Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

5 partecipanti

Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da ric Mar Ago 24, 2021 2:16 pm

Buongiorno a tutti,

sono uno dei vincitori del concorso STEM e prenderò servizio il primo settembre. Essendo già titolare di un assegno di ricerca che terminerà tra circa 8 mesi, volevo terminare il mio lavoro di ricerca anche per non venire meno a degli impegni che avevo già preso. Quindi ho telefonato alla segreteria della scuola per presentarmi e informarli che intendevo richiedere l'aspettativa per motivi di ricerca, ma la segretaria con cui ho parlato ha tagliato corto cercando di dissuadermi fortemente dal farlo. Siamo rimasti che ne avremmo parlato direttamente il primo settembre, ma a questo punto volevo capire se ci sono dei casi particolari in cui il dirigente scolastico può rifiutare tale richiesta.

Un altro punto su cui avevo dei dubbi è se presentare la richiesta contestualmente alla presa di servizio, oppure se è necessario aspettare almeno un giorno tra la presa di servizio e la richiesta di aspettativa. Persone diverse mi hanno dato risposte completamente opposte...

Grazie a tutti per l'aiuto!

ric

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da fradacla Mar Ago 24, 2021 2:56 pm

Il tuo interlocutore non è la "segretaria" con cui hai parlato, presumibilmente un assistente amministrativo, nemmeno il DSGA, ma il Dirigente Scolastico.
Ti consiglio di chiedergli al più presto un appuntamento per prospettargli la tua situazione, prima che inizi l'anno scolastico. Con lui/lei parlerai della questione, delle eventuali remore che può avere a concederti l'aspettativa, della tempistica.

EDIT
Non sono molto addentro alla questione, ma su OS leggo che il DS non deve concedere nulla, ma solo prendere atto della domanda.

E’ bene innanzitutto premettere che la legge ha disposto per tutti i dipendenti pubblici questa particolare aspettativa, specifica, per chi ha un assegno di ricerca innovando in parte la precedente disciplina.
Inoltre, a differenza di ciò che è stato innovato per il dottorato di ricerca tale assenza non ha bisogno di alcuna concessione da parte del Dirigente in quanto è un diritto potestativo superiore ad eventuali esigenze di servizio.

https://www.orizzontescuola.it/assegno-di-ricerca-e-aspettativa-ecco-i-criteri-di-fruizione-e-i-limiti-di-durata/

Interessante anche quello che si legge alla lettera d)
https://www.obiettivoscuola.it/wp-content/uploads/2019/06/images_Normativa_2017_4766-1-del-2017_USR-Mobile_aspettativadottoratoborse.pdf


Ultima modifica di fradacla il Mar Ago 24, 2021 3:00 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Ago 24, 2021 2:56 pm

La segretaria non ha né voce né conoscenze in materia. Si è presa una libertà non dovuta.
La richiesta la puoi fare direttamente il I settembre e ti spetta di diritto.

https://www.obiettivoscuola.it/permessi-congedi-assenze/aspettativa-per-assegni-di-ricerca-possibile-accettare-senza-l-obbligo-della-presa-di-servizio/

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Ago 24, 2021 2:59 pm

Fradacla è autorevolmente arrivata prima di me, ma vedo che ti ha detto le stesse cose.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da fradacla Mar Ago 24, 2021 3:03 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Fradacla è autorevolmente arrivata prima di me, ma vedo che ti ha detto le stesse cose.

Non esageriamo! :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da giuditta4 Mar Ago 24, 2021 5:48 pm

Molto interessante ed utile anche il documento postato da fradacla, grazie!
Comunque confermo, oltre ad averlo letto qui:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/01/Manuale-Aspettative-OS.pdf
(documento che ormai tengo a portata di mano da sbandierare appena mi dicono altrimenti),
ho parlato anche con i sindacati che mi hanno confermato il diritto all'aspettativa senza discrezionalità del dirigente.

giuditta4

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da ciaociao2 Gio Ago 26, 2021 4:30 pm

Non si discute il diritto dell'assegnista a chiedere ed ottenere un'aspettativa per AdR, ma il punto delicato sollevato da Ric è un altro: il mese di interruzione fa sì che non si tratti di un semplice rinnovo automatico, ma della richiesta di una nuova aspettativa. La normativa chiarisce che si può usufruire di un'aspettativa fino a X anni, ma non mi pare che dica esplicitamente che si può richiedere una seconda aspettativa, avendo già usufruito di una prima aspettativa per AdR. Prima di parlare col DS (cosa da fare sicuramente) verificherei questo punto, tenendo conto che, nel caso del congedo straordinario, l'art. 453 (cito a memoria) del TU dice che tra un congedo e l'altro debbano passare 3 anni.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da giuditta4 Gio Ago 26, 2021 5:16 pm

ciaociao2 ha scritto:Non si discute il diritto dell'assegnista a chiedere ed ottenere un'aspettativa per AdR, ma il punto delicato sollevato da Ric è un altro: il mese di interruzione fa sì che non si tratti di un semplice rinnovo automatico, ma della richiesta di una nuova aspettativa.

Sono io che mi sono persa qualcosa?

edit:
Ho capito, c'è stata confusione con un'altra discussione simile! Qui però non si parla di mesi di interruzione.

giuditta4

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da ciaociao2 Gio Ago 26, 2021 5:58 pm

Ops, troppe discussioni parallele su argomenti simili! :-)

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca Empty Re: Rifiuto aspettativa per motivi di ricerca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.