Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Attività didattica in modalità asincrona Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Stipendio docenti Lazio 2020
Attività didattica in modalità asincrona EmptyOggi alle 12:07 am Da Adek

» mobilità verso altra amministrazione
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 11:51 pm Da Emilia78_

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 11:49 pm Da Nickgeometra

» Classroom: controllo univoco dei microfoni alunni
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 11:13 pm Da stringiamciacoorte

» concorso a preside
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 10:56 pm Da alessiomontalto

» 4 vale 4? Dite la vostra.
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 10:25 pm Da JaneEyre

» Ricostruzione carriera: ipotesi tempi
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 10:24 pm Da JaneEyre

» 3 mesi dopo il parto
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 9:34 pm Da Pollypolly

» Assenze in DAD
Attività didattica in modalità asincrona EmptyIeri alle 9:33 pm Da stringiamciacoorte

Link sponsorizzati

Attività didattica in modalità asincrona

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MWM

Attività didattica in modalità asincrona Empty
MessaggioTitolo: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 1:22 am

Qualcuno di voi potrebbe gentilmente chiarirmi quali sono i criteri con cui è possibile distinguere l’attività didattica asincrona del docente, computabile come quota parte dell’orario di servizio di attività didattica, dallo studio domestico assegnato agli studenti, che non è mai stato considerato attività didattica del docente?
Torna in alto Andare in basso
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 9:48 am

Non è possibile fintanto che non ci diranno cosa si intende per modalità didattica asincrona
MWM

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 3:06 pm

[quote="paranoid"]Non è possibile fintanto che non ci diranno cosa si intende per modalità didattica asincrona [/quote]

Be', OS ci ha provato:

"Le attività asincrone sono che quelle che presumono il recapito agli studenti di compiti e di materiali per il loro svolgimento, e possono essere
- studio autonomo o in gruppo del materiale didattico digitale fornito dall’insegnante
- studio o approfondimento su materiale indicato dall’insegnante
- produzione scritta in relazione alle varie discipline"

(fonte: https://www.orizzontescuola.it/didattica-digitale-integrata-quali-sono-attivita-sincrone-e-quali-asincrone-verso-la-stipula-di-un-contratto-per-questo-nuovo-modo-di-fare-lezione/)

Ma proprio a partire da queste indicazioni mi è sorto il dubbio di cui sopra.

Ultima modifica di MWM il Mer Nov 04, 2020 4:54 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 3:24 pm

Le attività asincrone dovrebbero riguardare la predisposizione da parte del docente di materiale (schemi, mappe, audiolezioni, power point e altro) che sarà condiviso con gli studenti tramite registro elettronico o classe virtuale tipo Classroom

A boston piace questo messaggio.

MWM

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 3:33 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività asincrone dovrebbero riguardare la predisposizione da parte del docente di materiale (schemi, mappe, audiolezioni, power point e altro) che sarà condiviso con gli studenti tramite registro elettronico o classe virtuale tipo Classroom[/quote]

In che cosa si distingue tutto ciò dall'assegnazione agli studenti di compiti da svolgere in orario extracurricolare (i tradizionali "compiti per casa", quindi non computata come attività didattica del docente)? Forse che lo svolgimento di questi compiti ha luogo in orario curricolare e con il docente "a disposizione" degli studenti, benché non collegato in videoconferenza (modalità sincrona)?

Oppure le indicazione delle linee guida per la DDI configurano una effettiva riduzione dell'orario di servizio in attività didattica (a parità di salario), entro i termini decisi dai Collegi dei docenti delle singole istituzioni scolastiche e ferme restando le 20 ore minime di attività didattica sincrona?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 3:37 pm

Le attività indicate da me non riguardano l'assegnazione dei compiti. Si tratta di didattica a tutti gli effetti che comporterà anche l'assegnazione di compiti.....mi sembra sia diverso da ciò che dici tu
MWM

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 4:02 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività indicate da me non riguardano l'assegnazione dei compiti. Si tratta di didattica a tutti gli effetti che comporterà anche l'assegnazione di compiti.....mi sembra sia diverso da ciò che dici tu[/quote]

Sì, in effetti, è diverso - soprattutto quando questi materiali sono prodotti dal docente; mentre quando sono semplicemente selezionati dal docente tra i materiali a disposizione dello studente, la differenza tende a sfumare. Per esempio, se le mappe concettuali o le presentazioni sono parte dei materiali del libro di testo il valore aggiunto dell'azione didattica del docente si fa impercettibile. Mentre nello "studio autonomo" o nella "produzione scritta" dello studente non mi pare ci sia alcuna azione didattica del docente che li distingua dall'assegnazione dei tradizionali "compiti a casa". O sbaglio?

Ultima modifica di MWM il Mer Nov 04, 2020 4:55 pm, modificato 3 volte
kelila

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 4:31 pm

[quote="giovanna onnis"]Le attività indicate da me non riguardano l'assegnazione dei compiti. Si tratta di didattica a tutti gli effetti che comporterà anche l'assegnazione di compiti.....mi sembra sia diverso da ciò che dici tu[/quote]

Aggiungo che lo svolgimento di tali attività, in quanto parte integrante della didattica, è attestato dalla firma apposta dal docente sul RE.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 7:31 pm

Gli insegnanti non dovrebbero mai fare svolgere "compiti" su cose mai spiegate.

Una volta questo significava che il docente in classe "faceva le cose nuove" e l'alunno a casa consolidava gli apprendimenti esercitandosi sulle cose già viste in classe (compiti).

Oggi il docente fa le cose nuove con attività in sua presenza online (sincrone) e indicando percorsi di autoapprendimento (asincrone); queste due attività devono stare entro l'orario curricolare e, ad esempio, per matematica al liceo non devono impegnare più di 4 ore settimanali complessivamente, poi ci sono i compiti come sempre.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 10:22 pm

Dal mio punto di vista una didattica asincrona dovrebbe avere come modello d’elezione la creazione di una serie di lezioni (video) PRODOTTE dagli insegnanti in base alle esigenze della classe, al limite calibrate su classi parallele e quindi economicamente più vantaggiose e fruibili da parte degli alunni rispetto a quelle sincrone. Possono inoltre essere perfezionate ed ottimizzate...persino testate se non c’è una chiusura totale dell’istituto. Ovviamente dovrebbero essere collegate ad altri materiali come esercitazioni o altre risorse reperibili in rete. Se una scuola rinuncia a questo modello verranno assimilati a questa modalità semplici scambi di materiali oppure l’utilizzo di video che spesso hanno tempi e strutture orientati più alla raccolta di visualizzazioni che all’effettivo impatto didattico…
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 10:36 pm

[quote="fischietto"]’utilizzo di video che spesso hanno tempi e strutture orientati più alla raccolta di visualizzazioni che all’effettivo impatto didattico…[/quote]

Finalmente qualcuno che lo scrive.

C'è chi confonde Superquark con la facoltà di fisica; del resto è da mo' che assistiamo alla banalizzazione degli apprendimenti "in tutte le scuole di ogni ordine e grado".
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyMer Nov 04, 2020 10:51 pm

Io come attività asincrona registro le lezioni, mi rifiuto di spiegare live lo trovo veramente frustrante è un continuo non ho sentito, è saltato la connessione......gli unici materiali già pronti che uso sono quelli sulle attività pratiche non avendo a disposizione un laboratorio per poterle fare io.
MWM

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyGio Nov 05, 2020 9:15 am

Mi pare che questi articoli forniscano un buon contributo a chiarire il discrimine tra attività didattica sincrona e asincrona.
- http://anelli-di-fumo.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/03/25/didattica-a-distanza-importante-alternare-contenuti-sincroni-e-asincroni/
- https://www.easy-lms.com/it/centro-di-conoscenza/centro-di-conoscenza-lms/apprendimento-sincrono-vs-asincrono/item10387

Un criterio semplice per distinguere le due modalità di attività didattica farebbe dunque riferimento a:
- la possibilità per lo studente di apprendere in autonomia secondo tempi e ritmi personali;
- la predisposizione da parte del docente di materiali e attività efficaci a questo scopo.

Alle luce di queste considerazioni, riesco a cogliere meglio anche le indicazioni di Giovanna Onnis e OS.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyGio Nov 05, 2020 10:56 am

[quote="pasqui74"]Io come attività asincrona registro le lezioni, mi rifiuto di spiegare live lo trovo veramente frustrante è un continuo non ho sentito, è saltato la connessione......gli unici materiali già pronti che uso sono quelli sulle attività pratiche non avendo a disposizione un laboratorio per poterle fare io.[/quote]
Per le discipline scientifiche, ma non solo, la migliore attività asincrona, imho, è quella di fargli visionare una lezione preparata, come fai tu. Altri tipi di attività asincrona, che si fanno ricadere nell'orario di lezione, in realtà possono essere considerati compiti a casa, quindi attività pomeridiane individuali.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyGio Nov 05, 2020 5:47 pm

Io non ho alcuna intenzione di registrare delle attività e poi mostrarle alla classe. Per me se chiedono attività asincrona troverò dei filmati già pronti sugli argomenti che stiamo svolgendo e chiederò agli studenti di guardarli. La scorsa primavera ho sfruttato i video di Elia Bombardelli, per matematica, e quelli di Step by step, per fisica. Sono fatti bene ed è interessante anche commentarli insieme.

A violetta. piace questo messaggio.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyGio Nov 05, 2020 5:52 pm

Noi abbiamo in DaD esattamente l'orario che avremmo avuto a scuola, solo che si inizia 15 min dopo per fare staccare gli studenti.
Si configura come riduzione d'orario per motivi di forza maggiore (tipo i bus che passano alle 13.30 e bisogna accorciare le ore per uscire in tempo) dunque non si recuperano.
Del resto in quei 15 min noi docenti svolgiamo alcune operazioni preparatorie e comunque riposiamo gli occhi.

Quant'è bello avere una DS sana di mente !
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyGio Nov 05, 2020 7:42 pm

Sì, anche noi facciamo lo stesso orario, ma cominciamo 10 minuti dopo e finiamo 5 minuti prima, in quel quarto d'ora gli studenti staccano un po' e noi facciamo le operazioni preparatorie alla connessione prima, e chiudiamo tutto dopo. Nessun recupero.
serpina

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona EmptyGio Nov 05, 2020 7:59 pm

L'anno scorso anche noi, quest'anno al mio ds sono venuti gli scrupoli e vuole che facciamo le ore intere... mi stupisce questa discrezionalità in una questione del genere
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Attività didattica in modalità asincrona   Attività didattica in modalità asincrona Empty

Attività didattica in modalità asincrona
Pagina 1 di 1