Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

+10
antoniodv
Siddharta
piera74
annaco1963
Rita Ferraro
Giulio Testa
classy3
Dec
cerbero97
mauris
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da mauris Sab Apr 25, 2020 8:48 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno
Vorrei chiedere cortesemente alcune informazioni.
Docente di ruolo su francese scuola media ( laurea vecchio ordinamento con 4 annualità di lingua e letteratura francese e 3 di lingua e letteratura inglese) può partecipare alla procedura straordinaria per ottenere la sola abilitazione in inglese per un eventuale futuro passaggio di cattedra?
Per ottenere l’abilitazione è sufficiente superare la sola prova scritta con il punteggio di almeno 42/60 (come si desume dalla bozza del bando) oppure bisogna superare ulteriori prove dopo la prova scritta?
Grazie.

mauris

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.20

Torna in alto Andare in basso


Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da framat2019 Ven Mag 01, 2020 12:10 pm

Salve, io sono in anno di prova, sono entrato di ruolo come ex-FIT, quindi senza procedura selettiva ma ho l'abilitazione nella mia classe di concorso e presto servizio da anni sempre nella mia classe di concorso. Dato che sono ancora in anno di prova, posso partecipare alla procedura per abilitazione a altra classe di concorso, visto che non ho l'anno di servizio specifico? E potrei partecipare al concorso ordinario per la classe di concorso per la quale sono in anno di prova, dato che al momento non sono vincitore di concorso ordinario? Grazie!

framat2019

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.11.19

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Giulio Testa Ven Mag 01, 2020 12:46 pm

[quote="annaco1963"]io ho comprato manuale delle metodologie e tecnologie didattiche  della Simone . 526/B. ma è tanto materiale avrei preferito uno con parte teorica e test . vedo se lo trovo . cosi puoi esercitarti . per la disciplina EDISES sono i migliori ma ho anche libri del liceo [/quote]
 Non vorrei dire una cavolata ma secondo me per alcuni argomenti anche wikipedia non andrebbe male. Parere personale logicamente...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da antoniodv Ven Mag 01, 2020 2:14 pm

[quote="antoniodv"]Buongiorno, sono un docente di ruolo e vorrei prendere una seconda abilitazione sempre nello stesso ordine di scuola.
Mi pare di aver capito che sosterrei una sola prova (scritta), è così?[/quote]

antoniodv

Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 3:36 pm

[quote="antoniodv"]Buongiorno, sono un docente di ruolo e vorrei prendere una seconda abilitazione sempre nello stesso ordine di scuola.
Mi pare di aver capito che sosterrei una sola prova (scritta), è così?[/quote]

No, alla fine del prossimo anno scolastico dovrai sostenere anche una prova orale, ma manca ancora un decreto che dia indicazioni precise.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 3:38 pm

[quote="framat2019"]Salve, io sono in anno di prova, sono entrato di ruolo come ex-FIT, quindi senza procedura selettiva ma ho l'abilitazione nella mia classe di concorso e presto servizio da anni sempre nella mia classe di concorso. Dato che sono ancora in anno di prova, posso partecipare alla procedura per abilitazione a altra classe di concorso, visto che non ho l'anno di servizio specifico? E potrei partecipare al concorso ordinario per la classe di concorso per la quale sono in anno di prova, dato che al momento non sono vincitore di concorso ordinario? Grazie![/quote]

Sì, puoi fare entrambe le cose. Per la procedura abilitante devi avere tre anni di servizio nella scuola secondaria (anche da precario).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Siddharta Ven Mag 01, 2020 11:49 pm

grazie delle informazioni.
chiederò in libreria se hanno questo manuale, e speriamo che non sia dispersivo

Siddharta

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da violablu Sab Mag 02, 2020 8:43 am

Mi sembra che il titolo dell'articolo di Orizzonte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
crei qualche dubbio.
Sembra che anche i docenti d ruolo debbano fare un anno di supplenza, invece leggendo l'articolo si capisce che per partecipare occorra avere o il ruolo o  almeno una supplenza al 30 giugno.
Mi sbaglio?

violablu

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 02, 2020 8:48 am

Beh il titolo riprende la norma generale, poi se si legge l'articolo si specifica.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da annaco1963 Sab Mag 02, 2020 9:45 am

buongiorno quindi per chi è già di ruolo solo prova orale di fronte al comitato di valutazione della propria scuola ?

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 1:19 pm

Riporto dall'articolo:

Prova per quale il Ministero non ha ancora predisposto il relativo decreto con le modalità, i tempi, i criteri per il superamento.

Il decreto dovrà stabilire “le modalità di acquisizione, ai fini dell’abilitazione e senza oneri  a carico della finanza pubblica, dei crediti  formativi universitari o accademici di cui  all’articolo 5, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché le  modalità ed i contenuti della prova orale di  abilitazione e la composizione della relativa  commissione”

Tutto ciò che si sa sulla prova finale per l’abilitazione si desume dalla prova – già in parte disciplinata – che dovranno sostenere i colleghi che rientrano nei 24.000 posti per il ruolo, ossia

- si svolgerà nella scuola di servizio, con il comitato di valutazione integrato con non meno di due membri esterni all’istituzione scolastica, di cui almeno uno dirigente scolastico
- deve essere superata con il punteggio di sette decimi o equivalente.

Finché il ministero non pubblica il decreto, certezze non se ne possono avere, perciò è inutile chiederlo tutti i giorni, come se qualcuno lo sapesse, ma non volesse dirlo. Il tutto si svolgerà tra più di un anno, se tutto va bene, ed è condizionato al superamento della prova scritta, che chissà quando si riuscirà a fare, perciò il mio consiglio è di rilassarvi e di fare un passo alla volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 1:20 pm

[quote="violablu"]Mi sembra che il titolo dell'articolo di Orizzonte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
crei qualche dubbio.
Sembra che anche i docenti d ruolo debbano fare un anno di supplenza, invece leggendo l'articolo si capisce che per partecipare occorra avere o il ruolo o  almeno una supplenza al 30 giugno.
Mi sbaglio?
[/quote]

Il contratto a tempo indeterminato va bene, ma vale anche per te quello che ho scritto nel post precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Davide Sab Mag 02, 2020 1:50 pm

Dec comunque mi sembra molto strana questa cosa.
Se un docente è di ruolo all'infanzia e passa lo straordinario per filosofia o tedesco o chissà quale altra materia....
Che prova orale potrebbe mai sostenere nel suo istituto???
Sarebbe completamente slegata dall'anno lavorativo svolto...
Quindi è tutto da capire.

Il discorso fila per i docenti del concorso straordinario per i ruoli, poichè vincono il concorso, si abilitano, vengono assunti nella loro classe di concorso e svolgono l'anno di prova che termina con il comitato di valutazione che attribuirà l'abilitazione.
Ma per i docenti già di ruolo soprattutto su altro ordine e grado il discorso non fila...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 1:59 pm

Ci sono i membri (almeno due) che possono essere aggiunti al comitato di valutazione: suppongo che saranno il dirigente di una scuola superiore e un docente di filosofia o di tedesco. E' chiaro che ha poco senso, ma così sembra di capire. Del resto anche il concorso straordinario per il ruolo consente la sola abilitazione se non si rientra nel numero di posti banditi, quindi il problema ci sarebbe anche per tutti costoro.
Poi se il decreto da emanare prevederà cose diverse lo vedremo, ma allora diventa inutile il discorso del contratto a tempo inderminato o al 30/6 o al 31/8. Io credo che alla fine sarà una formalità che dovrà essere sbrigata senza oneri per l'amministrazione e quindi davanti al comitato di valutazione della scuola di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Davide Sab Mag 02, 2020 5:46 pm

Capisco, tutto può essere... Vedremo, GRAZIE!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura per sola abilitazione docente di ruolo - Pagina 2 Empty Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.