allattamento e/o part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allattamento e/o part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



allattamento e/o part time

+9
eutelia75
ori79
mauriziamilani1980
FRANCY2
Lisa7316
giulia boffa
Paolo1974
Puccina
belloti
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

allattamento e/o part time Empty allattamento e/o part time

Messaggio Da belloti Lun Ago 22, 2011 4:50 pm

Ciao a tutti!!
Ho un bambino di 9 mesi ( e una bambina di 4 anni) e sto pensando a che cosa dovrei fare nel caso mi chiamassero il mese prossimo. Sono in 2 fascia GI ed in questi due ultimi anni scolastici mi hanno sempre chiamato verso la fine di settembre.
Sono quasi certa che ci sarà una cattedra (18+1) nella scuola dove ho insegnato in questi due ultimi anni e penso di essere la prima in GI. Come so che non c'è la farò a fare tutte le 19 ore settimanali stavo pensando a chiedere il part ime ma fino a novembre avrei pure la riduzione orario per allattamento.
Come mi dovrei comportare? Devo chiedere alla presa di servizio subito il part time? E che succede con le ore di allattamento? Si perdono, vero? Secondo voi, che mi conviene fare?
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Puccina Lun Ago 22, 2011 7:20 pm

belloti ha scritto:Ciao a tutti!!
Ho un bambino di 9 mesi ( e una bambina di 4 anni) e sto pensando a che cosa dovrei fare nel caso mi chiamassero il mese prossimo. Sono in 2 fascia GI ed in questi due ultimi anni scolastici mi hanno sempre chiamato verso la fine di settembre.
Sono quasi certa che ci sarà una cattedra (18+1) nella scuola dove ho insegnato in questi due ultimi anni e penso di essere la prima in GI. Come so che non c'è la farò a fare tutte le 19 ore settimanali stavo pensando a chiedere il part ime ma fino a novembre avrei pure la riduzione orario per allattamento.
Come mi dovrei comportare? Devo chiedere alla presa di servizio subito il part time? E che succede con le ore di allattamento? Si perdono, vero? Secondo voi, che mi conviene fare?
Grazie

part time (che forse possono non darti) e allattamento sono indipendenti, credo. si ha diritto alla riduzione anche su tempo parziale. chiaramente se fai meno giorni ti scaleranno meno ore.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 22, 2011 10:23 pm

Puccina ha scritto:
belloti ha scritto:Ciao a tutti!!
Ho un bambino di 9 mesi ( e una bambina di 4 anni) e sto pensando a che cosa dovrei fare nel caso mi chiamassero il mese prossimo. Sono in 2 fascia GI ed in questi due ultimi anni scolastici mi hanno sempre chiamato verso la fine di settembre.
Sono quasi certa che ci sarà una cattedra (18+1) nella scuola dove ho insegnato in questi due ultimi anni e penso di essere la prima in GI. Come so che non c'è la farò a fare tutte le 19 ore settimanali stavo pensando a chiedere il part ime ma fino a novembre avrei pure la riduzione orario per allattamento.
Come mi dovrei comportare? Devo chiedere alla presa di servizio subito il part time? E che succede con le ore di allattamento? Si perdono, vero? Secondo voi, che mi conviene fare?
Grazie

part time (che forse possono non darti) e allattamento sono indipendenti, credo. si ha diritto alla riduzione anche su tempo parziale. chiaramente se fai meno giorni ti scaleranno meno ore.

Abbiamo ripetuto spesso come viene attribuita la riduzione oraria.

Già l'allora MPI con telex prot. n. 278 del 22/2/1985 precisava che la riduzione deve essere di cinque ore e non di sei rispetto all'orario di 18 ore settimanali, qualora la docente, usufruendo del giorno libero settimanale, presti servizio per cinque e non per sei giorni settimanali.

Poi l’ INPS con circolare 109/2000 ha specificato che le ore giornaliere entro il primo anno di vita del bambino spettano nella misura di due ore se l’orario giornaliero di lavoro è superiore a 5 ore e 59 minuti, di una se l’orario è inferiore a 6 ore.

Quindi non ci sono dubbi: un'ora se l'orario giornaliero non supera le 5 ore, due ore se l'orario giornaliero è di 6 ore.

Per il part time quindi i riposi sono rapportati alle ore giornaliere e non al totale delle ore assegnate.

Se per esempio ho un part time di 12 ore diviso in tre giorni, con quindi 4 ore al giorno, la riduzione sarà di un'ora al giorno.

Se invece lavoro su due giorni, svolgendo un orario gionaliero di 6 ore, la riduzione sarà di 2 ore al giorno.

Non conosco altre circolari in merito al part time e l'allattamento, ma il calcolo a mio avviso, anche col part time, si fa sulle ore che svolgo al giorno e non sul totale di ore assegnate in part time.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da belloti Lun Ago 22, 2011 11:02 pm

Per Puccina:
Avevo capito che il part time lo davano senza problemi. In un altro post Giulia mi disse che non aveva mai sentito da un ds che non l'avessi concesso.
Per Paolo1974:
Avevo letto di già come viene attribuita la riduzione oraria con l'allattamento e l'avevo capita. Non capisco se si può chiedere un part time (sempre che me lo concedano...) e la riduzione dell'orario per allattamento contemporaneamente. Sul sito della CGIL ho letto sul argomento Riposo per Allattamento le seguenti righe:
Alla luce di tali disposizioni si verificano le seguenti situazioni:
le docenti di ruolo hanno titolo alla riduzione di 6 ore dell'orario settimanale: di conseguenza, l'orario viene ridotto a 19 ore ai docenti di scuola materna, a 18 ore a quelli di scuola elementare e a 12 ore a quelli delle scuole secondarie, evitando il frazionamento della cattedra.
la docente di scuola secondaria, qualora, usufruisca del giorno libero avrà diritto alla riduzione di cinque ore.
la docente di scuola secondaria, la cui cattedra sia costituita con un orario inferiore alle 18 d’obbligo, si vedrà ridurre le ore di riposo in relazione alle ore mancanti all’orario pieno di cattedra.
le docenti a tempo determinato hanno titolo ad un trattamento analogo a quello delle colleghe a tempo indeterminato.
una docente il cui orario di servizio è di tredici ore settimanali ha diritto a un’ora di riposo, mentre una docente con meno di tredici ore settimanali non ha diritto alla riduzione d’orario.

L'ultimo punto, che vorrebbe dire, che se chiedo un part time di meno di 13 ore, niente ore allattamento? Allora non torna il tuo esempio Paolo (avevi parlato di 12 ore)?
Finalmente volevo sapere se le domande per il part time e per l'allattamento si chiedono insieme oppure separatamente.
Grazie di nuovo a tutte due

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da giulia boffa Mar Ago 23, 2011 6:05 am

l'allattamento è un diritto della madre, con o senza part time; se le tredici ora sono divise in 3 gg per dire, si ha diritto a 3 ore di allattamento, il problema si pone solo con il fatto di mantenere l'unità d'insegnamento e con poche ore alla settimana è di certo più difficile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ago 23, 2011 9:06 am

belloti ha scritto:Per Puccina:
Avevo capito che il part time lo davano senza problemi. In un altro post Giulia mi disse che non aveva mai sentito da un ds che non l'avessi concesso.
Per Paolo1974:
Avevo letto di già come viene attribuita la riduzione oraria con l'allattamento e l'avevo capita. Non capisco se si può chiedere un part time (sempre che me lo concedano...) e la riduzione dell'orario per allattamento contemporaneamente. Sul sito della CGIL ho letto sul argomento Riposo per Allattamento le seguenti righe:
Alla luce di tali disposizioni si verificano le seguenti situazioni:
le docenti di ruolo hanno titolo alla riduzione di 6 ore dell'orario settimanale: di conseguenza, l'orario viene ridotto a 19 ore ai docenti di scuola materna, a 18 ore a quelli di scuola elementare e a 12 ore a quelli delle scuole secondarie, evitando il frazionamento della cattedra.
la docente di scuola secondaria, qualora, usufruisca del giorno libero avrà diritto alla riduzione di cinque ore.
la docente di scuola secondaria, la cui cattedra sia costituita con un orario inferiore alle 18 d’obbligo, si vedrà ridurre le ore di riposo in relazione alle ore mancanti all’orario pieno di cattedra.
le docenti a tempo determinato hanno titolo ad un trattamento analogo a quello delle colleghe a tempo indeterminato.
una docente il cui orario di servizio è di tredici ore settimanali ha diritto a un’ora di riposo, mentre una docente con meno di tredici ore settimanali non ha diritto alla riduzione d’orario.

L'ultimo punto, che vorrebbe dire, che se chiedo un part time di meno di 13 ore, niente ore allattamento? Allora non torna il tuo esempio Paolo (avevi parlato di 12 ore)?
Finalmente volevo sapere se le domande per il part time e per l'allattamento si chiedono insieme oppure separatamente.
Grazie di nuovo a tutte due

Io non concordo con l'ultimo punto, e non so se è un'interpretazione del sindacato o se ciò sia desunta da qualche riferimento normativo di cui non sono a conoscenza. Quindi sono sempre in attesa di smentita.

Ieri ho inoltre approfondito la questione part time.

Ma andiamo in ordine.

Sul sito della flc Basilicata, in cui si trova l'articolo da te postato (non so se è presente anche su quello nazionale), si riportano alcune intepretazioni ministeriali, sicuramente datate e prima dell'entrata in vigore della legge 2001, su una questione:

Un Provveditorato (ora AT) chiedeva se una docente con 6 ore settimanali potesse usufruire della riduzione d'orario, soprattutto perché capitava che la docente avesse un'ora sola in un giorno, e questo avrebbe provocato che per quel giorno la docente risultasse "esonerata" dall'insegnamento.

I passi (Nota 12 marzo 1981, prot. n. 7201):

"Si fa riferimento al telex n. 2819 con il quale codesto Provveditorato agli Studi chiede di conoscere se spetti la riduzione di orario, prevista dall'art. 10 della legge 30/12/1971 n. 1204 ad una supplente in servizio per sei ore settimanali [...] Ad avviso di questo Ministero, le richiamate disposizioni legislative e regolamentari fanno riferimento alla ipotesi tipica di un orario di lavoro previsto per l'intera durata Stabilita per la categoria di dipendenti alla quale appartiene la lavoratrice madre, durata che per il personale docente delle scuole secondarie è fissato in 18 ore settimanali dall'art. 88 del D.P.R. numero 417/74."

Poi continua "Nel caso sottoposto da codesto Provveditorato, invece, la concessione di un periodo di riposo si risolverebbe in un esonero totale dall'insegnamento: cosi però verrebbe travolta la stessa finalità della legge dal momento che tenuto conto del ridottissimo numero di ore di insegnamento per il quale è stata conferita la nomina {sei), l'interessata ben potrebbe attendere all'assistenza diretta del bambino concordando con il Capo d'Istituto una idonea distribuzione dell'orario di lavoro.

Per le considerazioni di cui sopra non si ritiene che alla lavoratrice madre nominata supplente per sei ore settimanali di lezione competa la riduzione dell'orario prevista dal più volte menzionato art. 10 della legge numero 1204/1971".

Questa l'interpretazione risalente al 1981 è per un caso limite di 6 ore settimanali.

L'Inps, però, per la questione part time e sul fatto che la docente possa essere "esonerata totalmente" in un giorno afferma:

Circolare INPS numero 95 bis del 6-9-2006
Art 7/2

RIPOSI GIORNALIERI E PART-TIME

Si forniscono chiarimenti in merito alla possibilità di riconoscere i riposi giornalieri nel caso limite della lavoratrice madre a tempo parziale c.d. orizzontale, tenuta in base al programma contrattuale ad effettuare solo un’ora di lavoro nell’arco della giornata.
In linea con l’orientamento espresso in proposito dal Ministero vigilante– orientamento recentemente confermato dal Coordinamento generale legale dell’Istituto- la scrivente Direzione è pervenuta ad un’interpretazione di segno favorevole nella considerazione che la dizione letterale della norma (art. 39, comma 1, del citato testo unico) non pare interdire una siffatta possibilità, limitandosi soltanto a prevedere l’orario giornaliero di lavoro (6 ore) al di sotto del quale il riposo è pari ad un’ora, ma non anche l’orario di lavoro minimo necessario per poter fruire del riposo giornaliero.
L’eventuale coincidenza del riposo giornaliero con l’unica ora di lavoro, pur comportando la totale astensione della lavoratrice dall’attività lavorativa, non precluderà pertanto il riconoscimento del diritto al riposo in questione.


Ripeto la mia modesta interpretazione:

La riduzione, così come indicata nel decreto 2001, dovrà essere applicata in base all'orario giornaliero e non al totale delle ore assegnate.

Ciò, ripeto, secondo questo schema:

- 2 ore se l'orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore giornaliere, i due periodi di riposo in questo caso sono anche cumulabili durante la giornata;
- 1 ora se l'orario di lavoro giornaliero è inferiore alle 6 ore .

Quindi anche se ci fosse un part time di 12 ore o uno spezzone, quindi comunque inferiore alle 13 ore, a mio avviso la riduzione delle ore spetta comunque. Anche se quindi la docente dovesse essere, per un giorno, esonerata dall'insegnamento (cioè avrebbe nella settimana lavorativa un'ora in un giorno).


La docente ha diritto al riposo per allattamento in base quindi all'orario giornaliero, e ovviemente ciò le spetta anche indipendentemente dalla durata del contratto, cioè se avesse anche un solo giorno di lavoro.

Se ci sono altre disposizioni che impongono il divieto al di sotto delle 13 ore, come indicato dalla flc, vi prego di postarle.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Puccina Mar Ago 23, 2011 9:58 am

concordo, Paolo. Io intendevo appunto che se fa meno giorni la riduzione si fa solo per quelle giornate e non quelle in cui sta a casa. In effetti la legge non indica un minimo di ore (anche se il mio DS ha provato a negarmelo nel caso di due ore al giorno). Il fatto è che secondo me dovrebbero fare un orario in modo che sia ragionevole l'allattamento. cioé non fare un orario con una sola ora al giorno. se il tempo è parziale possono accorpare in meno giorni, così da ridurre meno ore (ad es. 6 ore in 2 gg, con riduzione di 2 ore).
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ago 23, 2011 10:16 am

Puccina ha scritto:concordo, Paolo. Io intendevo appunto che se fa meno giorni la riduzione si fa solo per quelle giornate e non quelle in cui sta a casa. In effetti la legge non indica un minimo di ore (anche se il mio DS ha provato a negarmelo nel caso di due ore al giorno). Il fatto è che secondo me dovrebbero fare un orario in modo che sia ragionevole l'allattamento. cioé non fare un orario con una sola ora al giorno. se il tempo è parziale possono accorpare in meno giorni, così da ridurre meno ore (ad es. 6 ore in 2 gg, con riduzione di 2 ore).

Esatto. Tenendo sempre presente l'unicità d'insegnamento. E ovviamente (un consiglio per i ds) tenendo altresì presente che la docente può anche avere delle ore a disposizione, e non quindi tutte frontali (parlo delle ore che le rimangono sottratte quelle della riduzione).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da belloti Mar Ago 23, 2011 3:48 pm

Grazie mille ragazzi!! Mi sa di aver capito che l'articolo trovato sul sito sindacale ha creato più confusione che altro...
Insomma la riduzione d'orario per allattamento è un diritto, indipendentemente se si ha un contratto sia full time che part time. E' così vero?
Mi potete spiegare che vuoi dire l'unicità d'insegnamento? Si riferisce al avere un solo insegnante per una materia determinata? Allora come fanno quando una donna chiede allattamento per 5 o 6 mesi? Prima o poi dovrà rientrare, no? Oppure rimane la supplente fino alla fine?
Il mio caso è meno complicato già che io solo avrei diritto alle ore di allattamento per due mesi (fino al 19 novembre che il bimbo finisce un anno).
Che mi consigliate di fare? Chiedere innanzitutto il part time e solo dopo, se mi è stato concesso, chiedere le ore di allattamento? Scusate ma sono un po dura...

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty aiuto sono in part time e non vogliono darmi allattamento!

Messaggio Da Lisa7316 Gio Set 01, 2011 3:01 pm

solo oggi mi sono scontrata con un ricatto!
Ho chiesto part time verticale cioè 12 0re spalmate su 3 giorni ( quindi 4 ore al giorno).
Non me l'hanno accordato in pieno x "esigenze didattiche"!.
Il mio orario sara' : merc e giov 4 ore ; ven 3 ore e sab 1 ora.
Allora ho chiesto l'allattamento ( mia figlia ha 8 mesi) : ho detto merc e giov invece di 4 ore ne faro' 3!
Mi hanno risposto che se ho meno di 4 ore non ho diritto all'ora di allattamento e che se non rinuncio mi rifaranno l'orario mettendomi 3 ore al giorno su 4 giorni lavorativi cosi' non potro' prendere allattamento!
Ma è possibile?
Mi pare di capire che anche se lavoro 3 ore ho diritto a 1 ora di allattamento!!!???
Che devo fare?
Aiuto x favoreeeeeeeeeee!!!
grazie!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 01, 2011 3:14 pm

Lisa7316 ha scritto:solo oggi mi sono scontrata con un ricatto!
Ho chiesto part time verticale cioè 12 0re spalmate su 3 giorni ( quindi 4 ore al giorno).
Non me l'hanno accordato in pieno x "esigenze didattiche"!.
Il mio orario sara' : merc e giov 4 ore ; ven 3 ore e sab 1 ora.
Allora ho chiesto l'allattamento ( mia figlia ha 8 mesi) : ho detto merc e giov invece di 4 ore ne faro' 3!
Mi hanno risposto che se ho meno di 4 ore non ho diritto all'ora di allattamento e che se non rinuncio mi rifaranno l'orario mettendomi 3 ore al giorno su 4 giorni lavorativi cosi' non potro' prendere allattamento!
Ma è possibile?
Mi pare di capire che anche se lavoro 3 ore ho diritto a 1 ora di allattamento!!!???
Che devo fare?
Aiuto x favoreeeeeeeeeee!!!
grazie!

ti vogliono freg....e! la legge parla chiaro
se lavori MENO DI SEI ORE al giorno, hai diritto a un'ora di allattamento al giorno:
da nessuna parte sta scritto che con sole tre ore non hai allattamento, di a quelle persone di leggersi il contratto

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Gio Set 01, 2011 3:19 pm

GRAzie Francy!!!! ascolta posso chiederti un ultimo grande favore? data la mia ignoranza in merito, potresti darmi dei riferimenti piu' precisi sulla legislazione cosi domani mattina porto alla mia preside una carta che dimostri cio' che dico? grazie mille!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Puccina Gio Set 01, 2011 3:26 pm

anzi, se ti mettono 1 ora, puoi non andare proprio quel giorno!
fai una ricerca nel forum, ricordo che paolo ha postato una circolare o altre norme che dicono che non c'è un minimo di ore.

fai una bella cosa, chiedi via PEC l'allattamento in ogni caso, citando la legge. non potranno rifiutarteli:

paolo ha scritto altrove:

L'art. è il 39 del d.legislativo 1512001 (poi art 12 del ccnl): Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo, quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore. I periodi di riposo di cui al comma 1 hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda.

Se avrai 18 ore (e quindi svolgi l'orario in 5 giorni), dovrai svolgere 13 ore.


Paolo1974
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Puccina Gio Set 01, 2011 3:28 pm

che te lo facciano l'orario di 3 ore su 4 giorni, vorrà dire che ti dovranno scontare 4 ore!!!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Gio Set 01, 2011 3:32 pm

grazieeeeeeeeeeeeeee!!! domani li faccio neri!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Puccina Gio Set 01, 2011 3:49 pm

fai una ricerca, che da qualche parte c'è la norma per cui ti devono scontare anche un'ora sola.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Lun Ott 03, 2011 8:49 am

Riapro questo argomento per un urgente questione: nella mia scuola sembra ce l'abiano con me. Sabato, tramite telefonata mi comunicano che NON ho diritto all'allattamento perchè il mio part time è di 12 ore e quindi inferiore a 13 ORE.Per avvalorare la loro tesi mi citano la maledetta pagina della CGIL di cui parlavate in questo post qui citata
http://www.flcbas.it/tesauro/cure_parentali/cm_maternita.htm#Circolare%20del%20dicembre%201980%20n.%20prot.%202210 dove è esplicitato che se faccio meno di 13 ore Non mi spetta l'allattamento. Ho letto le risposte di Paolo e mi pare di capire che tale articolo della CGIL è solo un'errata interpretazione poichè NOn esistono riferimenti legislativi a confermare tale affermazione.

Vi chiedo?
Come rispondo alla disposizione del mio ds? Ovviamente le parole non basteranno....!!!
E perchè non si scrive alla CGIL per far cancellare quelle parole se sono false e stanno creando non solo a me un sacco di problemi?

Grazie come sempre
lisa
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da ori79 Lun Ott 03, 2011 10:08 am

Chiama un sindacalista e presentati con la legge e il sindacalista dal da! Vedrai che tutto si sistemerà!!!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Lun Ott 03, 2011 10:51 am

Grazie ragazze.
sono andata sul sito dell'imps e ho trovato la legge che già avevo stampato. Pero' da nessuna parte c'è scritto esplicitamente questo ( come scrive paolo in questo post)
"La riduzione per allattamento è applicata in base all'orario giornaliero e NON in base all'orario settimanale".
In altre parole, è vero che il sito della cgil è un "solone di sindacato"basato sul nulla ma io ho bisogno di smentire con una legge, no?
Oggi pomeriggio ho appuntam al sindacato e in ogni caso postero' la risposta che potrebe servire ad altri sventurati come me.

se qualcuno nel frattempo riesce cmq a rispondermi dico GRAZIE!!!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da eutelia75 Lun Ott 03, 2011 11:18 am

Lisa7316 ha scritto:Grazie ragazze.
sono andata sul sito dell'imps e ho trovato la legge che già avevo stampato. Pero' da nessuna parte c'è scritto esplicitamente questo ( come scrive paolo in questo post)
"La riduzione per allattamento è applicata in base all'orario giornaliero e NON in base all'orario settimanale".
In altre parole, è vero che il sito della cgil è un "solone di sindacato"basato sul nulla ma io ho bisogno di smentire con una legge, no?
Oggi pomeriggio ho appuntam al sindacato e in ogni caso postero' la risposta che potrebe servire ad altri sventurati come me.

se qualcuno nel frattempo riesce cmq a rispondermi dico GRAZIE!!!

Sezione Informazioni
Vai al canale Servizi Online

--------------------------------------------------------------------------------
I riposi per allattamentoHome > Informazioni
Salta il menu di navigazione del canale
Menu di navigazione del canaleApprofondimenti

Area dedicata

Prestazioni

Cessazione del rapporto di lavoro
Diminuzione capacità lavorativa

I riposi per allattamento
Congedo parentale
Congedo per maternità

A CHI SPETTA

Alla Madre :

•madre lavoratrice dipendente ( circ. 77/81 , punto 1 ), anche nel caso di adozione o affidamento ( circ. 257/82 , punto C , circ. 91/03 ), durante il primo anno di vita del bambino o di ingresso del bambino in famiglia.
•madre lavoratrice dipendente in distacco sindacale durante i periodi di aspettativa sindacale non retribuita. La lavoratrice mantiene il diritto alle prestazioni di qualsiasi natura quindi anche alla indennità per riposi giornalieri. Il calcolo della indennità andrà fatto prendendo a riferimento la retribuzione che la lavoratrice avrebbe maturato allorché fosse rimasta in servizio. circ. 95bis/2006 punto 7.4
•madre LSU, LPU e ASU ( circ. 86/99 punto g, msg 671/03 ) impegnata a tempo pieno nelle attività socialmente utili. La stessa ha diritto ad usufruire dei riposi per allattamento senza riduzione dell'assegno ( msg 671/03 , 5° capoverso )
La madre ha diritto ai riposi giornalieri per allattamento anche durante il congedo parentale del padre Circ. 8/2003 .
Il padre non ha diritto ai riposi per allattamento quando:

•la madre lavoratrice dipendente si trova in astensione obbligatoria o facoltativa;
•la madre non si avvale dei riposi in quanto assente dal lavoro per sospensione ( esempio aspettativa o permessi non retribuiti, pause lavorative per part-time verticale Circ. 8/2003 punto 2




QUANTO SPETTA

Per i periodi in cui la lavoratrice madre o il lavoratore padre fruiscono dei riposi per allattamento è dovuta una indennità pari all'ammontare dell'intera retribuzione . Tale indennità è anticipata dal datore di lavoro e posta dallo stesso a conguaglio con i contributi dovuti all'Istituto circ. 112/2009 .

DECORRENZA

L'indennità decorre dal giorno successivo ai 3 mesi dopo il parto circ. 112/2009 punto 1 penultimo capoverso)



DURATA

La madre ha diritto a 2 ore al giorno di riposo per allattamento e l'orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore giornaliere o 1 ora al giorno se l'orario stesso è inferiore.



[color=red]Ai fini del diritto ai riposi e alla determinazione delle ore spettanti, va preso a riferimento l'orario giornaliero contrattuale normale - circ. 95bis/2006 punto 7.1 - ne consegue che le ore di riposo per allattamento sono riconoscibili anche se sommate alle ore di recupero (quelle accumulate con il sistema della " banca ore ") e anche se tale somma esaurisce l'intero orario giornaliero comportando la totale astensione dal lavoro.[/color]


La madre in part-time orizzontale , tenuta da contratto ad una sola ora di lavoro nell'arco della giornata, può farla coincidere con il riposo giornaliero comportando la totale astensione dal lavoro - circ. circ. 95bis/2006 punto 7.2 -

dal sito INPS|||



eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Lun Ott 03, 2011 11:41 am

perfetto grazie!!!
ho anche inviato una mail all'INPS!vi faro' sapere!
siete grandi!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Lun Ott 03, 2011 10:53 pm

ho parlato col sindacato. ovviamente ho ragione io. bisognerebbe denunciare quell'articolo sul sito della CGIL basilicata a cui ho già inviato una mail ma senza risposta fino ad ora. Cmq il sindacalista mi ha detto di presentare domani mattina stesa istanza al ds in cui cito la mia domanda x allattamento presentata lo scorso giugno e che, in base agli articoli DLsg 26 marzo 2011 n. 151 art 39 e in riferimento alle norme stabilite dal CCNL FACCIO PRESENTE CHE IL MIO ORARIO giornaliero resta conforme all'istanza prodotta che rispecchia le vigenti norme di legge a tutela della maternità.
Se dovessero insistere nella loro ignorante posizione interverrà il sindacato.

grazie a tutte x l'aiuto
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Lisa7316 Gio Ott 06, 2011 9:37 am

è pazzesco....a scuola il ds ha tirato fuori un testo di diritto sul lavoro che usano come guida in segreteria e in questo testo l'autore cita le stesse parole che ci sono sul sito della cgil basilicata ( affermando che se fai meno di 13 ore non hai diritto alla riduzione x allattamento) ma ovviamente senza riferimenti legge ( cita solo la circolare dell'inps 95 del 2006 in cui non c'è assolutamente nulla a tal riguardo). Il ds continua a sostenere che io non ho diritto ma DI SCRITTO ANCORA NON MI HA FATTO NESSUNA ISTANZA!!! Oggi risento il sindacato. é pazzesco! Se un autore scrive un libro come puo' permettersi di interpretare liberamente una legge senza poi alcun riferimento attendibile nemmeno a qualche circolare??? Mi chiedo: potrei ipotizzare che mi si stia facendo del MOBBING??? nON SO SE ESSERE PIU' ARRABBIATA o disperata!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 06, 2011 11:16 am

Lisa7316 ha scritto:Riapro questo argomento per un urgente questione: nella mia scuola sembra ce l'abiano con me. Sabato, tramite telefonata mi comunicano che NON ho diritto all'allattamento perchè il mio part time è di 12 ore e quindi inferiore a 13 ORE.Per avvalorare la loro tesi mi citano la maledetta pagina della CGIL di cui parlavate in questo post qui citata
http://www.flcbas.it/tesauro/cure_parentali/cm_maternita.htm#Circolare%20del%20dicembre%201980%20n.%20prot.%202210 dove è esplicitato che se faccio meno di 13 ore Non mi spetta l'allattamento. Ho letto le risposte di Paolo e mi pare di capire che tale articolo della CGIL è solo un'errata interpretazione poichè NOn esistono riferimenti legislativi a confermare tale affermazione.

Vi chiedo?
Come rispondo alla disposizione del mio ds? Ovviamente le parole non basteranno....!!!
E perchè non si scrive alla CGIL per far cancellare quelle parole se sono false e stanno creando non solo a me un sacco di problemi?

Grazie come sempre
lisa

le 12 ore le svolgi in 3 giorni?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento e/o part time Empty Re: allattamento e/o part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.