certificazioni e attestati digitali GPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
certificazioni e attestati digitali GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



certificazioni e attestati digitali GPS

4 partecipanti

Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Ven Gen 29, 2021 2:17 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Parto dal fatto che con le nuove GPS per l'accesso in seconda fascia tra i titoli valutabili, al punto B.17 è riportato che "Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli
per complessivi 2 punti, sono riconosciuti" per 0.5 punti per ogni certificato/attestato per un massimo di 2 punti. Premesso che non esiste una tabella ufficiale in cui sono elencate le certificazioni/attestati riconosciute e che danno punteggio a differenza delle passate graduatorie di istituto (queste certificazioni erano riportate nella domanda), sembrava che si potessero inserire tutti gli attestati/certificati di informatica comunque erogati dall'istituto di servizio. Io infatti ho inserito una certificazione di un corso di un simulatore tenuto a scuola e rilasciato da un ente tecnico riconosciuto a livello internazionale: questa cosa l'ho inserita tra gli attestati/certificazioni informatiche poiché si parla di un simulatore che sfrutta pc e server. Quindi sono stato nominato e ho firmato il contratto a scuola e oggi vengo a sapere che qualcuno nelle stesse GPS (sotto di me) ha fatto ricorso. Il dirigente ha dichiarato che potrei essere in difetto per aver dichiarato il falso cosa che chiaramente non è avvenuta e pretende da me una dichiarazione scritta in cui attesto che per questa tabella dei titoli delle GPS "tutto sia valutabile": mi sembra francamente uno scaricabarile. Nel momento in cui ho preso servizio la scuola automaticamente non ha validato il mio punteggio? In questo caso come mi dovrei comportare?

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2021 5:50 pm

Anch'io sono nella tua stessa situazione purtroppo. Mi hanno tolto 0.50 punti per un attestato non valido secondo la segreteria, ma l'ordinanza del MIUR con FAQ n.16 parla appunto della qualunque quindi ho posto il quesito al ministero... ma figuratevi... ad oggi non ho avuto risposta.
W l'Italia che dire...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da Willyx Ven Gen 29, 2021 6:00 pm

La validazione finale avviene in seguito all'assunzione in servizio. Nel mio caso ho ricevuto il documento dove si certifica il punteggio circa 10 giorni fa ( assunto ad
Inizio ottobre).

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2021 6:18 pm

E' una vergogna, alcune scuole valutano i titoli presenti nel precedente bando 2017/2020. Non è così... se ho un qualsiasi certificato informatico rilasciato da un centro di formazione o accreditato MIUR va riconosciuto.

Dopo esserci diplomati, laureati, preso 24 cfu, certificazioni e chi più ne ha più ne metta, la mia domanda deve essere valutata da un amministrativo di ruolo con la licenza media che deve dirmi cosa vale o non vale? Allucinante!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Ven Gen 29, 2021 10:44 pm

Cmq spero che la mia storia possa essere di aiuto a qualcuno: parto dal presupposto che l'ente internazionale che ha rilasciato il certificato non è riconosciuto dal MIUR. C'è da dire però che esiste a livello di MIUR il sistema di gestione della qualità per la formazione dei marittimi in concerto col ministero dei trasporti. Ebbene in questo sito (del MIUR) si parla del fatto che la formazione dei marittimi viene fatta secondo gli standard di una CONVENZIONE INTERNAZIONALE a cui anche l'Italia aderisce e che regolamenta anche gli studi degli istituti nautici. Detto questo proprio la convenzione ribadisce che alcune figure della scuola nautica devono essere qualificati tramite una certificazione come quella in mio possesso. Quindi il MIUR non riconosce questo ente di formazione internazionale e conosciuto nel settore, deve adempiere a delle disposizioni di questa convenzione internazionale che interviene addirittura nei piani di studi degli istituti nautici, fa installare i simulatori di navigazione da questo ente di formazione (ripeto non riconosciuto) e la certificazione di questo ente che ha messo il simulatore nella SCUOLA dove tra l'altro si è tenuto il corso in questione, ebbene la scuola non riconosce il titolo per l'utilizzo del simulatore per la didattica delle scuole superiori. Inoltre non ci sono tabelle con l'elenco delle certificazioni approvate e tra le FAQ c'è scritto addirittura che certificazioni informatiche, certificazioni digitali e attestati sono equipollenti (faq n. 16 delle GPS parte B). Se non è follia questa....
tutto parte da qui https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/dg-ifts/formazione_marittima.1.html . Lo stesso ente che non riconosce dei certificati che fa rilasciare a degli enti internazionali che operano negli istituti pubblici italiani. Apologia della follia!

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty fuorilegge

Messaggio Da marinaio134 Ven Gen 29, 2021 10:45 pm

[quote="BattleGround"]E' una vergogna, alcune scuole valutano i titoli presenti nel precedente bando 2017/2020. Non è così... se ho un qualsiasi certificato informatico rilasciato da un centro di formazione o accreditato MIUR va riconosciuto.

Dopo esserci diplomati, laureati, preso 24 cfu, certificazioni e chi più ne ha più ne metta, la mia domanda deve essere valutata da un amministrativo di ruolo con la licenza media che deve dirmi cosa vale o non vale? Allucinante![/quote]
Intendevo che lo stesso stato a volte è fuorilegge....

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da GiulioB Gio Ago 05, 2021 11:47 am

Salve marinaio134,
scusami l'invadenza, vorrei chiederti se hai fatto ricorso o meno (rivolgendoti ad un sindacato/avvocato) contro la decisione della scuola di non validarti la certificazione informatica. Il ricorso è stato accolto oppure no?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

GiulioB

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.08.21

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Gio Ago 05, 2021 12:08 pm

Ciao. sono iscritto al sindacato ma alla fine ho fatto tutto da solo. Innanzitutto ho rimesso a posto la preside, dicendo che se avesse provato di nuovo ad accusarmi di cose gravi come le dichiarazioni mendaci, sarei andato subito a denunciarla per calunnia. Come seconda cosa sono riuscito, partendo dal fatto che nelle FAQ delle GPS sul sito del MIUR, si equiparano certificazioni informatiche e digitali,a dimostrare che anche se il certificato è stato rilasciato da una azienda privata, questo certificato presuppone l'usondi attrezzature informatiche quali PC, server, software, quindi un sistema informatico alla stregua di lim e tablet per la didattica. Il discorso regge perché così come tu usi lim e tablet per la didattica, il utilizzo il simulatore a scuola sempre per la didattica. Alla fine è andata.

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da GiulioB Gio Ago 05, 2021 2:58 pm

Ciao,
grazie per la risposta.

Vorrei farti un'altra domanda: per dimostrare la valutabilità del certificato hai dovuto consegnare/inviare alla scuola una sua copia (cartacea e/o digitale)?

Nel certificato (o in un documento allegato) consegnato/inviato alla scuola devono essere scritti la durata e la modalità di svolgimento del percorso formativo necessario per ottenerlo, il tipo di prova finale prevista e la votazione conclusiva ottenuta?

Ti ringrazio di nuovo per la risposta.

GiulioB

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.08.21

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Gio Ago 05, 2021 3:26 pm

Ho inviato via Pec il.pdf del certificato scansionato. L'unico documento che fa fede è quello e si dà per scontato che sia autentico e non falso. Sul mio c'era scritta la qualifica di istruttore/operatore del dato modello di simulatore, la sede dove è stato svolto il corso (a scuola), la durata con le date. Sul retro le caratteristiche del corso. Scusa ma che problema hai con il tuo certificato?

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Gio Ago 05, 2021 3:27 pm

Tieni conto che l'ho presentato solo perché chi era sotto di me ha fatto accesso agli atti

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Gio Ago 05, 2021 3:27 pm

La scuola già me lo aveva validato

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Gio Ago 05, 2021 3:28 pm

La scuola già me lo aveva validato

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da Ospite Gio Ago 05, 2021 3:46 pm

Hanno creato questo caos.... tutto previsto.... fare come il precedente aggiornamento indicando dettagliatamente i corsi e il punteggio era troppo difficile per Azzolina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da marinaio134 Gio Ago 05, 2021 3:53 pm

Tieni conto che così in realtà hanno semplificato le cose per dare un senso anche a corsi e attestati che si fanno a scuola per la formazione dei docenti

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da GiulioB Gio Ago 05, 2021 4:34 pm

Grazie per le risposte marinaio134.

Vorrei chiedere se c'è qualcuno al quale il dirigente scolastico della scuola di stipula del primo contratto di supplenza, senza che ci sia stata una richiesta di accesso agli atti da parte di altri aspiranti alla supplenza, non ha validato uno o più certificazioni/certificati/attestati informatici scritti nella domanda di inserimento nelle GPS.

Se sì, avete fatto ricorso contro il provvedimento di rettifica in peius del punteggio da parte della scuola (da soli oppure tramite un sindacato e/o un avvocato)?

Il ricorso è stato accolto o respinto (avete riottenuto i punti tolti con il provvedimento oppure no)?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.




GiulioB

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.08.21

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da Dec Gio Ago 05, 2021 4:37 pm

Giulio, ho lasciato un po' correre perché capisco che è una cosa che ti interessa e che magari non tutti seguono quotidianamente il forum, ma magari ricevono le notifiche. Però non puoi spammare lo stesso messaggio in tutto il forum. Basta così, grazie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificazioni e attestati digitali GPS Empty Re: certificazioni e attestati digitali GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.