Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

+5
serpina
sea_sparrow_iv
Dec
Learner
Martina611
9 partecipanti

Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Martina611 Dom Apr 11, 2021 12:20 pm

Ciao a tutti! Io ho una laurea in Ingegneria Gestionale e vorrei insegnare Matematica e Fisica. Spero possiate aiutarmi nel capire due aspetti che per me sono fondamentali. Le classi di concorso che mi interessano e a cui ho accesso sono (alcune di queste con integrazione crediti):
A-20 (Fisica)
A-26 (Matematica)
A-47 (Scienze Matematiche Applicate)
Ci sono due aspetti in particolare su cui ho bisogno di pareri:

1) C'è richiesta per le classi singole (A-20 e A-26) rispetto alla A-27?
So che dipende dalla situazione della provincia (io sono su Roma) ma c'è qualcuno che ha esperienza con queste classi di concorso? C'è un modo
per vedere la situazione delle classi di concorso numeri alla mano? Intendo richiesta vs numerosità delle graduatorie per provincia.

2) Avendo ora approfondito c'è una cosa che mi preoccupa ancora di più ed è che la classe di concorso A-26 di Matematica risulta "Ad esaurimento" praticamente ovunque (rimarrebbero solo il biennio dello Scientifico e gli Istituti Tecnici). Ho letto che questo tipo di classi è destinato "a scomparire".
Questo implica che non sarà possibile iscriversi alle GPS del prossimo anno di tale classe? O che sarà presa in considerazione solo dalle tipologie di scuole in cui non è ad esaurimento?

Io sono alle prime armi nel mondo della scuola, ho inviato le MAD su tutta la provincia di Roma e sto prendendo i 24 cfu. Insegnare è veramente ciò che voglio ma vorrei essere sicura di non puntare tutto su qualcosa che non potrò realizzare. Specialmente la seconda questione mi ha parecchio abbattuto, mi sta bene che sia difficile e sono disposta al precariato tendente all'infinito ma vorrei capire quali sono le prospettive perchè se ho capito bene potrei rischiare di fare supplenze per anni (sempre che mi chiamino) e poi non poter accedere ad un futuro concorso o nella migliore delle ipotesi concorrere solo per insegnare negli Istituti Tecnici (nulla contro gli Istituti ma questo restringe ancora di più le possibilità).

Grazie mille :slight_smile:

Martina611

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.04.21

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Dec Dom Apr 11, 2021 12:48 pm

1) Non so a Roma, ma in genere c'è richiesta, solo che invece che nei licei si lavora negli istituti tecnici o professionali. Le Gps puoi trovarle sui siti dell'usp, ma non so quanto possano esserti utili.
2) La seconda. E' destinata a scomparire dai licei (anche nei licei scientifici ci sono sempre meno colleghi con questa classe di concorso), ma in altre scuole continuerà ad esistere. Posti per i concorsi di solito ce ne sono in buon numero, quindi non preoccuparti di non riuscire ad entrare in ruolo. Se ti abiliti sia sulla A26 sia sulla A20, sarai considerata abilitata anche sulla A27 e quindi potrai lavorare anche nei licei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Martina611 Lun Apr 12, 2021 10:21 am

Ciao Dec,
Grazie per la rapida risposta.
Perchè se mi abilito sia su A26 che A20 sarò considerata abilitata anche nella A-27? Per diventare di ruolo su una cattedra dell'A-27 non dovrei vincere il concorso a cui non potrei accedere non avendo la laurea per tale classe?

Se quello che mi dici è vero significherebbe superare 2 concorsi (che poi non capisco perchè si può partecipare solo per una classe di concorso) per essere abilitata alla A-27, eccola là che 10 anni ed è fatta.... Dio è assurdo!

Poi magari salterà fuori che gli anni di supplenze di A-20 e A-26 dovrò considerarli come servizio aspecifico in quanto Matematica e Fisica non sarà uguale a Matematica+Fisica?

Non voglio rinunciarci ma sto perdendo le speranze...

Martina611

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.04.21

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Learner Lun Apr 12, 2021 9:11 pm

Martina611 ha scritto:se mi abilito sia su A26 che A20 sarò considerata abilitata anche nella A-27?
Così, ad oggi, dice l'allegato D al bando del concorso ordinario:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Allegato+D++abilitazioni+corrispondenti+concorso+ordinario+secondaria-signed.pdf/bbb472fd-d09f-c8d6-a3be-a5417c737dee?version=1.0&t=1587564353149
Quindi, conseguire 2 abilitazioni, A020 + A026 oppure A020 + A047, equivale all'abilitazione sull'A027.

Martina611 ha scritto:Per diventare di ruolo su una cattedra dell'A-27 non dovrei vincere il concorso a cui non potrei accedere non avendo la laurea per tale classe?
Credo che potrai accedere al concorso per il ruolo sulla A027 (che a quel punto sarà il 3° concorso in ordine cronologico) mediante il titolo dell'abilitazione sull'A027 (che consegui superando prima i 2 concorsi suddetti).

Martina611 ha scritto:10 anni ed è fatta
Considerando i tempi con cui sono usciti gli ultimi concorsi, mi sa che 10 anni è un lasso di tempo molto ottimistico (se lasciano tutto più o meno così com'è ad oggi).

Martina611 ha scritto:Non voglio rinunciarci ma sto perdendo le speranze
L'alternativa è valutare di conseguire un'altra magistrale che dia accesso diretto alla A027, cioè una LM 17, 40, 44, 58 o 72, tenendo presente che - ad oggi - nessuna di queste è disponibile nelle università telematiche.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Dec Mer Apr 14, 2021 1:22 am

Martina611 ha scritto:Ciao Dec,
Grazie per la rapida risposta.
Perchè se mi abilito sia su A26 che A20 sarò considerata abilitata anche nella A-27? Per diventare di ruolo su una cattedra dell'A-27 non dovrei vincere il concorso a cui non potrei accedere non avendo la laurea per tale classe?

Se quello che mi dici è vero significherebbe superare 2 concorsi (che poi non capisco perchè si può partecipare solo per una classe di concorso) per essere abilitata alla A-27, eccola là che 10 anni ed è fatta.... Dio è assurdo!

Poi magari salterà fuori che gli anni di supplenze di A-20 e A-26 dovrò considerarli come servizio aspecifico in quanto Matematica e Fisica non sarà uguale a Matematica+Fisica?

Non voglio rinunciarci ma sto perdendo le speranze...

Puoi anche entrare in ruolo in una delle due e poi chiedere il passaggio di cattedra se hai l'abilitazione.
Certo che Matematica e Fisica non è uguale a Matematica+Fisica:-) Sono tre classi di concorso diverse, ma tu ragioni da precaria; dopo il ruolo non si parla più di servizio specifico e non specifico, ma di servizio nel ruolo di appartenenza e in altro ruolo e le tre classi di concorso permettono tutte e tre di accedere al ruolo di docente laureato della scuola secondaria di secondo grado.
Inoltre non è detto che tu debba superare necessariamente due concorsi; potrebbero esserci altri modi per conseguire la seconda abilitazione. Ma per ora fa' un passo alla volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da serpina Gio Apr 15, 2021 8:46 pm

In attesa di concorso puoi però lavorare da graduatoria, in Veneto ad esempio c'è fame delle tue classi di concorso e lavorersti tranquillamente
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Anto.der Dom Ott 31, 2021 4:20 pm

Ho anche io la laura in ingegneria meccanica nuovo ordinamento. Vorrei fare il master per i CFU da integrare per la a-26, invece per la a-27 vorrei prendere la laurea in matematica LM-40(ovviamente qui i tempi sono più lunghi). Sapete se c'è qualche università telematica che consente di ottenere la laurea in matematica?

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ott 31, 2021 7:20 pm

domande : >

mie risposte

> laura

?

> nuovo ordinamento

non esiste piu'

c'e' o VO o LS o LM

http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio

> Sapete se

anche se esistesse
per me non sarebbe giusto fare pubblicita' cerca te

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da weppa83 Lun Nov 01, 2021 7:18 pm

Ciao a tutti, sono nuovo, sono Davide e questo è il mio secondo anno di insegnamento per A40 dopo anni da dipendente. Dopo due anni di esperienza, lavorare a scuola mi piace e anche elettronica, ma secondo me insegnare matematica al liceo ha un altro fascino. A quanto ho capito la A26, accessibile agli ingegneri, è in esaurimento. Quindi per accedere alla A27, che può insegnare al liceo, dovrei fare anche i crediti di fisica per la A20 giusto? Ora sorge un problema, io da ingegnere delle TLC LS30 ho fatto 39 crediti di matematica e 10 di fisica nei dipartimenti richiesti ma il master A20/A26 ha solo materie da 6/12 crediti a scelta per matematica e 12 crediti per fisica, quindi non copro fisica per 2 crediti in fis/01. Sono costretto a pagare anche per un corso singolo ,dato che non vengono considerati fis/02 e fis/03 vero? Inoltre sull'allegato D mi sembra strano che A47 e A26 siano equivalenti se accoppiate ad A20 per avere A27, in questo caso mi conviene nn completare i crediti di matematica e provare questa accoppiata avendo già l'accesso ad A47? Grazie in anticipo

weppa83

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Dec Lun Nov 01, 2021 10:11 pm

Non basta avere i crediti di fisica per insegnare nella A27: serve l'abilitazione nelle due classi di concorso (A26 e A20).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da weppa83 Lun Nov 01, 2021 10:30 pm

Si sì, insegnerei a26 e a40 intanto poi faccio i concorsi per a26 e a20 per abilitarmi in a27.

weppa83

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Anto.der Lun Nov 01, 2021 11:13 pm

Dec ha scritto:Non basta avere i crediti di fisica per insegnare nella A27: serve l'abilitazione nelle due classi di concorso (A26 e A20).
Giusto per curiosità, come mai vale l'abilitazione a cascata se si conseguono entrambe le abilitazioni mentre per le GPS anche se si è nella A20 e A26 non si è anche nella A-27??

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Dec Lun Nov 01, 2021 11:48 pm

Gli ambiti disciplinari riguardano le abilitazioni, non il titolo d'accesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da SBart Dom Gen 23, 2022 8:46 pm

Anche io ho una laurea in ingegneria v.o. e sono abilitata in A26, secondo voi superando l'ordinario in A020 (in realtà ho già superato lo straordinario per A020 ma credo che non conti per le abilitazioni a cascata) avrei di conseguenza anche l'abilitazione in A27 pur non avendo il titolo di accesso? Se sì, avete qualche riferimento normativo da indicarmi?

SBart

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.01.22

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Learner Dom Gen 23, 2022 10:55 pm

SBart ha scritto:qualche riferimento normativo da indicarmi?
C'è l'allegato D del bando originario del concorso ordinario:

identico al nuovo allegato C del decreto di modifica del concorso:

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria Empty Re: Classi di concorso A-26 - Insegnare Matematica e Fisica con laurea in Ingegneria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.