fine quarantena Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fine quarantena Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fine quarantena

+9
Laura70
dolcetto
Titti76
uli17
Ciope1981
paranoid
alessandra s.
Blizzard
Mollipiu
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fine quarantena Empty fine quarantena

Messaggio Da alessandra s. Gio Mar 18, 2021 8:50 pm

Giovedì scorso si è scoperto che uno studente di una mia classe era positivo al covid.
A parte che ho dovuto rinviare il vaccino che avrei avuto domenica (l'ho raccontato in un altro post), ho dovuto dichiarare, come anche i miei colleghi, quante ore tra lunedì e mercoledì avevo trascorso in classe ed essendo stata per due ore sono stata messa in quarantena.
Domenica prossima (sabato non c'era posto) devo andare a fare il tampone con colleghi e studenti alla asl.
Sono certa che andrà bene ma mi chiedo: a quel punto che succede? Mi rilasciano un certificato di negatività e finisce lì? Oppure devo rivolgermi al mio medico di famiglia che sulla base degli esiti del tampone negativo mi rilascia un certificato di fine quarantena? Ho sentito voci molto discordanti. Ovviamente ho provato a parlare con il mio medico ma è impossibile: pare che la linea telefonica sia guasta da settimane, sono riuscita a contattare solo la segretaria che mi ha dato l'email.
Insomma, chiedo a chi ha già avuto esperienze, dopo il tampone fatto alla asl (non privatamente per conto mio) che succede? Sono depennata subito dalla lista dei "quarantenati" o è necessario quel passo in più?
Voglio che sia tutto in regola anche in vista del vaccino.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da Mollipiu Ven Mar 19, 2021 9:07 am

E' successo anche a me. Dopo l'esito del tampone negativo arriva una comunicazione dell'asl che da' il via libera. Tale comunicazione dovresti trovarla anche sul portale sanitario e personale attivo nella tua regione. Puoi chiedere anche al medico di base, che ha la possibilita' di accedere al portale

Mollipiu

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.02.21

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da alessandra s. Ven Mar 19, 2021 11:18 am

Forse non sono stata chiara.
Dopo la comunicazione dell'asl (immagino ci diano una password) non dobbiamo fare più nulla o, come mi ha detto ieri una dipendente asl (una che poteva anche essere poco informata, visto che continuamente m'interrompeva per "andare a chiedere") dobbiamo comunque rivolgerci al medico per il certificato di fine quarantena fornendogli i risultati del tampone?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da Blizzard Ven Mar 19, 2021 12:26 pm

alessandra s. ha scritto:Forse non sono stata chiara.
Dopo la comunicazione dell'asl (immagino ci diano una password) non dobbiamo fare più nulla o, come mi ha detto ieri una dipendente asl (una che poteva anche essere poco informata, visto che continuamente m'interrompeva per "andare a chiedere") dobbiamo comunque rivolgerci al medico per il certificato di fine quarantena fornendogli i risultati del tampone?

dipende, è stato segnalato come positivo alla variante?

Anche se ogni Regione sembra andare per conto suo, sembra che con la variante, almeno qui, non puoi in nessun modo accorciare la quarantena.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da alessandra s. Ven Mar 19, 2021 4:15 pm

No, non credo che sia risultato positivo alla variante.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da Titti76 Ven Mar 19, 2021 4:56 pm

Dipende da Regione e Regione...
Cmq con tampone negativo al decimo giorno dovresti essere "libera" e il certificato del medico curante non serve.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da napolidoc Sab Apr 17, 2021 12:53 am

Salve,
riprendo questo vecchio topic per non aprirne un altro: se si decide di non effettuare il tampone al termine dei 14 giorni e la quarantena di prolunga di un'altra settimana, quegli ulteriori 7 giorni come verranno considerati dalla scuola? Malattia, con decurtazione dallo stipendio?
Mi aiutate a capire?
Grazie

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da napolidoc Sab Apr 17, 2021 1:35 pm

lucetta10 ha scritto:
napolidoc ha scritto:Salve,
riprendo questo vecchio topic per non aprirne un altro: se si decide di non effettuare il tampone al termine dei 14 giorni e la quarantena di prolunga di un'altra settimana, quegli ulteriori 7 giorni come verranno considerati dalla scuola? Malattia, con decurtazione dallo stipendio?
Mi aiutate a capire?
Grazie

Che significa che la quarantena si prolunga di 7 giorni? 14+7?
In ogni caso, se sei coperto/a da un certificato di quarantena, la fattispecie rimane sempre quella

Si, ora è cambiata la normativa :sono 21 giorni di quarantena senza tampone. Grazie comunque

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da uli17 Dom Apr 18, 2021 5:50 pm

Quando sono stata in quarantena, l'esito del tampone mi è stato comunicato dal medico curante e contemporaneamente è stato visibile sul fascicolo sanitario elettronico (regione Toscana). Il DS però non voleva la stampa dell'esito, ma il certificato medico che si limitasse a dire che potevo rientrare. Per la privacy, diceva lui. Cosa assurda, per me, visto che era stata la scuola stessa a comunicarmi che il medico della scuola mi aveva giudicato contatto stretto. L'asl si era manifestata solo dopo 24 ore. Quindi ti consiglio di chiedere alla segreteria del personale: ne avranno viste di tutti i tipi e sapranno senz'altro dirti che procedura seguire

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da napolidoc Lun Apr 19, 2021 12:33 am

[quote="uli17"]Quando sono stata in quarantena, l'esito del tampone mi è stato comunicato dal medico curante e contemporaneamente è stato visibile sul fascicolo sanitario elettronico (regione Toscana). Il DS però non voleva la stampa dell'esito, ma il certificato medico che si limitasse a dire che potevo rientrare. Per la privacy, diceva lui. Cosa assurda, per me, visto che era stata la scuola stessa a comunicarmi che il medico della scuola mi aveva giudicato contatto stretto. L'asl si era manifestata solo dopo 24 ore. Quindi ti consiglio di chiedere alla segreteria del personale: ne avranno viste di tutti i tipi e sapranno senz'altro dirti che procedura seguire[/quote

Ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza. Purtroppo, la segreteria della mia scuola non è tanto competente, per questo vago nel buio totale:(

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da paranoid Mar Apr 20, 2021 7:08 am

napolidoc ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
napolidoc ha scritto:Salve,
riprendo questo vecchio topic per non aprirne un altro: se si decide di non effettuare il tampone al termine dei 14 giorni e la quarantena di prolunga di un'altra settimana, quegli ulteriori 7 giorni come verranno considerati dalla scuola? Malattia, con decurtazione dallo stipendio?
Mi aiutate a capire?
Grazie

Che significa che la quarantena si prolunga di 7 giorni? 14+7?
In ogni caso, se sei coperto/a da un certificato di quarantena, la fattispecie rimane sempre quella

Si, ora è cambiata la normativa :sono 21 giorni di quarantena senza tampone. Grazie comunque

Credo che questa cosa valga per i positivi, non per la quarantena preventiva dei contatti.

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da napolidoc Mar Apr 20, 2021 7:34 am

[quote="paranoid"]
napolidoc ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
napolidoc ha scritto:Salve,
riprendo questo vecchio topic per non aprirne un altro: se si decide di non effettuare il tampone al termine dei 14 giorni e la quarantena di prolunga di un'altra settimana, quegli ulteriori 7 giorni come verranno considerati dalla scuola? Malattia, con decurtazione dallo stipendio?
Mi aiutate a capire?
Grazie

Che significa che la quarantena si prolunga di 7 giorni? 14+7?
In ogni caso, se sei coperto/a da un certificato di quarantena, la fattispecie rimane sempre quella

Si, ora è cambiata la normativa :sono 21 giorni di quarantena senza tampone. Grazie comunque

Credo che questa cosa valga per i positivi, non per la quarantena preventiva dei contatti.[/quote

Purtroppo, per la regione Campania, a quanto pare non è così, poiché ho ricevuto la mail dall'Asl che pretende il tampone obbligatorio al 14esimo giorno di quarantena. Alla mail si è aggiunta anche la circolare della preside che ci informa della stessa cosa.

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da napolidoc Mar Apr 20, 2021 7:39 am

napolidoc ha scritto:
paranoid ha scritto:
napolidoc ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
napolidoc ha scritto:Salve,
riprendo questo vecchio topic per non aprirne un altro: se si decide di non effettuare il tampone al termine dei 14 giorni e la quarantena di prolunga di un'altra settimana, quegli ulteriori 7 giorni come verranno considerati dalla scuola? Malattia, con decurtazione dallo stipendio?
Mi aiutate a capire?
Grazie

Che significa che la quarantena si prolunga di 7 giorni? 14+7?
In ogni caso, se sei coperto/a da un certificato di quarantena, la fattispecie rimane sempre quella

Si, ora è cambiata la normativa :sono 21 giorni di quarantena senza tampone. Grazie comunque

Credo che questa cosa valga per i positivi, non per la quarantena preventiva dei contatti.[/quote

Purtroppo, per la regione Campania, a quanto pare non è così, poiché ho ricevuto la mail dall'Asl che pretende il tampone obbligatorio al 14esimo giorno di quarantena. Alla mail si è aggiunta anche la circolare della preside che ci informa della stessa cosa.

A quanto pare non solo la regione Campania, ma anche l'Asl di Bologna.
Posto qui il link, magari può essere utile a qualcuno :
https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus/faq-covid/certificazioni/chi-deve-ricevere-la-certificazione-di-fine-1

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da dolcetto Mar Apr 20, 2021 8:10 pm

Scusate se mi inserisco qui ma vi chiedo una informazione: se in una classe si scopre che uno studente è positivo in quanto la sorella è risultata tale, i docenti che sono stati in classe con mascherine chirurgiche devono stare in quarantena o sbaglio? Perchè secondo alcuni colleghi solo la classe va in quarantena...
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da Ciope1981 Mar Apr 20, 2021 9:05 pm

dolcetto ha scritto:Scusate se mi inserisco qui ma vi chiedo una informazione: se in una classe si scopre che uno studente è positivo in quanto la sorella è risultata tale, i docenti che sono stati in classe con mascherine chirurgiche devono stare in quarantena o sbaglio? Perchè secondo alcuni colleghi solo la classe va in quarantena...
Tutti anche i docenti.
P.S. La sorella dell'alunno che c'entra?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da dolcetto Mar Apr 20, 2021 9:45 pm

La sorella è risultata per prima positiva, poi il fratello ha fatto il tampone ed è risultato positivo anch'egli.
Il fatto è che molti docenti in questa scuola hanno confermato che i docenti che sono stati in classe non vanno in quarantena.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da paranoid Mar Apr 20, 2021 9:47 pm

Se uno studente ha la sorella positiva non è detto che sia positivo pure lui. Lui è contatto stretto e sicuramente va in quarantena, voi aspettate l’esito del suo tampone eventualmente...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da Ciope1981 Mar Apr 20, 2021 9:49 pm

dolcetto ha scritto:La sorella è risultata per prima positiva, poi il fratello ha fatto il tampone ed è risultato positivo anch'egli.
Il fatto è che molti docenti in questa scuola hanno confermato che i docenti che sono stati in classe non vanno in quarantena.
Dipende anche da quanti giorni l'alunno non viene a scuola.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da dolcetto Mar Apr 20, 2021 9:53 pm

L'esito è stato confermato come positivo; quindi noi docenti andiamo in quarantena? Molti dicono che non siamo tutelati da questo pdv, che non veniamo messi in quarantena altrimenti nelle altre classi non è possibile garantire la presenza degli insegnanti in questione.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da dolcetto Mar Apr 20, 2021 9:54 pm

Ciope1981 ha scritto:
dolcetto ha scritto:La sorella è risultata per prima positiva, poi il fratello ha fatto il tampone ed è risultato positivo anch'egli.
Il fatto è che molti docenti in questa scuola hanno confermato che i docenti che sono stati in classe non vanno in quarantena.
Dipende anche da quanti giorni l'alunno non viene a scuola.

L'allievo è venuto fino a ieri
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da dolcetto Mar Apr 20, 2021 10:41 pm

So che l'Asl ha interesse nel ridurre il rischio contagio, ma tant'è che qui dicono questa cosa. Nellle scuole in cui vi è stato un caso positivo come ci si è mossi nei confronti dei docenti?
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine quarantena Empty Re: fine quarantena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.