Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Rischio medio basso - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Rischio medio basso

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Laura G.

Rischio medio basso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyLun Mag 18, 2020 2:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
oggi ho letto l'articolo su Orizzonte Scuola riguardo il documento INAIL sulle classi di rischio nei principali settori lavorativi: sembra che al settore istruzione venga attribuito una classe di rischio medio-bassa.
Sono molto perplessa al riguardo, forse perchè lavoro in una scuola dell'infanzia, dove i contatti sono innumerevoli.
Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 12:58 pm

In Francia, se è vero ciò che ha riportato orizzonte scuola, i casi di contagio erano avvenuti già prima del rientro a scuola, dunque non c'è stata una ripartenza del contagio, semplicemente si è ripartiti senza essere sicuri della salute di chi ha ricominciato ad andare a scuola.
Onestamente troverei sensato, almeno in questa fase in cui non c'è stato un rientro di massa, ma un rientro facoltativo, prevedere un tampone ai bambini che rientrano e alle loro famiglie, per assicurarsi di partire con le carte in regola ed evitare rischi inutili.
Per il momento sono molti i paesi europei che sono ripartiti proprio dai più piccoli e ancora non ci sono impennate di contagi dovute al rientro a scuola. I bambini dei paesi del nord saranno un pelo più disciplinati dei nostri, ma non credo che riescano a mantenere un vero distanziamento sociale, se fossero un veicolo di contagio così forte in Norvegia e Danimarca, dove le scuole dell'infanzia sono ripartite da circa un mese, dovremmo vedere un significativo aumento dei casi proprio tra le famiglie con bambini in età pre-scolare.

Semplicemente, secondo me, non ci sono abbastanza studi per dimostrare che i bambini siano meno contagiosi o ugualmente contagiosi, e, anche ipotizzando un rischio medio basso, senza una certezza in positivo, in Italia adottiamo la linea della prudenza, mentre altri paesi rischiano di più.

Inoltre, questa è sempre la mia opinione e chiedo scusa per la divagazione dall'argomento principale, in Italia non si pensa mai ai bambini come soggetti portatori di diritti, ma solo alle famiglie che hanno problemi a tenerli, eventualmente. Basta vedere come si stia pensando ai centri estivi come sistemazione per le famiglie che lavorano, come se per tutti gli altri non ci fosse bisogno di ritrovare un po' di socialità con i coetanei e di routine al di fuori della famiglia. Chi è figlio unico e non ha fratelli, coetanei nel proprio palazzo o quartiere magari non parla o non gioca con un altro bambino da due mesi e mezzo e chissà ancora per quanti altri mesi sarà così. Per la maggior parte degli italiani non è nemmeno un problema, "con tutti i giochi e le comodità che hanno a casa!", le scuole sarebbero le ultime a riaprire anche se il rischio di far ripartire il contagio fosse davvero minimo.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 1:31 pm

Esatto..d altronde questo disprezzo verso infanzia e i diritti dei bambini di è manifestato più volte quando i nostri luminari si sono limitati a definirli " formidabili untori" ed altri termini dispregiativi. Nulla è stato fatto per il loro equilibrio psicofisico durante la quarantena e la chiusura immotivata delle scuole che proseguirà segue proprio questa tendenza..i bambini vanno tenuti in casa, quasi fossero come i topi che con le loro pulci trasmettevano la peste del trecento .
Laura G.

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 4:15 pm

La mia riflessione sul livello medio basso attribuito alla scuola era riferito più che altro al rientro a settembre: mi chiedevo se si preoccuperanno di fornire i giusti dispositivi di protezione a noi insegnanti e se i protocolli sanitari potranno essere abbastanza prudenti dato che il livello di rischio è ritenuto medio basso e quali responsabilità saranno attribuite agli insegnanti..
Lo so che si parla del nulla, perchè non è uscito nessun protocollo che riguardi settembre, però stavo pensando al rientro.
Grazie a tutti
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 5:10 pm

Fra 3 mesi del virus rimarrà traccia solo negli archivi online di repubblica o La Stampa. Quindi non mi pare sia il caso di preoccuparsi del nulla
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 5:15 pm

[quote="Clavicembalo"]Fra 3 mesi del virus rimarrà traccia solo negli archivi online di repubblica o La Stampa. Quindi non mi pare sia il caso di preoccuparsi del nulla[/quote]

L’aruspice ha vaticinato anche oggi! Ora siamo tutti più sereni, gli dei sono propizi
franco71

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 5:32 pm

Augh! Grande capo "Dita battenti sulla tastiera" dire che grande nemico Kovid, quando foglie marroni, essere lontano sui verdi pascoli.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 9:05 pm

Tra l altro non capisco quali siano i numerosissimi contatti umani che gli insegnanti debbano avere con gli studenti..per quale oscuro motivo non si dovrebbe riuscire a mantenere il metro di distanza in aula o nei corridoi?
Laura G.

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMar Mag 19, 2020 9:37 pm

Infatti nel messaggio che ho scritto ho detto di essere insegnante di scuola dell'infanzia e la invito a pensare a come potrebbe essere con dei bambini dai 3 ai 6 anni.
E' impraticabile...
serpina

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMer Mag 20, 2020 10:38 pm

Laura G, non c'è un protocollo per settembre ma c'è per i centri estivi nella fascia 3-6, almeno qui in Veneto, e mi sembra veramente difficile da mettere in pratica, oltre che poco rispondente ai veri bisogni dei bambini in questa fascia d'età. Mi pare che si sia pensato a permettere ai genitori di lavorare (questione enorme, che non minimizzo) senza però riflettere sulle reali esigenze del bambino e dei professionisti che lavorano con lui. Mi piacerebbe leggere un parere di chi lavora con questa fascia d'età.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMer Mag 20, 2020 11:03 pm

Ma chi sostiene che il pericolo dell'epidemia non ci sia più, e che sia stato sopravvalutato fin dall'inizio, e che siano state deliberatamente imposte delle restrizioni che in realtà non erano necessarie, potrebbe almeno esprimere un'ipotesi sul PERCHE' sarebbe stata operata tutta questa grande mistificazione, e a vantaggio di chi?

Perché io francamente non ci credo, alle cospirazioni puramente ideologiche... casomai ci fosse una cospirazione, sarebbe motivata da interessi diretti e ben precisi di qualcuno.

Siccome TUTTE le categorie che esercitano un potere concreto di pressione sul governo erano fortemente contrarie (e hanno fatto di tutto per evitare il lockdown o per farlo durare il meno possibile), dalle banche, alle industrie, agli operatori del commercio, del turismo, della ristorazione, dello spettacolo, dell'intrattenimento, per non parlare dei trasporti e delle compagnie aeree, delle finanziarie, delle lobby dello sport (e perfino dei preti, che hanno protestato sistematicamente per il blocco delle messe e delle processioni), e siccome anche la maggior parte dell'opinione pubblica era contraria, vista la paura di perdere il lavoro... allora, quali sarebbero stati gli interessi tanto forti da riuscire a vincere contro tutto e tutti, per imporre questa enorme mistificazione, se non ce n'era realmente bisogno? Chi ci avrebbe guadagnato?

A me viene in mente una sola ipotesi, ma penso che ai nostri tipici negazionisti da forum non piaccia per niente....
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMer Mag 20, 2020 11:29 pm

[quote="paniscus_2.1"]Ma chi sostiene che il pericolo dell'epidemia non ci sia più, e che sia stato sopravvalutato fin dall'inizio, e che siano state deliberatamente imposte delle restrizioni che in realtà non erano necessarie, potrebbe almeno esprimere un'ipotesi sul PERCHE' sarebbe stata operata tutta questa grande mistificazione, e a vantaggio di chi?

Perché io francamente non ci credo, alle cospirazioni puramente ideologiche... casomai ci fosse una cospirazione, sarebbe motivata da interessi diretti e ben precisi di qualcuno.

Siccome TUTTE le categorie che esercitano un potere concreto di pressione sul governo erano fortemente contrarie (e hanno fatto di tutto per evitare il lockdown o per farlo durare il meno possibile), dalle banche, alle industrie, agli operatori del commercio, del turismo, della ristorazione, dello spettacolo, dell'intrattenimento, per non parlare dei trasporti e delle compagnie aeree, delle finanziarie, delle lobby dello sport (e perfino dei preti, che hanno protestato sistematicamente per il blocco delle messe e delle processioni), e siccome anche la maggior parte dell'opinione pubblica era contraria, vista la paura di perdere il lavoro... allora, quali sarebbero stati gli interessi tanto forti da riuscire a vincere contro tutto e tutti, per imporre questa enorme mistificazione, se non ce n'era realmente bisogno? Chi ci avrebbe guadagnato?

A me viene in mente una sola ipotesi, ma penso che ai nostri tipici negazionisti da forum non piaccia per niente....
 [/quote]

mi pare evidente che la congiura sia stata ordita da Netflix
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMer Mag 20, 2020 11:31 pm

[quote="lucetta10"]
mi pare evidente che la congiura sia stata ordita da Netflix[/quote]

Beh anche Prime ci ha messo sicuramente lo zampino :-D
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyMer Mag 20, 2020 11:43 pm

Ma io che ne so? Quello che fanno finta di non capire, mi auguro, gli "anticomplottisti" è che il complottaro è colui che dichiara di sapere cose segrete, movimenti sotterranei ad alti livelli politici, misteriose trame . Io non so il perché, non sarò mai in condizione eventualmente di venire a conoscenza di chissà che, semplicemente osservo i dati, la realtà che mi circonda, le affermazioni dei mass media ed utilizzo la mia concretezza e logica per avallare ciò che si dichiara o contestarlo.
Posso ancora mettere in dubbio ciò che dice la televisione, ben sapendo quale e il livello culturale e scientifico del giornalista medio di oggi? Un ingegnere può mettere in dubbio cosa dichiara Barbara d Urso? È possibile dubitare di un grande scienziato se questo passa più tempo in uno studio televisivo invece che in un laboratorio?
Il dubbio è la base logica di ogni trasmissione di conoscenza. Sono ateo, non esiste nessun dogma di fede , seppur martellato, che mi convinca a priori.
Di sicuro, pur non essendo un sociologo o psicologo, questa vera o presunta pandemia ha fatto emergere dall' oblio personaggi politici, governatori, sindaci vari di cui nessuno sapeva nemmeno l esistenza. Molti hanno colto l occasione per trasformarsi in sceriffi, per emanare ordinanze da kmer rossi, per presentarsi in tv o in diretta Facebook con discorsi al limite del ridicolo pur di suscitare intereese e far parlare di se.
È stata la pandemia del delirio di onnipotenza. Finalmente l ultimo dei sindaci poteva minacciare di blindare in casa chi voleva, , lo sconosciuto governatore poteva far parlare di se sfidando i dpcm o viceversa facendo a gara sui giornali a chi imponeva le misure più restrittive possibili.
Questo , dal punto di vista della carriera o della soddisfazione personale di certe persone vale molto.
E poi le forze dell' ordine, finalmente dotate di auto nuovissime e lussuose, elicotteri, droni, pronte per accanirsi , a rischio zero, su runner in spiaggia o passeggiatori criminali sotto casa. Insomma, tantissime di queste persone hanno visto incrementato il loro prestigio, visibilità, potere vero o presunto in questi mesi di lockdown. C è chi ci sta costruendo una carriera politica.
POCO..??
Ps. Vedo adesso il solito contributo della nostra collega della secondaria di primo grado capitolina.
1 riga. Solita pillola do sarcasmo a 9 centesimi in offerta. Chi ha voglia di argomentare e leggere lo faccia, chi gioca alla battutina vada i qualche gioco televisivo
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 1:57 am

https://www.orizzontescuola.it/un-virus-dad-ha-contaminato-la-scuola-effetti-e-conseguenze-si-lavora-il-doppio-stress-da-disconnessione/
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 6:31 am

Clavicembalo ma abbiamo argomentato abbondantemente: nei paesi dove si fa quello che vorresti tu (e non a caso sono quelli in cui ci sono governi ideologicamente a te affini) il contagio è fuori controllo, (come lo è stato in Lombardia da gennaio, quando non se ne sapeva nulla, fino almeno a tutto marzo). In Italia, dove è stata attuata la quarantena, il tasso di contagio è sceso progressivamente fino al 0,4% attuale. Già questo smentisce ogni ipotesi complottista.
I bambini sono gli untori perfetti, perché rimangono infettivi senza sviluppare sintomi, o sviluppandone di insignificanti: questo vuol dire che riportati nelle classi si infetterebbero inconsapevolmente l'uno con l'altro e poi passerebbero l'infezione a genitori e nonni che sono più vulnerabili, i quali a loro volta diffonderebbero il virus al lavoro e negli altri luoghi frequentati.
Ma già più volte hai dimostrato che consideri credibile solo ciò che conferma le idee (sbagliate) che già hai.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 6:34 am

Seasparrow, c'è effettivamente una piccola minoranza di docenti che sta facendo fatica con la DAD, probabilmente perché non sa usare bene il mezzo o perché si prefigge obiettivi non realistici o perché viene presa dall'ansia di controllare ogni momento le classi virtuali, come se fosse Facebook. Peraltro sono gli stessi che riempiono i ragazzi di faticosissime lezioni in sincrono.
Io invece credo di lavorare il giusto e quando non mi va di correggere rimando al giorno dopo; credo pure che la maggior parte dei colleghi non lavori più di prima.
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 6:55 am

https://www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/coronavirus_diretta_mondo_casi_oms_ultimissime_20_maggio_2020-5239541.html

Intanto nell'illuminata Svezia:
"Svezia, tasso mortalità più alto del mondo. La Svezia è il paese con il più alto tasso di mortalità pro capite per coronavirus nel mondo: ha superato la Gran Bretagna, l'Italia e il Belgio. Lo riferisce il Daily Telegraph online citando i dati raccolti dal sito web Our World in Data, secondo cui la Svezia ha avuto 6,08 decessi per milione di abitanti al giorno su una media mobile di sette giorni tra il 13 maggio e il 20 maggio. Questo, secondo la stessa fonte, è il più alto del mondo, al di sopra del Regno Unito, del Belgio e degli Stati Uniti, che hanno rispettivamente 5,57, 4,28 e 4,11."
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 8:44 am

È un virus politicamente schierato..odia putin e Trump e infatti li da loro uccide tutti ed è "fuori controllo"..
In sostanza abbiamo utenti che sono perfette casse di risonanze dei massmedia. Come fossimo ad una recita di natale alle elementari, essi si sono studiati a memoria la parte e la recitano senza se e senza ma. Tutto ciò che viene detto (smentito più volte, basti vedere la svizzera dove nessuna misura coercitiva è stata applicata ed è praticamente tutto finito) lo rimbalzano a pappagallo pascendosi di notizie prese come oro colato e verita assoluta.
.."l ha detto la tivvu "...
Ma non siamo al bar dello sport, ma in un forum docenti...
Inquietante
Mi chiedo a cosa serva allora la scuola. Lo spirito critico, la logica, la capacita di interpretare ed analizzare dati e fenomeni che la scuola, e gli insegnanti, dovrebbero trasmettere e sviluppare.
Tutto inutile: non pensare. Fai quello che ti dice la tivvu. Obbedisci, e muto. La tivvu ti dice la verità non hai bisogno d altro.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 10:24 am

Se il riferimento è a me, io la tv NON la guardo proprio. Sono stata parecchi anni senza nemmeno avercela in casa, adesso ce l'ho ma non la guardo quasi mai, e per quel poco che la guardo non vado certo a guardare i salotti di Vespa o di Barbara d'Urso (e nemmeno i telegiornali, che più di cinque minuti alla volta non reggo, le informazioni le cerco altrove).

Qualunque cosa tu possa pensare del suo atteggiamento personale, su questo punto lucetta ci ha preso in pieno: dal punto di vista di un tentativo di analisi sociale ed economica, sia pure artigianale e senza pretese, gli unici "poteri forti" che possano avere un grosso interesse ad affossare la vita sociale pubblica e ad andare verso una società dove ci si muove da casa il meno possibile, sono le multinazionali del digitale,

da Google a Amazon, a Facebook e derivati vari, a chi produce smartphone, tablet, chi lavora allo sviluppo di reti di connessione più potenti, chi vende software per il tracciamento e l'identificazione, fino a chi produce qualsiasi forma di servizi di spettacolo, intrattenimento e comfort vari in digitale.

Solo che tu questo non lo ammetti, perchè secondo te tutte queste cose sono sempre esclusivamente buone e non è immaginabile che possano avere anche qualche effetto collaterale negativo. E tantomeno, che gli interessi di chi le gestisce siano contrari a quello che piace a te...
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 10:59 am

Mi spiace ma pare tu non abbia letto il mio post di ieri sera. Ho specificato che io NON HO la più pallida idea di chi e se abbia interesse nel tenere in casa terrorizzate 60 milioni di persone . Non vado alle riunioni dei poteri forti ne dei rotschield ne sono uno di quelli " del 5g". Semplicemente filtro le informazioni con il cervello e rilevo tonnellate di incongruenze e sospetti. Finisce lì. Non attribuisco responsabilità, ma tant'è cose non tornano
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 11:03 am

[quote="Clavicembalo"]ìSemplicemente filtro le informazioni con il cervello[/quote]

pratica altamente sopravvalutata
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 11:12 am

[quote="herman il lattoniere"]Peraltro sono gli stessi che riempiono i ragazzi di faticosissime lezioni in sincrono.
[/quote]

La nuova frontiera del coccolismo dad: poveri pargoli, che faticaccia!
Questi odiosi colleghi che fanno lezioni faticosissime andrebbero sanzionate seriamente! D'altra parte se c'è un video di mezzo dovrebbe essere intrattenimento, come pensano anche molti genitori. La fatica è roba da adulti!

La fatica della didattica a distanza, ammesso che la si voglia fare seriamente e da casa (qualcuno magari, beato lui, dispone di uno studio professionale o un buen retiro in cui lavorare), sta in mille altre cosucce che forse sarebbe opportuno considerare in modo meno superficiale e supponente: la necessità di organizzare materiale originale da destinare alla lezione (sincrona, asincrona, verticale e orizzontale...), poi per carità, c'è chi saccheggia da Internet o riesce a usare il libro come in classe...; la necessità di ricalibrare quello su cui si è fatto affidamento finora (materiali, verifiche, spiegazioni...); la sgradevole circostanza di lavorare da casa, sul tavolo da cucina tra i panni da stirare e i bambini che sbraitano (sincrona, asincrona, verticale e orizzontale... beato te che puoi rimandare le correzioni, molti di noi sono costretti a orari fissi, quelli scomodi a tutti, spesso in tarda serata), e già questa da sola è sfiancante; la difficoltà a sollecitare la partecipazione dei ragazzi.

Io lavoro il triplo di prima per ottenere risultati spesso peggiori o tutt'al più uguali e non credo di essere una cattiva insegnante.
Per ottenere lo stesso risultato di prima, la preparazione della stessa lezione deve essere molto più accurata e mi richiede quindi più tempo, un tempo che è ormai confuso con quello degli impegni familiari.
In questo momento mi trovo in una fase di contemporanea stanchezza (enorme) e frustrazione (enorme): sarò un'eccezione? Non credo
mac67

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 11:37 am

[quote="lucetta10"][quote="herman il lattoniere"]Peraltro sono gli stessi che riempiono i ragazzi di faticosissime lezioni in sincrono.
[/quote]

In questo momento mi trovo in una fase di contemporanea stanchezza (enorme) e frustrazione (enorme): sarò un'eccezione? Non credo[/quote]

+1.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 11:51 am

Di fronte alle lamentele della lucetta, rispondo in 3 punti.
1- eccezione no,ma non mi pare di percepire tutta questa "stanchezza" e "frustrazione" tra i colleghi. Ogni tanto fare un "autocheck" dell efficacia delle proprie metodologie dad può essere utile.
2- riversare le frustrazioni personali sul forum attaccando i post dei colleghi no aiuta, mi spiace.
3 "lavoro il triplo di prima" mi pare alquanto fantasioso .un docente lavorava 18 ore+ 5 di preparazione =23 ore a settimana.. forse la collega lavora 69 ore a settimana? E le rimane tutto questo tempo per fare sarcasmo sui colleghi? Mah..non capisco questo "tre volte tanto "
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2020 12:11 pm

matteo bassetti, infettivologo
"[b]c e qualcosa oltre il covid, ci siamo dimenticati di tutte le altre patologie.
in questi due mesi non ci sono stati decessi per altre cause, significa che il covid si è preso decessi che covid non erano"[/b]
non serve scomodare i complottisti per trovare cio che non funziona , o è stato costruito ad arte, di questa presunta "pandemia"
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Rischio medio basso   Rischio medio basso - Pagina 2 Empty

Rischio medio basso
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente