Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? Empty
MessaggioTitolo: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 6:12 pm

Mi pare che nella casistica non si sia ancora trattato (o non ho letto io) la tematica del contatto convivente con positivo.

Se X positivo convive con Y non positivo, quando Y può rientrare in comunità?
Dopo la negativizzazione di X? Dopo quanti giorni?
Torna in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 6:18 pm

è successo a un mio alunno. E' stato messo in quarantena e ha fatto tampone circa dieci giorni dopo insieme agli altri familiari conviventi del positivo accertato. Lui è risultato negativo ma non è rientrato perché si attendono ancora i risultati degli altri familiari. Se qualcuno fosse positivo la quarantena si prolungherebbe. Un disastro, insomma
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 7:11 pm

[quote="gugu"]

Mi pare che nella casistica non si sia ancora trattato (o non ho letto io) la tematica del contatto convivente con positivo.

Se X positivo convive con Y non positivo, quando Y può rientrare in comunità?
Dopo la negativizzazione di X? Dopo quanti giorni? [/quote]

rientra nei normali tempi: 14 senza tampone, 10 con tampone al decimo giorno
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 7:22 pm

[quote="lucetta10"]

rientra nei normali tempi: 14 senza tampone, 10 con tampone al decimo giorno[/quote]

Ma se il contatto continua a vivere con la persona positiva non rischia di contagiarsi per più giorni?
C'è il rischio che la persona positiva sia ancora tale e che il contatto possa uscire di casa diventando positivo a sua volta in un momento non ben determinato e infettare altre persone.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 7:27 pm

[quote="gugu"][quote="lucetta10"]

rientra nei normali tempi: 14 senza tampone, 10 con tampone al decimo giorno[/quote]

Ma se il contatto continua a vivere con la persona positiva non rischia di contagiarsi per più giorni?
C'è il rischio che la persona positiva sia ancora tale e che il contatto possa uscire di casa diventando positivo a sua volta in un momento non ben determinato e infettare altre persone. [/quote]

Il positivo conclamato è in isolamento sotto sorveglianza attiva del medico curante, si presume quindi che non debba contagiare neanche i conviventi. La fase del contagio riguarda il periodo che precede la quarantena.

Proponi di chiudere in casa il figlio negativo col padre positivo finchè il ragazzino non si positivizza?
Come quando una volta mamma ti faceva dormire con l'amichetto col morbillo così te lo facevi anche tu?

Esistono anche strutture che offrono alloggio a positivi (anche alberghi) ormai asintomatici in attesa di negativizzarsi, proprio per evitare focolai domestici quando i conviventi sono negativi (purtroppo raramente) o non si abbiano possibilità
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 7:42 pm

E invece io sto parlando proprio del caso in cui il figlio continua a vivere con i genitori positivi.
E' chiaro che se non ci vive il caso è trattato secondo il protocollo.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 7:43 pm

[quote="gugu"]E invece io sto parlando proprio del caso in cui il figlio continua a vivere con i genitori positivi.
E' chiaro che se non ci vive il caso è trattato secondo il protocollo. [/quote]

anche nel caso in cui ci vive, visto che il positivo DEVE rimanere isolato in casa anche dai conviventi.

Le strutture di cui ti parlo esistono proprio per i casi in cui questo OBBLIGO di isolamento domiciliare non può essere rispettato.
L'ipotesi che un positivo viva in promiscuità con i conviventi negativi non è contemplata semplicemente perchè l'isolamento per il positivo è OBBLIGATORIO
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 8:20 pm

...stranamente però non ci hai raccontato come hai gestito la tua quarantena con i figli..
L hai trascorsa in un " campo di quarantena", in un " covid albergo" o a casa ?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 8:20 pm

Ma tutti hanno una casa di dimensioni e di struttura tale da garantire l'isolamento vero del soggetto positivo?

Per esempio, tutti hanno la casa con due bagni?

Tutti possono permettersi di far dormire ogni membro della famiglia in una stanza diversa?

Ne dubito.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 8:28 pm

Nel caso del mio alunno il primo membro della famiglia contagiato è andato in una struttura apposita.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 9:59 pm

[quote="Superconduttore2"]...stranamente però non ci hai raccontato come hai gestito la tua quarantena con i figli..
L hai trascorsa in un " campo di quarantena", in un " covid albergo" o a casa ?[/quote]

Non mi sembra che lucetta abbia dichiarato di essere stata diagnosticata positiva.

Ea stata messa in quarantena precauzionale perché venuta a contatto con soggetti positivi, ma non vuol dire che fosse automaticamente positiva anche lei.
serpina

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? EmptyVen Ott 30, 2020 10:04 pm

Per i miei studenti con genitori positivi è andata così, genitori isolati e per loro doppio tampone, sempre negativo. Rientrati dopo 14 giorni.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?   Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità? Empty

Contatto con positivo, quanti giorni per rientrare in comunità?
Pagina 1 di 1