Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

+2
@melia
PrimulaVera
6 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da giosab Mar Set 14, 2021 12:14 pm

Salve vorrei sottoporre all'attenzione dei partecipanti di questo forum la questione dell'abilitazione sul sotegno.
Leggendo il seguente link:

https://www.orizzontescuola.it/specializzazione-sostegno-titolo-non-sar-cascata/

si prende atto che il MIUR al punto 2 della nota n. 2143 del 18 giugno del 2014 dice che il titolo è  
legato al grado di insegnamento per cui è stato conseguito.

LALLA, autore dell'articolo, descrive delle considerazioni molto interessanti:
"Il sindacato Anief ritiene questa decisione davvero singolare: prima di tutto perché il titolo che si consegue per insegnare agli alunni con problemi di apprendimento non ha nulla a che vedere con le classi di concorso. Tanto è vero che di recente anche nella scuola superiore lo stesso Miur ha deciso di far cadere l’assegnazione degli alunni sulla base dell’abilitazione all’insegnamento di cui si è in possesso. Ora, se questa è la linea, perché si decide di nuovo di tornare all’antico?"

Alla luce di quanto sopra, non ci sarebbero i requisiti per organizzare un ricorso e far si che coloro che abbiano il titolo di specializzazione sul sostegno (Primaria) lo possano far valere anche negli altri gradi di insegnamento per cui sono ulteriormente abilitati.

Non ne sono certo ma credo che la metodologia di approccio prevista nel sostegno non sia distinta in base al grado di istruzione a cui è legato l'insegnamento o sbaglio?

Sono curioso di conoscere altri pareri e magari valutare la possibilità di ricorrere.
Grazie

giosab

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da PrimulaVera Mer Set 15, 2021 7:41 pm

Sganciare il sostegno da un ordine di scuola, dall'abilitazione in una specifica materia, blindare "le classi di concorso" impedendo il fluire dall'una all'altra significa medicalizzare la figura dell'insegnante di sostegno. E mi sembra davvero inopportuno.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da @melia Mer Set 15, 2021 8:13 pm

Però sganciare il sostegno dall'abilitazione disciplinare non mi pare tanto peregrino, poi, mentre una persona è in ruolo sul sostegno, può sempre prendersi l'abilitazione disciplinare e chiedere il "cambio cattedra" (non ricordo giuridicamente come si chiami).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da michetta Mer Set 15, 2021 8:30 pm

@giosab
ho frequentato il primo tfa sostegno e ho conseguito la specializzazione per il primo grado, nonostante la mia abilitazione (lingue) sia anche per il secondo grado. Io ho scelto di partecipare per quel grado (non era possibile frequentare entrambi) Non so se l'attuale tfa sia ancora come quello che ho frequentato, comunque sin dall'inizio, dal test preliminare, alla prima prova scritta, le prove erano differenziate per gradi e così l'orale, gli argomenti di studio, i laboratori ecc. Gli insegnamenti erano diversi, anche se ovviamente molti erano i punti in comune
Diverso era per i miei ex compagni della Ssis, che dopo l'abilitazione su materia hanno frequentato il corso 400 ore a conclusione del quale hanno conseguito, contestulamente,  specializzazione per primo e secondo grado
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da giosab Gio Set 16, 2021 5:53 pm

@michetta
Secondo te non è possibile perché le materie e gli insegnamenti della specialità sostegno sono diversi per ogni grado di istruzione?
Io non so se siano diversi, è quello che cerco di capire.
La mia domanda deriva dalla lettura di quanto indicato nell'articolo di LALLA del 2014, di cui ho inserito link.
"L'agibilità" all'insegnamento è data dall'abilitazione conseguita, ma il sostegno è una specialità e credo che una volta conseguita si possa accompagnare indistintamente a tutti i gradi di insegnamento per cui si è ablitati.
Grazie per l'eventuale risposta.

giosab

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da PrimulaVera Gio Set 16, 2021 5:55 pm

La SSIS permetteva la specializzazione contemporaneamente per primo e secondo grado a condizione di avere l'abilitazione su una materia X e la possibilità di insegnare la materia Y sull'altro grado. (Senza abilitazione nella materia Y)

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da michetta Gio Set 16, 2021 6:45 pm

PrimulaVera ha scritto:La SSIS permetteva la specializzazione contemporaneamente per primo e secondo grado a condizione di avere l'abilitazione su una materia X e la possibilità di insegnare la materia Y sull'altro grado. (Senza abilitazione nella materia Y)

Vero; infatti io ho parlato dei miei ex colleghi di lingue abilitati Ssis per primo e secondo grado che con il corso 400 ore si sono specializzati per entrambi i gradi.
@giosab
quel link del 2014, corrisponde proprio all'anno del primo tfa sostegno (il mio tfa) e ti confermo che dalla prova preliminare (tre quarti di quiz uguali per tutti, un quarto specifico per grado) in poi (le altre due prove: scritto e orale), gli insegnamenti, i laboratori, le prove d'esame, il tirocinio diretto, erano specifici per grado. Io sono abilitata per il secondo grado (II lingua comunitaria) ma non posso spendere alle superiori la mia specializzazione sostegno (che è esclusivamente primo grado)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da PrimulaVera Ven Set 17, 2021 1:53 pm

Una precisazione: ho svolto il mio percorso Siss, partecipando a tutte le attività previste per il primo e il secondo grado. Ho svolto anche il tirocinio su entrambi i gradi. L'articolazione del corso di specializzazione era, infatti, unica. Paradosso? Non ho la specializzazione per la scuola media, perchè la mia laurea non comprende materie che mi possano dare l'accesso!

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da michetta Ven Set 17, 2021 2:51 pm

PrimulaVera: da 2 non ne facciamo 1!
te doppia specializzazione e una sola abilitazione; io doppia abilitazione e unica specializzazione
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da Dec Sab Set 18, 2021 4:32 pm

@melia ha scritto:Però sganciare il sostegno dall'abilitazione disciplinare non mi pare tanto peregrino, poi, mentre una persona è in ruolo sul sostegno, può sempre prendersi l'abilitazione disciplinare e chiedere il "cambio cattedra" (non ricordo giuridicamente come si chiami).

Se diventano due classi di concorso distinte, è un passaggio di cattedra; al momento è ancora un trasferimento (su altra tipologia di posto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da Dec Sab Set 18, 2021 4:34 pm

PrimulaVera ha scritto:Una precisazione: ho svolto il mio percorso Siss, partecipando a tutte le attività previste per il primo e il secondo grado. Ho svolto anche il tirocinio  su entrambi i gradi. L'articolazione del corso di specializzazione era, infatti, unica. Paradosso? Non ho la specializzazione per la scuola media, perchè la mia laurea non comprende materie che mi possano dare l'accesso!

A me questo sembra strano. Ho sempre letto che la possibilità di conseguire l'abilitazione sul sostegno senza l'abilitazione nello specifico grado è una novità degli ultimi due cicli del Tfa. Nella mia SSIS non credo fosse possibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da giosab Mar Set 21, 2021 5:19 pm

Scusate vedo che il post si dilunga ma nessuno ha risposto alla vera domanda che ho posto,
ovvero è possibile fare ricorso per avere riconosciuta la specialità del sostegno (conseguita per l'insegnamento alla primaria) anche sulla secondaria di I e II grado per cui si è abilitati.

La mia domanda deriva dalla lettura di quanto indicato nell'articolo di LALLA del 2014, di cui ho inserito link.
"L'agibilità" all'insegnamento è data dall'abilitazione conseguita, ma il sostegno è una specialità e credo che una volta conseguita si possa accompagnare indistintamente a tutti i gradi di insegnamento per cui si è ablitati.
Grazie per l'eventuale risposta.

giosab

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da Sophia70 Mar Set 21, 2021 6:18 pm

Io insegno nella secondaria attualmente, ho il titolo di sostegno per la primaria acquisito in un corso identico per tutti i gradi di scuola e non posso utilizzarlo per la secondaria, inoltre ora mi chiedono di fare della formazione obbligatoria sul sostegno. Io trovo tutto questo insensato.

Sophia70

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.06.15

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da Dec Sab Set 25, 2021 9:15 pm

giosab ha scritto:Scusate vedo che il post si dilunga ma nessuno ha risposto alla vera domanda che ho posto,
ovvero è possibile fare ricorso per avere riconosciuta la specialità del sostegno (conseguita per l'insegnamento alla primaria) anche sulla secondaria di I e II grado per cui si è abilitati.

La mia domanda deriva dalla lettura di quanto indicato nell'articolo di LALLA del 2014, di cui ho inserito link.
"L'agibilità" all'insegnamento è data dall'abilitazione conseguita, ma il sostegno è una specialità e credo che una volta conseguita si possa accompagnare indistintamente a tutti i gradi di insegnamento per cui si è ablitati.
Grazie per l'eventuale risposta.

Per il miur non si può fare.
Per quanto riguarda i ricorsi, in questo forum non diamo mai consigli e non facciamo previsioni sul loro esito; che io sappia, non esistono ricorsi di questo tipo che finora siano stati vinti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento Empty Re: Abilitazione sostegno "a cascate" per i vari gradi di insegnamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.