Concorso abilitante, cosa studiare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso abilitante, cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso abilitante, cosa studiare?

+16
elena2
Corto Circuito
@melia
pasqui74
donadoni
miss.sparrow.123
hypernova
Manujumpy
MHC_76
Davide
Laura70
Perplessa
Tore MB
piera74
Dec
ema77
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da ema77 Sab Ago 08, 2020 6:10 pm

Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante, ho trovato questo simulatore edises, dal quale mi pare di capire che oltre alle domande relative alla propria materia (alcune francamente di una semplicità imbarazzante...) ci saranno domande su metodologia didattica, ma anche legislazione (tipo avvertenze generali?)
Qualcuno ha da suggerire manuali/altri link per lo studio?

posto il link edises
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Sab Ago 08, 2020 6:18 pm

[quote="ema77"]Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante[/quote]

Non mi risulta.
Solo disciplina e metodologie didattiche, non legislazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da ema77 Sab Ago 08, 2020 6:27 pm

Grazie, perché nel simulatore ci sono domande su articoli della Costituzione, legislatura italiana, il PNSD, legislazione su DSA/DVA, che invece sono argomenti che non ci saranno....
che confusione

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Sab Ago 08, 2020 6:29 pm

I simulatori vanno presi con le pinze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da ema77 Sab Ago 08, 2020 6:47 pm

Grazie Dec.
In effetti leggere come domanda disciplinare di lettere a quale coniugazione appartiene un verbo è abbastanza deprimente....
Però è un simulatore edises, casa editrice molto presente sul sito di orizzonte scuola e in teoria "specializzata" in concorsi

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da piera74 Lun Ago 10, 2020 10:41 am

Ci sarà anche una batteria di test per il concorso straordinario abilitante?

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Tore MB Lun Ago 10, 2020 11:27 am

[quote="ema77"]Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante, ho trovato questo simulatore edises, dal quale mi pare di capire che oltre alle domande relative alla propria materia (alcune francamente di una semplicità imbarazzante...) ci saranno domande su metodologia didattica, ma anche legislazione (tipo avvertenze generali?)
Qualcuno ha da suggerire manuali/altri link per lo studio?

posto il link edises  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a) capacita' logiche: 20 domande;
b) capacita' di comprensione del testo: 20 domande;
[b] c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande; [/b]
d) conoscenza della lingua inglese: 10 domande.

Tore MB

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.04.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Perplessa Lun Ago 10, 2020 2:36 pm

[quote="Tore MB"]

La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a) capacita' logiche: 20 domande;
b) capacita' di comprensione del testo: 20 domande;
[b] c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande; [/b]
d) conoscenza della lingua inglese: 10 domande.
[/quote]
Questa è la preselettiva, qui stiamo parlando di procedura abilitante.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Lun Ago 10, 2020 3:59 pm

[quote="piera74"]Ci sarà anche una batteria di test per il concorso straordinario abilitante?[/quote]

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Laura70 Lun Ago 10, 2020 11:40 pm

[quote="Dec"][quote="piera74"]Ci sarà anche una batteria di test per il concorso straordinario abilitante?[/quote]

No.[/quote]

60 Domande a risposta multipla come nelle simulazioni, no?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Mar Ago 11, 2020 1:00 am

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Davide Mar Ago 11, 2020 1:39 am

E invece la procedura abilitante quante domande avrà? Quante sulla disciplina e quante di metodologie didattiche? Tempo disponibile? Grazie!!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Mar Ago 11, 2020 2:01 am

Stavamo parlando proprio della procedura abilitante: non si sa quante saranno sulla disciplina e quante sulle metodologie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da MHC_76 Mar Ago 11, 2020 8:52 am

Io sto studiando oltre che sui manuali Edises sulle tracce del 2016 per la mia classe di concorso. In quegli scritti metodologie e disciplina erano mischiate, peccato per ogni cdc ci sia solo una traccia scritta

MHC_76

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Davide Mer Ago 12, 2020 12:36 am

ma sarà a scelta multipla, quindi le tracce qua non c'entrano... o sono io che non ho capito....
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Davide Mer Ago 12, 2020 12:38 am

Ho trovato questo sul web, ma non so se sia una vecchia pagina o se sia attendibile:

Concorso straordinario abilitazione
Una delle domande più frequenti è se la prova del concorso straordinario abilitante è rimasta immutata oppure seguirà la stessa modifica del concorso straordinario per il ruolo, in attesa dell’approvazione definitiva alla Camera. Facciamo chiarezza.

La prova del concorso straordinario abilitante prevede pertanto 60 domande a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti.

I quesiti sono così suddivisi:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti

b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.

La commissione, pertanto, procede alla compilazione di elenchi non graduati, distinti per classe di concorso, in cui sono inclusi i soggetti che hanno conseguito alla prova il punteggio minimo di 42 punti su 60.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Mer Ago 12, 2020 3:08 am

E' attendibile: mi ero dimenticato che avessero fatto una suddivisione 40 e 20 per le domande sulla disciplina e sulle metodologie didattiche.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Art. 11

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Manujumpy Mer Ago 12, 2020 1:06 pm

Ciao a tutti, premesso che sono già di ruolo e sto tentando il concorso SOLO per abilitazione su inglese medie, per le domande sulla disciplina, cosa bisogna studiare? Ci sono dei simulatori aggiornati? Avete qualche testo da consigliarmi? Grazie a tutti per la collaborazione :blush:

Manujumpy

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da hypernova Mer Ago 12, 2020 2:14 pm

@ ema77: questo simulatore non è tarato sul concorso della procedura straordinaria abilitante, ci sono molte più domande del previsto e anche di legislazione scolastica e inglese, da quel che so non previste.

Tuttavia, per quanto riguarda le discipline affini alla mia, non mi sembra che ci siano domande così banali come dici... magari qualcuna, ma soprattutto su didattica e legislazione sono molto più difficili di quelle che solitamente escono ai concorsi.

Gli argomenti su cui possono fare domande sono tutti nell’allegato A, per quanto mi riguarda è una marea di roba... potrebbero essere anche domande semplici, ma a ricordarsi tutta quella roba c’è da diventar pazzi.

@ Dec: la Azzolina non aveva detto che si sarebbe fatto prima quello Straordinario per il ruolo?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Mer Ago 12, 2020 2:28 pm

[quote="hypernova"]@ Dec: la Azzolina non aveva detto che si sarebbe fatto prima quello Straordinario per il ruolo?[/quote]

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da hypernova Mer Ago 12, 2020 3:36 pm

Secondo voi, la progettazione del curricolo è una competenza didattico/metodologica? Ho notato che spesso si parla di curricolo sia in riferimento ai quadri orario delle scuole, per le varie classi e indirizzi, che in riferimento alle singole programmazioni dei docenti, il curricolo non dovrebbe essere quest’ultimo?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da MHC_76 Mer Ago 12, 2020 6:39 pm

Il curriculo, se ho decifrato la sbobba in burocratese, non è altro che l'applicazione delle indicazioni nazionali alle singole realtà scolastiche ed è qualcosa che viene deciso in modo corale dai docenti nei vari dipartimenti.

Questo rende un po' difficile l'inquadrarla im modo letterale come competenza didattico/metodologica (almeno nella mia interpretazione che vede queste ultime come completamente incentrate sulla didattica in classe).

MHC_76

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da hypernova Mer Ago 12, 2020 6:50 pm

Ma infatti è il burocratese che fa si che non si capisca bene il confine tra una cosa e l’altra... grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da miss.sparrow.123 Gio Ago 13, 2020 2:08 pm

Io ho comprato dei manuali ed integro con appunti vari
miss.sparrow.123
miss.sparrow.123

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 30.05.18

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da MHC_76 Ven Ago 14, 2020 11:22 am

[quote="Davide"]ma sarà a scelta multipla, quindi le tracce qua non c'entrano... o sono io che non ho capito....[/quote]

No, no hai capito bene. Io uso le tracce scritte perché mischiano metodologie, procedure alle conoscenze della materia e così mi oriento un po' meglio ^^ (ma sono io )

MHC_76

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.