Cosa può insegnare un odontoiatra?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa può insegnare un odontoiatra?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa può insegnare un odontoiatra?

5 partecipanti

Andare in basso

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da Marco23 Gio Giu 18, 2020 11:05 pm

Salve, sono un neolaureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Laurea Magistrale a ciclo unico (Classe LM-46).
Ho saputo da pochissimi giorni della possibilità di potere insegnare in istituti tecnici come supplente (partecipando alla graduatoria di terza fascia docenti), ma cercando su internet non mi è ben chiaro quali materie posso insegnare e se oltre alla laurea e ai 24 CFU in settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche mi servono altri titoli.
Leggendo su internet mi pare di capire che l'unica classe di concorso per me sarebbe "Discipline sanitarie"...credo includa l'insegnamento di igiene (e materie come Anatomia, Gnatologia e Fisiologia no?) ma non ne sono sicuro. Non capisco inoltre se la sola laurea (+ 24 CFU nei settori antropo-psicolo-pedagocici e metodologie didatteiche) sarebbe sufficiente o meno. Forse è necessario avere anche 24 CFU nella materia di insegnamento...24 CFU tutti di igiene(?) credo non si facciano neanche a medicina (forse mi sbaglio).

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ringrazio in anticipo


PS: spero di non avere sbagliato sezione.

Marco23

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Re: Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da Matteo_M Ven Giu 19, 2020 6:46 am

[quote="Marco23"]Salve, sono un neolaureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Laurea Magistrale a ciclo unico (Classe LM-46).
Ho saputo da pochissimi giorni della possibilità di potere insegnare in istituti tecnici come supplente (partecipando alla graduatoria di terza fascia docenti), ma cercando su internet non mi è ben chiaro quali materie posso insegnare e se oltre alla laurea e ai 24 CFU in settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche mi servono altri titoli.
Leggendo su internet mi pare di capire che l'unica classe di concorso per me sarebbe "Discipline sanitarie"...credo includa l'insegnamento di igiene (e materie come Anatomia, Gnatologia e Fisiologia no?) ma non ne sono sicuro. Non capisco inoltre se la sola laurea (+ 24 CFU nei settori antropo-psicolo-pedagocici e metodologie didatteiche) sarebbe sufficiente o meno. Forse è necessario avere anche 24 CFU nella materia di insegnamento...24 CFU tutti di igiene(?) credo non si facciano neanche a medicina (forse mi sbaglio).

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ringrazio in anticipo


PS: spero di non avere sbagliato sezione. [/quote]

Fai benissimo a informarti su posti della Scuola come insegnante (penso, Igiene e cultura medico sanitaria ma non sono esperto delle tue materie; non penso Scienze Naturali).

Puoi anche fare domanda per Assistente Amministrativo. Non penso Assistente Tecnico di laboratorio (chimica, fisica, informatica etc.); ma Assistente amministrativo sì; per queste mansioni mi pare ci voglia solo il Diploma di Scuola Superiore?


Oltre che collaboratore scolastico.

Oltre Orizzonte Scuola, che è utilissimo nei consigli del Forum, puoi andare ad un Sindacato...

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Re: Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da tsuki Ven Giu 19, 2020 8:18 am

Come si vede dal link che ti ha postato seasparrow, hai accesso alla classe A15 discipline sanitarie, se nel tuo percorso di studi hai almeno 24 cfu MED/42. Se non previsti dal piano di studi, li puoi prendere come esami singoli dopo la laurea.
In aggiunta a questi hai i 24 cfu nelle discipline antropo-psico etc.

Per vedere cosa si insegna in A15, basta che scorri uesti link: [url=https://www.classidiconcorso.it/classe-di-concorso-A-15/url]

Verifica anche se il tuo diploma sia titolo per alcune delle classi di laboratorio

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Re: Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da Marco23 Ven Giu 19, 2020 9:07 am

Ringrazio tutti per le risposte.
Sì, mi ero imbattuto nei link che mi avete postato, mi avete dato conferma di quanto pensavo.
L'unica cosa che continua a non essermi chiara è se il mio piano di studi include i 24CFU MED/42 perché non comprendo bene quali materie ne fanno parte e quindi quali dovrei ricercare nel mio piano di studi. Mi pare ne faccia parte solo Igiene, ma nel mio piano di studi vale 7 CFU, e forse statistica medica (nel mio piano di studi vale 3 CFU), pertanto ne deduco di non avere abbastanza CFU MED/42 per entrare in graduatoria.


PS: ho il diploma di Liceo Scientifico, ma non mi pare sia titolo sufficiente a insegnare qualcosa.

Marco23

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.06.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Re: Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da tsuki Ven Giu 19, 2020 11:19 am

Vedi se hai i cfu MED dal tuo libretto universitario: devi guardare i codici SSD degli esami che hai fatto

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Re: Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da determinato Ven Giu 19, 2020 4:05 pm

Marco toglimi una curiosità.
Un laureato in odontoiatria, facoltà a numero chiuso, non dovrebbe avere tante altre opportunità, molto più redditizie dell'insegnamento?
La crisi ha colpito anche il vostro settore?
Si tratta di una tua scelta personale oppure ci sono anche altri tuoi colleghi di laurea che hanno deciso di provare con l'insegnamento?

P.S. Perdonami per queste domande, ma è la prima volta che abbiamo su questo forum un laureato in odontoiatria e non vorrei che fosse un brutto presagio per il futuro economico di questo Paese.

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa può insegnare un odontoiatra?  Empty Re: Cosa può insegnare un odontoiatra?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.