Come faremo? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come faremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come faremo?

+16
Alessandar
Annina99
lucetta10
Dec
pasqui74
daniela.cippitelli1
arcadia
Annaangelaelvira
arrubiu
seasparrow3
Davide
Ellie*
dolcetto
Venturina
PrimulaVera
LetiziaF
20 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Mer Ago 19, 2020 12:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Fermo restando l unicità delle varie situazioni "sostegno", come pensate di muovervi come docenti di sostegno nel prossimo periodo? È certo che alcuni studenti non metteranno la mascherina (causa diagnosi), la vicinanza sarà piuttosto limitata (data la situazione che ci si presenterà), quindi come fare nei casi di pei differenziato? Specie se - come spesso accade - questi alunni lavorano spesso fuori dall aula, in aula sostegno o biblioteca (non entro nel merito di queste scelte) e a stretto contatto col docente di sostegno...
Sono piuttosto preoccupata...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso


Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Alessandar Sab Ago 29, 2020 5:28 pm


Capisco il problema.
In istituto abbiamo tre casi simili, dei quali uno gravissimo.
Presumo che nei prossimi giorni la referente SOS chieda degli incontri con docenti, famiglie e referenti UST. [/quote]

Lo spero, è una situazione da valutare con attenzione, ma pensando alla mia referente SOS male mi sento.

Alessandar

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da arcadia Lun Ago 31, 2020 7:17 pm

Ma se gli alunni al banco non devono tenere la mascherina perché 1 misero metro quadro tra “rime buccali” è sufficiente e se il curricolare in cattedra può togliere la mascherina per spiegare, l’unico ad indossarla sarà il docente di Sostegno? A questo punto, faccio che mettere una bella ffp3, tanto è solo per folklore no?

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Lun Ago 31, 2020 11:05 pm

Il docente di sostegno non può fare sostegno a distanza di uno o due metri...io la metterò sicuramente

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Alessandar Lun Ago 31, 2020 11:06 pm

[quote="arcadia"]Ma se gli alunni al banco non devono tenere la mascherina perché 1 misero metro quadro tra “rime buccali” è sufficiente e se il curricolare in cattedra può togliere la mascherina per spiegare, l’unico ad indossarla sarà il docente di Sostegno? A questo punto, faccio che mettere una bella ffp3, tanto è solo per folklore no? [/quote]

Sì, in quelle classi dove è presente un alunno DVA con una disabilità grave che non gli consente di tenere la mascherina e di mantenere le distanze, tutte le precauzioni di sicurezza da protocollo vanno a farsi benedire

Alessandar

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Alessandar Lun Ago 31, 2020 11:08 pm

[quote="LetiziaF"]Il docente di sostegno non può fare sostegno a distanza di uno o due metri...io la metterò sicuramente [/quote]

La mascherina chirurgica proteggerà l'alunno, non te. E nemmeno i compagni dell'alunno DVA

Alessandar

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Mar Set 01, 2020 4:32 pm

no io parlo di ffp2 e di visiera...
se riesco a procurarmi anche i guanti (introvabili qua), meglio

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da dolcetto Mar Set 01, 2020 6:24 pm

Stando sedute al banco a 1 metro di distanza potremo togliere la mascherina. Nei casi di affiancamento ad un alunno dva dovremo tenere la mascherina ffp2 e credo anche la visiera. Il problema è se l'allievo non la indosserà, noi quali tutele avremo? E poi la compresenza dei docenti in classe dovrà essere ben organizzata, quanto meno secondo me il banco del docente di sostegno dovrà essere posizionato ben distante dalla cattedra.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da arcadia Mar Set 01, 2020 7:01 pm

Che il docente di Sostegno debba stare “incollato“ agli alunni DVA non è un fatto così ovvio. Certamente alla primaria può presentarsi questa esigenza, ma dalla secondaria in poi non lo considererei un dogma imprescindibile, anzi. Non vorrei si facesse confusione con i famigerati assistenti all’autonomia: il Sostegno è una risorsa per la classe (scusate se lo ripeto) esperto di didattica speciale e non un caregiver personale (anche se poi giocoforza, mancando gli assistenti, si soffiano nasi, si somministrano merende, si levano e si mettono giacche, ecc.).
Avrete certamente conosciuto alunni bisognosi, per loro natura, di un Sostegno “a distanza”. A me viene in mente un’ex alunna che si vergognava moltissimo ad avermi accanto e necessitava di un intervento discreto. Mi ricordo anche di una collega che, pur avendo un caso molto grave, se ne stava seduta con il curricolare in cattedra a prendere appunti...I diversi tipi dell’intervento di Sostegno sono stati trattati approfonditamente da Andrea Canevaro, un esperto di Pedagogia speciale che conosciamo tutti benissimo. Fatta questa premessa, constato con preoccupazione che con l’alunno DVA grave (in carrozzina) mantengo normalmente 50-60cm di distanza (in una classe pollaio).  Nel pollaio in questione c’è talmente così poco spazio che io non ho neanche un banco o una postazione, è tanto se ci sta la mia sedia. Come giustamente ha scritto Dolcetto, quest’anno bisognerà per forza incentivare gli obiettivi dell’autonomia ed inventarsi giorno per giorno delle strategie: condividiamole vi prego! E nel frattempo buon anno...

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da amy6 Mer Set 02, 2020 4:24 pm

Per chi già indossa gli occhiali, quest'anno tra mascherina e visiera sarà un vero incubo

amy6

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Mer Set 02, 2020 5:23 pm

tipo me... però il sacrificio lo faccio volentieri, visto che ne va della nostra salute...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da dolcetto Mer Set 02, 2020 5:30 pm

Secondo me se si indossano gli occhiali non è necessaria la visiera
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Mer Set 02, 2020 5:35 pm

io la metto perchè cosi si è più sicuri, gli occhiali da vista non sono come quelli da laboratorio per spessore... poi i miei non sono molto grandi...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Ellie* Mer Set 02, 2020 7:12 pm

Il sostegno è una risorsa in primis per l'alunno H, altrimenti hanno ragione le associazioni dei disabili a lamentarsi e a chiedere la divisione delle carriere (quando non il ritorno alle scuole speciali).
Scusate, non voglio essere polemica, ma se noi siamo in quella classe è perché c'è bisogno del sostegno per l'alunno con bisogni educativi speciali che ci hanno assegnato, non per altro.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da arcadia Gio Set 03, 2020 6:55 am

Cerchiamo di non confondere le idee sul docente di Sostegno per favore
https://www.miur.gov.it/alunni-con-disabilita

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Ellie* Gio Set 03, 2020 9:46 am

Mah. "L’insegnante per le attività di sostegno è un insegnante specializzato assegnato alla classe dell’alunno con disabilità per favorirne il processo di integrazione."
Quindi per favorire il processo di integrazione dell'alunno con disabilità.
Risorsa per la classe? Se integra in primis l'alunno con disabilità certo.
Altrimenti non vedo perché non dovrebbe essere presente in ogni classe, anche quando manca l'alunno disabile.
Confusione sul ruolo dell'insegnante di sostegno la stai facendo tu.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da meri Dom Set 06, 2020 4:30 pm

[quote="Ellie*"]Il sostegno è una risorsa in primis per l'alunno H, altrimenti hanno ragione le associazioni dei disabili a lamentarsi e a chiedere la divisione delle carriere (quando non il ritorno alle scuole speciali).
Scusate, non voglio essere polemica, ma se noi siamo in quella classe è perché c'è bisogno del sostegno per l'alunno con bisogni educativi speciali che ci hanno assegnato, non per altro.[/quote]

Pienamente d'accordo, oltretutto è cosa talmente ovvia che stupisce che occorra ricordarla

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da meri Dom Set 06, 2020 4:33 pm

Attenzione, data la presente emergenza,prevedo molte sostituzioni di docenti assenti anche nella propria classe. E' di fatto illegale. L'alunno perde il sostegno, perchè il sostegno può verificarsi SOLO in compresenza.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da arcadia Lun Set 07, 2020 12:09 pm

Che polemica futile. In questo thread si cerca un confronto di strategie di sopravvivenza nell’emergenza, ma non tutti sono in grado dare il proprio contributo.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Lun Set 07, 2020 12:11 pm

Per esempio: visto che ho letto che è previsto un limite allo scambio di appunti e materiale, come si lavorerà? Non tutti gli alunni con disabilità hanno un pc o sono in grado di usarlo (mi riferisco alle mail per esempio) o non hanno i genitori in grado di affiancarli...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da dolcetto Lun Set 07, 2020 5:10 pm

Io ho preso appunti oggi durante un corso PIA-PAI ed ho dato il foglio all'allievo dva, poi gli ho detto che avrebbe dovuto igienizzare le mani. Se posso usare il tablet (dipende dalle materie) gli invierò gli appunti via mail, ma se si tratta di materie quali matematica o disegno, gli prendo gli appunti e poi ci si igienizza le mani...non vedo come si possa fare altrimenti.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da LetiziaF Lun Set 07, 2020 5:24 pm

eh si per forza... anche perchè in caso di differenziata, spesso è il docente di sostegno a realizzare i materiali didattici individualizzati...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da arcadia Lun Set 07, 2020 6:23 pm


arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Annina99 Lun Set 07, 2020 9:35 pm

Ma secondo voi la scuola ci darà indicazioni ufficiali quando prenderemo servizio?
Io sono precaria quindi non ho ancora preso servizio...

Annina99

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da arcadia Dom Ott 18, 2020 9:46 am

Collegh* come sta andando? Io non riesco assolutamente a mantenere la distanza e a non condividere il materiale, igienizzo spesso le superfici e le mani, in dotazione ho avuto delle ffp3 strettissime che mi massacrano le orecchie e la visiera è un pezzo di plastica che causa un orribile effetto bolla - quindi non la uso. Molte classi sono già in isolamento fiduciario, in una delle mie ci sono ben 9 assenti e genitori con covid. Poi vai in un qualsiasi negozio o ufficio pubblico e ti fanno fare la coda perché si entra solo in 2...

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come faremo? - Pagina 3 Empty Re: Come faremo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.