Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

+6
Disillusa
annai
farfallina2011
ivan
Dec
rossella_76
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da rossella_76 Ven Ago 12, 2011 9:23 am

Ragazze io sono nelle Gi di 3 fascia nella prov di Roma. Ho un punteggio basso e non ho mai lavorato. Sono laureata in Lingue V.O. e vorrei tentare l'ammissione per prendere l'abilitazione, preferirei in Francese.
Volevo sapere: l'abilitazione la si può prendere in una sola classe di concorso? Ne posso insegnare 4, 2 alle medie e 2 alle superiori quindi dovrei scegliere?
Inoltre: dove conviene studiare? I test riguarderanno grammatica e letteratura? Grazie

rossella_76

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Dec Ven Ago 12, 2011 3:52 pm

La classe di concorso delle medie sarà unica, inglese e seconda lingua, mentre per le superiori rimarranno le due classi di concorso divise. A quanto sembra, il Tfa permetterà di abilitarsi in un anno per una sola classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da ivan Ven Ago 12, 2011 5:35 pm

ma sei sicuro dec?? Inglese e francese unica classe di concorso? Dove c'è scritto?
Io sono abilitato SSIS con il francese. Se volessi farmi l'inglese devo rifare gli esami per entrambe le lingue?

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da farfallina2011 Sab Ago 13, 2011 10:40 am

E' quello che mi sono chiesta anche io... anche io sono abilitata solo in francese. Lo avevo chiesto anche a Bruschi, ma non mi ha mai risposto in maniera chiara; mi pare che una volta mi disse che le diverse situazioni di lingue dovevano essere risolte in qualche modo e che ci sarebbero state delle circolari esplicative in merito... Ora io di circolari in tal senso non ne ho viste e non ritengo nemmeno giusto che, se voglio abilitarmi in inglese, debba sostenere nuovamente prove per il francese, pur essendo già abilitata. Mi auguro che prevedano una specie di "sconto" per chi deve "completare" la propria abilitazione.

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Sab Ago 13, 2011 3:52 pm

farfallina2011 ha scritto:Mi auguro che prevedano una specie di "sconto" per chi deve "completare" la propria abilitazione.

probabilmente i già abilitati non dovranno fare nulla - troppi di voi dovrebbero riabilitarsi, altrimenti...
credo questa cosa valga per i nuovi...

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da farfallina2011 Sab Ago 13, 2011 7:33 pm

annai ha scritto:
farfallina2011 ha scritto:Mi auguro che prevedano una specie di "sconto" per chi deve "completare" la propria abilitazione.

probabilmente i già abilitati non dovranno fare nulla - troppi di voi dovrebbero riabilitarsi, altrimenti...
credo questa cosa valga per i nuovi...
Qualcosa dovrò pur fare per ottenere un'altra abilitazione... sarebbe troppo bello per essere vero che mi ampliassero l'abilitazione in francese, che ho già, in lingua inglese e seconda lingua senza fare niente...

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Mar Ago 16, 2011 8:32 am

farfallina2011 ha scritto:Qualcosa dovrò pur fare per ottenere un'altra abilitazione... sarebbe troppo bello per essere vero che mi ampliassero l'abilitazione in francese, che ho già, in lingua inglese e seconda lingua senza fare niente...

Secondo me voi che siete già abilitati non dovrete fare nulla. Forse vorranno la doppia lingua per noi non abilitati ma a voi non lo chiederanno anche perchè che senso avrebbe chiedere questo anche a voi? Sarebbe come dire che la vostra abilitazione è inutile...

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Disillusa Mar Ago 16, 2011 8:45 am

annai ha scritto:
farfallina2011 ha scritto:Qualcosa dovrò pur fare per ottenere un'altra abilitazione... sarebbe troppo bello per essere vero che mi ampliassero l'abilitazione in francese, che ho già, in lingua inglese e seconda lingua senza fare niente...

Secondo me voi che siete già abilitati non dovrete fare nulla. Forse vorranno la doppia lingua per noi non abilitati ma a voi non lo chiederanno anche perchè che senso avrebbe chiedere questo anche a voi? Sarebbe come dire che la vostra abilitazione è inutile...
concordo. Anche Bruschi ha detto più volte che non ci si può abilitare due volte

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da dimberaidiel Mar Ago 16, 2011 8:48 am

Secondo me per chi ha una laurea che consente l'accesso a più graduatorie dovrebbe essere previsto un percorso per abilitarsi "in toto"...in fin dei conti, pedagogia e didattica non dipendono dalla disciplina.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Mar Ago 16, 2011 4:56 pm

Disillusa ha scritto:
concordo. Anche Bruschi ha detto più volte che non ci si può abilitare due volte

Ma non è una questione di abilitarsi 2 volte...è una questione di correttezza...se due persone si sono abilitate nello stesso anno presso la stessa uni ma una aveva un po' di servizio ed è già diventata di ruolo mentre l'altra no cosa fanno costringono quella che non ha ancora ricevuto il ruolo ad abilitarsi anche nell'altra lingua? Se lo facessero a me scriverei a tutti, partendo da striscia...

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Marcos2k Mar Ago 16, 2011 8:25 pm

Non possono obbligare nessuno... forse forse per quelli già di ruolo sarà previsto un percorso simile a quello per le maestre delle elementari che si stanno specializzando in inglese... Noi precari invece dovremo fare il tfa per la seconda lingua, ma non si sa come e con quali modalità.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da farfallina2011 Mar Ago 16, 2011 9:04 pm

Marcos2k ha scritto:Non possono obbligare nessuno... forse forse per quelli già di ruolo sarà previsto un percorso simile a quello per le maestre delle elementari che si stanno specializzando in inglese... Noi precari invece dovremo fare il tfa per la seconda lingua, ma non si sa come e con quali modalità.

Non credo che prevederanno percorsi speciali per quelli già di ruolo... per me sarebbe meglio, è ovvio, ma secondo me si creerebbe ancora di più un gran caos... e cmq non sarebbe nemmeno tanto giusto.

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Mar Ago 16, 2011 11:35 pm

Marcos2k ha scritto:Non possono obbligare nessuno... forse forse per quelli già di ruolo sarà previsto un percorso simile a quello per le maestre delle elementari che si stanno specializzando in inglese... Noi precari invece dovremo fare il tfa per la seconda lingua, ma non si sa come e con quali modalità.

Marcos scusa che differenza c'è tra te e UGO (personaggio fittizio) che è entrato alla SSIS insieme a te - stesso anno -, ha seguito il corso insieme a te, si è abilitato tre mesi prima di te ed ha avuto la fortuna di un po' di servizio pre-ssis che lo ha portato venti posti davanti a te e, poi, a diventare di ruolo?

Perchè sono sicura che fra quelli che hanno fatto la ssis con te ci sia qualcuno di ruolo. E sono abilitati solo in una lingua, come te. Però ti va bene che loro vivano 'di rendita' e tu devi abilitarti anche in un'altra lingua? Io, al posto tuo mi incavolerei come una belva...

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 17, 2011 1:01 am

A me non va bene x niente ovvio, ma a noi precari nessuno pensa. Chi e' di ruolo ha possibilita' in piu'. La prof che da 20 anni insegna inglese di ruolo puo' mai essere scalzata dal tieffino, visto l'accorpamento delle classi di concorso? Mi auguro che anche x noi non di ruolo ci sia un percorso di qualche tipo, ma bruschi ha detto chiaramente no scorciatoie, questo significa che ci tocca il tfa.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Dec Mer Ago 17, 2011 1:40 am

La cosa non mi interessa direttamente, ma chi ha un'abilitazione ha il diritto di sfruttarla senza essere obbligato ad abilitarsi in un'altra lingua (che tra l'altro potrebbe anche non aver mai studiato). Non so come risolveranno la cosa, ma non credo che potranno obbligare tutti gli abilitati in inglese a sostenere le spese e le fatiche di un TFA: se tu vuoi farlo per avere più possibilità, Marcos, è un conto, ma non penso che tutti lo faranno e nemmeno che potranno escludere dalle graduatorie ad esaurimento chi vi è legittimamente inserito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Marcos2k Mer Ago 17, 2011 3:07 am

Non penso escludano dalle ge chi è abilitato in una sola lingua, probabilmente sarà una classe ad esaurimento, ma come si metteranno le cose quando usciranno i primi tieffini? Loro avranno molta più scelta. E' un problema che dovrà essere affrontato quanto prima e i corsi di riconversione non sono molto fattibili... una docente che insegna di ruolo inglese da 20 anni e che magari ha studiato le altre lingue 30 anni prima come farà a riconvertirsi sulla seconda lingua? E per insegnare lingue alle medie non basta il B1 richiesto alle maestre. Bruschi dice che nessuno ci può togliere la nostra abilitazione, ma non spiega come fare per abilitarsi nell'altra lingua. Non ci saranno, per lui, scorciatoie.
Io, dal mio canto, ho tutto l'interesse ad abilitarmi in spagnolo quanto prima perché ci sono molte più possibilità rispetto all'inglese...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da farfallina2011 Mer Ago 17, 2011 8:16 am

Per me è una questione di completezza. Sono già di ruolo su francese, ma vorrei abilitarmi anche in inglese, per una serie di motivi: perchè sento che mi manca qualcosa, perchè adoro quella lingua, perchè cmq non si sa mai, perchè di fatto sono in una cdc solo per metà, pur avendo i requisiti per averla per intero...
Io non chiedo scorciatoie; se dovrò fare il tfa lo farò. Se sarò in grado di passare le selezioni ok, non credo di togliere niente a nessuno (anche se sono già di ruolo - del resto non sopporto e sono la prima a criticare i colleghi di ruolo che si adagiano sugli allori e non si aggiornano più). Se prevederanno altri percorsi, magari più brevi e semplici, tanto di guadagnato, li farò, ovvio!

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da malibustacy Mer Ago 17, 2011 10:20 am

io che ho preso l'abilitaz in francese scuole medie ( A 245 ,ssis 42 punti) e a cascata in francese scuole superiori,( 18 punti) nel 2006 , non potro seguire il tfa per francese superiori dove vorro caricare piu punti?
non si puo fare?
non mi sembra giusto essere penalizzata solo perchè quell'anno il bando era solo per francese scuole medie.................
se hanno toloto la ssis perchè toglierci anche la possib di abilitarci con pieno punteggioin un'altra classe di concorso ( A246) col tfa anche per delle situazioni come la mai un po complicata?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da epocale Mer Ago 17, 2011 10:59 am

malibustacy ha scritto:io che ho preso l'abilitaz in francese scuole medie ( A 245 ,ssis 42 punti) e a cascata in francese scuole superiori,( 18 punti) nel 2006 , non potro seguire il tfa per francese superiori dove vorro caricare piu punti?
non si puo fare?
non mi sembra giusto essere penalizzata solo perchè quell'anno il bando era solo per francese scuole medie.................
se hanno toloto la ssis perchè toglierci anche la possib di abilitarci con pieno punteggioin un'altra classe di concorso ( A246) col tfa anche per delle situazioni come la mai un po complicata?

e tu pensi che ancora valga la pena abilitarsi nella A246? Io non sono abilitata, ma insegno in GI da diversi anni sulla A245, mi ritengo fortunata perchè anche se con spezzoni orari sono riuscita a farmi l'anno di servizio...ma, mi chiedo, cosa ne sarà del mio futuro lavorativo...? Non ho esami di inglese nel mio piano di studio, per cui resterei fuori anche dai soli test di accesso al TFA...unica possibilità è tentare per la A246, ma ti richiedo, visto che hai molta più eperienza di me, ne vale veramente la pena?

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da malibustacy Mer Ago 17, 2011 12:32 pm

ciao, a me interesserebbe proprio, perchè vorrei provare ad insegnare la materia nelle classi che adoro...........poi non so........... se c'è qsta possibilità perchè precluderla per un anno solo di sacrifici...........( sempre se si supera il test)....
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da malibustacy Mer Ago 17, 2011 12:34 pm

epocale ha scritto:
malibustacy ha scritto:io che ho preso l'abilitaz in francese scuole medie ( A 245 ,ssis 42 punti) e a cascata in francese scuole superiori,( 18 punti) nel 2006 , non potro seguire il tfa per francese superiori dove vorro caricare piu punti?
non si puo fare?
non mi sembra giusto essere penalizzata solo perchè quell'anno il bando era solo per francese scuole medie.................
se hanno toloto la ssis perchè toglierci anche la possib di abilitarci con pieno punteggioin un'altra classe di concorso ( A246) col tfa anche per delle situazioni come la mai un po complicata?

e tu pensi che ancora valga la pena abilitarsi nella A246? Io non sono abilitata, ma insegno in GI da diversi anni sulla A245, mi ritengo fortunata perchè anche se con spezzoni orari sono riuscita a farmi l'anno di servizio...ma, mi chiedo, cosa ne sarà del mio futuro lavorativo...? Non ho esami di inglese nel mio piano di studio, per cui resterei fuori anche dai soli test di accesso al TFA...unica possibilità è tentare per la A246, ma ti richiedo, visto che hai molta più eperienza di me, ne vale veramente la pena?

perchè parli di restare fuori dal tfa? se non hai esami di inglese non si puo accedere? neanche se si integra ?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da dimberaidiel Mer Ago 17, 2011 9:27 pm

la nuova cdc per le medie è inglese e seconda lingua comunitaria quindi bisgna avere i requisiti minimi per entrambe

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Mer Ago 17, 2011 10:29 pm

Risposta cumulativa...

Ma vi pare questa cosa abbia senso logico e pratico? Io per esempio ho studiato inglese e francese, una mia amica tedesco e spagnolo. Se non dovessero essere attivati i percorsi tfa per queste coppie noi - entrambe - rimaniamo a casa?

Con molta onestà che se avessi potuto scegliere avrei preferito supplenze per il francese per il quale mi sento meno preparata che per l'inglese (perchè l'inglese è il mio grande amore) ma per il quale ci sono molti più sbocchi che per l'inglese. Una ragazza che conosco, abilitata sia in inglese che in spagnolo di inglese non ha mai (e dico mai) lavorato mentre di spagnolo, anche prima di abilitarsi, ha sempre lavorato e questo perchè sì, ci sono meno cattedre ma c'è anche meno competizione.

Aggiungo una domanda...ma mettiamo di diventare abilitati in 2 lingue e mettiamo che siano quelle 'giuste' quindi ci siano possibilità di lavorare. Cosa accadrà? Nel senso...mi fanno insegnare le mie 2 lingue nella stessa scuola/classe o rischio di dover lavorare metà orario in inglese in scuola X e metà orario in francese in scuola Y?

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Dec Gio Ago 18, 2011 12:43 am

Preferibilmente nella stessa scuola; poi ci sono anche le cattedre orario esterne, ma quelle possono capitare già adesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 18, 2011 7:58 am

Che io sappia la cdc "doppia" serve solo nel caso in cui - un domani - si diventi perdenti posto, come sta capitando a moltissimi docenti di francese o tedesco in alcune zone d'Italia. Dubito fortemente che verranno istituite cattedre "miste". Anche a me piacerebbe insegnare inglese piuttosto che spagnolo, infatti sto valutando se fare due tfa consecutivi...tanto se poi lo sbocco è il concorso e non la graduatoria tentar non nuoce.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.