Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorno libero con cattedra COE

+5
Disillusa
Perplessa
fradacla
Gianfranco
faca87
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Empty Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da faca87 Sab Set 25, 2021 10:44 am

Promemoria primo messaggio :

Il 7/9 ho accettato una cattedra COE di cui 11h presso scuola A e 7h presso scuola B.
Sono dottorando, il corso di dottorato terminerà il 31/1 quindi per il momento sono in congedo dottorato. Dovrei, però, prendere servizio a partire dall'1/2. Purtroppo, la scuola A ha un'orario scolastico spalmato su 6 giorni (lunedi-sabato), mentre la scuola B ha orario spalmato su 5 giorni (lunedì venerdì). Anche se al momento sono in congedo, ho guardato l'orario delle scuole. Nella prima settimana (13-18 settembre) la scuola A mi ha messo l'orario (non completo perchè stanno facendo solo 4h al giorno e di conseguenza a me hanno messo solo 7 delle 11 ore) nei giorni lunedì, giovedì, venerdì e sabato..Quando faranno orario completo e quindi mi daranno tutte le 11 ore, immagino che almeno un altro giorno lo impegneranno. La scuola B, invece non mi ha messo in orario visto che non ci sono. La seconda settimana 20-25 settembre, stessa cosa...l'orario della scuola A (ancora con orario non completo e quindi a me sono state messe solo 7 delle 11 ore) prevede la mia presenza nei giorni lunedì, giovedì, venerdì e sabato mentre nella scuola B ancora non sono staot inserito.
Poichè ho notato che la scuola A per due settimana consecutive mi ha messo il sabato, ho scritto una PEC alla scuola chiedendo di non avere il sabato in quanto, poichè ho una COE e nella scuola B l'orario è su 5 giorni, mettendomi il sabato nella scuola A si rischia che io perdo il giorno libero visto che la scuola B è obbligata a spalmare l'orario tra lunedì e venerdì.
Oggi è uscito l'orario della scuola A per la prossima settimana (27 settembre- 2 ottobre) e ancora una volta mi sono state messe quelle 7h (Quindi ancora orario non completo) lunedì, giovedì, venerdì, sabato nonostante io abbia richiesto di non avere il sabato per non perdere il giorno libero.
So benissimo che il giorno libero non è un vero e proprio "diritto" del docente ma qui https://www.orizzontescuola.it/il-giorno-libero-dei-docenti-e-un-diritto-guida-alla-normativa/ dice

In mancanza di disposizioni di legge e di contratto collettivo si applicano gli usi. Tuttavia gli usi più favorevoli ai prestatori di lavoro prevalgono sulle norme dispositive di legge”. Nel caso dei docenti l’uso più favorevole al lavoratore è avallato da una prassi ormai consolidata, secondo cui il giorno libero viene concesso ai docenti senza alcuna eccezione.

Inoltre la fruzione del giorno libero viene incontro alle problematiche del personale docente, che utilizza tale giorno per esigenze personali, non gravando così sull’istituzione scolastica con la richiesta di permessi o giorni di ferie, per i quali è necessario trovare le sostituzioni.

L’unica discrezionalità del Dirigente Scolastico e dei collaboratori che insieme a lui presiedono alla compilazione dell’orario settimanale per tutti i docenti dell’istituzione scolastica, può interessare quale giorno libero assegnare al docente, alcune volte contravvenendo ai desiderata del docente stesso.


quindi, in caso con l'orario definitivo di entrambe le scuole io vedo che non ho il giorno libero, posso fare qualcosa per far modificare l'orario in modo da averlo?
Ho capito che potrei anche non aver il sabato ma un altro giorno...ma almeno un giorno devo averlo... Credo che avendo 11h nella scuola A (il cui orario è in 6 giorni) e 7h nella scuola B (il cui orario è in 5 giorni), la cosa più semplice è avere 3 giorni nella scuola A e 2 giorni nella scuola B in entrambe le scuole tra il lunedì e venerdì e sabato libero...

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso


Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Empty Re: Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da @melia Ven Ott 01, 2021 8:08 pm

faca87 ha scritto:
@melia ha scritto:
Se rientri a maggio quasi sicuramente sarai tenuto a disposizione, quindi con un orario che non c'entra con quello della cattedra a cui eri stato assegnato.
Si...questa è l'ipotesi che stavo valutando...rientrare l'1 maggio così tornando dopo il 30/4 non ho problemi di dover far lezione ma dover solo stare a disposizione per supplenze.
Non sapevo, però, che l'orario in uqesto caso è diverso...le ore che dovrei stare a disposizione, non sono solo le 18h di contratto e non sono quelle che avrei dovuto avere da orario???

Le ore sono sempre 18, ma potrebbero essere distribuite molto diversamente, dipende dalle esigenze della scuola. Magari con l'orario in classe a volte inizieresti alle 9 o alle 10, mentre con le ore a disposizione quasi sicuramente ti chiederanno di fare la prima ora. Dipende da quali ore sono coperte da docenti a disposizione e quali sono scoperte o coperte da orario eccedente. Con le ore a disposizione non ci sono neanche problemi di giorno libero, te ne daranno d'ufficio uno di schifo, tipo il martedì o il venerdì.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Empty Re: Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da Perplessa Sab Ott 02, 2021 11:58 am

Sinceramente, e te lo dico da ex dottoranda, a me sembra che tu abbia molto poco chiaro che cosa sia il servizio presso una scuola e cosa comporti e l'ultimo paragrafo che hai scritto lo rende evidente  Il dottorato per te viene al primo posto, e lo capisco, ma quella è la tua priorità, non quella degli istituti presso cui hai avuto la nomina, dei ragazzi  che li frequentano e dei colleghi che suppliranno la tua assenza (dei cui interessi dici di non interessarti). Sarò schietta: la scuola fino ad adesso ti ha permesso di ovviare alla mancanza della borsa, considera che ti è stato molto utile e ti ha consentito di non sottrarre tempo a studio, ricerca, partecipazione a convegni, etc,, e al contempo sei riuscito a maturare punteggio. Mi sembra già ottimo. Ora, per il periodo residuo non coperto dall'aspettativa per dottorato, sta a te scegliere se rientrare, e adattarti a quel che trovi, o non rientrare e chiedere aspettativa non retribuita, perdendo soldi e punti. La scelta è tua ma puoi scegliere solo questo: rientrare o pure no. Sulle condizioni del rientro non hai voce in capitolo perché le tue esigenze sono una priorità per te, ma non per la collettività in cui puoi scegliere o non scegliere di reintegrarti. Qua il punto non è il giorno libero (che dubito non ti sarebbe attribuito a prescindere, a meno che le ore non vadano a due supplenti diversi che completano già in altre scuole), ma la tua voglia di fare un lavoro per il quale è evidente non nutri interesse. Ti ripeto, capisco tutto, sono stata dottoranda, ho preso anche io aspettativa retribuita, ma la scuola non può e non deve essere un ripiego. Devi scegliere. Non in assoluto, per carità, ma in relazione alle circostanze contigenti: o  non rientri o rientri e ti adatti per i mesi che restano.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Empty Re: Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da faca87 Sab Ott 02, 2021 4:13 pm

@melia ha scritto:
Le ore sono sempre 18, ma potrebbero essere distribuite molto diversamente, dipende dalle esigenze della scuola. Magari con l'orario in classe a volte inizieresti alle 9 o alle 10, mentre con le ore a disposizione quasi sicuramente ti chiederanno di fare la prima ora. Dipende da quali ore sono coperte da docenti a disposizione e quali sono scoperte o coperte da orario eccedente. Con le ore a disposizione non ci sono neanche problemi di giorno libero, te ne daranno d'ufficio uno di schifo, tipo il martedì o il venerdì.
Grazie per le info

Perplessa ha scritto: colleghi che suppliranno la tua assenza (dei cui interessi dici di non interessarti).
beh...magari quel docente non avrebbe lavorato se io non avessi presso il congedo

Perplessa ha scritto:
Sarò schietta: la scuola fino ad adesso ti ha permesso di ovviare alla mancanza della borsa, considera che ti è stato molto utile e ti ha consentito di non sottrarre tempo a studio, ricerca, partecipazione a convegni, etc,, e al contempo sei riuscito a maturare punteggio.
Io ho la borsa di dottorato!! La scuola NON mi da lo stipendio, ma solo il punteggio! Da dottorando io faccio un servizio allo Stato, ovvero faccio ricerca ma vengo pagato meno di un ricercatoe (la borsa di dottorato è 1132.68€)...quindi non devo assolutamente ringraziare nessuno se prendo il punteggio pur non andando a scuola

Perplessa ha scritto:
Sulle condizioni del rientro non hai voce in capitolo perché le tue esigenze sono una priorità per te, ma non per la collettività in cui puoi scegliere o non scegliere di reintegrarti.
Continui a parlare di esigenze...e dopo N messaggi, sinceramente mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose

Perplessa ha scritto:
ma la tua voglia di fare un lavoro per il quale è evidente non nutri interesse. Ti ripeto, capisco tutto, sono stata dottoranda, ho preso anche io aspettativa retribuita, ma la scuola non può e non deve essere un ripiego. Devi scegliere. Non in assoluto, per carità, ma in relazione alle circostanze contigenti: o  non rientri o rientri e ti adatti per i mesi che restano.
Certo, dopo il dottorato io mi auguro di poter continuare nella ricerca, spero ci saranno assegni di ricerca o altro ...ma non credo di essere l'unico ad avere altri interessi ma che si mantiene la scuola come piano B

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Empty Re: Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da Perplessa Dom Ott 03, 2021 1:17 pm

faca87 ha scritto:
Io ho la borsa di dottorato!! La scuola NON mi da lo stipendio, ma solo il punteggio! Da dottorando io faccio un servizio allo Stato, ovvero faccio ricerca ma vengo pagato meno di un ricercatoe (la borsa di dottorato è 1132.68€)...quindi non devo assolutamente ringraziare nessuno se prendo il punteggio pur non andando a scuola
Non sei né il primo né l'ultimo. Hai comunque la possibilità di maturare punteggio di servizio per il tuo "piano B", facendo ciò che ti interessa e serve in relazione al Piano A.
Perplessa ha scritto:
Sulle condizioni del rientro non hai voce in capitolo perché le tue esigenze sono una priorità per te, ma non per la collettività in cui puoi scegliere o non scegliere di reintegrarti.
faca87 ha scritto:
Continui a parlare di esigenze...e dopo N messaggi, sinceramente mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose
O forse sei tu che continui a esser troppo centrato su te stesso per riuscire a avere una visione più globale. Non è con l'arroganza qua che risolverai la questione che ti interessa là. Qua sopra ci si aiuta dando pareri e consigli sulla base dell'esperienza. Se poi uno vuol sentirsi dire solo ciò che fa piacere, scambiando osservazioni neutrali per attacchi, liberissimo di chiedere altrove.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Giorno libero con cattedra COE - Pagina 2 Empty Re: Giorno libero con cattedra COE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.