Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Come e dove trovare informazioni su aspettativa per altro lavoro?  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Come e dove trovare informazioni su aspettativa per altro lavoro?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nonsoche76



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.09.11

Come e dove trovare informazioni su aspettativa per altro lavoro?  Empty
MessaggioTitolo: Come e dove trovare informazioni su aspettativa per altro lavoro?    Come e dove trovare informazioni su aspettativa per altro lavoro?  EmptyGio 17 Ott - 11:39

Salve, volevo sottoporre alcuni quesiti.

Sono un docente di ruolo dal 2015.

A fine luglio ho chiesto al Mio DS un'aspettativa per altro lavoro ( presso il Comune di Roma in seguito a scorrimento graduatoria di un vecchio concorso). La presa di servizio presso Il Comune era il 2 settembre e, considerando che il periodo di prova negli enti locali è di sei mesi, il mio Ds mi ha fatto impostare la domanda dal 2 settembre al 2 marzo ( cioè il tempo utile per superare il periodo di prova stesso) e non per l'intero anno scolastico, dicendo che poi, se avessi deciso di tornare, in questo modo mi avrebbe ridato le mie classi da inizio marzo.

Le mie domande sono queste:

1) Qualora decidessi di tornare a scuola, considerando che il periodo di prova al Comune è allungato da ferie e malattie, la mia aspettativa si prolunga automaticamente oltre il 2 marzo o devo seguire qualche procedura in questo caso?

2) Qualora decidessi di tornare a scuola, ma  se non volessi tornare subito ( ad esempio, finito il periodo di prova al Comune ad inizio Marzo , io volessi rientrare a scuola a maggio o a giugno, ovviamente senza stipendio per i mesi non lavorati), potrei farlo o sarei costretto a rientrare dopo la fine del periodo di prova ?

( in effetti la normativa è un po' ambigua perchè parla di aspettativa per altro lavoro per un anno scolastico o per il superamento del periodo di prova, ma non dice se si è obbligati a rientrare nell'anno scolastico in corso finito il periodo di prova o se è una facoltà )

3) Da quello che ho letto posso interrompere l'aspettativa facendone richiesta al Ds o al suo reggente ( non prima però che siano trascorsi 3 mesi nel nuovo lavoro, tempo minimo per potere recedere senza sanzioni dal "nuovo" contratto di lavoro) . E' così?

4) Di contro, se volessi restare al Comune di Roma, le dimissioni vanno date On line entro il 31 dicembre 2019? Perchè anche qui c'è chi mi dice che questo è un termine perentorio e chi invece dice che è possibile anche fare questa operazione oltre il termine del 31 dicembre.

5) Esiste una normativa precisa di riferimento o una guida che la illustri?

Mi scuso per la prolissità, ma questa dell'aspettativa per altro lavoro non è una fattispecie molto comune o frequente e  fino ad ora nessuno mi ha saputo dare precise informazioni.

Ringrazio in anticipo
Con Cordialità
Torna in alto Andare in basso
 
Come e dove trovare informazioni su aspettativa per altro lavoro?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: