GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

+3
liutprando
Marechiaro
Drew72
7 partecipanti

Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Drew72 Ven Lug 31, 2020 10:14 pm

Ciao a tutti,

mi sto iscrivendo alla GPS II fascia per supplenze in scuole secondarie di primo e secondo grado (quindi solo TAB4 mi sembra di capire).

Nei titoli di servizio ho già inserito i contratti supplenza AS 2019-2020, 177 gg complessivi quindi 10 punti, credo.

Nell AS precedente ho avuto un contratto di prestazione d'opera occasionale per corsi di recupero in un Liceo,
si sa se questo tipo di prestazioni di servizio sono accettati fra i titoli di servizio?

Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla, chiedo quindi qui.

Grazie!

Drew72

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Marechiaro Ven Lug 31, 2020 10:20 pm

177 giorni sono 12 punti. Per il resto non ti so rispondere, ma spero di averti dato una buona notizia.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da liutprando Sab Ago 01, 2020 10:58 am

No, non sono accettati come servizio

liutprando

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 31.01.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Mer Ago 05, 2020 1:30 pm

Io sto ancora cercando di capirlo; ho vari corsi di recupero svolti in scuole superiori statali precedentemente inseriti con la dicitura 'ALTR', valutati mezzo punto ogni 16 giorni e contando i giorni effettivamente svolti.
Leggendo sul forum, alcuni dicono di inserire i contratti atipici svolti presso le statali come contratti specifici (tipologia C1 b) o aspecifici (tipologia C2 f), ma non sono convinta che si possa farlo...

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Marechiaro Mer Ago 05, 2020 1:31 pm

Anch'io ho svolto dei corsi di recupero anni fa, sarebbe interessante saperlo...
anche 0,5 punti fanno comodo

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Mer Ago 05, 2020 2:03 pm

Credo che secondo le nuove tabelle la valutazione di 0,5 punti ogni 16 giorni non esista più; il dubbio resta quindi se si possa inserire come servizio specifico (o aspecifico), contando quindi non i giorni effettivamente svolti ma tutto il periodo, anche se mi sembrerebbe strano (risulterebbero punteggi molto più alti).
Peccato che non ci sia una faq a riguardo, con tutte le discussioni che si stanno facendo...

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2020 5:40 pm

Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Mer Ago 05, 2020 6:01 pm

[quote="Dec"]Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.[/quote]

Grazie Dec, quindi secondo te un corso di recupero non è servizio curricolare, anche se riguarda materie che fanno parte del piano di studi?

Anche io fino a oggi pensavo che non lo fosse, ma appunto oggi ho trovato su vecchi topic che i corsi di recupero sono proprio curricolari, e non rientrerebbero nelle 'altre attività' che prima venivano valutate e ora non più.

Ad esempio questo era quello che aveva scritto Giulia Boffa nel forum di orizzonte qualche anno fa:
"altra attività di insegnamento non vuol dire un'ulteriore attività di insegnamento, vuol dire diversa attività di insegnamento, diversa dalle altre: ora se hai fatto corsi di recupero, le materie sono curricolari, non extra curricolari; se invece avessi insegnato la potatura degli ulivi nell'antica Grecia sarebbe stato extra curricolare per l'ampliamento dell'offerta formativa, cioè ti insegno di più di ciò che è previsto nei programmi"

Il che però da adito a due interpretazioni: c'è chi li considera servizi specifici, da inserire come aC1 (o qualcuno dice anche bC1...), in quanto appunto curricolari, e le carica come normali supplenze, e chi (ad esempio sempre Giulia Boffa) diceva già prima che non erano valutabili (in quanto non rientravano nelle altre attività che invece riguardano argomenti non rientranti nelle materie scolastiche).
Incredibile che nessuno abbia mai chiarito una volta per tutte come vadano considerati questi corsi di recupero...


Ultima modifica di Micol71 il Mer Ago 05, 2020 6:06 pm - modificato 1 volta.

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Mer Ago 05, 2020 6:03 pm

[quote="Micol71"][quote="Dec"]Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.[/quote]
[/quote]
Scusate, ho duplicato il messaggio precedente per sbaglio


Ultima modifica di Micol71 il Mer Ago 05, 2020 6:29 pm - modificato 3 volte.

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da max7184 Mer Ago 05, 2020 6:04 pm

[quote="Dec"]Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.[/quote]
E corsi tipo "terza area" degli istituti professionali con contratti atipici presso la scuola, che erano curricolari, possono essere contati come aspecifici?

max7184

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 12:09 am

[quote="Micol71"][quote="Dec"]Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.[/quote]

Grazie Dec, quindi secondo te un corso di recupero non è servizio curricolare, anche se riguarda materie che fanno parte del piano di studi?

Anche io fino a oggi pensavo che non lo fosse, ma appunto oggi ho trovato su vecchi topic che i corsi di recupero sono proprio curricolari, e non rientrerebbero nelle 'altre attività' che prima venivano valutate e ora non più.

Ad esempio questo era quello che aveva scritto Giulia Boffa nel forum di orizzonte qualche anno fa:
"altra attività di insegnamento non vuol dire un'ulteriore attività di insegnamento, vuol dire diversa attività di insegnamento, diversa dalle altre: ora se hai fatto corsi di recupero, le materie sono curricolari, non extra curricolari; se invece avessi insegnato la potatura degli ulivi nell'antica Grecia sarebbe stato extra curricolare per l'ampliamento dell'offerta formativa, cioè ti insegno di più di ciò che è previsto nei programmi"

Il che però da adito a due interpretazioni: c'è chi li considera servizi specifici, da inserire come aC1 (o qualcuno dice anche bC1...), in quanto appunto curricolari, e le carica come normali supplenze, e chi (ad esempio sempre Giulia Boffa) diceva già prima che non erano valutabili (in quanto non rientravano nelle altre attività che invece riguardano argomenti non rientranti nelle materie scolastiche).
Incredibile che nessuno abbia mai chiarito una volta per tutte come vadano considerati questi corsi di recupero...[/quote]

Sono d'accordo che ci dovrebbe essere un chiarimento ministeriale. A me sembra che servizio curricolare dovrebbe essere con l'intera classe e valutazione finale, ma potrei sbagliare. Se la cosa non si è risolta per anni, non sarò certo io a risolverla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 12:11 am

[quote="max7184"][quote="Dec"]Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.[/quote]
E corsi tipo "terza area" degli istituti professionali con contratti atipici presso la scuola, che erano curricolari, possono essere contati come aspecifici?[/quote]

Ma perché aspecifici? La classe di concorso è diversa da quella della graduatoria su cui vuoi caricarli? Comunque su questo ne so ancora meno perché almeno i corsi di recupero qualche volta li ho fatti e so di cosa si tratta (anche se non so come vengano valutati), sulla terza area ho le idee molto più confuse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da max7184 Gio Ago 06, 2020 12:18 am

[quote="Dec"][quote="max7184"][quote="Dec"]Aspecifico lo escludo se la classe di concorso è la stessa; sullo specifico ci sono in effetti dei forti dubbi; io continuo a pensare che non vadano dichiarati perché non è servizio curricolare, ma non sono sicuro e il miur non ha scritto niente di chiaro in merito.[/quote]
E corsi tipo "terza area" degli istituti professionali con contratti atipici presso la scuola, che erano curricolari, possono essere contati come aspecifici?[/quote]

Ma perché aspecifici? La classe di concorso è diversa da quella della graduatoria su cui vuoi caricarli? Comunque su questo ne so ancora meno perché almeno i corsi di recupero qualche volta li ho fatti e so di cosa si tratta (anche se non so come vengano valutati), sulla terza area ho le idee molto più confuse.[/quote]

Terza area era un progetto curricolare (se non la facevi nemmeno andavi agli esami di maturità). Era pagato dalla regione, in questo caso l'ente erogatore era la scuola stessa. Le ore di lezione erano parte integrante della didattica degli istituti professionali. Avevo pure il mio registro e partecipavo ai consigli di classe. L'unica differenza è che il contratto era per "terza area" e non avevo una CDC. Per quello ho pensato ad "aspecifico" ..perché sul contratto non c'è una cdc. Anche se le materie ed il programma sono chiaramente riferiti ad a40.

max7184

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da max7184 Gio Ago 06, 2020 12:43 am

aspecifico... boh perché non avevo una cdc "precisa" quindi ho pensato ad aspecifico.. ma stando sempre sul contenuto sarebbe a40 al 100%

max7184

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 2:08 am

Te lo dico senza assumermi nessuna resposabilità, ma secondo me potrebbe essere servizio specifico su A40.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Ceci14 Gio Ago 06, 2020 9:18 am

Buongiorno,
vi scrivo per un dubbio, non so come comportarmi e non vorrei che la mia domanda fosse depennata.
Mi iscrivo nella graduatoria II fascia X. Ho un contratto di prestazione d'opera in qualità di esperto per attività di recupero / corso di potenziamento relativo alla materia X. Nel contratto è indicato il periodo di inizio e fine + il totale delle ore da svolgere. C'è la possibilità di inserirlo da qualche parte? I contratti di prestazione d'opera sarebbero da considerarsi atipici..
Grazie!

Ceci14

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Gio Ago 06, 2020 10:08 am

Ceci14, è la stessa domanda che ho fatto io poco sopra. Finora ho avuto risposte discordanti: che non sono valutabili in nessun modo, oppure che sono valutabili come servizi specifici quindi da inserire come aC1, oppure ancora come bC1....
Se si potessero mettere come specifici sarebbe fantastico, ma a me pare impossibile (finora al massimo si mettevano come 'altre attività di insegnamento', quindi con punteggio ridotto); io alla fine nel dubbio non li ho messi, non voglio rischiare di uscire dalla graduatoria.
Ci vorrebbe un chiarimento ministeriale in merito, come si diceva sopra (a quanto pare è una questione su cui si discute nei forum da anni)

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Ceci14 Gio Ago 06, 2020 10:19 am

Credo infatti farò come te per non rischiare.. Certo è, che per alcune questioni c'è stata poca chiarezza.. risposte diverse dall'assistenza Miur / Sindacati / uffici scolastici.. e quindi arriveranno domande in cui è stato caricato un pò di tutto.. speriamo nell'uniformità del calcolo dei punteggi..

Ceci14

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Gio Ago 06, 2020 10:33 am

Io mi sono basata anche su questo articolo che ho trovato ieri (è dell'anno scorso, ma il contenuto resterebbe valido anche adesso), ovviamente non c'è nessuna certezza:

https://www.obiettivoscuola.it/articoli2/562-modello-di-messa-a-disposizione-per-i-corsi-di-recupero-estivi.html

Vedremo quale sarà la verità (se ne esiste davvero una a riguardo!), sperando, come dici tu, che nella valutazione ci sia uniformità...

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da max7184 Gio Ago 06, 2020 10:38 am

Ma la domanda è: cancellano il punteggio o depennano nel caso non sia valutabile?

max7184

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Micol71 Gio Ago 06, 2020 11:07 am

e chi lo sa...
Io ad esempio ho messo quasi tutti i servizi, anche quelli che in teoria non dovrebbero dare punti, ma non mi preoccupo di questi casi (non verranno valutati e basta, spero); nel caso dei corsi di recupero il mio dubbio è che dichiarandoli come specifici, se non lo fossero affatto si dichiari una cosa falsa e quindi si possa incorrere in una penalità, perciò non mi fido a farlo

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 4:53 pm

[quote="max7184"]Ma la domanda è: cancellano il punteggio o depennano nel caso non sia valutabile?[/quote]

Non depennano nessuno per questo motivo, ma se hai già accettato una supplenza con un punteggio che non ti spettava è chiaro che la graduatoria dev'essere rettificata e il contratto viene rescisso (e mi pare anche che il punteggio maturato non sia considerato valido per i prossimi aggiornamenti delle graduatorie).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio? Empty Re: GPS - i contratti corsi di recupero sono titoli di servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.