Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

3 partecipanti

Andare in basso

Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Empty Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

Messaggio Da Semele Lun Feb 17, 2020 5:54 pm

Buongiorno a tutti,

vorrei partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria in Filosofia e Storia (A/19). Ho tutti i crediti necessari per la classe di concorso e i 24 cfu.
Molto probabilmente sulla classe di concorso per la mia regione ci sarà la preselettiva. Dunque la mia scaletta di preparazione è questa, chiedo a tutti un parere, se secondo voi va bene come preparazione, a prescindere dalla classe di concorso.

-[u]Preselettiva[/u]:
- per capacità logiche e comprensione del testo mi farei qualche quiz per essere a mio agio con il formato e il tipo di domande, ci sono dei libri a riguardo, consigli su quale usare?
- conoscenza della normativa scolastica: Avvertenze generali. Penso che bastino, giusto?
- l'inglese per fortuna lo conosco bene, ma se qualcuno ha un esempio di che tipo di domande potrebbero fare sarebbe carino guardarlo

-[u] Scritto 1 (Filosofia e Storia)[/u]
- Studierei sia storia che filosofia sui manuali scolastici, così ci sono una selezione delle materie corrispondente a quelle del programma dell'allegato A del decreto, con anche approfondimenti di carattere didattico. Eviterei manualoni di super riassunti tipo EDISES. Pareri?
- Andrei a vedere come era stato strutturato nei concorsi passati. Qualcuno sa dove trovare esempi?

- [u]Scritto 2 (materie dei 24 cfu)[/u]
- per questo scritto studierei sul manuale della EDISES. Basterà? Qualche consiglio su qualcosa da approfondire?

-[u]Orale[/u]
- penso che ci penserò più in là, perché tanto di solito c'è tempo tra scritti e orali. In ogni caso approfondimento di questioni didattiche, preparazione di alcune lezioni su argomenti scelti per esercitarmi.

Voi come vi preparerete? Qualcuno che ha partecipato a concorsi passati ha esperienze da condividere?
Grazie a tutti!

Semele

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

Messaggio Da puppy47 Lun Feb 17, 2020 7:35 pm

[quote="Semele"]Buongiorno a tutti,

vorrei partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria in Filosofia e Storia (A/19). Ho tutti i crediti necessari per la classe di concorso e i 24 cfu.
Molto probabilmente sulla classe di concorso per la mia regione ci sarà la preselettiva. Dunque la mia scaletta di preparazione è questa, chiedo a tutti un parere, se secondo voi va bene come preparazione, a prescindere dalla classe di concorso.

-[u]Preselettiva[/u]:
- per capacità logiche e comprensione del testo mi farei qualche quiz per essere a mio agio con il formato e il tipo di domande, ci sono dei libri a riguardo, consigli su quale usare?
- conoscenza della normativa scolastica: Avvertenze generali. Penso che bastino, giusto?
- l'inglese per fortuna lo conosco bene, ma se qualcuno ha un esempio di che tipo di domande potrebbero fare sarebbe carino guardarlo

-[u] Scritto 1 (Filosofia e Storia)[/u]
- Studierei sia storia che filosofia sui manuali scolastici, così ci sono una selezione delle materie corrispondente a quelle del programma dell'allegato A del decreto, con anche approfondimenti di carattere didattico. Eviterei manualoni di super riassunti tipo EDISES. Pareri?
- Andrei a vedere come era stato strutturato nei concorsi passati. Qualcuno sa dove trovare esempi?

- [u]Scritto 2 (materie dei 24 cfu)[/u]
- per questo scritto studierei sul manuale della EDISES. Basterà? Qualche consiglio su qualcosa da approfondire?

-[u]Orale[/u]
- penso che ci penserò più in là, perché tanto di solito c'è tempo tra scritti e orali. In ogni caso approfondimento di questioni didattiche, preparazione di alcune lezioni su argomenti scelti per esercitarmi.

Voi come vi preparerete? Qualcuno che ha partecipato a concorsi passati ha esperienze da condividere?
Grazie a tutti![/quote]

Ciao,

Io partecipo per una cdc diversa dalla tua, però ti dico le mie impressioni:

Per la parte di logica sto usando un vecchio libricino per i test di ammissione all’università.

Per la normativa scolastica spero proprio che ciò che contengono le avvertenze generali basti! Anche se dubito che riuscirò mai a ricordarmi leggi, decreti legge, articoli, commi... faccio una confusione da paura; comunque sto usando un manuale edises

Per le materie disciplinari oltre ai materiali scolastici credo che sia meglio riguardare qualcosa a livello universitario per approfondire; magari nello scritto presuppongono una conoscenza più ampia di quella offerta dai libri ti testo scolastici.

Per il secondo scritto sui 24 cfu (dovessi mai arrivarci...) ho usato anche io il manuale edises e l’ho trovato puntuale e ben fatto; credo che però sia meglio approfondire la parte di antropologia perché è un pochino scarna

Per ora tengo questa linea, sperando che non cambino le carte in tavola... teniamoci in contatto!

Ciao.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

Messaggio Da Semele Mar Feb 18, 2020 6:08 pm

Grazie mille della risposta!
Semmai mi avanzerà tempo allora farò ripasso più approfondito su libri universitari per storia e filosofia e antropologia!
E speriamo bene!

Semele

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.09.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

Messaggio Da Grancerchiodombra Mar Feb 25, 2020 4:02 pm

Ma allo stato attuale delle cose qualcuno ha qualche manuale, riassuntivo ma completo e relativo alle parti condivise da tutte le classi di concorso, da consigliare?

Grancerchiodombra

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

Messaggio Da puppy47 Mer Feb 26, 2020 4:22 pm

[quote="Grancerchiodombra"]Ma allo stato attuale delle cose qualcuno ha qualche manuale, riassuntivo ma completo e relativo alle parti condivise da tutte le classi di concorso, da consigliare?[/quote]

Ciao,

come ho scritto in un post sopra, io ho utilizzato un manuale edises per le avvertenze generali; completo è completo ma riassuntivo direi proprio di no, è un mattone.

La mole di informazioni è davvero tanta e non credo che riuscirò a ricordarmi più di un tot percentuale di quello che ho letto/studiato.

Il pregio è che raccoglie in un unico volume una buona parte di quello che serve, senza andare a cercare argomento per argomento da varie fonti.

Volendola dire tutta, mi sa che la fortuna giocherà un ruolo non da poco...

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare Empty Re: Concorso ordinario secondaria secondo grado - cosa studiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.