Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

36 crediti di MAT per A41: chi li offre?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chiara_cuneo

36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  Empty
MessaggioTitolo: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyMer Feb 05, 2020 10:41 pm

Buonasera a tutti!
Incontro grande difficoltà a trovare Università private o telematiche che offrano corsi singoli in materie scientifiche. Qualcuno di voi c è riuscito?
Ho una Laurea che da accesso alla cdc A–41 Scienze e tecnologie informatiche (scuole superiori) purché in possesso di almeno 36 crediti nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 MAT/01, 12 MAT/04, 12 MAT/08.
Non ho questi CFU ma sarei felici di conseguirli.
L università degli studi di Torino li offre, sotto la Facoltà di matematica, ma c'è obbligo di frequenza.
Non trovo un'università privata che offra questi benedetti corsi. Qualcuno più scaltro di me? Grazie!

A seasparrow3 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
tsuki

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyMer Feb 05, 2020 11:14 pm

L'obbligo di frequenza te lo ha dato la segreteria o il docente di ciascun esame? Perché spesso, se non hai laboratori, se fai presente ai professori le tue esigenze puoi dare l'esame come non frequentante
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Feb 06, 2020 2:06 am

Sei sicuro riguardo l’obbligo di frequenza?
Su universitaly.it   addirittura, nella SUA di Unito, dice che molte lezioni sono registrate e fruibili su piattaforma      e-learning!
L’obbligo di frequenza di solito riguarda laboratori e tirocini, non le lezioni
Chiara_cuneo

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Feb 06, 2020 7:07 am

Buongiorno Tsuki e Annaangelaelvira! Grazie mille per le vostre risposte!
Esatto i singoli professori . Altri professori di altre materie mi han detto in pratica che con il mio background culturale (ho fatto il classico e all'università nn ho mai dato un esame di matematica in 5 anni, neppure fisica o simili) i loro esami non è davvero possibile passarli come non frequentante.
Qualche corso da 12 di MAT/08 Inoltre non mi accetta perché prima avrei dovuto sostenere altri esami propedeutici (cioé in parole povere secondo i prof nn ho le risorse per capir i loro corsi).
In parole povere, UNITO non mi vuole :joy:

Ultima modifica di Chiara_cuneo il Gio Set 24, 2020 9:57 am, modificato 1 volta
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Feb 06, 2020 1:19 pm

Le uni private in genere non hanno corsi di laurea in matematica, o scienze dure in genere, puoi provare in qualche altra statale, controllando se hanno le lezioni disponibili in e-learning, o magari Bolzano, che ha informatica triennale.
In bocca al lupo
Chiara_cuneo

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Feb 06, 2020 1:58 pm

:smile: L'avevo notato anch'io che non c'erano da nessuna parte corsi di laurea in scienze dure! Pensavo di esser stordita io invece mi fa piacere sapere che avevo capito bene. Grazie! Provo con scienze della formazione primaria qui a Unito che magari i docenti son più flessibili, e poi guardo informatica a Bolzano. Se altri utenti hanno ulteriori consigli li accetto molto volentieri!
Chiara_cuneo

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Set 24, 2020 10:05 am

Buongiorno! Visto che siete stati così gentili da aiutarmi quando avevo bisogno, volevo dirvi com'è finita.
Ho dato 1 esame a UNITO (ho trovato dopo molti tentativi 1 prof che mi accettava) e 1 all'Università privata (purtroppo l'Università privata offriva solo uno dei 3 esami di cui avevo bisogno). Passati entrambi. Come consigliato da voi, ho contattato i prof, spiegato la situazione e, anke se non mi è stato fatto nessuno sconto, mi son stati dati materiali delle scuole superiori + quelli universitari per facilitarmi lo studio.
Devo ancora dare un esame a UNITO, all'interno di una facoltà umanistica dove pero' hanno 1 esame di MATEMATICA. Son obbligata a seguire le lezioni quindi ho dovuto prendere una pausa dal lavoro ma a parte ciò il programma è bello e fattibile perchè gli studenti sono appunto dell'Umanistica quindi il programma è calibrato sulle loro competenze.

Grazie per l'aiuto!
Willyx

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Set 24, 2020 6:52 pm

Da docente a41 ti chiedo... Ma che lm hai che non hai fatto nemmeno un esame di matematica? Perché ad informatica puoi avere il primo biennio ed ok, niente di che, ma poi con le terze in su hai a che fare con programmazione e database. Se hai fatto questo Ok, sennò molla tutto e lascia stare questi poveri ragazzi...
Matematica in realtà non serve quando insegni ai ragazzi, ma esami di inf si. Hanno sbagliato a fare i requisiti, dovevano mettere obbligatori 60 CFU in inf/1 altro che matematica! ( Che ci sta, ma in secondo luogo ad inf).
Chiara_cuneo

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyGio Set 24, 2020 7:23 pm

Ciao Willyx, ho quasi tutti esami di inf/01 nella mia laurea ....ora nn ricordo se siano 120 o qualcosa di simile.
Mentre non avevo mai dato esami di matematica o fisica,ero proprio a digiuno. Ora mi sento più competente e anche se all'inizio mi spaventava son felice di aver fatto questo excursus matematico.
Willyx

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptyVen Set 25, 2020 1:44 pm

Allora tanti auguri per l'ultimo esame e anche per la tua futura carriera da docente!
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptySab Set 26, 2020 4:32 am

> ad informatica puoi avere il primo biennio niente di che

si' e no dipende dal modo di essere del docente
e dipende dal fatto che la maggior parte dei genitori (quasi tutti)
non e' in grado di capire la qualita' delle lezioni

so di colleghi che al primo biennio
svolgono l'abc di Word e l'ab di Excel (neanche la c)
io penso che sarebbe da vergognarsi

informatica al primo anno del tessile abbigliamento moda
puo' essere una sfida interessante anche senza andare sui sw specifici
(sui quali deve essere competente la/il docente di abbigliamento)

https://www.lectra.com/it/fashion

Lectra Modaris
Lo Sapevate #24 Collegamento dei colletti alle misure dello scollo

https://www.youtube.com/watch?v=5po_4lL-OB0

https://www.gerbertechnology.com/it-it/moda-e-abbigliamento/

https://www.fastwebdigital.academy/formazione-giovani/digital-design-making/digital-fashion-making-sede/

informatica al turistico 1/a e 2/a
puo' arrivare a essere molto difficile
se il docente e' COMPETENTE e la classe e' buona e regge

https://www.orizzontescuolaforum.net/t174721-concorso-ordinario-itp-classe-b019

> ma poi con le terze in su hai a che fare con (...)

si' pero' se ha bravura tempo e intenzione puo' farcela

in realta' la maggior parte delle ore disponibili e' in 1/a e 2/a
con le chiamate dalle singole scuole si poteva capire la difficolta'
parlando anche di persona col preside o vice

adesso
non so se con la vergogna delle GPS si puo' ancora
mi sembra di aver capito di no, lo si deve intuire per esperienza

> matematica in realta' non serve quando insegni ai ragazzi

ah siamo a posto

un non negativo e' un positivo ?

i metodi della bicicletta ad oggetti come li facciamo ?

https://docs.oracle.com/javase/tutorial/java/concepts/object.html

> hanno sbagliato a fare i requisiti

i requisiti cercano un equilibrio
tra quello che si e' studiato e le necessita' di riempimento
delle graduatorie

per me sono preparati molto bene
anche se forse qualcosa di diverso si potrebbe pensare
di tutti i regolamenti scolastici sono il piu' chiaro

http://classiconcorso.flcgil.it/home

caso limite e' quello della A044
dove pur esistendo i laureati della materia
per riempire le graduatorie quasi vuote prendono
con qualsiasi laurea ....

https://www.orizzontescuolaforum.net/t175780-mantova-docente-a044-san-dona-di-piave-ve-a044-a061-b018-b022

altro esempio

c'e' una evidente asimmetria tra
la valutazione per le cdc della patente nautica e della PPL
per me e' intenzionale ed e' data dalle diverse difficolta' di reclutamento

(609)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  EmptySab Set 26, 2020 4:50 am

informatica al primo anno del tessile abbigliamento moda
puo' essere una sfida interessante anche senza andare sui sw specifici
(sui quali deve essere competente la/il docente di abbigliamento)

https://www.technofashion.it/category/software/

> matematica in realta' non serve quando insegni ai ragazzi

? ? ?

http://ioi.di.unimi.it/dijkstra.pdf

e come facciamo a fare una introduzione a matlab / octave in 5/a LSA ?

https://www.mathworks.com/matlabcentral/answers/14399-gnu-octave-vs-matlab
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 36 crediti di MAT per A41: chi li offre?    36 crediti di MAT per A41: chi li offre?  Empty

36 crediti di MAT per A41: chi li offre?
Pagina 1 di 1