Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuole versus mezzi pubblici

+16
mattopris
paniscus_2.1
Cozza
Perplessa
pasqui74
hypernova
baustelle
kirserk
Superconduttore2
Αρης
marco67
stringiamciacoorte
serpina
frantzisca
@melia
uli17
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da uli17 Lun Ott 12, 2020 8:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Per la serie, la scuola è la cosa piu importante, le Regioni italiane chiedono la chiusura della secondaria superiore per alleggerire la pressione sui mezzi pubblici. La prima parola che mi sale alle labbra è "pezzenti".
Raddoppiare le corse alle 7e 30 e alle 13e30 no? Ma si rendono conto che vogliono mortificare il diritto all'istruzione per ragioni di bilancio? E anche per incapacità direi. Che la scuola sarebbe ripresa lo sapeva anche il mio gatto, e dunque hanno avuto mesi per predisporre un piano sui trasporti. E invece chiedono la dad. La dad. Quella pantomima in cui si finge di insegnare, ma non si insegna nulla. Perché a distanza non è possibile farlo.
Solo i più bravi crescono con quella modalità. I fragili, gli svogliati, quelli che vivono contesti disagiati, ecc. si perdono. Ma a questi cosa interessa? L'importante è il bilancio. Ma se la scuola è importante, che trovino altro su cui operare tagli. Che la scuola venga rispettata come luogo di formazione e non considerata come baby sitter. Che è per questo che si vuol chiudere il secondo grado e non il primo o la primaria.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso


Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da hypernova Mar Ott 13, 2020 2:48 pm

Se le norme che hanno messo verranno rispettate (stare a scuola senza mascherina al posto), i contagi aumenteranno comunque in maniera esponenziale perché è provato che il virus si diffonde soprattutto attraverso l’emissione di goccioline di saliva che entrano a contatto con le mucose nasali. Il metro di distanza non serve a nulla, a maggior ragione perché non viene quasi MAI rispettato.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Perplessa Mar Ott 13, 2020 3:12 pm

[quote="hypernova"]A me personalmente non stupisce più nulla sulla scarsa considerazione che viene data all’istruzione, già da anni. Al di là di questo, come ho già scritto più volte, se fanno stare i ragazzi e i docenti a scuola senza mascherina (o indossata male), non fanno nessun controllo sul rispetto delle norme al di fuori della scuola [/quote]

Fai anche dentro, 18 cm tra i banchi monoposto (old generation), circa 70 tra le famose "rime buccali" e 156 cm tra il muro e il primo banco. E nessun obbligo di mascherina, nonostante già 3 positivi nella scuola. E, dice la DS, genitori che chiamano per protestare perché i docenti sollecitano i ragazzi a tenere la mascherina, mentre la normativa in situazione statica dice altro e i loro figli in classe stanno "IMMOBILI". Immobili, certo... forse se sparassimo curaro con la cerbottana ad ogni cambio dell'ora, magari...

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Perplessa Mar Ott 13, 2020 3:16 pm

[quote="serpina"]Senz'altro in un caso il contagio può essere avvenuto a scuola. Questo però non fa della scuola il luogo più a rischio. L'altro ieri Alberto Villani, componente del Comitato tecnico-scientifico e presidente della Società italiana di pediatria, diceva: -Se verranno rispettate le norme, il rischio di essere contagiati nelle scuole è molto, molto basso. Paradossalmente la scuola sarà uno degli ambienti più sicuri perché ci sono delle regole e dovranno essere rispettate. Però non è una bolla isolata, ma parte integrante della società. Quindi se fuori non si rispettano le regole, nelle scuole verrà immesso sicuramente un problema-
Nella mia scuola le regole vengono rispettate. Fuori, nei contesti che vedo, molto meno. E dunque si chiede di chiudere la scuola?[/quote]
Dubito che Villani abbia mai messo piede in una scuola dai tempi del liceo. La tua scuola è un'isola felice, la mia no e, come la mia, praticamente quelle di un sacco di colleghi con cui ho parlato.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da pasqui74 Mar Ott 13, 2020 3:41 pm

Nella città di Ascoli il caso a scuola è talmente isolato che al momento resta aperto un solo istituto superiore. Per fortuna io non vivo e lavoro lì dato che adesso hanno un focolaio anche in ospedale.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da hypernova Mar Ott 13, 2020 4:25 pm

Ridendo e scherzando a gennaio sono stata veramente come Nostradamus... datevi una grattata!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Cozza Mar Ott 13, 2020 7:34 pm

non leggo le carte e non interpreto le stelle.
ma basandomi sulla realtà pretendo coerenza.
se nel dpcm viene specificatamente detto: "non più di 6 persone nelle riunioni famigliari e, siccome non son congiunti, si consiglia vivamente di tenere le mascherine"
...com'è che io invece posso stare 5 ore di fila, in un'unica stanza, con 30 ragazzini, non congiunti e che, per legge, non devono indossare la mascherina?!?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Cozza Mar Ott 13, 2020 7:40 pm

supercond...io invece insegnando arte devo passare tra i banchi, tener ferme le loro mani all'occasione. aiutarli a capire come usare quella matita o quel pennello, devo toccare i loro fogli da disegno ecc...
io non bacio e abbraccio manco i miei parenti...figuriamoci loro.
ma l'effetto stalla che si viene a creare in una classe sovraffollata, in condizioni normali...ora è da consdierarsi come una situazione ad alto rischio.
la "puzzetta" di respiro umano nell'aria...ora potrebbe essere diettamente covid perché, lo ribadisco per chiarezza di informazione: alla scuola media i ragazzi non devono tenere la mascherina se non quando si alzano dal banco (e spesso se ne dimenticano eh)...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ott 13, 2020 8:46 pm

Finché fa tempo buono, teniamo le finestre SEMPRE aperte, almeno in uno spiraglio.

Certo che se c'è una pioggia torrenziale spinta dal vento che batte proprio verso la finestra, non si fa.

Ma in qualsiasi altra situazione, anche con temperature basse, ma senza vento e senza umido, si tengono aperte eccome...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da hypernova Mar Ott 13, 2020 9:02 pm

Se uno abita a Napoli, Roma, in Sicilia, forse può anche passare l’inverno con le finestre aperte, dove abito io è impensabile... già con le finestre chiuse ci sono i pinguini.

@ Cozza: capisco benissimo la tua situazione, è una vergogna!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da mattopris Mar Ott 13, 2020 9:52 pm

Io faccio sempre tenere aperta almeno una mezza finestra, durante tutte le mie ore (qui da noi in questi giorni al mattino sono 5 gradi, ma è un sacrificio sopportabile).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mer Ott 14, 2020 11:59 am

Il doppio turno al momento è la soluzione migliore.

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da pepe Mer Ott 14, 2020 12:16 pm

[quote="hypernova"]Se uno abita a Napoli, Roma, in Sicilia, forse può anche passare l’inverno con le finestre aperte, dove abito io è impensabile... già con le finestre chiuse ci sono i pinguini.

@ Cozza: capisco benissimo la tua situazione, è una vergogna![/quote]

Da noi a partire dal 15/10 la città metropolitana fa accedere il riscaldamento nelle scuole alle 8 e lo fa spegnere alle 11. Nelle palestre della mia scuola ci sono d'inverno 14 gradi, in classe 18, figuriamoci con le finestre aperte.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Cozza Mer Ott 14, 2020 12:41 pm

In classe abbiamo finestre aperte all'inizio della mattina...poi inizia a fare freddo e le chiudiamo, del resto anche rischiare d'aver tutti il raffreddore, di questi tempi, non sarebbe una genialata.
Io ho sempre due ore di fila e se arrivo dopo che ci son state due ore di fila...quei pochi minuti di finestre spalancate nel cambio d'ora fan davvero poco. Trovo la puzza e lascio la puzza...e l'eventuale virus.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da uli17 Mer Ott 14, 2020 2:46 pm

Io ho chiesto ai ragazzi di tenere la mascherina. Spiegando loro perché è opportuno farlo. Loro lo hanno capito. E lo fanno. Inoltre sottolineo che la normativa dice che SI POSSONO e non che si devono abbassare le mascherine se si danno quattro condizioni contemporaneamente: situazione statica, metro di distanza, attività che non comportano aerosolizzazione (es canto) e basso livello di circolazione virale (indice definito dall'autorità sanitaria). Se una di queste condizioni non si dà le mascherine non possono essere abbassate. Nella mia scuola molti hanno preso le misure. Hanno visto che il metro non c'è e dunque hanno fatto indossare le mascherine. Visto che della sicurezza in aula è responsabile il docente.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da uli17 Mer Ott 14, 2020 2:49 pm

Tornando poi al tema di fondo. Continuano a volerci mandare in dad. Le ultime due classi del liceo. Cioè quelli che vengono a scuola in moto o in macchina. A chiederlo sono principalmente Toti e Zaia. E vabbè, devo aggiungere qualcosa?

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici - Pagina 2 Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.