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Attività didattica in modalità asincrona

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Messaggio Da MWM Mer Nov 04, 2020 1:22 am

Qualcuno di voi potrebbe gentilmente chiarirmi quali sono i criteri con cui è possibile distinguere l’attività didattica asincrona del docente, computabile come quota parte dell’orario di servizio di attività didattica, dallo studio domestico assegnato agli studenti, che non è mai stato considerato attività didattica del docente?

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Messaggio Da paranoid Mer Nov 04, 2020 9:48 am

Non è possibile fintanto che non ci diranno cosa si intende per modalità didattica asincrona

paranoid

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Messaggio Da MWM Mer Nov 04, 2020 3:06 pm

[quote="paranoid"]Non è possibile fintanto che non ci diranno cosa si intende per modalità didattica asincrona [/quote]

Be', OS ci ha provato:

"Le attività asincrone sono che quelle che presumono il recapito agli studenti di compiti e di materiali per il loro svolgimento, e possono essere
- studio autonomo o in gruppo del materiale didattico digitale fornito dall’insegnante
- studio o approfondimento su materiale indicato dall’insegnante
- produzione scritta in relazione alle varie discipline"

(fonte: https://www.orizzontescuola.it/didattica-digitale-integrata-quali-sono-attivita-sincrone-e-quali-asincrone-verso-la-stipula-di-un-contratto-per-questo-nuovo-modo-di-fare-lezione/)

Ma proprio a partire da queste indicazioni mi è sorto il dubbio di cui sopra.


Ultima modifica di MWM il Mer Nov 04, 2020 4:54 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 04, 2020 3:24 pm

Le attività asincrone dovrebbero riguardare la predisposizione da parte del docente di materiale (schemi, mappe, audiolezioni, power point e altro) che sarà condiviso con gli studenti tramite registro elettronico o classe virtuale tipo Classroom
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Messaggio Da MWM Mer Nov 04, 2020 3:33 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività asincrone dovrebbero riguardare la predisposizione da parte del docente di materiale (schemi, mappe, audiolezioni, power point e altro) che sarà condiviso con gli studenti tramite registro elettronico o classe virtuale tipo Classroom[/quote]

In che cosa si distingue tutto ciò dall'assegnazione agli studenti di compiti da svolgere in orario extracurricolare (i tradizionali "compiti per casa", quindi non computata come attività didattica del docente)? Forse che lo svolgimento di questi compiti ha luogo in orario curricolare e con il docente "a disposizione" degli studenti, benché non collegato in videoconferenza (modalità sincrona)?

Oppure le indicazione delle linee guida per la DDI configurano una effettiva riduzione dell'orario di servizio in attività didattica (a parità di salario), entro i termini decisi dai Collegi dei docenti delle singole istituzioni scolastiche e ferme restando le 20 ore minime di attività didattica sincrona?

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 04, 2020 3:37 pm

Le attività indicate da me non riguardano l'assegnazione dei compiti. Si tratta di didattica a tutti gli effetti che comporterà anche l'assegnazione di compiti.....mi sembra sia diverso da ciò che dici tu
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Messaggio Da MWM Mer Nov 04, 2020 4:02 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività indicate da me non riguardano l'assegnazione dei compiti. Si tratta di didattica a tutti gli effetti che comporterà anche l'assegnazione di compiti.....mi sembra sia diverso da ciò che dici tu[/quote]

Sì, in effetti, è diverso - soprattutto quando questi materiali sono prodotti dal docente; mentre quando sono semplicemente selezionati dal docente tra i materiali a disposizione dello studente, la differenza tende a sfumare. Per esempio, se le mappe concettuali o le presentazioni sono parte dei materiali del libro di testo il valore aggiunto dell'azione didattica del docente si fa impercettibile. Mentre nello "studio autonomo" o nella "produzione scritta" dello studente non mi pare ci sia alcuna azione didattica del docente che li distingua dall'assegnazione dei tradizionali "compiti a casa". O sbaglio?


Ultima modifica di MWM il Mer Nov 04, 2020 4:55 pm - modificato 3 volte.

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Messaggio Da kelila Mer Nov 04, 2020 4:31 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività indicate da me non riguardano l'assegnazione dei compiti. Si tratta di didattica a tutti gli effetti che comporterà anche l'assegnazione di compiti.....mi sembra sia diverso da ciò che dici tu[/quote]

Aggiungo che lo svolgimento di tali attività, in quanto parte integrante della didattica, è attestato dalla firma apposta dal docente sul RE.

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Messaggio Da fischietto Mer Nov 04, 2020 10:22 pm

Dal mio punto di vista una didattica asincrona dovrebbe avere come modello d’elezione la creazione di una serie di lezioni (video) PRODOTTE dagli insegnanti in base alle esigenze della classe, al limite calibrate su classi parallele e quindi economicamente più vantaggiose e fruibili da parte degli alunni rispetto a quelle sincrone. Possono inoltre essere perfezionate ed ottimizzate...persino testate se non c’è una chiusura totale dell’istituto. Ovviamente dovrebbero essere collegate ad altri materiali come esercitazioni o altre risorse reperibili in rete. Se una scuola rinuncia a questo modello verranno assimilati a questa modalità semplici scambi di materiali oppure l’utilizzo di video che spesso hanno tempi e strutture orientati più alla raccolta di visualizzazioni che all’effettivo impatto didattico…

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Messaggio Da pasqui74 Mer Nov 04, 2020 10:51 pm

Io come attività asincrona registro le lezioni, mi rifiuto di spiegare live lo trovo veramente frustrante è un continuo non ho sentito, è saltato la connessione......gli unici materiali già pronti che uso sono quelli sulle attività pratiche non avendo a disposizione un laboratorio per poterle fare io.

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Messaggio Da MWM Gio Nov 05, 2020 9:15 am

Mi pare che questi articoli forniscano un buon contributo a chiarire il discrimine tra attività didattica sincrona e asincrona.
- http://anelli-di-fumo.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/03/25/didattica-a-distanza-importante-alternare-contenuti-sincroni-e-asincroni/
- https://www.easy-lms.com/it/centro-di-conoscenza/centro-di-conoscenza-lms/apprendimento-sincrono-vs-asincrono/item10387

Un criterio semplice per distinguere le due modalità di attività didattica farebbe dunque riferimento a:
- la possibilità per lo studente di apprendere in autonomia secondo tempi e ritmi personali;
- la predisposizione da parte del docente di materiali e attività efficaci a questo scopo.

Alle luce di queste considerazioni, riesco a cogliere meglio anche le indicazioni di Giovanna Onnis e OS.

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Messaggio Da @melia Gio Nov 05, 2020 5:47 pm

Io non ho alcuna intenzione di registrare delle attività e poi mostrarle alla classe. Per me se chiedono attività asincrona troverò dei filmati già pronti sugli argomenti che stiamo svolgendo e chiederò agli studenti di guardarli. La scorsa primavera ho sfruttato i video di Elia Bombardelli, per matematica, e quelli di Step by step, per fisica. Sono fatti bene ed è interessante anche commentarli insieme.
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Messaggio Da @melia Gio Nov 05, 2020 7:42 pm

Sì, anche noi facciamo lo stesso orario, ma cominciamo 10 minuti dopo e finiamo 5 minuti prima, in quel quarto d'ora gli studenti staccano un po' e noi facciamo le operazioni preparatorie alla connessione prima, e chiudiamo tutto dopo. Nessun recupero.
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Messaggio Da serpina Gio Nov 05, 2020 7:59 pm

L'anno scorso anche noi, quest'anno al mio ds sono venuti gli scrupoli e vuole che facciamo le ore intere... mi stupisce questa discrezionalità in una questione del genere
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Messaggio Da MWM Mer Nov 25, 2020 4:51 pm

Il MI ha fornito qualche chiarimento al riguardo: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/domandeerisposte.html#ddi

A quanto pare, per attività didattica in modalità asincrona si internde un'attività svolta dal docente a beneficio diretto degli alunni, anche prescindendo dall’uso dello strumento informatico, caratterizzata dall'assenza di interazione fra alunni e docenti in tempo reale.

Si forniscono anche alcuni esempi: "registrazioni di brevi video, documenti ed approfondimenti legati ai video erogati, materiali multimediali (dispense in PDF, immagini, link a siti di interesse, programmi, presentazioni), esercitazioni e verifiche formative predisposte dal docente con richiesta di produzione di materiale da parte degli studenti, registrazioni di clip audio (podcast), dialoghi su forum di discussione, ecc."

A questo punto si apre il grande problema della distinzione tra attività didattica asincrona, contrattualmente assimilata all'attività di insegnamento e computabile entro le ore di servizio previsto, e l'attività funzionale all'insegnamento. Quando si ritornerà in presenza, quella che oggi chiamiamo attività didattica asincrona come verrà trattata? Potremmo richiedere che venga trattata come attività di insegnamento?

Il cuore del problema sembra essere che il criterio discriminante tra attività didattica e (certa) attività funazionale alla didattica sta proprio nell'interazione in tempo reale tra docenti e studenti, che tradizionalmente è avvenuta sempre e solo in presenza. La DDI apre nuove prospettive che richiedono un ripensamento profondo della professione docente ovvero una strenua resistenza all'innovazione e un trinceramento nella tradizione. Mi auguro si apra una discussione ampia e articolata a tutti i livelli.

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Messaggio Da MWM Mer Nov 25, 2020 6:29 pm

Ma il punto è proprio che ciò che prima i docenti facevano come attività funzionale all'insegnamento, al di là delle ore di servizio di insegnamento contrattualmente riconosciute, adesso viene elevato ad attività di insegnamento "asincrono", computabile nelle ore di servizio di insegnamento. Adesso le "ricerche da fare a casa" (non proprio, ma insomma...) sono computate entro le "18 ore di cattedra".

Questo apre spazi di opportunità che si possono cogliere per ripensare la didattica e la professione oppure tentare di dimenticare per rientrare nei porti sicuri della tradizione.

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Messaggio Da MWM Mer Nov 25, 2020 6:51 pm

Non c'èra nessun sarcasmo nell'uso della metafora del porto sicuro. L'innovazione tecnologica ha sempre trovato elementi di resistenza romantica a difesa delle pratiche invalse e ottime ragioni a sostegno della tradizione. D'altra parte, pensare che la scuola possa passare indenne le trasformazioni radicali del mondo del lavoro legate alle nuove tecnologie temo sia una pia illusione. Mi pare che la questione non sia se, ma come e quando. Le circostanze di oggi hanno solo accelerato un processo già in atto.

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Messaggio Da Blizzard Mer Nov 25, 2020 6:54 pm

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Ultima modifica di Blizzard il Mer Nov 25, 2020 9:44 pm - modificato 2 volte.

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