Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

+2
gugu
Nocciorellina
6 partecipanti

Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Nocciorellina Mer Nov 13, 2019 5:07 pm

Salve a tutti, volevo chiedervi se chi è laureato in lingue nell'a.a. 1995/96 quindi v.o, deve dare la linguistica generale? Nel piano di studi era solo obbligatoria la filologia germanica o romanza. Purtroppo non ho trovato nulla.
Grazie mille
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Mer Nov 13, 2019 5:18 pm

No, l'esame di linguistica non è obbligatorio per i laureati prima del 2000-2001.
In questi caso l'unico requisito è un corso pluriennale della lingua e letteratura straniera.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Nocciorellina Mer Nov 13, 2019 5:25 pm

[quote="gugu"]No, l'esame di linguistica non è obbligatorio per i laureati prima del 2000-2001.
In questi caso l'unico requisito è un corso pluriennale della lingua e letteratura straniera. [/quote]

Grazie mille. Ho due corsi pluriennali di francese e tedesco.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Mer Nov 13, 2019 6:04 pm

Scusate se intervengo, mi sorge un dubbio. io sono laureato il 22 ottobre 2001. Linguistica per me è obbligatoria, vero?

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Mer Nov 13, 2019 6:20 pm

Se l'anno di riferimento è il 2000-2001 (sessione autunnale) non c'è alcun obbligo per linguistica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Gio Nov 14, 2019 5:12 pm

[quote="gugu"]Se l'anno di riferimento è il 2000-2001 (sessione autunnale) non c'è alcun obbligo per linguistica. [/quote]
Ma sei sicuro/a? Sai forse dove posso trovare conferma?

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Ven Nov 15, 2019 9:19 am

E' obbligatorio avere un esame di linguistica o omogenei. Quindi essere laureati prima o dopo il 2001 è uguale.
Ho trovato le tabelle delle classi di concorso del 1998.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Dec Sab Nov 16, 2019 4:04 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ha ragione gugu: leggi la nota 6.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Sab Nov 16, 2019 5:07 pm

[quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ha ragione gugu: leggi la nota 6.[/quote]
Onestamente non ne sarei sicuro. Come interpreteresti allora la nota uno?
La nota sei riguarda solo le lingue seguite in corsi pluriennali e quindi i laureati entro il 2000/01, possono insegnare sia la lingua quadriennale che quella triennale.
L'unica nota che riguarda linguistica è la numero uno e là non si menziona nessun limite per gli anni accademici.
Poi nei documenti che riguardano le classi di concorso prima del 2000 c'è sempre l'obbligo di fare linguistica. Ho trovato il documento del 1998, ma non posso postarlo.
E' chiaro che io preferirei che voi aveste ragione, ma a questo punto non so che fare.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Dec Sab Nov 16, 2019 5:27 pm

Puoi esserne sicuro. La nota si riferisce a chi non si è laureato entro l'a.a. 2000/2001. Nella nota 6 l'esame di linguistica non è citato proprio perché non è obbligatorio. Per quanto riguarda il decreto del 1998, eccolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pag. 79-80, titoli di ammissione con validità temporale, nota b: l'esame di linguistica non c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Sab Nov 16, 2019 5:53 pm

Grazie, spero sia come dite voi.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Dec Sab Nov 16, 2019 5:55 pm

E' così: sono sicuro al 100%.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Sab Nov 16, 2019 6:11 pm

Grazie!

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Sab Nov 16, 2019 7:08 pm

[quote="Andrea24"][quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ha ragione gugu: leggi la nota 6.[/quote]
Onestamente non ne sarei sicuro. Come interpreteresti allora la nota uno?
[b]La nota sei riguarda solo le lingue seguite in corsi pluriennali e quindi i laureati entro il 2000/01, possono insegnare sia la lingua quadriennale che quella triennale.[/b]
L'unica nota che riguarda linguistica è la numero uno e là non si menziona nessun limite per gli anni accademici.
Poi nei documenti che riguardano le classi di concorso prima del 2000 c'è sempre l'obbligo di fare linguistica. Ho trovato il documento del 1998, ma non posso postarlo.
E' chiaro che io preferirei che voi aveste ragione, ma a questo punto non so che fare.[/quote]


La nota è chiarissima, tra l'altro la interpreti ancora in modo scorretto perché non è necessario che la lingua sia stata seguita per tre anni ma solo per due (corso pluriennale).
Non so di che anno tu sia ma negli anni novanta era possibile seguire una lingua quadriennale e due biennali, in questo caso era (ed è ) possibile accedere all'insegnamento di tutte e tre le lingue.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Sab Nov 16, 2019 7:21 pm

Avevo due lingue, una triennale e l'altra quadriennale. Niente biennali.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Sab Nov 16, 2019 7:30 pm

Ma quindi in tutti questi anni non hai mai provato ad insegnare perché pensavi ti mancasse linguistica oppure perché hai fatto tutt'altro e ora pensi all'insegnamento?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Andrea24 Sab Nov 16, 2019 11:31 pm

Ho insegnato all'estero. Per diversi anni. Ed ho fatto anche altro.

Andrea24

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da english Dom Dic 01, 2019 7:36 pm

[quote="gugu"] La nota è chiarissima, tra l'altro la interpreti ancora in modo scorretto perché non è necessario che la lingua sia stata seguita per tre anni ma solo per due (corso pluriennale).
Non so di che anno tu sia ma negli anni novanta era possibile seguire una lingua quadriennale e due biennali, in questo caso era (ed è ) possibile accedere all'insegnamento di tutte e tre le lingue. [/quote]

Esatto Gugu. Invece per poter fare il concorso adesso, essendosi laureati negli anni novanta, non ricordo se si debba avere la lingua e letteratura triennale o va bene anche biennale?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Dom Dic 01, 2019 9:30 pm

I laureati entro il 2000-2001 hanno il solo obbligo di almeno un corso biennale.
Può sembrare strano (presumo che ai tempi un corso biennale desse comunque una conoscenza mediocre della lingua) però è così.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da english Lun Dic 02, 2019 3:03 pm

Sì, grazie Gugu. Ovviamente bisogna averla studiata poi anche per conto proprio o essere andati all'estero, ma è sempre così in ogni caso, anche avendola quadriennale. La letteratura però non l'abbiamo completata perchè si arrivava solo all'ottocento con un corso biennale.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Davide Lun Dic 02, 2019 3:42 pm

Concordo. Le annualità non garantiscono la conoscenza. Posso aver dato una lingua biennale con voti 30/30, e posso aver dato quattro anni di lingua inglese con voto 18/30. Magari scuciti al docente universitario dopo parecchi tentativi vani. In entrambi i casi sono laureato e posso insegnare la lingua straniera. Il tutto è soggettivo e personale. Ovviamente si presuppone che inglese 3 e 4 siano più complessi rispetto all'1 e 2.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Lun Dic 02, 2019 4:09 pm

Per fortuna non è vero che "sono laureato e posso insegnare la lingua straniera", visto che vale solo per i laureati entro il 2000-2001.
Questo vuol dire che difficilmente esistono docenti under 45 con questa possibilità (ripeto, per fortuna, perché pensare che due 30 in un biennale siano paragonabili ad un quadriennio è pura follia, forse solo un non laureato in lingue può pensarlo; così come solo un non laureato in lingue può pensare che qualcuno si laurei prendendo 18 in quattro annualità).
Il tutto non è né soggettivo né personale.
A meno che la tua esperienza non sia diretta, in questo caso non posso che tornare sui miei passi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Davide Lun Dic 02, 2019 5:00 pm

Leggi con più attenzione altrimenti bisogna ripetersi inutilmente.
In entrambi i casi ( pre e post 2000/2001) uno si laurea e insegna la lingua straniera.

Puoi fare 2 anni ottimi o 4 appena sufficienti, ne bastano 3 in realtà. Come vedi è soggettivo.

Non è il mio caso, ma sono casi possibili.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da gugu Lun Dic 02, 2019 5:05 pm

Rimango perplesso dal fatto che tu possa comparare il programma dei primi due anni (propedeutico) a quello dei successivi (avanzato). Per non parlare delle lacune in letteratura che può avere chi ha seguito al massimo due corsi. Ma d'altra parte mi sembra anche un problema marginale, dubito saranno pochissimi i biennalisti che proveranno il concorso e ancor meno quelli che riusciranno a passarlo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o. Empty Re: Linguistica generale per concorso a cattedra con laurea lingue v.o.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.