dad/giro d'italia Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

dad/giro d'italia

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

dad/giro d'italia Empty dad/giro d'italia

Messaggio Da clamar79 Gio Mag 06, 2021 9:50 pm

Lunedì il giro di italia passerà per la mia città e il sindaco ha predisposto "la sospensione delle attività didattiche in presenza". Le domande sono:
1) ha potere il sindaco di sospendere le attività didattiche in presenza o deve limitarsi esclusivamente all'eventuale chiusura?
2) In base a questa sua iniziativa, si vocifera (non c'è ancora circolare in merito) che la ds voglia farci attivare la Dad/DDI. Ma non è uno strumento esclusivamente relativo a lockdown, pandemia et similia?
3) se il sindaco cambierà idea e decreterà, come spero, la chiusura delle scuole, la ds potrò obbligarci alla Dad? Io non credo...
4) se dovesse rimanere in piedi una delle due ipotesi (chiusura/sospensione presenza) e la ds ci dirà comunque di attivare la dad, potrò chiedere l'ordine di servizio e in seguito contestarlo nelle opportune sedi?
Grazie a tutti

clamar79

Torna in alto Andare in basso

dad/giro d'italia Empty Re: dad/giro d'italia

Messaggio Da La badessa Gio Mag 06, 2021 10:36 pm

..ci mancava il giro d italia .
Dopo un anno intero disastroso in dad era assolutamente necessario interrompere le lezioni per le biciclette..

La badessa

Messaggio Da franco71 Gio Mag 06, 2021 10:38 pm

Con la chiusura delle scuole non credo proprio che si possa attivare la dad, con la sospensione delle attività didattiche in presenza invece sì. In quest'ultimo caso però il sindaco lo fa in collaborazione con i dirigenti scolastici.
In tempi pre-dad ci sarebbe stata la chiusura delle scuole senza tanti problemi.

franco71

Messaggio Da franco71 Gio Mag 06, 2021 10:43 pm

La badessa ha scritto:..ci mancava il giro d italia .
Dopo un anno intero disastroso in dad era assolutamente necessario interrompere le lezioni per le biciclette..
L'alternativa è la sospensione del Giro.

franco71

Messaggio Da clamar79 Ven Mag 07, 2021 9:09 am

vi ringrazio delle vostre risposte, ma cosa mi consigliate di fare? io non credo sia corretto attivare la dad per questo motivo, visto che è strumento nato e creato per motivi diversi...

clamar79

Messaggio Da La badessa Ven Mag 07, 2021 10:35 am

Posto che il giro dei ciclisti è un motivo ridicolo per sospendere le lezioni, si entri nel ordine di idea che la dad sarà utilizzata futuro per la didattica in caso di neve, inagibilità delle scuole , ecc ec .

La badessa

Messaggio Da Ciope1981 Ven Mag 07, 2021 10:47 am

La badessa ha scritto:Posto che il giro dei ciclisti è un motivo ridicolo per sospendere le lezioni, si entri nel ordine di idea che la dad sarà utilizzata  futuro per la didattica in caso di neve, inagibilità delle scuole , ecc ec .
Il problema è tutta la sicurezza attorno al giro che porta a bloccare la scuola in presenza.

Ciope1981

Messaggio Da franco71 Ven Mag 07, 2021 11:40 am

Ciope1981 ha scritto:
La badessa ha scritto:Posto che il giro dei ciclisti è un motivo ridicolo per sospendere le lezioni, si entri nel ordine di idea che la dad sarà utilizzata  futuro per la didattica in caso di neve, inagibilità delle scuole , ecc ec .
Il problema è tutta la sicurezza attorno al giro che porta a bloccare la scuola in presenza.
Ma infatti. La gente deve circolare per andare a scuola con le strade chiuse al traffico? L'unica obiezione, in caso di dad, potrebbe essere quella di dover garantire la didattica in presenza agli alunni con disabilità, ma per un evento di un giorno solo si deroga.

franco71

Messaggio Da balanzoneXXI Ven Mag 07, 2021 11:48 am

Andrà cosi .Io ho anche proposto la dad " disciplinare" per i più discoli, con grave scandalo dei sepolcri imbiancati , gente che con il suo narcisismo da due soldi non fa bene alla Scuola.

balanzoneXXI

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 3:17 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Andrà cosi .Io ho anche proposto la  dad  " disciplinare" per i più discoli, con grave scandalo dei sepolcri imbiancati , gente che con il suo narcisismo da due soldi non fa bene alla Scuola.

tra un po' ci scrive un libro su questa proposta innovativa, seconda per genialità solo alla dad stessa direi.
Te la ritrovi anche nei post sulla maternità... a proposito di narcisismi

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 3:20 pm

franco71 ha scritto:Con la chiusura delle scuole non credo proprio che si possa attivare la dad, con la sospensione delle attività didattiche in presenza invece sì. In quest'ultimo caso però il sindaco lo fa in collaborazione con i dirigenti scolastici.
In tempi pre-dad ci sarebbe stata la chiusura delle scuole senza tanti problemi.

la DAD non si attiva mica per ogni tipo di sospensione dell'attività in presenza!
Nel contratto integrativo è strettamente vincolata all'emergenza sanitaria, non agli eventi sportivi
Altrimenti facciamo anche la DaD per la festa del santo patrono o per l'interruzione giornaliera dell'erogazione dell'acqua

lucetta10

Messaggio Da La badessa Ven Mag 07, 2021 3:38 pm

Il giro dei ciclisti non è un emergenza. Non è un evento imprevedibile. Un evento sportivo, e come tale fine a se stesso, privo di pubblica utilità ,non deve privare del diritto allo studio gli studenti.

La badessa

Messaggio Da franco71 Ven Mag 07, 2021 4:53 pm

lucetta10 ha scritto:
franco71 ha scritto:Con la chiusura delle scuole non credo proprio che si possa attivare la dad, con la sospensione delle attività didattiche in presenza invece sì. In quest'ultimo caso però il sindaco lo fa in collaborazione con i dirigenti scolastici.

la DAD non si attiva mica per ogni tipo di sospensione dell'attività in presenza!
Nel contratto integrativo è strettamente vincolata all'emergenza sanitaria, non agli eventi sportivi
Altrimenti facciamo anche la DaD per la festa del santo patrono o per l'interruzione giornaliera dell'erogazione dell'acqua
http://www.icsanfrancescodassisibiella.it/lunedi10-maggio-2021-attivazione-didattica-a-distanza-per-la-scuola-secondaria-di-i-grado-san-francesco-dassisi-in-occasione-della-partenza-del-giro-dital/

La domanda vera è, come si interrogava l'autore del post iniziale: il sindaco chiede alla Dirigente di attivare la dad, può farlo?

Ultima modifica di franco71 il Ven Mag 07, 2021 5:02 pm - modificato 1 volta.

franco71

Messaggio Da franco71 Ven Mag 07, 2021 4:59 pm

La badessa ha scritto:Il giro dei ciclisti non è un emergenza.  Non è un evento imprevedibile. Un evento sportivo, e come tale fine a se stesso, privo di pubblica utilità  ,non deve privare del diritto allo studio gli studenti.
Non è una novità, succedeva anche in epoca ante covid:
2018 ovvero nell'anno primo a.c.
https://www.primapaginacastelvetrano.it/partanna-giro-ditalia-2018-scuole-chiuse-e-strade-interdette-al-traffico-per-il-passaggio-della-tappa/

franco71

Messaggio Da La badessa Ven Mag 07, 2021 5:00 pm

Non mi ricordo che si siano mai chiuse scuole in passato per il giro d italia

La badessa

Messaggio Da franco71 Ven Mag 07, 2021 5:04 pm

La badessa ha scritto:Non mi ricordo che si siano mai chiuse scuole in passato per il giro d italia
Che tu non lo ricordi, non è un problema. Così è se vi pare.

franco71

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 5:14 pm

franco71 ha scritto:
La badessa ha scritto:Il giro dei ciclisti non è un emergenza.  Non è un evento imprevedibile. Un evento sportivo, e come tale fine a se stesso, privo di pubblica utilità  ,non deve privare del diritto allo studio gli studenti.
Non è una novità, succedeva anche in epoca ante covid:
2018 ovvero nell'anno primo a.c.
https://www.primapaginacastelvetrano.it/partanna-giro-ditalia-2018-scuole-chiuse-e-strade-interdette-al-traffico-per-il-passaggio-della-tappa/

Ma certo, come si chiude per i vari Carnevale o gli eventi particolari.
Non è quello lo scandalo, ma il fatto che ora si ricorra alla lezione surrogata come fosse normale

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 5:16 pm

franco71 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

http://www.icsanfrancescodassisibiella.it/lunedi10-maggio-2021-attivazione-didattica-a-distanza-per-la-scuola-secondaria-di-i-grado-san-francesco-dassisi-in-occasione-della-partenza-del-giro-dital/

La domanda vera è, come si interrogava l'autore del post iniziale: il sindaco chiede alla Dirigente di attivare la dad, può farlo?

Secondo me no, perché la sostituzione della didattica in presenza con quella in dad è contrattualmente subordinata all’emergenza

lucetta10

Messaggio Da La badessa Ven Mag 07, 2021 5:34 pm

Il carnevale è una festività riconosciuta. Cosa c entra? Qua si parla di una manifestazione sportiva e da che mondo e mondo non deve impattare sulla scuola

La badessa

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 5:36 pm

La badessa ha scritto:Il carnevale è una festività riconosciuta

E da chi?

lucetta10

Messaggio Da @melia Ven Mag 07, 2021 6:11 pm

La badessa ha scritto:Non mi ricordo che si siano mai chiuse scuole in passato per il giro d italia

Si vede che il giro non ti è mai passato sotto casa. Ricordo che alcuni anni fa la mia scuola è stata chiusa un giorno per il giro. A causa delle stade chiuse per il percorso eravamo finiti in un cul de sac e i ponti sul fiume hanno fatto il resto. Da scuola non si sarebbe potuti uscire se non volando. Avrebbero potuto farci uscire alle 11, sarebbe bastato, l'arrivo dei corridori era previsto per le 13.30, ma il sindaco ha preferito sospendere le lezioni per un giorno, forte del fatto che la sospensione avrebbe compensato il santo patrono che cade ad agosto.
@melia
@melia

Messaggio Da stringiamciacoorte Ven Mag 07, 2021 6:27 pm

clamar79 ha scritto:Lunedì il giro di italia passerà per la mia città e il sindaco ha predisposto "la sospensione delle attività didattiche in presenza". Le domande sono:
1) ha potere il sindaco di sospendere le attività didattiche in presenza o deve limitarsi esclusivamente all'eventuale chiusura?
2) In base a questa sua iniziativa, si vocifera (non c'è ancora circolare in merito) che la ds voglia farci attivare la Dad/DDI. Ma non è uno strumento esclusivamente relativo a lockdown, pandemia et similia?
3) se il sindaco cambierà idea e decreterà, come spero, la chiusura delle scuole, la ds potrò obbligarci alla Dad? Io non credo...
4) se dovesse rimanere in piedi una delle due ipotesi (chiusura/sospensione presenza) e la ds ci dirà comunque di attivare la dad, potrò chiedere l'ordine di servizio e in seguito contestarlo nelle opportune sedi?
Grazie a tutti

Sai qual è il pericolo ? Che quel giorno la grande presenza di persone e telefonini renda impossibile il collegamento; pensa che sfortuna se tu tentassi di fare lezione e non ti fosse possibile farlo !

Mannaggia ! Speriamo che non succeda !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Ven Mag 07, 2021 6:28 pm

lucetta10 ha scritto:

E da chi?

Figuriamoci ! E' in maschera chi vuoi che la riconosca !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da franco71 Ven Mag 07, 2021 6:44 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

E da chi?

Parafrasando Dalla, allora con le mascherine sarà Carnevale tutto l'anno.

franco71

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 6:55 pm

franco71 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

E da chi?

Parafrasando Dalla, allora con le mascherine sarà Carnevale tutto l'anno.

Sempre meglio che 'sta quaresima!

lucetta10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente