Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

5 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da profInGae Dom Mar 14, 2021 7:27 am

Buongiorno,
ho saputo solo ieri di essere entrata, insieme ad altre regioni italiane, in zona rossa. Ho un figlio di 2 anni per il quale ho esaurito il mese di congedo retribuito al 100% e un altro di 11 per il quale non ho mai preso nessun giorno (quando è nato, non ero dipendente pubblica).
Poiché con la zona rossa i servizi come il nido frequentato da mio figlio minore si chiudono, da lunedì dovrei fare lezione in dad e contemporaneamente assistere un duenne, cosa per me impossibile (oltre all'altro figlio che segue la dad, sono sola in casa). Pertanto ho chiesto al DS di concedermi il congedo parentale anche senza il periodo di preavviso (trattandosi di una situazione imprevedibile) e, almeno verbalmente, me lo ha accordato.
Inoltre, sentito il mio sindacato, mi è stato detto di fare domanda di congedo sul figlio maggiore, essendo su quest'ultimo la retribuzione al 100% e non al 30%.
I miei dubbi, ora che la domanda inviata per email sarà sottoposta alla segreteria, sono questi:
1) può la segreteria negarmi il congedo perché chiesto in ritardo (nonostante abbia spiegato le mie ragioni e il DS le abbia comprese)?
2) può la scuola non accettare la domanda sul figlio maggiore (quando ho chiesto altri giorni di congedo, mi è stato sempre detto di chiederli sul minore) o accettarla ma senza retribuzione?
3) sarà accettata, come mi ha suggerito il DS, una richiesta settimanale (da lunedì a venerdì) anziché per tutto il periodo in cui la mia regione resterà in zona rossa, in modo da non coprire sabato e domenica in cui non c'è lezione e da valutare di settimana in settimana il da farsi?
Grazie anticipatamente.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Venturina Dom Mar 14, 2021 11:04 am

secondo me avrai il congedo sul primo figlio ma se non ricordo male il 100% è fino ai 12 anni solo per il primo mese, eventuali giorni che aggiungerai saranno al 30%

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Bobbetta Dom Mar 14, 2021 2:04 pm

Alle prime due domande non so rispondere ma alla 3 il dirigente ha sbagliato se fai richieste da lunedi a venerdi e il lunedi successivo riattcchi nuovo congedo il sabato e la domenica vengono computati come congedo e sottoposti quindi alle ritenute eventuali. C'e' una normativa specifica al riguardo.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da profInGae Dom Mar 14, 2021 2:31 pm

Grazie, qualcuno saprebbe rispondermi anche in base alla normativa? Avevo letto che se si chiede di proseguire il congedo, si includono anche sabato e domenica, ma forse, visti i tempi, è comunque meglio valutare il da farsi di settimana in settimana.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Bobbetta Dom Mar 14, 2021 9:07 pm

La normativa specifica non la ricordo ma se fai una ricerca sui motori di ricerca la troverai sicuramente.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Mar 14, 2021 11:49 pm

profInGae ha scritto:
Inoltre, sentito il mio sindacato, mi è stato detto di fare domanda di congedo sul figlio maggiore, essendo su quest'ultimo la retribuzione al 100% e non al 30%.

Purtroppo sembra non sia così. Ho mosso mari e monti (sindacato, segreteria ecc) e la risposta univoca, dopo aver citato leggi e codicilli, è stata che il Dlg 80 del 2015 è stato applicato solo quell'anno, quindi il congedo fino a 12 anni non è retribuito (anche se si tratta dei primi 30gg in assoluto), mentre quello al 30% solo con dei limiti di reddito.

In extremis chiedi quello al 30% (5 mesi) per il figlio di 2 anni (puoi richiederlo entro i 6, poi portati a 8, ma come per il congedo al 100% fino ai 12 anni sembra che nessuno tenga in considerazione questa modifica).

Se te lo concedono fammi sapere. Al momento ho dovuto prendere i permessi per motivi personali, ma se avrò bisogno di altri giorni dovrò chiedere un congedo non retribuito.

In bocca al lupo.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da profInGae Lun Mar 15, 2021 6:33 am

Hoffnung2, una mia collega che lavora presso altra scuola e altra provincia è stata retribuita al 100% per congedo parentale su figlia di 11 anni: se la normativa è stata applicata altrove, perché non può essere applicata anche nella mia scuola?
Il mio sindacato ha detto di procedere perché ci sono diverse sentenze a mio favore e che al massimo se la ragioneria non dovesse pagarmi faremo ricorso.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Keisha1 Lun Mar 15, 2021 12:08 pm

Bobbetta ha scritto:Alle prime due domande non so rispondere ma alla 3 il dirigente ha sbagliato se fai richieste da lunedi a venerdi e il lunedi successivo riattcchi nuovo congedo il sabato e la domenica vengono computati come congedo e sottoposti quindi alle ritenute eventuali. C'e' una normativa specifica al riguardo.

Salve
Mi introduco nella conversazione dal momento che il mio quesito è simile,
• è possibile chiedere congedo parentale (100% o 30%) anche per un periodo inferiore alla settimana, tipo 2/3 gg. rispettando i tempi canonici di preavviso (ovvero i 5 giorni)?
• la richiesta va fatta telefonicamente oltre che via mail, o va bene solo anche la mail?

Keisha1

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da profInGae Mar Mar 16, 2021 4:24 pm

Keisha1, puoi chiedere anche solo un giorno e basta un'email alla segreteria, allegando il modulo per la richiesta del congedo.
Volevo comunque informarvi che la mia scuola ha accettato la richiesta di congedo sul figlio di 11 anni confermandomi che verrò retribuita al 100%. Inoltre, vista l'imprevedibilità della situazione, non sono stati necessari i 5 giorni di preavviso ma ne sono stati sufficienti solo 2.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Keisha1 Mar Mar 16, 2021 4:57 pm

profInGae ha scritto:Keisha1, puoi chiedere anche solo un giorno e basta un'email alla segreteria, allegando il modulo per la richiesta del congedo.
Volevo comunque informarvi che la mia scuola ha accettato la richiesta di congedo sul figlio di 11 anni confermandomi che verrò retribuita al 100%. Inoltre, vista l'imprevedibilità della situazione, non sono stati necessari i 5 giorni di preavviso ma ne sono stati sufficienti solo 2.
Grazie per la risposta

Keisha1

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da profInGae Mer Mar 17, 2021 11:50 am

Vi informo sul fatto che stamattina mi hanno richiamata dicendomi che è probabile che non venga retribuita con la domanda sul figlio maggiore e che debba poi presentare un ricorso. Ma il sindacato mi dice di procedere ugualmente perché il ricorso verrà vinto sicuramente.

profInGae

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne Empty Re: Congedo parentale senza preavviso e su figlio quasi dodicenne

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.