Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

+11
@melia
mac67
lucetta10
Blizzard
Venturina
hypernova
Ellie*
sempreconfusa1
donadoni
diderot.m7
sea_sparrow_iv
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Venturina Mer Mar 17, 2021 7:27 am

Promemoria primo messaggio :

Qualche idea o esperienza ben riuscita?
Calcolando che non sempre abbiamo il materiale su cui i ragazzi lavorano...
Grazie colleghi, buona giornata a tutti!

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso


Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Blizzard Ven Mar 19, 2021 12:23 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
@melia ha scritto:
Blizzard ha scritto:
Comunque un docente di sostegno non può fare supplenza alla classe.  Co-titolare ma non può sostituire.

Neanche quando lo studente dva è assente?

Anche io so che quando l'alunno dva è assente, è legittimo fare supplenza nella propria classe; viceversa, se l'alunno è presente, dovrebbero richiedere la sostituzione ad altro/a collega, perché ci si deve dedicare a lui, principalmente.

Si esatto, avevo scritto in maniera poco chiara. Intendevo con l'alunno presente o alunno assente ma supplenza in altra classe.


paniscus_2.1 ha scritto:
hypernova ha scritto:
Venturina ha scritto:non proporre qualcosa in cui riesco a farli interagire  mi sembrarebbe di cazzeggiare...

Punti di vista, per me quello che tu chiami “cazzeggio” è semplicemente un momento di stacco e di riposo (sacrosanto) in una mattinata piena di attività che ben venga quando capita. Io avrei odiato un insegnante supplente, in un’ora buca che mi avesse costretto a fare qualche attività extra.

Veramente quella di fare attività didattiche della propria materia (anche se in maniera più informale ed elastica possibile) secondo normativa sarebbe proprio la cosa che saremmo tenuti a fare (e non solo in dad, ma anche dal vivo).

Che poi non lo faccia quasi nessuno, e che quindi la maggioranza della gente (non solo studenti, ma anche docenti) questa cosa non la sa... beh, quello è un altro discorso.

E' talmente passato il concetto che la supplenza occasionale di una sola ora in una classe non propria non abbia niente a che fare con la didattica e serva solo a fare sorveglianza per evitare che i pargoli si picchino, si massacrino, scappino da scuola, o si diano ai selfie e ai filmati selvaggi da postare sui social (e che per il resto esista il diritto al cazzeggio), che quando capita qualcuno che si mette in testa di fare didattica, sono strilli, orrore, raccapriccio e reazioni come se si fosse fatto un oltraggio personale. Ma appunto la norma non dice questo.

Io, quando mi capita la sostituzione occasionale in una classe non mia, all'inizio chiedo sempre se hanno del lavoro assegnato apposta dall'insegnante assente, o se hanno urgentemente da ripassare per una verifica imminente un'ora o due dopo (e in tali casi ovviamente non mi oppongo); poi se mi dicono di no, allora chiedo se hanno bisogno di aiuto con esercizi delle mie materie, e in tal caso faccio una sorta di sportello guidato ... e se mi dicono di no anche a quello, in primissima battuta li lascio liberi di fare quello che vogliono, ma metto bene in chiaro che al primo schiamazzo a voce alta, o alla prima vista di un cellulare acceso tirato fuori, si interrompe tutto e si fa quello che dico io, ovvero ripasso ed esercizi delle mie materie, che male non gli fa di sicuro. E quasi sempre si finisce con l'arrivare appunto a  quello. ^_^

Se poi mi capita un'ora di supplenza casuale in una classe MIA, allora è garantito che faccio un'ora in più di lezione normalissima. Perché mai dovrei rinunciare alla possibilità di recuperare un'ora in più, a fronte di tutte quelle che si perdono comunque? Se la sostituzione è improvvisa, ovviamente non li interrogo e non metto voti, ma qualsiasi altra cosa la faccio eccome, anche spiegazioni di argomenti nuovi, in cui non c'è bisogno che abbiano il libro davanti. Ma se l'assenza era programmata ed erano stati avvertiti il giorno prima, a maggior ragione è ovvio che faccio lezione. Cosa altro dovrei fare?

Parlo ovviamente di giornate in presenza, con la DAD integrale non mi è mai capitato. Però, appunto, la normativa che c'è dietro dovrebbe essere sempre la stessa: se è prevista solo come un'ora di pura e semplice sorveglianza, allora in DAD non dovrebbero farcela fare proprio, perché la sorveglianza di 20 o 30 persone ognuna a casa sua non ha assolutamente senso; se invece è prevista come attività didattica, qualcosa di didattico si deve fare...

Concordo, avevo comunque capito si trattava di supplenza in DaD. Che a mio avviso non ha senso.

Comunque le scuole ora sono talmente grandi e variegate negli indirizzi/articolazioni, che a meno di non essere di Matematica o Italiano, davvero difficile avere una supplenza su una classe in cui è presente la propria materia.

Ultima piccola nota: mi è capitato che siano i docenti di classe a non volere che "estranei" facessero didattica nelle loro classi, spesso intesi come feudi personali.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Venturina Ven Mar 19, 2021 2:38 pm

in presenza quando bene o male si ha contatto con i colleghi è più semplice capire su quali argomenti stia lavorando la classe... in Dad di punto in bianco in supplenza non nella propria classe è più difficile insegnare la propria materia...

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Venturina Ven Mar 19, 2021 2:38 pm

in presenza quando bene o male si ha contatto con i colleghi è più semplice capire su quali argomenti stia lavorando la classe... in Dad di punto in bianco in supplenza non nella propria classe è più difficile insegnare la propria materia...

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 19, 2021 2:47 pm

Blizzard ha scritto: Ultima piccola nota: mi è capitato che siano i docenti di classe a non volere che "estranei" facessero didattica nelle loro classi, spesso intesi come feudi personali.

A me non è mai capitato... ma se anche mi capitasse, che ci provassero loro a "vietarmelo" o a presentare delle rimostranze formali.

E' evidente che sono loro a non avere appigli giuridici per giustificare una tale pretesa, non certo io!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da hypernova Sab Mar 20, 2021 8:21 am

A me quando è capitato di supplire nella stessa materia (o simile), il docente di cattedra è stato contento che avessi fatto lavorare i ragazzi sulle cose che stavano già facedo... A volte mi è stato proprio espressamente chiesto di farlo, nel caso che la supplenza fosse programmata in anticipo. Sto parlando però di supplenze fatte in laboratorio, non in aula “normale”, per cui si proseguiva semplicemente su lavori già iniziati e senza obbligo... chi voleva andava avanti, altrimenti si riposava. Fare una spiegazione ex novo di un argomento che devono ancora fare, lo vedrei io stessa un po’ invadente nei confronti del collega mancante.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Venturina Sab Mar 20, 2021 10:57 am

esatto, mini gruppi... altrimenti il caos dei microfoni che "l'ho spento ma non capisco perché continui a funzionare" è d'obbligo!

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Blizzard Sab Mar 20, 2021 3:53 pm

lucetta10 ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo.
Si sta creando questa situazione demenziale per cui si cerca di riprodurre a distanza meccanismi della presenza.

Non so se succede ad altri insengnati, ma diversi Docenti pretendono venga chiesto il permesso prima di andare in bagno a casa, e finchè non "torna" uno, un altro non può andare, e tanti altri atteggiamenti tipici della presenza.

la DaD è deleteria quando è pari pari uguale a una lezione in presenza, stessi orari, regole, modi di intenderla.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 20, 2021 5:32 pm

Blizzard ha scritto:Non so se succede ad altri insengnati, ma diversi Docenti pretendono venga chiesto il permesso prima di andare in bagno a casa, e finchè non "torna" uno, un altro non può andare, e tanti altri atteggiamenti tipici della presenza.

Mai sentita una fesseria del genere...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da mac67 Sab Mar 20, 2021 7:07 pm

Blizzard ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo.
Si sta creando questa situazione demenziale per cui si cerca di riprodurre a distanza meccanismi della presenza.

Non so se succede ad altri insengnati, ma diversi Docenti pretendono venga chiesto il permesso prima di andare in bagno a casa, e finchè non "torna" uno, un altro non può andare, e tanti altri atteggiamenti tipici della presenza.

Abbiamo colleghi straordinari! E' grazie a questi che il nostro prestigio sociale è quel che è.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da @melia Sab Mar 20, 2021 7:22 pm

Io chiedo ai miei studenti di avvertirmi se "escono" dalla lezione, sia per il bagno sia per altro, non è dignitoso continuare a chiamarli "Pierino ci sei? Se ci sei batti un colpo!" e non avere risposta alcuna.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 20, 2021 9:04 pm

@melia ha scritto:Io chiedo ai miei studenti di avvertirmi se "escono" dalla lezione, sia per il bagno sia per altro, non è dignitoso continuare a chiamarli "Pierino ci sei? Se ci sei batti un colpo!" e non avere risposta alcuna.

Immagino che si stia parlando di situazioni in cui TUTTA la classe è a distanza.

Se si devono seguire contemporaneamente 12 ragazzi in presenza, altri 12 a distanza, e una schermata di passaggi dettagliati da scrivere, è veramente improbabile riuscire a capire chi segue e chi non segue tra quelli a casa.

Al massimo, si fanno le osservazioni POSITIVE, cioè si prende nota di quelli che intervengono di più e che evidentemente seguono davvero,

ma andare a censire ogni cinque minuti quelli che in teoria sono collegati ma non intervengono mai (e che normalmente intervengono pochissimo anche in presenza), significherebbe dedicare i tre quarti del tempo solo a controllare chi c'è e chi non c'è, e quindi non si farebbe lezione.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mar 20, 2021 10:11 pm

A me lo chiedono o lo scrivono in chat benchè io non abbia mai fatto le pulci a nessuno...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Alessandar Sab Mar 20, 2021 10:31 pm

[quote="lucetta10"]
Blizzard ha scritto:
Concordo, avevo comunque capito si trattava di supplenza in DaD. Che a mio avviso non ha senso.

Sono assolutamente d'accordo.
Si sta creando questa situazione demenziale per cui si cerca di riprodurre a distanza meccanismi della presenza.
Quella di prevedere sostituzioni è veramente assurda: si obbligano i ragazzi a una ulteriore ora davanti allo schermo per una lezione che nel migliore dei casi sarà raffazzonata, quando si potrebbe banalmente prevedere un recupero più proficuo dell'ora in un altro momento o sostituire con un'ora asincrona.
Ci ostiniamo a rimanere attaccati a formule abbastanza ridicole da remoto e ci facciamo imporre la flessibilità, senza però poi utilizzarla a nostro favore e a miglioramento della didattica.
Nella mia scuola, dove si prevede a distanza una rimodulazione con riduzione delle ore, ci sono colleghi che rivendicano con ostinazione il mantenimento del quadro orario in presenza e si oppongono ottusamente a spostamenti e sistemazioni, anche quando il mantenimento dell'orario in presenza crea due o tre ore buche.
Sono due lezioni che nella classe di mio figlio (prima elementare) viene impegnata una maestra in sostituzione per l'ora di geografia, e il tutto si risolve in una gran cagnara in cui l'insegnante chiede ai bambini dove siano arrivati, loro non riescono a indicarlo (hanno 6 anni), la maestra pronuncia male i nomi e giù risate, i tempi sono sbagliati, le abitudini e le situazioni non sono note...

Altra cosa che non capisco è perchè non si preveda mai, parlo sempre del primo ciclo dove c'è riduzione dell'orario (e per i primi due anni di scuola elementare parliamo di 10 ore di dad settimanale), la divisione delle classi in gruppi.
Quando i bambini sono così piccoli, il collegamento in 20, con genitori obbligatoriamente al seguito, è difficile, anche epr insegnanti veramente lodevoli (i genitori a volte/spesso creano più confusione dei bambini). Perchè non suddividere in due gruppi da 10 e rendere la lezione più gestibile per tutti?[/quote

Insegno alla primaria. Lo scorso anno abbiamo diviso la classe ( 20 bambini) addirittura in 3 gruppi. Questo permetteva di interagire con tutti e di gestire l'attività con più agilità. Quest'anno per fortuna siamo sempre stati in presenza, nel caso si attivi la dad questa possibilità non è contemplata, tutti insieme appassionatamente, anzi per la precisione i pochi bimbi bes in classe e il resto da casa, il che equivale a non riuscire a fare nulla.

Alessandar

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Alessandar Sab Mar 20, 2021 10:33 pm

[quote="lucetta10"]
Blizzard ha scritto:
Concordo, avevo comunque capito si trattava di supplenza in DaD. Che a mio avviso non ha senso.

Sono assolutamente d'accordo.
Si sta creando questa situazione demenziale per cui si cerca di riprodurre a distanza meccanismi della presenza.
Quella di prevedere sostituzioni è veramente assurda: si obbligano i ragazzi a una ulteriore ora davanti allo schermo per una lezione che nel migliore dei casi sarà raffazzonata, quando si potrebbe banalmente prevedere un recupero più proficuo dell'ora in un altro momento o sostituire con un'ora asincrona.
Ci ostiniamo a rimanere attaccati a formule abbastanza ridicole da remoto e ci facciamo imporre la flessibilità, senza però poi utilizzarla a nostro favore e a miglioramento della didattica.
Nella mia scuola, dove si prevede a distanza una rimodulazione con riduzione delle ore, ci sono colleghi che rivendicano con ostinazione il mantenimento del quadro orario in presenza e si oppongono ottusamente a spostamenti e sistemazioni, anche quando il mantenimento dell'orario in presenza crea due o tre ore buche.
Sono due lezioni che nella classe di mio figlio (prima elementare) viene impegnata una maestra in sostituzione per l'ora di geografia, e il tutto si risolve in una gran cagnara in cui l'insegnante chiede ai bambini dove siano arrivati, loro non riescono a indicarlo (hanno 6 anni), la maestra pronuncia male i nomi e giù risate, i tempi sono sbagliati, le abitudini e le situazioni non sono note...

Altra cosa che non capisco è perchè non si preveda mai, parlo sempre del primo ciclo dove c'è riduzione dell'orario (e per i primi due anni di scuola elementare parliamo di 10 ore di dad settimanale), la divisione delle classi in gruppi.
Quando i bambini sono così piccoli, il collegamento in 20, con genitori obbligatoriamente al seguito, è difficile, anche epr insegnanti veramente lodevoli (i genitori a volte/spesso creano più confusione dei bambini). Perchè non suddividere in due gruppi da 10 e rendere la lezione più gestibile per tutti?[/quote

Insegno alla primaria. Lo scorso anno abbiamo diviso la classe ( 20 bambini) addirittura in 3 gruppi. Questo permetteva di interagire con tutti e di gestire l'attività con più agilità. Quest'anno per fortuna siamo sempre stati in presenza, nel caso si attivi la dad questa possibilità non è contemplata, tutti insieme appassionatamente, anzi per la precisione i pochi bimbi bes in classe e il resto da casa, il che equivale a non riuscire a fare nulla. Poi, è chiaro che anche la forma migliore di dad, con i bambini non ha nessuna efficacia, è completamente inutile , ma almeno evitiamo il caos.

Alessandar

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.