Giustificazione assenze da parte dei genitori Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giustificazione assenze da parte dei genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giustificazione assenze da parte dei genitori

+2
Titti76
ZiaPatty
6 partecipanti

Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da ZiaPatty Sab Ott 23, 2021 11:42 am

Mi è successo di non essermi accorta che due genitori hanno giustificato tramite il portale argo le assenze dei propri figli, quando è successo in automatico non è più uscito il bollino rosso(assenza da giustificare)...come bisogna agire? Devo segnarmi le assenze di tutti quotidianamente sull'agenda e poi verificare se scompare il bollino e richiedere ai genitori la giustifica o certificato? grazie

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Sab Ott 23, 2021 12:49 pm

Purtroppo Argo sta gestendo molto male la questione delle giustificazioni.
Ti consiglio di fare in modo che anche la tua scuola si aggiunga al coro di proteste e segnali direttamente ad Argo che il software così non va bene.
È inaccettabile che un software a pagamento, così diffuso, abbia delle carenze così grosse.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da ZiaPatty Sab Ott 23, 2021 2:22 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
ZiaPatty ha scritto:Mi è successo di non essermi accorta che due genitori hanno giustificato tramite il portale argo le assenze dei propri figli, quando è successo in automatico non è più uscito il bollino rosso(assenza da giustificare)...come bisogna agire? Devo segnarmi le assenze di tutti quotidianamente sull'agenda e poi verificare se scompare il bollino e richiedere ai genitori la giustifica o certificato? grazie
Nella mia scuola la giustifica da remoto è la prassi.

Perchè vuoi la giustificazione cartacea ? Lo sai che ti tutela di meno ?

Non la voglio io, la scuola vuole certezze in merito ai contagi, ma se i genitori riescono a giustificare da soli come si fa ad avere certezze?

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 9:08 am

franco71 ha scritto:Semplicemente, in caso di assenze per malattia superiore a tot giorni la giustifica da remoto non dovrebbe essere possibile.

Sto cercando di farlo capire a quelli di Argo da un anno.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 9:10 am

E cmq non è neanche possibile che venga accettata in automatico qualunque cosa senza filtro da parte dell'insegnante.
Un genitore o alunno maggiorenne potrebbe anche scrivere "cazzi miei" come motivazione, a voi pare normale accettarla?
Mi sono trovata giustificazioni con scritto "giustifico mia figlia" ed altre panzane inaccettabili.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da mac67 Dom Ott 24, 2021 9:42 am

Che problemi avete a fare giustificare i genitori tramite il registro elettronico? Vi piace troppo perdere ogni giorno 5 minuti a controllare le assenze, le giustificazioni?

Se un genitore giustifica, pace. La responsabilità è sua. Se vuole coprire il figlio che ha preferito restare a dormire, problemi suoi. Il nostro compito è solo accertarci che il genitore sa dell'assenza.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da @melia Dom Ott 24, 2021 12:10 pm

ZiaPatty ha scritto:... la scuola vuole certezze in merito ai contagi, ma se i genitori riescono a giustificare da soli come si fa ad avere certezze?
Se l'assenza è legata a problemi di covid sarà l'USL a mettersi in contatto con la scuola.
È l'USL ad avere l'onere del tracciamento.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 2:32 pm

franco71 ha scritto:Se ho capito bene il problema si pone soprattutto per le assenze che richiedono un certificato medico, con il problema dei contagi in corso. Per le altre tipologie di assenze, i genitori si assumono la responsabilità senza danni al sistema.

In questo caso, purtroppo, se anche le assenze superano i 5 giorni, ma il genitore giustifica senza consegnare il certificato medico, con Argo non c'è modo di accorgersi della cosa semplicemente.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 2:40 pm

mac67 ha scritto:Che problemi avete a fare giustificare i genitori tramite il registro elettronico? Vi piace troppo perdere ogni giorno 5 minuti a controllare le assenze, le giustificazioni?

Se un genitore giustifica, pace. La responsabilità è sua. Se vuole coprire il figlio che ha preferito restare a dormire, problemi suoi. Il nostro compito è solo accertarci che il genitore sa dell'assenza.

Premesso che a me andrebbe benissimo fare tutto tramite registro elettronico, ci vorrebbe un software scritto leggermente meglio: è il docente che formalmente accetta la giustificazione fornita per l'assenza.
Per esempio, io non accetto (accettavo) giustificazioni del tipo "motivi personali".. che equivale a "cazzi miei" da parte dei ragazzini. Peggio se arrivasse davvero con scritto qualunque cosa.. secondo te sarebbe accettabile una giustificazione del tipo "ho fatto shopping" "ho dormito" "sono andato allo stadio" ecc???

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da ZiaPatty Dom Ott 24, 2021 5:19 pm

franco71 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
franco71 ha scritto:Se ho capito bene il problema si pone soprattutto per le assenze che richiedono un certificato medico, con il problema dei contagi in corso. Per le altre tipologie di assenze, i genitori si assumono la responsabilità senza danni al sistema.

In questo caso, purtroppo, se anche le assenze superano i 5 giorni, ma il genitore giustifica senza consegnare il certificato medico, con Argo non c'è modo di accorgersi della cosa semplicemente.
Nella mia scuola attuale (ma anche in altre) fanno usare ancora il cartaceo (cosa che non condivido) quindi hai anche un riscontro immediato sul numero di assenze e ti poni il problema se è stato consegnato il certificato.

Anche nella mia perchè è più semplice tenere conto delle assenze, anzi il problema sorge proprio perchè la scuola vuole che i genitori facciano autocertificazione scritta di non aver avuto contatti con persone con covid anche per un solo giorno di assenza mentre il portale gli permette di giustificarsi senza problemi

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da ZiaPatty Dom Ott 24, 2021 5:24 pm

E' una questione di responsabilità per eventuali contagi. A quanto pare la malattia potrebbe avere un andamento altalenante, specialmente nei bambini, quindi il genitore deve assumersi la responsabilità quando porta il figlio a scuola dopo un'assenza

ZiaPatty

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.06.16

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da mac67 Dom Ott 24, 2021 6:10 pm

Titti76 ha scritto:
mac67 ha scritto:Che problemi avete a fare giustificare i genitori tramite il registro elettronico? Vi piace troppo perdere ogni giorno 5 minuti a controllare le assenze, le giustificazioni?

Se un genitore giustifica, pace. La responsabilità è sua. Se vuole coprire il figlio che ha preferito restare a dormire, problemi suoi. Il nostro compito è solo accertarci che il genitore sa dell'assenza.

Premesso che a me andrebbe benissimo fare tutto tramite registro elettronico, ci vorrebbe un software scritto leggermente meglio: è il docente che formalmente accetta la giustificazione fornita per l'assenza.
Per esempio, io non accetto (accettavo) giustificazioni del tipo "motivi personali".. che equivale a "cazzi miei" da parte dei ragazzini. Peggio se arrivasse davvero con scritto qualunque cosa.. secondo te sarebbe accettabile una giustificazione del tipo "ho fatto shopping" "ho dormito" "sono andato allo stadio" ecc???

Gli studenti non devono giustificare perché noi giochiamo a "Orwell", ma perché i genitori devono sapere delle loro assenze. Una volta che il genitore giustifica il figlio/figlia, noi siamo a posto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 7:28 pm

stringiamciacoorte ha scritto:

1) Il docente NON accetta la giustificazione ma ne prende atto
.

Mi puoi dire dove si trova la normativa in merito a questo punto, per favore?
Almeno mi metto l'anima in pace.

Cmq quando ero alunna, più volte ho visto docenti rifiutarsi di giustificare dei miei compagni di classe a causa delle motivazioni riportate sul libretto...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 7:59 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Titti76 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:

1) Il docente NON accetta la giustificazione ma ne prende atto
.

Mi puoi dire dove si trova la normativa in merito a questo punto, per favore?
Almeno mi metto l'anima in pace.

Cmq quando ero alunna, più volte ho visto docenti rifiutarsi di giustificare dei miei compagni di classe a causa delle motivazioni riportate sul libretto...
Tu sai citare la normativa a sostegno del tuo controllo ?

Immagina di essere alle superiori e che un alunno arriva con la giustifica: "ero troppo fatto di Mariuana ed ho sbagliato strada" (firmato dal genitore); tu non la consideri una "degna giustificazione" (concordo con te), che fai ?

Non riesco a trovare normativa in merito, ho chiesto senza polemica. Vorrei capire.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giustificazione assenze da parte dei genitori Empty Re: Giustificazione assenze da parte dei genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.