Preselettiva -strategie- Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preselettiva -strategie- Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Preselettiva -strategie-

3 partecipanti

Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Preselettiva -strategie-

Messaggio Da futre84 Mar Mag 19, 2020 3:21 pm

Scusatemi, ho affrontato da poco il manuale della preselettiva. Ho visto che ci sono diversi quesiti obiettivamente irrisolvibili tutti, con cadenza di un minuto al quesito -sono 60 quesiti per 60 minuti- e mi sono chiesto: qual è la strategia migliore per superarlo? Io posso calcolare una proporzione, una serie alfanumerica o una dannata progressione, ma poi mi devo fare 20 comprensioni del testo le quali, se il simulatore e il manuale edises sono attendibili, superano ampiamente le dieci righe. Il tempo non è un po' troppo poco per poter rispondere a tutti i quesiti correttamente? Altra cosa che mi lascia basito è: ogni calcolo deve essere fatto a mente, perché non sara possibile portarsi nulla da casa, manco matita e carta, ma ci daranno qualche strumento, una penna e un foglio per le equazioni o per le proporzioni o anche quelle vanno fatte a mente? Cioè...in base a tutte queste difficoltà, voi che strategia adottate? Tenendo conto che io provero per la A-19.

futre84

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da Dec Mar Mag 19, 2020 10:48 pm

Non conosco i test del manuale di cui parli e può darsi che non siano fattibili, ma per la mia esperienza posso assicurarti che quelli del concorso (almeno quello che ho fatto io) sono perfettamente gestibili e avanzerai anche tempo; le comprensioni del testo, da quello che ricordo, erano breve frasi o poco più di parole (io non le definirei nemmeno comprensioni del testo), non lunghi brani da leggere; magari quelli dei libri sono così, ma ti servono solo per fare esercizio e capire certi meccanismi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da futre84 Mer Mag 20, 2020 3:38 pm

Guarda il manuale della edises, nonché il sito riporta un simulatore che è piuttosto diverso dalle caratteristiche da te elencate. Non voglio abusare del tuo tempo ,pero siccome non mi fa postare il link lo trovi sul sito della edises, è il simulatore della preselettiva concorso ordinario ancora in fieri. Le comprensioni indicate dalla edises nonché la parte algebrica prevedono un calcolo piuttosto articolato. Per quanto riguarda carta e penna...qualcuno sa se la danno?

futre84

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 7:26 pm

[quote="futre84"]Guarda il manuale della edises, nonché il sito riporta un simulatore che è piuttosto diverso dalle caratteristiche da te elencate. Non voglio abusare del tuo tempo ,pero siccome non mi fa postare il link lo trovi sul sito della edises, è il simulatore della preselettiva concorso ordinario ancora in fieri. Le comprensioni indicate dalla edises nonché la parte algebrica prevedono un calcolo piuttosto articolato.  Per quanto riguarda carta e penna...qualcuno sa se la danno?[/quote]

Non dubito della tua parola, dubito dell'attendibilità dei manuali e dei simulatori delle case editrici (quella che hai citato come altre); se ti servono per fare esercizio, va benissimo, ma non pensare che le domande del concorso saranno così; tra l'altro avrete la batteria prima, quindi non vedo ragione per preoccuparsi di questo adesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 7:33 pm

[quote="seasparrow3"]si' mi ricordo anche io cosi' difficolta' elevata
per una preselettiva che ho svolto (mi sembra concorso 2012)
e anche per le domande di inglese (concorso scuola 2016 abilitati)
tra parentesi ricordo che le domande di inglese
anche se provavo per una cdc tecnica
non avevano nulla di tecnico
(mi sembra di ricordare un documento (in inglese) sul parlamento europeo)
[/quote]

Sono i concorsi che ho fatto anch'io. Mai sentiti i diagrammi che hai citato (io sono laureato in lettere), ma non ho avuto particolari difficoltà e non ho certo risposto a caso. Il fatto che molti siano stati bocciati mi sembra poco significativo: probabilmente erano persone che si erano presentate senza esercitarsi prima sulla batteria dei test; quasi tutte le persone che conosco (e parlo di laureati in materie umanistiche, persone nella media, non geni incompresi) non hanno avuto difficoltà a superarla e senza passare le nottate a fare i test (anche perché dopo un po' si ripetevano praticamente uguali, quindi diventava inutile andare avanti). Se poi dobbiamo dire che è tutto difficilissimo e impossibile da superare, facciamolo pure, ma non è stato affatto così e non sarà così nemmeno questa volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 1:31 am

Ecco, se non ti sei esercitato è chiaro che non era così facile.
Si stava sostenendo la difficoltà delle domande di carattere "scientifico" (tra l'altro ricordo bene che a quel tempo a lamentarsi della presunta difficoltà della preselettiva erano persone che concorrevano per classi di concorso umanistiche); per questo ho precisato che molti di quelli che non hanno avuto problemi avevano una laurea umanistica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da futre84 Gio Giu 04, 2020 4:28 pm

Su edises manuale preselettiva ci sono equazioni con frazioni e calcolo combinatorio. Tu riesci a farle in un minuto? perché se non erro ci sono 60 quesiti per sessanta minuti. Basta il dieci per cento di domande così e mi sembra ovvio che più che abilità di calcolo serve una rapidità spropositata per il tempo che si ha a disposizione. Io al netto dello studio sul diritto scolastico ho fatto 45 punti su 60. quindi ok posso migliorare e portarmi a 50 ma mi sembra obiettivamente difficile fare piu di cosi con quelle tempistiche la e l'utente sparrow credo abbia inquadrato meglio il problema. spero vivamente che tu abbia ragione circa la piu facile versione dei quesiti nel concorso, perché se fossero lunghi come quelli paventati dal manuale sarebbe da spararsi.

futre84

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da Dec Sab Giu 06, 2020 6:38 pm

Io insegno lettere, quindi probabilmente non riuscirei a farli neanche in una giornata:-)
Comunque sono certo che i quesiti del concorso saranno diversi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preselettiva -strategie- Empty Re: Preselettiva -strategie-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.