto ciò senza usare la vista.

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Lun Ott 07, 2019 6:25 pm

Una corsa è certa, non posso chiederle di tracciare il grafico di una funzione semmai di dedurre il comportamento che può avere.. non saprei neanche come trattare la geometria analitica nello spazio visto che è necessario vederle alcune cose. Vi aggiornerò

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ott 07, 2019 7:06 pm

Sono la solita acida: la ragazza ha scelto la scuola giusta? Nella scuola scelta, può davvero raggiungere gli obiettivi minimi? Certo in quinta non si può fare marcia indietro.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Lun Ott 07, 2019 8:00 pm

Non sei la solita acida, è lo stesso pensiero che ho avuto io. La mia risposta? Ovviamente non ha scelto la scuola giusta per lei. Io penso che lei abbia le capacità per capire il programma di matematima e fisica ma ovviamente per svolgere veramente (e senza ipocrisie) il programma per obiettivi minimi avrebbe bisogno di tempi molto ma molto lunghi (cioè anni). Comunque ora come ora devo ragionare su quello che sa fare e che potrebbe fare dato che l'esame di stato è prossimo; in ogni caso nella sua classe almeno la metà dei compagni avrebbe dovuto fare una scelta differente, spesso pressati da genitori che non vedono i figli ma solo i loro desideri.

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da PrimulaVera Lun Ott 07, 2019 10:08 pm

La prova scritta potrebbe essere sostituita da una prova orale? Il dirigente dovrebbe informarsi presso il Provveditorato. Diversi anni fa, ho seguito un ragazzo con un piccolo problema di salute, un leggerissimo ritardo mentale e tanta ansia da prestazione. La sua situazione familiare era complessa e destabilizzante. Svolgeva bene e in autonomia le prove scritte, mentre le interrogazioni erano un supplizio. Su richiesta del padre, gli ispettori ministeriali autorizzarono la sostituzione della prova orale degli esami di stato con un'ulteriore prova scritta. La prova scritta doveva essere costituita da domande sulle diverse materie, nel rispetto degli obiettivi minimi. Il consiglio di classe vide la soluzione come farraginosa e lavorò per convincere/allenare il ragazzo a fare l'interrogazione. Il padre fu molto critico e svalutante verso gli insegnanti e la ex moglie, nonché iperprotettivo verso il figlio. Una vera lotta! Agli esami, tutto filò per il verso giusto, grazie anche ad una commissione severa, ma accogliente. Informati bene.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da math_devil Mar Ott 08, 2019 1:11 pm

Ci sono dei sistemi come l'uso del piano gommato, dove l'insegnante segna i grafici e lei lo legge con le dita. E' comunque un procedimento laborioso (per me) con un notevole dispendio di tempo, inoltre acquisire un immagine senza vista è molto più complicato che leggere un brano in braille.

math_devil

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da PrimulaVera Mar Ott 08, 2019 7:21 pm

Il percorso proposto da Franco71 mi sembra percorribile solo in riferimento alle caratteristiche generali delle funzioni e non in riferimento ad una funzione specifica. La ragazza dovrebbe poter spiegare oralmente cosa è un flesso, ad esempio, e poi mostrarlo alla commissione, indicandolo sul piano gommato. Credo sia impossibile, in così poco tempo, lavorare in modo più completo. Inevitabilmente ci sarà uno scollamento tra il compito ministeriale e la prova equipollente della ragazza. E fin da ora, inizierei a preparare un percorso "generico" di matematica e fisica; la commissione dovrà accettarlo come obiettivi minimi. Il voto premierà l'impegno, non tanto i risultati e, quindi, dovrà essere basso. Potrà rifarsi con le altre prove. Insisto sempre sull'opportunità di dare gli obiettivi minimi solo a chi può realmente conseguirli; la pigrizia degli insegnanti e il pietismo fanno solo danno.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da PrimulaVera Mar Ott 08, 2019 8:03 pm

Quando parlo di pigrizia degli insegnanti, mi riferisco al fatto che gli obiettivi minimi sono sempre ben accetti dai genitori, mentre i differenziati implicano "guerre".

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica Empty Re: ALUNNA NON VEDENTE- II prova matematica fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.