linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



linguistica generale e glottologia

+5
Marcos2k
gugu
farfallina2011
ontoteologia
robertina
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty linguistica generale e glottologia

Messaggio Da robertina Mer Ago 17, 2011 5:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate se apro un nuovo topic ma non sono riuscita ad inserirmi in quello gia aperto perche sono imbranata.volevo una risposta definitiva sulla equipollenza di glottologia e linguistica generale per insegnamento delle lingue straniere.Idocumenti del MPI che si trovano in rete possono essere considerati ufficiali?grazie a tutti.

robertina

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso


linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da annari Ven Ago 19, 2011 9:45 am

malibustacy ha scritto:
gugu ha scritto:
malibustacy ha scritto:scusate ma avete per caso un link dove vedere gli esami o cfu necessari per poter sostenere il futuro test di accesso al TFA per lingue per chi laureato in inglese e francese ?
grazie

Per chi è già laureato valgono i criteri SSIS:


col VO, corso triennale di inglese + corso triennale di francese + linguistica/glottodidattica

col NO, 36+24 crediti di lingua e lett. inglese, 36+24 crediti di lingua e lett. francese, 12 crediti nei settori L-Lin 01 e/o 02

grazie gugu! quindi per chi ha VO ed esami necessari, ed è abilitato ssis in francese( a245) , puo sostenere il test per inglese o francese ( A246) senza dover integrare niente . è cosi?
scusa Malibustacy, ma se sei abilitata ssis per a 245, non lo sei già anche per a246? Perchè dovresti sostenere il test di accesso? O meglio perchè dovresti accedere? Forse intendevi: già abilitata per a245 e a246, posso accedere al test per a345 e a346?

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da malibustacy Ven Ago 19, 2011 10:16 am

sono abilitata a245 con 42 punti ssis appunto, ma a cascata in 246 ( con 18 punti) .
vorrei poter sfruttare il tfa per ottenere pieno punteggio francese superiori, oppure per inglese ( che non amo molto).
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da annari Ven Ago 19, 2011 10:23 am

malibustacy ha scritto:sono abilitata a245 con 42 punti ssis appunto, ma a cascata in 246 ( con 18 punti) .
vorrei poter sfruttare il tfa per ottenere pieno punteggio francese superiori, oppure per inglese ( che non amo molto).
Adesso ho capito e ti chiedo: sei certa che, essendo comunque già abilitata in A246, tu possa accedere al TFA? Io sapevo di no, almeno per quanto letto in questo forum, quando ho più volte appreso che i già abilitati presenti in gae non si potevano "riabilitare" nelle stessi cdc nel tfa e le numerose proteste di chi intendeva invece godere di un doppio canale di reclutamento, come attualmente hanno coloro che sono contemporaneamente iscritti in GM con il concorso e in GAE. Ci sono comunque colleghi più esperti di me in questo campo. Vedrai che quando ci leggerà, ci risponderà Marco2sk che peraltro è un "linguista" e mi pare il più ferrato sulla questione

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da gugu Ven Ago 19, 2011 10:40 am

farfallina2011 ha scritto:
gugu ha scritto:
robertina ha scritto:Scusate se insisto ancora ma se e' vero che l ' esame di linguistica e` diventato obbligatorio dopo il 2001 perche` il MPI avrebbe scritto due note per dichiarare l'equipollenza tra linguistica e glottologia nel 2006 e 2007?valgono o non valgono quei documenti per chi come me si e` laureato dopo il 2001 e ha fatto glottologia? Non capisco..


Ma le note non si riferiscono alla laurea in lettere per la A043 ?
No, che mi risulti una delle note si riferisce alla classe 246...
Per qunato mi riguarda, sono contenta una volta di più di quello che mi dite, e più tranquilla ancora, ma io davvero credevo di rientare nel d.m. 39/98...

Appunto rientri nel 39/98 che afferma quanto detto sopra per i laureati ante 2001.

Sei sicura che ci sia una nota sulla A246? Io conoscevo solo quella di Bologna, ma era specifica per l'università (anche Milano aveva stabilito l'equipollenza, ma internamente alla facoltà, non in generale).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da farfallina2011 Ven Ago 19, 2011 10:46 am

gugu ha scritto:
farfallina2011 ha scritto:
gugu ha scritto:
robertina ha scritto:Scusate se insisto ancora ma se e' vero che l ' esame di linguistica e` diventato obbligatorio dopo il 2001 perche` il MPI avrebbe scritto due note per dichiarare l'equipollenza tra linguistica e glottologia nel 2006 e 2007?valgono o non valgono quei documenti per chi come me si e` laureato dopo il 2001 e ha fatto glottologia? Non capisco..


Ma le note non si riferiscono alla laurea in lettere per la A043 ?
No, che mi risulti una delle note si riferisce alla classe 246...
Per qunato mi riguarda, sono contenta una volta di più di quello che mi dite, e più tranquilla ancora, ma io davvero credevo di rientare nel d.m. 39/98...

Appunto rientri nel 39/98 che afferma quanto detto sopra per i laureati ante 2001.

Sei sicura che ci sia una nota sulla A246? Io conoscevo solo quella di Bologna, ma era specifica per l'università (anche Milano aveva stabilito l'equipollenza, ma internamente alla facoltà, non in generale).

La nota del 2007, indirizzata a USR Emilia Romagna e Usp Forlì, riguarda il caso delle lingue straniere (A245, A246, A345, A346) e parla dell'opportunità di estendere l'omogeneità tra linguistica e glottologia anche a queste cdc, oltre che a quella di italiano..
http://www.leotuccari.it/edit/attach/glotoMPI.pdf

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da farfallina2011 Ven Ago 19, 2011 10:50 am

gugu ha scritto:
farfallina2011 ha scritto:
gugu ha scritto:
robertina ha scritto:Scusate se insisto ancora ma se e' vero che l ' esame di linguistica e` diventato obbligatorio dopo il 2001 perche` il MPI avrebbe scritto due note per dichiarare l'equipollenza tra linguistica e glottologia nel 2006 e 2007?valgono o non valgono quei documenti per chi come me si e` laureato dopo il 2001 e ha fatto glottologia? Non capisco..


Ma le note non si riferiscono alla laurea in lettere per la A043 ?
No, che mi risulti una delle note si riferisce alla classe 246...
Per qunato mi riguarda, sono contenta una volta di più di quello che mi dite, e più tranquilla ancora, ma io davvero credevo di rientare nel d.m. 39/98...

Appunto rientri nel 39/98 che afferma quanto detto sopra per i laureati ante 2001.

Sei sicura che ci sia una nota sulla A246? Io conoscevo solo quella di Bologna, ma era specifica per l'università (anche Milano aveva stabilito l'equipollenza, ma internamente alla facoltà, non in generale).

Gugu, per favore mi potresti indicare la parte in cui si dice che i laureati ante 2001 debbano avere solo 2 annulaità di lingua? Io nel decreto 39/98 trovo solo la parte in cui si dice che il titolo di ammissione è valido "purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso almeno triennale di lingua inglese ed un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale (Vedi Tab. A/4 )"

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da gugu Ven Ago 19, 2011 10:56 am


http://scuole.provincia.tr.it/ls_donatelli/news/07_08/CorsiRecuoeroSelezioneEsperti/recupero_tabella_titoli_accesso.pdf



Laurea in Lingue e letterature
straniere
Limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e con un corso annuale (o due
semestrali) di linguistica generale o di glottodidattica. Se conseguita entro l’a.s.
2000/2001, basta un corso pluriennale della lingua.

Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da farfallina2011 Ven Ago 19, 2011 11:23 am

gugu ha scritto:
http://scuole.provincia.tr.it/ls_donatelli/news/07_08/CorsiRecuoeroSelezioneEsperti/recupero_tabella_titoli_accesso.pdf



Laurea in Lingue e letterature
straniere
Limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e con un corso annuale (o due
semestrali) di linguistica generale o di glottodidattica. Se conseguita entro l’a.s.
2000/2001, basta un corso pluriennale della lingua.

Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l’abilitazione
Grazie Gugu. Però questa è una tabella di una selezione di esperti di un Istituto scolastico, che certamente richiama la normativa, ma non è sicuro che la rispetti in maniera corretta.
Se prendiamo la parte specifica del D.m. in questione:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm039_98.pdf
a pag. 79 o 80, il punto 1 afferma che "Le lauree in lingue e letterature straniere, lingue e letterature straniere moderne, lingue e letterature orientali, lingue e civiltà orientali sono titoli di ammissione al concorso
limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/4 )."
Quello che dici tu si riferisce invece alla nota b, però non mi sembra esplicita la non richiesta dell'esame di linguistica. O no? Mi sbaglio forse.


farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 1:36 pm

Questo il link al sito del ministero (lascia perdere che sia scritto lingue orientali, mi pare evidente che inglese, francese e tedesco non lo sono):
http://archiviotplx.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/applicazioni/classi_per_titoli/tipologie.tplx?flag_scelta_titolo=0

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Marcos2k Ven Ago 19, 2011 1:43 pm

Questo non riguarda te.

cmq puoi consultarlo qui che è ufficiale in quanto archivio della pubblica istruzione: http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

clicca su Verificare, tramite la selezione "titoli di ammissione con validità temporale, titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse" se lo stesso titolo dà accesso ad altre classi di concorso., poi clicca su Laurea, seleziona la laurea in lingue e letterature straniere (francese), clicca su 45/a o 46/a e ti comparirà

Condizioni per accedere a questa classe di concorso
purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001
purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso pluriennale di lingua francese
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 1:48 pm

Guarda che è esattamente lo stesso link che ho postato io, Marcos:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Marcos2k Ven Ago 19, 2011 1:49 pm

Dec ha scritto:Guarda che è esattamente lo stesso link che ho postato io, Marcos:-)
Io ho specificato il percorso e ho scritto il post mentre tu hai messo il tuo...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 2:25 pm

Ok.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Sweptaway80 Ven Ago 19, 2011 2:31 pm

robertina ha scritto:..help me..

Ciao, ne sono sicuro anche io che linguistica e glottologia sono equipollenti.
Gli esami omogenei/equipollenti a linguistica generale sono:
- glottodidattica
- glottologia
- sociolinguistica
- storia della linguistica.
Vai tranquilla... :-)

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Marcos2k Ven Ago 19, 2011 2:52 pm

anche didattica delle lingue straniere
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da robertina Ven Ago 19, 2011 2:59 pm

Io ho fatto 2 esami di glottologia,2 di sociolinguistica e 2 di psicolinguistica e il mio corso di laurea era indirizzo linguistico glottodidattico. .ma tu come fai ad esserne sicuro?

robertina

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Sweptaway80 Ven Ago 19, 2011 3:44 pm

robertina ha scritto:Io ho fatto 2 esami di glottologia,2 di sociolinguistica e 2 di psicolinguistica e il mio corso di laurea era indirizzo linguistico glottodidattico. .ma tu come fai ad esserne sicuro?

ho in mano un opuscolo informativo rilasciatomi dall'università in cui sono scritti tutti gli esami necessari per accedere alle cdc dell'ambito umanistico con le tabelle di equipollenza dei vari esami.

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da malibustacy Ven Ago 19, 2011 4:31 pm

Sweptaway80 ha scritto:
robertina ha scritto:..help me..

Ciao, ne sono sicuro anche io che linguistica e glottologia sono equipollenti.
Gli esami omogenei/equipollenti a linguistica generale sono:
- glottodidattica
- glottologia
- sociolinguistica
- storia della linguistica.
Vai tranquilla... :-)

anche glottologia?sicuro/a?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da robertina Ven Ago 19, 2011 5:23 pm

Il mio problema e` proprio che la mia facolta` non mi ha rilasciato un bel niente!!si e` limitata a vedere su internet al link dei titoli d'accesso e a dirmi che sono omogenei solo glottodidattica e didattica delle lingue moderne!capite perche` insisto sull`ufficialita` delle note del 2006 e 2007 del MPI?Non so davvero se posso stare tranquilla o meno..

robertina

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da robertina Ven Ago 19, 2011 5:49 pm

Ciao malibustacy,anche a te interessa dell`equipollenza tra glottologia e linguistica generale?

robertina

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da farfallina2011 Ven Ago 19, 2011 8:13 pm

Marcos2k ha scritto:Questo non riguarda te.

cmq puoi consultarlo qui che è ufficiale in quanto archivio della pubblica istruzione: http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

clicca su Verificare, tramite la selezione "titoli di ammissione con validità temporale, titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse" se lo stesso titolo dà accesso ad altre classi di concorso., poi clicca su Laurea, seleziona la laurea in lingue e letterature straniere (francese), clicca su 45/a o 46/a e ti comparirà

Condizioni per accedere a questa classe di concorso
purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001
purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso pluriennale di lingua francese
Grazie Markos.

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da farfallina2011 Ven Ago 19, 2011 8:15 pm

malibustacy ha scritto:
Sweptaway80 ha scritto:
robertina ha scritto:..help me..

Ciao, ne sono sicuro anche io che linguistica e glottologia sono equipollenti.
Gli esami omogenei/equipollenti a linguistica generale sono:
- glottodidattica
- glottologia
- sociolinguistica
- storia della linguistica.
Vai tranquilla... :-)

anche glottologia?sicuro/a?
Sicura, stai tranquilla. Le note del Miur sono chiarissime!
Si fanno i ricorsi sul niente, campati in aria (e talvolta si vincono, nonostante il niente!), figurati se si hanno le carte in regola.... nel caso remoto in cui qualche ufficio o scuola ti facesse rilievi, otteresti ragione in un batter d'occhio....
Poi per carità, questo è il mio personalissimo parere... ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma è che queste ansie e queste preoccupazioni me le sono fatte venire anche io eccome... con la paura persino di perdere il ruolo.... ora sto tranquilla però, grazie anche a queste note e ancor di più a quello che qui mi avete detto...

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da gugu Ven Ago 19, 2011 8:34 pm

Sweptaway80 ha scritto:
robertina ha scritto:..help me..

Ciao, ne sono sicuro anche io che linguistica e glottologia sono equipollenti.
Gli esami omogenei/equipollenti a linguistica generale sono:
- glottodidattica
- glottologia
- sociolinguistica
- storia della linguistica.
Vai tranquilla... :-)

Per la 43 sicuramente sì, per la laurea in lingue questa tabella di equipollenza non è mai esistita.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Sweptaway80 Sab Ago 20, 2011 1:06 am

gugu ha scritto:
Sweptaway80 ha scritto:
robertina ha scritto:..help me..

Ciao, ne sono sicuro anche io che linguistica e glottologia sono equipollenti.
Gli esami omogenei/equipollenti a linguistica generale sono:
- glottodidattica
- glottologia
- sociolinguistica
- storia della linguistica.
Vai tranquilla... :-)

Per la 43 sicuramente sì, per la laurea in lingue questa tabella di equipollenza non è mai esistita.
infatti gugu io mi riferivo alla 43. :-)

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da malibustacy Sab Ago 20, 2011 9:05 am

robertina ha scritto:Ciao malibustacy,anche a te interessa dell`equipollenza tra glottologia e linguistica generale?

no, no. io avevo sostennuto il primo anno glottologia e si vociferava che dovevamo fare lo stesso linguistica e lo feci.
se sapevo che erano uguali come esami, mi sarei risparmiata qlla prof odiosa di linguistica......
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

linguistica generale e glottologia - Pagina 2 Empty Re: linguistica generale e glottologia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.