Concorso ordinario cosa studiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso ordinario cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso ordinario cosa studiare

+6
@melia
mattopris
8Anna7
g.senex
Dec
Mallaterza
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Mar Nov 26, 2019 3:43 pm

Ciao a tutti sono nuova nel forum volevo partecipare al concorso per la CDC A60, volevo capire cosa studiare o almeno ad oggi cosa si dovrebbe studiare in base al disegno di legge.
- per la preselettiva?
- per il primo scritto vanno studiate le avvertenze generali?ma sono 700 pagine sui libri "Simone" o "Edises" vanno bene?
- per il secondo scritto, nel mio caso tecnologia A60, devo prendere sempre i libri suddetti o sono meglio i testi usati realmente a scuola come tecnologia verde della Zanichelli?
- per l'orale penso chiedano le materie degli scritti in più inglese e informatica?
Vorrei avvantaggiarmi perché da quanto ho capito a febbraio probabilmente ci saranno gli scritti.
Grazie per chi mi risponde.
PS. Guardando gli scritti della A60 del concorso 2016 manca ovviamente gran parte delle innovazioni dei giorni nostri, bisogna essere aggiornati o verranno richiesti argomenti passati?

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Mer Nov 27, 2019 1:34 pm

1) Al momento non è prevista nessuna preselettiva, ma bisogna attendere il bando per esserne certi; in ogni caso capirai che è impossibile risponderti.
4) Sì.
5) Mi sento di escludere che a febbraio possano esserci gli scritti.
Alle altre domande penso che sia impossibile darti risposte certe. Nell'alternativa tra libri specifici per i concorsi e libri scolastici io ti suggerirei una terza possibilità: libri di livello universitario (normalmente nei concorsi si chiede di più di quello che si fa davvero a scuola), se possibili aggiornati (anche se è impossibile dirti se le domande saranno sulle ultime novità o su argomenti più tradizionali; immagino che saranno un mix delle due cose).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Mer Nov 27, 2019 1:39 pm

Grazie mille

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da g.senex Gio Nov 28, 2019 7:04 pm

Dec, se non dovesse esserci preselettiva in quale occasione ci verrebbero poste domande sulle avvertenze generali, in particolare sulla normativa? Tenendo presente che la prima prova verte sulle materie della cdc, la seconda sulle materie dei 24 cfu e la terza, orale, su materie della cdc e lingua straniera europea. Solamente in un'eventuale preselttiva potrebbero essere richieste...

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da 8Anna7 Gio Nov 28, 2019 9:04 pm

Ne approfitto per porre anche io una domanda in merito al programma da studiare per affrontare la prima prova del concorso ordinario, fermo restando che si sta ragionando per ipotesi... Detto questo, volendo farsi un'idea, è più logico basarsi sul programma del concorso 2012 o su quello riservato agli abilitati del 2016? Io li ho letti entrambi e mentre il primo mi è sembrato molto incentrato sui contenuti, il secondo ha per ovvie ragioni un taglio più metodologico e meno nozionistico... Nel decreto legge 126/2019 si fa riferimento al programma 2016, ma mi sembra di capire nel contesto del concorso straordinario (riservato a chi ha i 3 anni di servizio), non di quello ordinario (aperto anche ai neolaureati che non hanno mai insegnato)...

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Gio Nov 28, 2019 9:28 pm

Rispondendo a g.senex, io avevo capito che non erano più compresi i 24 cfu nelle prove, sbaglio?e la prova preselettiva ci sarà se saremo quattro volte tanto i posti disponibili. Quindi penso proprio di sì.
Sicche primo scritto cdc secondo scritto avvertenze generali e orale cdc informatica e lingua.

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da mattopris Gio Nov 28, 2019 9:32 pm

No, seconda prova sui 24cfu per il concorso ordinario.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Ven Nov 29, 2019 7:14 am

Allora le avvertenze generali verranno chieste nella prima prova perché sono parte della cdc?

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da mattopris Ven Nov 29, 2019 2:16 pm

Bella domanda, effettivamente. Senza considerare il caos totale a cui secondo me si andrà incontro nella seconda prova: i SSD tra i quali acquisire i CFU - e la ripartizione degli stessi -è a parziale discrezione del candidato, quindi non si potrà assolutamente fare una prova unica a livello regionale.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da g.senex Ven Nov 29, 2019 2:18 pm

Mallaterza,
la seconda prova del concorso ordinario secondaria verte sulle materie dei 24 cfu.

Ciò che dici a proposito della preselettiva, cioè che ci sarà se ci saranno candidati quattro volte superiori ai posti disponibili, vale per il concorso infanzia e primaria.
Non confondiamo le cose.
Per ora, per il concorso ordinario secondaria non si sa ancora se ci sarà o meno preselettiva.

Per le avvertenze non so, per questo chiedevo.
Comunque, ragionando per ipotesi, non avrebbe molto senso inserire le avvertenze nella prima prova che dovrebbe essere a risposta aperta e vertere sui contenuti delle materie della cdc, perché si tratta di normativa con, presumo, la necessità di domande precise che richiedono risposte puntuali.
Ci sarebbe anche la parte psicologica, pedagogica e metodologica come parte integrante delle avvertenze generali, ma non ha senso inserirla dato che poi la seconda prova scritta verterà proprio su quello (materie dei 24 cfu).

Insomma attendiamo i bandi.

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 1:43 pm

[quote="g.senex"]Dec, se non dovesse esserci preselettiva in quale occasione ci verrebbero poste domande sulle avvertenze generali, in particolare sulla normativa? Tenendo presente che la prima prova verte sulle materie della cdc, la seconda sulle materie dei 24 cfu e la terza, orale, su materie della cdc e lingua straniera europea. Solamente in un'eventuale preselttiva potrebbero essere richieste...[/quote]

Intanto non è obbligatorio che ci siano domande sulla normativa. Poi potrebbero essere inserite in tutte queste prove, com'è stato in passato: la normativa si lega all'insegnamento della propria materia, quindi può rientrare nella prima prova, quella sui bes si lega agli argomenti della seconda prova ed è probabile che, come hanno fatto molti presidenti nel 2016, ci sarà anche una domanda all'orale sulla normativa. Secondo me, sbagliate a ragionare a compartimenti stagni: sono cose che si integrano a vicenda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Sab Nov 30, 2019 2:26 pm

Il problema è che dall'uscita dei bandi alla prima prova scritta ci sarà poco tempo per studiare così tante cose.
L'unica certezza mi sembra sia la proprio CDC e la lingua inglese.

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da @melia Dom Dic 01, 2019 10:49 am

Direi anche la normativa scolastica, se non si sa ancora in quale prova, credo che ci sarà.
Io sono una "vecchia", entrata con il concorso '85, la domande sulla normativa scolastica erano all'orale.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da g.senex Dom Dic 01, 2019 5:49 pm

Insomma, conviene studiare 'sta benedetta normativa!
Per le altre materie delle avvertenze bisognerà studiarle comunque per la seconda prova.

Per la lingua, mallaterza, per la secondaria dovrebbe esserci non necessariamente l'inglese ma una a scelta tra inglese francese spagnolo e tedesco (se non erro). A patto di arrivare all'oraleXD!

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da luisamaria Lun Dic 23, 2019 10:32 pm

Se il decreto è passato e il concorso si farà sicuramente è necessario iniziare a studiare... già, ma cosa? Dovrei concorrere per inglese, ho tre anni d'insegnamento... come saranno strutturate le prove?
Grazieeee milleeeeeeeeeeee

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Mar Dic 24, 2019 11:45 am

Se hai i tre anni di insegnamento, parteciperai allo straordinario, non all'ordinario (quindi sei off topic): la prova scritta sarà una prova con domande a scelta multipla sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche; per la prova orale aspettiamo un altro decreto, ma dovrai sostenerla non prima di giugno 2021, quindi c'è tempo di riparlarne.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da puppy47 Mar Dic 24, 2019 12:15 pm

[quote="Dec"]Se hai i tre anni di insegnamento, parteciperai allo straordinario, non all'ordinario (quindi sei off topic): la prova scritta sarà una prova con domande a scelta multipla sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche; per la prova orale aspettiamo un altro decreto, ma dovrai sostenerla non prima di giugno 2021, quindi c'è tempo di riparlarne.[/quote]

Scusate, mi inserisco per lo straordinario ( se necessario ditemelo e creo un altro topic);
Ho letto il decreto pubblicato da orizzontescuola e parla di
“ argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche,”

... quindi non ci sarà la parte di legislazione scolastica ?

Se non sbaglio, in precedenza si faceva riferimento all’allegato A del 2016 dove la legislazione era prevista... quindi c’è stato un cambiamento ?

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Mar Dic 24, 2019 12:22 pm

E' quello che ho scritto anch'io e che è stato precisato nel decreto scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Ven Dic 27, 2019 5:07 pm

Qualcuno sa qualche novità su cosa studiare e se ci sarà una prova preselettiva?li aggiorneranno i testi edizioneSimone e Edises?grazie

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Ven Dic 27, 2019 5:42 pm

Sulla preselettiva non si sa ancora nulla, ma per il momento non è prevista.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Sab Dic 28, 2019 7:53 am

Grazie

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da luisamaria Dom Dic 29, 2019 6:29 pm

Per il concorso straordinario basato solo su 2 prove, poiché hanno scisso le due cdc di lingue straniere, per exinglese alle superiori e inglese alle medie, ab24 e ab25, se si concorre per la ab25 (scuola media) dato che il programma è diverso, non è necessario studiare la letteratura ma solo la grammatica e le metodologie didattiche?

GRAZIE MILLE

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Dom Dic 29, 2019 6:37 pm

Io aspetterei il bando. Non credo che si sappia ancora se le due prove saranno diverse o uguali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Mallaterza Mer Gen 01, 2020 5:17 pm

Volevo sapere se la seconda prova sui 24 cfu era a risposta multipla o aperta. Grazie

Mallaterza

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.11.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Dec Mer Gen 01, 2020 5:23 pm

Per ora non mi sembra che si sia parlato di domande a risposta multipla, quindi direi aperta, ma bisogna aspettare per saperne di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario cosa studiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.