Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

+10
Dec
serena
marco.dignidad
megamostro
clamar79
russele
Gianfranco
Texwiller
milla 2
Veronica
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Veronica Lun Giu 08, 2020 10:14 am

Buongiorno,

lavoro in una scuola primaria, la DS ci ha chiesto di non prendere ferie l'ultima settimana di agosto. Può farlo? Se io dovessi presentare la richiesta fino al 31 agosto come sempre, lei potrebbe decidere nell'ultimo collegio (che abbiamo il 29 giugno) di far ripartirele attività di programmazione il 24 agosto?

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da milla 2 Lun Giu 08, 2020 10:34 am

Si, può farlo per esigenze di servizio. Anticipa la decorrenza delle ferie

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Texwiller Lun Giu 08, 2020 10:41 am

Ah quindi io faccio il mio piano ferie, poi questo può essere bellamente stravolto? Allora che lo faccio a fare? Mi diano le ferie d'ufficio e ok
Texwiller
Texwiller

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Veronica Lun Giu 08, 2020 10:46 am

Più che altro non capisco la contraddizione: il dirigente non può intervenire sulle ferie docenti, ma poi imponendo la ripresa delle funzioni docente all'ultima settimana di agosto, di fatto stravolge i piani dei docenti.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Texwiller Lun Giu 08, 2020 11:04 am

Non può intervenire nelle ferie docenti? Interessante, mi mandi qualche norma in merito. Grazie mille
Texwiller
Texwiller

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Veronica Lun Giu 08, 2020 11:12 am

Me lo hanno detto stamattina i sindacalisti Unicobas. Non mi hanno detto i riferimenti normativi, però. Ti consiglio di chiamarli, penso ti aiuteranno.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Texwiller Lun Giu 08, 2020 11:17 am

Grazie mille, molte scuole fanno compilare le domande di ferie da parte dei docenti e poi il ds le modifica, non so se sia corretto. Nessuno mi può aiutare?
Texwiller
Texwiller

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Veronica Lun Giu 08, 2020 11:25 am

Tempi bui per la scuola. Molto bui.

Veronica

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Gianfranco Lun Giu 08, 2020 11:59 am

[quote="Veronica"]Me lo hanno detto stamattina i sindacalisti Unicobas. Non mi hanno detto i riferimenti normativi, però. Ti consiglio di chiamarli, penso ti aiuteranno.[/quote]
Contano le norme non quello che dice qualche sindacato. La ferie sono un atto datoriale (art. 2109 c.c.) e vengono pianificate in base alle esigenze di servizio. Non mi pare una novità.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da russele Lun Giu 08, 2020 12:01 pm

Il ccnl dice che le ferie sono fruibili dal 1 al 31 agosto. Che il DS puó revocarle per situazioni di emergenza ma deve corrispondere il costo della vacanza non goduta e/o il viaggio di trasferta da e per il luogo di villeggiatura. La Gilda nei giorni scorsi ha invitato i docenti a segnalare questo che per loro è un abuso al fine di intervenire tempestivamente.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da clamar79 Lun Giu 08, 2020 12:09 pm

se c'è delibera del cd in merito a riunioni, esami, etc tipo dal 24 agosto al 29, tu calcoli le ferie dal 1 luglio sino a quella data. Senza delibera...la vedo difficile...

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Gianfranco Lun Giu 08, 2020 12:20 pm

[quote="russele"]Il ccnl dice che le ferie sono fruibili dal 1 al 31 agosto. Che il DS puó revocarle per situazioni di emergenza ma deve corrispondere il costo della vacanza non goduta e/o il viaggio di trasferta da e per il luogo di villeggiatura. La Gilda nei giorni scorsi ha invitato i docenti a segnalare questo che per loro è un abuso al fine di intervenire tempestivamente.[/quote]
L'abuso dipende dalle circostanze. Se il collegio ha deliberato attività per la fine di agosto, per quale motivo il DS dovrebbe mettere in ferie il personale per poi richiamarlo e risarcirlo? Ci sarebbe un danno erariale visto che è già nota la necessità del personale per quel periodo. È più efficiente mettere il personale in ferie quando non c'è bisogno del personale.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da megamostro Lun Giu 08, 2020 3:55 pm

Io sono impegnata con gli scrutini, poi con gli esami dì maturità, il comitato di valutazione dei neo immessi e gli esami integrativi per i privatisti, in pratica lavoro fino al 18 luglio... quindi le mie ferie cominciano il 20 luglio e fino al 31 agosto i giorni sono giusti giusti 32...
x motivi di servizio posso essere richiamata, ma quei giorni non usufruiti li posso recuperare?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Gianfranco Lun Giu 08, 2020 4:26 pm

Art. 13 comma 10 del CCNL:

In caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l’anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell’attività didattica
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da megamostro Lun Giu 08, 2020 4:50 pm

Cioè finiscono in gloria?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da marco.dignidad Gio Giu 11, 2020 7:30 pm

Informatevi: https://www.tecnicadellascuola.it/ferie-docenti-e-ata-questanno-finiscono-il-22-agosto-il-sindacato-chiarisce

marco.dignidad

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da serena Ven Giu 12, 2020 11:16 am

Anch'io ho dovuto prendere le ferie dal 11/7 al 22/8 e questo non per mia personale scelta, ma solo perché la dirigente ha chiesto con comunicazione scritta a tutti i docenti di esaurire le ferie entro il 22/8.

Aggiungo che io sono anche in assegnazione provvisoria interprovinciale e, quasi sicuramente, dal 1 settembre 2020 non presteró più servizio nella scuola che attualmente mi chiede di consumare le mie ferie entro il 22/8.


Ultima modifica di serena il Ven Giu 12, 2020 10:11 pm - modificato 1 volta.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Dec Ven Giu 12, 2020 9:59 pm

Però fino al 31/8 sarai in quella scuola e quindi se nell'ultima settimana di agosto saranno programmate delle attività dovrai essere presente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da serena Ven Giu 12, 2020 10:16 pm

[quote="Dec"]Però fino al 31/8 sarai in quella scuola e quindi se nell'ultima settimana di agosto saranno programmate delle attività dovrai essere presente.[/quote]

Lo so bene, Dec, peró c'é da dire che anche i dirigenti dovrebbero un po' anche comprendere, se non altro dal punto di vista proprio "umano", le difficoltà logistiche connesse a determinate richieste, perlomeno quelle difficoltà dei docenti che non sono in pianta stabile nell'istituto (personale docente temporaneo in quanto in assegnazione provvisoria) ...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Dec Ven Giu 12, 2020 10:19 pm

Quest'anno è un anno del tutto particolare e anche loro devono rendere conto del loro operato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Benny77 Sab Giu 13, 2020 7:05 am

[quote="Dec"]Però fino al 31/8 sarai in quella scuola e quindi [b]se nell'ultima settimana di agosto saranno programmate delle attività dovrai essere presente[/b].[/quote]

Saranno programmate? Forse volevi dire SONO state programmate .....


[quote="Dec"]Quest'anno è un anno del tutto particolare e anche loro devono rendere conto del loro operato.[/quote]

Mi sa di no, mi sa che volevi proprio caldeggiare l'operato di quei DS che in barba alle attuali disposizioni di legge decidono di calpestare i diritti dei lavoratori. (100 a 1 che hai fatto o ti stai preparando per il concorso da DS ...)

L’art. 1 comma 54 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità per il 2013) ha uniformato per tutti i docenti (di ruolo, supplenti brevi o fino al 30/6- 31/8) [b]i periodi fruizione delle ferie[/b] disponendo che il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie [b]nei giorni di sospensione delle lezioni[/b] definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività valutative.

fonte: www.orizzontescuola.it/guida/ferie-docenti-di-ruolo-quanti-giorni-e-in-quale-periodo-quando-si-interrompono-per-esigenze-di-servizio-obbligo-reperibilita/

Ora andrete a dire che l'anno scolastico inizierà il 24 agosto no?


Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Davide Sab Giu 13, 2020 10:49 am

Quali possibili motivi potrebbero esserci per convocare i docenti l'ultima settimana di agosto? Organizzazione post pandemia? Altro?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da serena Sab Giu 13, 2020 11:47 am

[quote="Davide"]Quali possibili motivi potrebbero esserci per convocare i docenti l'ultima settimana di agosto? Organizzazione post pandemia? Altro?[/quote]

PIA e PAI, da realizzare effettivamente in classe con gli alunni per i quali sono stati elaborati e non da lasciare solo sulla carta!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Dec Sab Giu 13, 2020 12:24 pm

[quote="Benny77"][quote="Dec"]Però fino al 31/8 sarai in quella scuola e quindi [b]se nell'ultima settimana di agosto saranno programmate delle attività dovrai essere presente[/b].[/quote]

Saranno programmate? Forse volevi dire SONO state programmate .....

[/quote]

Guarda, noi dobbiamo ancora svolgere un altro collegio dei docenti, quindi non sappiamo ancora bene quali attività di svolgeranno a fine agosto (anche perché si aspettano indicazioni dal ministero).
Il resto sono insinuazioni gratuite che non meritano risposta: non ho nessuna intenzione di fare il concorso da Ds, ma naturalmente non ci crederai, quindi a che serve parlare con gente come te?
D'altronde è noto che l'unico obiettivo dei Ds è quello di calpestare i diritti dei lavoratori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Dec Sab Giu 13, 2020 12:26 pm

[quote="serena"][quote="Davide"]Quali possibili motivi potrebbero esserci per convocare i docenti l'ultima settimana di agosto? Organizzazione post pandemia? Altro?[/quote]

PIA e PAI, da realizzare effettivamente in classe con gli alunni per i quali sono stati elaborati e non da lasciare solo sulla carta![/quote]

Questa non è una motivazione valida, perché l'ordinanza ministeriale dice che queste cose si devono fare dal 1 settembre. Da noi hanno parlato degli esami integrativi per chi cambia scuola o indirizzo (e che se ammesso dovrà partecipare alle attività previste dal pai o dal pia dal 1 settembre con la sua classe) e forse degli esami per chi ritorna dopo l'anno all'estero. Non si sa ancora quali saranno i docenti coinvolti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020 Empty Re: Ferie non concesse ultima settimana di agosto 2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.