Perdente posto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perdente posto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perdente posto

+3
Dec
arrubiu
ChiaraS.
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perdente posto Empty Perdente posto

Messaggio Da ChiaraS. Sab Mag 30, 2020 9:35 am

Buon giorno,
Giovedi pomeriggio mi è arrivata una mail dalla segreteria per avvertirmi che sono soprannumeraria in seguito a una contrazione dell'organico. Intanto premetto che non mi risulta una contrazione di classi per il prossimo anno, anzi, aumenteranno le prime, comunque, esisteva una cattedra di potenziamento della mia disciplina attualmente priva di titolare, perché non sono stata automaticamente spostata dal posto normale a quello di potenziamento? Io ho indicato solo alcune scuole del mio comune e poi il codice del comune, se non venissi riassorbita perché ho condizionato la domanda, quando saprò il risultato? Il 26 giugno insieme agli altri? E se mi andasse tutto storto e venissi trasferita d'ufficio in un comune lontano, posso sempre chiedere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria?
Grazie a chiunque mi risponderà

ChiaraS.

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 27.10.15

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 30, 2020 9:45 am

I posti di potenziamento fanno parte dell'organico, non esiste passare da normale è potenziamento. È così da diversi anni.
Se sei stata dichiarata sovrannumeraria evidentemente c'è stata contrazione per la tua materia, non vedo altre spiegazioni.
Il risultato della mobilità lo saprai il 26 giugno, come tutti.
Se non sarai riassorbita potrai chiedere utilizzazione e, se hai i requisiti, l'assegnazione provvisoria.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Lun Giu 01, 2020 4:13 pm

Per quest'anno scolastico (2019/20) ho avuto trasferimento su 18 ore di potenziamento. Per l'anno prossimo (2020/21) sono stato dichiarato perdente posto e ho dovuto fare domanda condizionata, poiché le ore si sono drasticamente ridotte a 6 nell'organico della scuola, secondo quanto mi è stato riferito dalla segretaria, e ora ho perso la titolarità.
Come è possibile che in un solo anno vi sia stata una riduzione di ben 12 ore??? A me sembra assurdo! Qualcuno ha una spiegazione plausibile???
Inoltre, la segretaria stessa ha accennato all'ipotesi che in of si aggiungano alcune ore, a causa della costituzione di piccoli gruppi classe. Il problema è che lo saprò solo a luglio /agosto, quando appunto si costituisce l'of, ma nel frattempo mi sarà assegnata una sede con i trasferimenti... In questo caso quest'ultima sarà annullata e riavrò l'attuale sede con completamento esterno??? Grazie dell'eventuale risposta.

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 01, 2020 4:48 pm

No, però se hai condizionato la domanda puoi chiedere l'utilizzazione per un anno su quel posto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Lun Giu 01, 2020 5:20 pm

Ok grazie! Per l'altra domanda (riduzione drastica ore) mi sai aiutare? L'usp non pubblica mai l'od, quindi non so perché le ore si siano così drasticamente ridotte! Non credo basti una semplice riduzione del numero di prime classi a spiegare una situazione del genere. La segretaria si è tenuta sul vago e mi ha solo allegato l'organico di Istituto, da cui risultano queste sei ore, ma non mi ha dato motivazioni più specifiche.

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 01, 2020 6:07 pm

Non lo so. Bisognerebbe capire che fine hanno fatto le 18 ore di potenziamento e se erano davvero tutte in organico dell'autonomia: non può cambiare la classe di concorso dei posti di potenziamento, a meno che non ci sia un pensionamento. Sei l'unico docente di quella classe di concorso nella scuola?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Lun Giu 01, 2020 6:19 pm

No, siamo in due, e io sono l'ultimo in graduatoria interna. La collega ha le sue 18 ore tutte interne. L'anno scorso , se non c'erano queste 18 ore aggiuntive in OA per me, non avrebbero dovuto darmi il trasferimento, giusto? Credo che sia proprio così, che abbiano fatto un grossolano errore, ma se l'usp non pubblica l'organico di diritto (mai pubblicato negli anni) non potrò mai averne certezza!!!

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da donadoni Lun Giu 01, 2020 6:26 pm

Devi chiedere in segreteria...loro l' organico ce l' hanno

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Lun Giu 01, 2020 7:25 pm

Già chiesto, ma non me lo hanno fatto consultare.
Tra l'altro, vorrei sapere: avendo condizionato la domanda se si formasse una COE (molto probabile) 6 +12 con titolarità nella attuale scuola con 6 ore, oppure 6+6+6 sempre con titolarità qui, l'anno prossimo non potrò chiedere trasferimento, in quanto riassorbito nella sede di attuale titolarità? Quindi sarò di nuovo soggetto a blocco (per due anni visto che un anno è quello in corso)? Blocco su due o più scuole, mentre magari si è liberata una cattedra interna nelle successive sedi da me scelte ora nella domanda cond. (dalla 2 in poi)?

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 01, 2020 9:38 pm

Il blocco è solo nella scuola di titolarità. Non è detto che l'anno prossimo la cattedra sia formata nello stesso modo. Comunque c'è qualcosa di strano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Lun Giu 01, 2020 10:32 pm

Sembra anche a me molto strano. Perché non mi fanno vedere l'OD di quest'anno? Cosa posso fare???

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 01, 2020 10:50 pm

Chiederlo all'usp o ad un sindacato (loro ce l'hanno).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Mer Giu 03, 2020 1:50 pm

Nel prospetto organico della scuola per il prossimo a.s. risulta:
1 catt pot.
0 catt int.
0 catt. est.
0 catt. calcolate
4 ore cedute
2 ore residue.
Per cattedre calcolate si intende la somma di interne ed esterne?
Ore cedute a chi???
Mi hanno parlato di sei ore residue, ora nel documento esce fuori che sono 4 cedute e solo 2 residue... 4 vanno a formare COE con altra scuola? ma questo non lo deve decidere l'usp quando stila l'organico???
Infine né l'usp né la scuola mi hanno fatto consultare l'od per quest'anno: la scuola mi ha fatto sapere che a loro non arriva mai... Può essere?
L'usp ha semplicemente evaso la richiesta. Mi chiedo: ma non c'è una legge che li obbliga a pubblicare? Perché tanto segreto?
Ora proverò a sentire un sindacato, non mi resta altro da fare.

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da arrubiu Mer Giu 03, 2020 1:59 pm

4 ore formano una COE con la titolarità in altra scuola.
Due ore rimangono residue. Queste andranno a un docente della scuola, che ne facesse richiesta, o a supplenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Gio Giu 04, 2020 7:21 pm

Ultimo aggiornamento: il sindacato mi ha detto che le ore di potenziamento sono state probabilmente dirottate ad altra cdc, il che è alla base di questa drastica riduzione oraria intervenuta in un solo anno. Oppure che le ore in OA l'anno scorso non c'erano, ipotesi meno probabile. Io so però che non si possono creare sovrannumerari in seguito a tali spostamenti.
Nel nuovo PTOF (2019-2022) non compare più la mia cdc tra le figure di potenziamento, ma un generico A024 lingue e culture straniere. Mi viene da pensare che hanno dirottato le ore su altra lingua, dunque il sindacalista ha ragione? Mi chiedo : possono farlo???
Se l'organico lo gestisce in toto la Dirigente, può ad es. spostare da un anno all'altro le ore di potenziamento da spagnolo ad inglese, anche se non ci sono pensionamenti? Poi dopo i tre anni è possibile sostituire docenti di lingua, dato che per questo triennio il potenziamento è su A024 lingue straniere, con altre figure (insegnanti di materie tecniche ad es.)?
Nel POF as 2018/19 , che consultai l'estate scorsa, figurava 1 figura di potenziamento proprio sulla mia cdc, ora non più... tra l'altro il il documento non è più reperibile nel sito.

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Dom Giu 07, 2020 3:03 pm

No, non può, ma nel prospetto risulta 1 catt. pot., quindi quella di potenziamento sembra esserci. Sono le ore che quest'anno aveva la collega che sembrano non esserci più, anche se non capisco come sia possibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Dom Giu 07, 2020 11:00 pm

Grazie della risposta! Ho controllato meglio e le ore di potenziamento sulla mia materia sono rimaste, quindi tutto corretto. A questo punto è probabile che le ore l'anno scorso per il mio trasferimento non c'erano, non trovo altre spiegazioni. Ho chiesto il prospetto cattedre per l'anno in corso alla segreteria, magari da lì ne avrò la conferma. L'od non è consultabile in nessun modo, né tramite usp, né tramite sindacati, né lo ha la scuola!

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 1:56 am

Hai detto che insegni una lingua. Esistono classi che studiano questa lingua? E quante sono? Si fa presto a fare il conto delle ore (escluse quelle di potenziamento).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da dsfrato Lun Giu 08, 2020 1:10 pm

La collega ha 5 classi accorpate (sez. A+B), tot. 15 ore + 3 a disposizione. Io ho 15 ore a disposizione e 3 su potenziamento indirizzo linguistico (di nuovo accorpando sez A+B).
Le classi sono accorpate poiché pochi alunni per classe studiano questa lingua.
L'usp assegna le classi tenendo conto della scelta delle famiglie, il che implica che, se come seconda lingua la maggior parte degli alunni ha scelto ad es. tedesco, ma in quella scuola si studiano anche spagnolo e francese, l'usp assegna quelle classi al docente di tedesco. Cioè figurano come ore di tedesco e non come ore di spagnolo o francese: in definitiva, in OA risultano tot ore di tedesco e zero di spagnolo e di francese.
In seguito, la scuola costituisce i vari gruppi delle diverse lingue in OF, creando piccoli gruppi in spagnolo e in francese attraverso l'accorpamento di più sezioni.
Ciò implica, secondo me, anche senza aver visto l'OA , che in OA vi siano solo 18 di potenziamento ( di cui 15 a me e 3 a lei). Ma di questo, ovviamente, non posso essere sicuro se non leggo l'organico.
In ogni caso le ore di cattedra sono tutte ore in OF per entrambi, dato che lavoriamo su classi accorpate.
Il problema è che lei, come me, non può lavorare sull'OF, ma entrambi dobbiamo avere 18 ore in OA: bene, servirebbero 36 ore in OA che per quest'a.s. non esistono.
Anche qualora tra le classi della collega vi fossero ore in OA , perché magari in una 1AB la 1B ha più alunni della lingua che insegniamo rispetto alle altre lingue, non si arriverebbe mai a 18 ore per lei in aggiunta alle 18 per me , su cui mi hanno trasferito l'anno scorso.

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 1:32 pm

Ora ho capito. Non capisco però perché l'anno scorso ti abbiano concesso il trasferimento in questa scuola se la situazione era la stessa.
Comunque sei perdente posto, perciò torniamo alla risposta iniziale: verrai trasferito in un'altra scuola (o a domanda condizionata o d'ufficio) e poi se vorrai potrai chiedere utilizzazione su queste ore in organico di fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da gennaroepino Lun Giu 08, 2020 3:20 pm

Ciao a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, come è successo altre volte. Sono una docente di scuola primaria. Lo scorso anno ho ottenuto il trasferimento nella scuola della mia città. In tutto, nella mia stessa classe di concorso, in 3 docenti abbiamo ottenuto il trasferimento in questo Istituto Comprensivo. Chiaramente, come è giusto che sia, nella graduatoria di Istituto eravamo in coda. Io ero la penultima.
Per una riduzione di organico, ci sono stati 2 perdenti posto e io, avvisata dalla scuola, ho prodotto domanda cartacea che è stata inoltrata dalla segreteria al Miur della provincia di Roma in data 22 maggio. Ad oggi però, nelle "Istanze online" la mia domanda non risulta.La cosa strana è che la mia collega, entrata come me in codesta scuola a settembre e che per la scuola NON è perdente posto (infatti risulta terzultima), ha ricevuto una mail di notifica del Miur nella quale risulta anche lei soprannumeraria. Qualcuno sa spiegarmi il perché di questa intricata faccenda? La scuola continua a sostenere che lei non è perdente posto, ma allora perché il Miur non convalida la mia domanda su "Istanze online"? Ho scritto una mail anche all'Usp ma ancora non ho ricevuto risposta. Ringrazio di cuore chi potrà aiutarmi a capire!

gennaroepino

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 5:07 pm

Ma lei ha presentato domanda di mobilità? Altrimenti cosa hanno scritto nella mail di notifica che le è arrivata?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da gennaroepino Lun Giu 08, 2020 5:22 pm

No, lei non ha presentato nessuna domanda, anche perché per la scuola Non è perdente posto.Sulla notifica che ha ricevuto c'è scritto...trasferimento per perdente posto...domanda "condizionata". io che invece sono stata dichiarata perdente posto dalla scuola e che per questo ho prodotto la domanda, non ho ricevuto alcuna notifica dal Miur! La scuola dice che è uno sbaglio, ma allora la mia domanda dov'è?

gennaroepino

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Dec Mar Giu 09, 2020 1:22 am

Sì, ma dovrebbero notificarle il punteggio riconosciuto. Se non ha dichiarato nessun punteggio, cosa possono averle notificato?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da gennaroepino Mar Giu 09, 2020 1:57 pm

[quote="Dec"]Sì, ma dovrebbero notificarle il punteggio riconosciuto. Se non ha dichiarato nessun punteggio, cosa possono averle notificato?[/quote]
Prima di tutto volevo ringraziarti Dec per mostrare attenzione a questa "intricata" situazione.
La mia collega non ha prodotto domanda di perdente posto perché per la scuola non lo è. I perdenti posto nel nostro Istituto, per quanto riguarda la primaria siamo 2: l'ultima docente in graduatoria e io che sono la penultima. La scuola me lo ha comunicato e io ho prodotto domanda di mobilità condizionata che è stata inviata al Miur il 22 maggio. Venerdì scorso la mia collega di classe, che è appunto terzultima, si è vista recapitare dal Miur sulla sua posta istituzionale la notifica della domanda di trasferimento, dove viene riconosciuta come "perdente posto". Il punteggio che le è stato attribuito non corrisponde a quello della graduatoria di istituto, ma c'è scritto" mobilità condizionata, infatti c'è il NO che spiega la non volontà di mobilità. Nelle preferenze delle scuole, c'è solo l'istituto di titolarità, cioè quello della scuola dove stiamo lavorando.
A tutto questo, si aggiunge il fatto che io, ad oggi, nell' "Archivio" di Istanze online" non ho ancora la convalida della mia domanda prodotta.
La nostra scuola afferma che sicuramente il Miur ha sbagliato qualcosa. Io mi chiedo: possibile che ci sia stata una confusione di nomi? Mi sembra assurdo, anche perché i dati personali della mia collega sono esatti. Chi può aver sbagliato? Quello della mia collega può essere un riconoscimento "d'ufficio" di soprannumerario? E ancora: perché la mia domanda ancora non risulta in archivio? Grazie ancora per la pazienza e l'attenzione di chi mi aiuterà a capire!

gennaroepino

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perdente posto Empty Re: Perdente posto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.