Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso per 4 mila cattedre stem

+32
tsuki
Davidestoria
Dec
cipos
pitarra
ilclaudio
siba16
mind89
kirserk
donadoni
clex_042
Dragonfly_24
paniscus_2.1
Ila81
sempreconfusa1
Ciope1981
puppy47
batz
ale_bn
durbans2
mafalb
magnofe
Rea
LaSo
p\o/lo
franco71
Annaangelaelvira
Carlo8002020
sea_sparrow_iv
paolab
fedecarl
giu11
36 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da giu11 Gio Mag 20, 2021 7:41 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno...Come interpretate questa novità? Quali sono le classi cdc interessate con esattezza?

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso


Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mag 24, 2021 11:02 pm

la a20 cosa sarebbe? comunque la matematica è cosa precisa, non è che fai due per 7 due, alla carlona.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Ospite Mar Mag 25, 2021 1:49 pm

[quote="LaSo"]speriamo che arrivi presto la fine della classe A027. O si insegna fisica o si insegna matematica, questa accozzaglia in una sola classe produce dei docenti tutto fare che poi non ne fanno una bene!!
Idee confermate da molti docenti di matematica e fisica che avrebbero evitato di insegnare fisica.[/quote]

Che problema c'è a insegnare matematica e fisica? Io la trovo la cosa migliore, ti gestisci tu entrambi i programmi in modo da fare le cose al momento giusto quando servono e secondo l'approccio che preferisci. Inoltre nei licei non scientifici mi sembra assurdo volerle dividere.
Chi è laureato in matematica spesso non ama la fisica (non si sa come mai) e per questo non la vuole insegnare, non per altro. Perché poi non ne dovrebbero fare una bene non si sa, le due materie sono molto più connesse rispetto a tante altre coppie che sono molto più scollegate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 25, 2021 7:08 pm

Bisognerebbe capire (a parte i singoli casi in cui non si riscontrano particolari difficoltà oggettive),  se sia più congeniale tenerle unite o separate, per una questione di programmi e di sedimentazione dei contenuti appresi.

Le connessioni , volendo, si possono fare anche con discipline separate, magari organizzando percorsi per uda interdisciplinari (a volte si fa così nelle scuole medie, per l’utilizzo poi in sede d’esame degli argomenti trattati).
Tralasciando i tempi andati, attualmente è noto che le lacune sono varie e diffuse, specialmente in matematica. Se con la scuola precovid, i vari progetti e progettini, le gite, e altre attività amene sottraevano tempo allo studio e al recupero della disciplina, dopo il covid immagino che la situazione non sia certo migliorata.

Nelle scuole medie la coppia è matematica e scienze; se con la seconda ci si poteva salvare con un approccio più discorsivo, con qualche bel cartellone sul ciclo dell’acqua, la cellulao o argomenti simili, e un lavoro di gruppo recupera insufficienze, con la matematica era sempre un dramma irremovibile, almeno per chi restava indietro.
Questo è, perlomeno, ciò che ho riscontrato, non me ne intendo molto delle discipline in oggetto, ma certe problematiche appaiono visibili a tutti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da LaSo Mar Mag 25, 2021 9:35 pm

[quote="Ciope1981"][quote="LaSo"]speriamo che arrivi presto la fine della classe A027. O si insegna fisica o si insegna matematica, questa accozzaglia in una sola classe produce dei docenti tutto fare che poi non ne fanno una bene!!
Idee confermate da molti docenti di matematica e fisica che avrebbero evitato di insegnare fisica.[/quote]
É più facile il contrario ovvero che a020 e a026 scompaiano.[/quote]
Non credo, con la A027 non si evolvono i programmi si resta ancorati ad argomenti arcaici, mentre se liberi Fisica e Matematica si trova lo spazio per modernizzare i programmi. Poi può succedere anche il contrario ma si andrebbe verso il modello A041 che al suo interno ha discipline separate e spesso trovi docenti di Sistemi e Reti , docenti di Informatica, di GPOI e TPSIT che da sempre si dividono le discipline in base al proprio desiderio e competenza. Alla fine ci sarà sempre una divisione.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da LaSo Mar Mag 25, 2021 9:41 pm

[quote="Marlent"][quote="LaSo"]speriamo che arrivi presto la fine della classe A027. O si insegna fisica o si insegna matematica, questa accozzaglia in una sola classe produce dei docenti tutto fare che poi non ne fanno una bene!!
Idee confermate da molti docenti di matematica e fisica che avrebbero evitato di insegnare fisica.[/quote]

Che problema c'è a insegnare matematica e fisica? Io la trovo la cosa migliore, ti gestisci tu entrambi i programmi in modo da fare le cose al momento giusto quando servono e secondo l'approccio che preferisci. Inoltre nei licei non scientifici mi sembra assurdo volerle dividere.
Chi è laureato in matematica spesso non ama la fisica (non si sa come mai) e per questo non la vuole insegnare, non per altro. Perché poi non ne dovrebbero fare una bene non si sa, le due materie sono molto più connesse rispetto a tante altre coppie che sono molto più scollegate. [/quote]
trovi sempre il Fisico che preferisce insegnare fisica ed il Matematico che vuole insegnare matematica. Vedo gli elementi di una costrizione. Altrimenti togli fisica e matematica e rendi la classe unica ed al suo interno dividi per discipline, questo consentirà al docente di scegliere se fare 10 ore di matematica ed 8 di fisica oppure 18 di matematica e 0 di fisica, questo già succede sulla A041.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 25, 2021 10:27 pm

mi sembra poco probabile su quelle materie fare un po' come gli pare sull'orario, mica si tratta di faccende domestiche...sono materie che hanno un certo peso...ma lascio parlare chi se ne intende.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Ospite Mar Mag 25, 2021 10:32 pm

Dipende dalle scuole e dalle classi.. alcuni le tengono unite altre le separano (allo scientifico) o magari le separano al biennio e le tengono unite dopo o solo al quinto anno...
Io in generale trovo molti più vantaggi a tenerle unite, ma io sono fisica quindi a me la matematica non dispiace e non ho nulla in contrario a insegnarla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 26, 2021 1:47 am

anche per me statisticamente
e' molto piu' facile avere laureati in fisica
ai quali piace ANCHE la matematica
(intesa come modello della realta')

invece certi insegnanti di matematica
vorrebbero soltanto stare nel mondo perfetto della matematica

[/quote]

non ci piove sulla perfezione matematica, ma dai, non è soltanto questione di gradimento, mi pare riduttivo. Sono campi di conoscenza ampi e complessi, appunto, e lesinare sull'orario a favore di questa o quell'altra, mi pare più una perdita che un guadagno.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da giu11 Mer Mag 26, 2021 9:10 am

Spunta fuori la a28...
Ma io vorrei capire una cosa: se uno supera le prove e per un qualsiasi motivo rifiuta l'eventuale ruolo, ottiene cmq l'abilitazione? E i 12 punti?

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Ila81 Mer Mag 26, 2021 11:15 am

Io sono disperata..mi ero iscritta allo straordinario e all'abilitazione, ho fatto lo straordinario e sono sicura di non averlo passato (anche se non sono usciti ancora gli esiti della lombardia) mi sono lasciata scappare l'iscrizione all'ordinario e ora chissà quando se ne riparlerà

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Ospite Mer Mag 26, 2021 12:40 pm

Ila81 ha scritto:Io sono disperata..mi ero iscritta allo straordinario e all'abilitazione, ho fatto lo straordinario e sono sicura di non averlo passato (anche se non sono usciti ancora gli esiti della lombardia) mi sono lasciata scappare l'iscrizione all'ordinario e ora chissà quando se ne riparlerà

Guarda, non vedere tutto nero... a volte il destino può essere sorprendente...

mi spiego: se verrà confermato l'obbligo di saltare un giro per chi non supera questo concorso ordinario e manterranno la promessa di fare un concorso ogni anno (abbiamo buoni motivi per dubitarne ma non si sa mai....)

...beh allora l'anno prossimo (o fra 2 anni) magari farai il nuovo concorso ordinario con molti meno candidati, quindi più facile da superare. Studia e non disperare MAI ; )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 26, 2021 3:43 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

voi sarete gli eletti: potrete partecipare anche ai concorsi successivi
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Rea Mer Mag 26, 2021 3:58 pm

sempreconfusa1 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

voi sarete gli eletti:  potrete partecipare anche ai concorsi successivi

Ma quindi i candidati per le "materie STEM" avranno due possibilità? Non ci capisco più niente!

Rea

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.02.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Ospite Mer Mag 26, 2021 4:15 pm

solo per le STEM è uscito il bando aggiornato (che non prevede la prossima esclusione), ma credo che sarà la stessa cosa per tutte le classi di concorso.

Evidentemente il rischio di ricorsi era alto.

Ho letto pure della riapertura dei termini.

Dicono e fanno tutto e il contrario di tutto ormai.


Ultima modifica di Eddy7 il Mer Mag 26, 2021 5:35 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da LaSo Mer Mag 26, 2021 5:12 pm

[quote="sempreconfusa1"]mi sembra poco probabile su quelle materie fare un po' come gli pare sull'orario, mica si tratta di faccende domestiche...sono materie che hanno un certo peso...ma lascio parlare chi se ne intende.[/quote]
forse mi sono spiegato male, l'orario per discipline non può cambiare ma in fase di assegnazione delle classi oggi su A041 un docente di ruolo può decidere se prendere 6 ore in 3-4-e5 classe ma solo d'informatica per un totale di 18 ore, in alternativa prendere 6 ore informatica in 4 e 5 e 3 ore in GPOI e TPSIT sempre per un totale di 18 ore di A041.
Quindi non cambia nulla per i ragazzi, fanno le ore previste x disciplina, ma solo per i docenti cambiano le attività svolte
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 26, 2021 6:20 pm

sea_sparrow_iv ha scritto:
Marlent ha scritto:
ma io sono fisica quindi a me la matematica
non dispiace e non ho nulla in contrario a insegnarla

anche per me statisticamente
e' molto piu' facile avere laureati in fisica
ai quali piace ANCHE la matematica
(intesa come modello della realta')

Io sono laureata in fisica e mi piace molto insegnare tutte e due le materie in parallelo.
Specialmente nei licei scientifici in cui la cattedra è combinata apposta con quell'obiettivo.

Non vedo proprio dove stia il problema.

Chi vuole insegnare solo matematica o solo fisica, si prenda l'abilitazione per una sola delle due materie

e/o vada a lavorare in qualche scuola in cui la fisica non si fa proprio, o in cui le due materie sono completamente separate per quadri orari di legge.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Dragonfly_24 Mer Mag 26, 2021 7:34 pm

Mi sono persa. Questo concorso è per gli iscritti all'ordinario?o per tutti?

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da LaSo Mer Mag 26, 2021 9:35 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="sea_sparrow_iv"][quote="Marlent"]
ma io sono fisica quindi a me la matematica
non dispiace e non ho nulla in contrario a insegnarla
[/quote]

anche per me statisticamente
e' molto piu' facile avere laureati in fisica
ai quali piace ANCHE la matematica
(intesa come modello della realta')
[/quote]

Io sono laureata in fisica e mi piace molto insegnare tutte e due le materie in parallelo.
Specialmente nei licei scientifici in cui la cattedra è combinata apposta con quell'obiettivo.

Non vedo proprio dove stia il problema.

Chi vuole insegnare solo matematica o solo fisica, si prenda l'abilitazione per una sola delle due materie

e/o vada a lavorare in qualche scuola in cui la fisica non si fa proprio, o in cui le due materie sono completamente separate per quadri orari di legge. [/quote]
guarda che la scelta di tenere fisica e matematica insieme nello scientifico è stata politica degli anni '60, ora siamo nel 2021 e molte istituzioni europee hanno da sempre separate le discipline, da noi Darwin ha detto che passerà dopo l'evoluzione come al solito.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Libri

Messaggio Da clex_042 Mer Mag 26, 2021 10:54 pm

Poichè non ci sarà più la preselettiva e non è chiaro ancora su cosa sarà l'eventuale orale (programma specifico o anche gli argomenti dei 24 cfu/altro), come vi state organizzando per lo studio/materiale in vista di queste prove "immediate"? Che libri state usando?

clex_042

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da donadoni Gio Mag 27, 2021 8:16 am

Dragonfly e' per chi si era gia' iscritto all' ordinario

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da kirserk Gio Mag 27, 2021 12:43 pm

LaSo ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
sea_sparrow_iv ha scritto:
Marlent ha scritto:
ma io sono fisica quindi a me la matematica
non dispiace e non ho nulla in contrario a insegnarla

anche per me statisticamente
e' molto piu' facile avere laureati in fisica
ai quali piace ANCHE la matematica
(intesa come modello della realta')

Io sono laureata in fisica e mi piace molto insegnare tutte e due le materie in parallelo.
Specialmente nei licei scientifici in cui la cattedra è combinata apposta con quell'obiettivo.

Non vedo proprio dove stia il problema.

Chi vuole insegnare solo matematica o solo fisica, si prenda l'abilitazione per una sola delle due materie

e/o vada a lavorare in qualche scuola in cui la fisica non si fa proprio, o in cui le due materie sono completamente separate per quadri orari di legge.
guarda che la scelta di tenere fisica e matematica insieme nello scientifico è stata politica degli anni '60, ora siamo nel 2021 e molte istituzioni europee hanno da sempre separate le discipline, da noi Darwin ha detto che passerà dopo l'evoluzione come al solito.

Articolo segnalato, mi pare, proprio su questo forum e chi esprime questo parere è l’ex direttore della normale di Pisa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da magnofe Gio Mag 27, 2021 1:44 pm

Non ho capito una cosa...ma quando si possono fissare le vacanze?
No perchè vabbè che vogliono finire per il 31 luglio, ma se riaprono anche le iscrizioni e non partono entro il 15 giugno, non c'è verso farcela per la suddetta data.
E quindi si va ad agosto.
Che stress, non ce la faccio più.

magnofe

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.05.21

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da LaSo Gio Mag 27, 2021 3:49 pm

[quote="kirserk"][quote="LaSo"][quote="paniscus_2.1"][quote="sea_sparrow_iv"][quote="Marlent"]
ma io sono fisica quindi a me la matematica
non dispiace e non ho nulla in contrario a insegnarla
[/quote]

anche per me statisticamente
e' molto piu' facile avere laureati in fisica
ai quali piace ANCHE la matematica
(intesa come modello della realta')
[/quote]

Io sono laureata in fisica e mi piace molto insegnare tutte e due le materie in parallelo.
Specialmente nei licei scientifici in cui la cattedra è combinata apposta con quell'obiettivo.

Non vedo proprio dove stia il problema.

Chi vuole insegnare solo matematica o solo fisica, si prenda l'abilitazione per una sola delle due materie

e/o vada a lavorare in qualche scuola in cui la fisica non si fa proprio, o in cui le due materie sono completamente separate per quadri orari di legge. [/quote]
guarda che la scelta di tenere fisica e matematica insieme nello scientifico è stata politica degli anni '60, ora siamo nel 2021 e molte istituzioni europee hanno da sempre separate le discipline, da noi Darwin ha detto che passerà dopo l'evoluzione come al solito.[/quote]

Articolo segnalato, mi pare, proprio su questo forum e chi esprime questo parere è l’ex direttore della normale di Pisa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
già, mi sembra molto esaustivo della poco lungimiranza e valore educativo il tener insieme due materie così "morfologicamente" diverse.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per 4 mila cattedre stem - Pagina 2 Empty Re: Concorso per 4 mila cattedre stem

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.