il prossimo problema a scuola: squid game  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il prossimo problema a scuola: squid game  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il prossimo problema a scuola: squid game

+10
Alex_ct
baustelle
Gattopardo1945
franco71
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
donadoni
Titti76
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 24, 2021 2:53 am

Sono decisamente in arretrato con queste problematiche...1,2,3 stella pensavo che si riferisse alla Bellucci, ma l'attrice...stella intesa come vip (ironizzo ovviamente), anche se è vero che non conosco la serie né come funzioni questo squid game.

Ho letto che persino in Cina sono in allarme per l'uso dei cellulari e affini tra i minorenni, e sono arrivati al razionamento delle ore concesse...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Titti76 Dom Ott 24, 2021 9:06 am

Onestamente questi genitori che chiedono che venga bloccata una serie TV mi fanno un po' stranire: non basta che impediscano ai propri figli di vederla?
O è una trovata pubblicitaria? Oppure davvero siamo messi male....
Io non ho alcun abbonamento a Netflix o altro, ma cosa guardano e cosa NON guardano i miei figli in TV lo decido io, mica loro! Parlo di bambini in età da scuola primaria.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da donadoni Dom Ott 24, 2021 9:39 am

La cosa coinvolge anche quelli della secondaria di 1 e 2 grado, li purtroppo e' piu' difficile controllare

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 1:12 am

Quindi tu censureresti il film "Gomorra" (primo esempio che mi viene in mente) perché inzeppato di scene di violenza? Così allarghi la mente?
I genitori firmano la petizione per, quando i genitori firmeranno la petizione per obbligare se stessi a fare i genitori?

La violenza nel modo esiste, mica la puoi censurare. Ti piace lo spot di amazon dove il prtagonista dice di trovarsi in famiglia? Ti piace lo spot famiglia stile mulino bianco?  Beh, direi che non rispondono proprio alla realtà...eppure sono così a modo!

Certi contenuti televisivi, o meno, se non sono adatti ai minori, non glieli si propina, punto. E se non è possibile, nel caso di figli più grandi, almeno si attivassero affinché ci sia comunque un controllo, e un minimo di dialogo per discuterne e capire nei termini in cui si deve valutare quel contenuto specifico.

E' assurdo che si firmi una petizione per eliminare questo o quel contenuto (così come questo o quel programma a scuola, questo o quel prof che non ci piace, etc etc) deresponsabilizzandosi a tal punto da non intervenire in altro modo possibile.
Io, più che di psicologo a scuola, proporrei lo psicologo ai genitori che non sanno più come si devono comportare. Da questo punto di vista, almeno in Cina sono più avanti, perché l'hanno capito...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ott 25, 2021 9:38 am

sempreconfusa1 ha scritto:Quindi tu censureresti il film "Gomorra" (primo esempio che mi viene in mente) perché inzeppato di scene di violenza? Così allarghi la mente?

Io non lo censurerei, ma francamente penso davvero che abbia fatto più danni della grandine, e penso che si debba avere il diritto di dirlo senza essere accusati di bacchettoneria. E non penso che abbia fatto danni PERCHE' "inzeppato di scene di violenza", ma soprattutto perché, in ambienti di giovani di condizioni sociali basse e di livello culturale modesto, ha causato dei meccanismi inarrestabili di identificazione e di assunzione a modello verso figure criminali, invece che mostrarle in una luce negativa.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 6:31 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Quindi tu censureresti il film "Gomorra" (primo esempio che mi viene in mente) perché inzeppato di scene di violenza? Così allarghi la mente?

Io non lo censurerei, ma francamente penso davvero che abbia fatto più danni della grandine, e penso che si debba avere il diritto di dirlo senza essere accusati di bacchettoneria. E non penso che abbia fatto danni PERCHE' "inzeppato di scene di violenza", ma soprattutto perché, in ambienti di giovani di condizioni sociali basse e di livello culturale modesto, ha causato dei meccanismi inarrestabili di identificazione e di assunzione a modello verso figure criminali, invece che mostrarle in una luce negativa.

Pensa come cambia la nostra percezione. Personalmente mi pare che le mostrasse in luce decisamente negativa, vista e considerata la fine orribile dei due pischelli, per opera di quella stessa criminalità di cui farebbero parte...(anche se loro si definiscono "autonomi" e non vogliono padroni).
C'è appunto da domandarsi come mai certe scene spingano me alle conclusioni a cui giungo, e a certi giovani a desiderio di emulazione...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 6:38 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Quindi tu censureresti il film "Gomorra" (primo esempio che mi viene in mente) perché inzeppato di scene di violenza? Così allarghi la mente?
I genitori firmano la petizione per, quando i genitori firmeranno la petizione per obbligare se stessi a fare i genitori?
Gomorra è dato in TV in orario pomeridiano fra "I puffi" ed "happy days" ? Ci aspettiamo che gomorra venga ripetutamente guardato dai bambini ? Ci aspettiamo che lo imitino ?

Allora sì, lo censurerei; se invece i bambini non lo cagano neanche di striscio allora no.

Ma guarda che neanche netflix è dato in orario pomeridiano, che c'entra? Anzi, forse è peggio, perché puoi registrare e vedere all'ora che ti pare i contenuti che vuoi...anche peggio. Ma è il concetto di censura, in questo caso, che non mi pare appropriato.
Ti risulta che la visone di Mazinga abbia condotto a simili scenari? Anche quando ero piccola io certi cartoni venivano criticati, per il messaggio veicolato, perché non adatti ai ragazzini, ma cronaca come quella dei suicidi di massa attuali (leggasi tik tok), così come forme di bullismo nella realtà per la visione di netflix, e quindi contenuti virtuali mi pare fossero decisamente scarsi.
La domada da porsi è perché accada, dunque il discorso della petizione per l'eliminazione del contenuto senza porsi altra ottica analizzabile in merito mi pare sbagliato, oltre che limitato.
p.s. neanche io so di cosa si tratti il gioco, ma comunque si intuisce leggendo gli effetti che produce.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 7:05 pm

Gattopardo1945 ha scritto:

Le delusioni delL vita...
Ma quindi...tu quoque...davvero ti guardi sta robaccia trash?

Ma senti chi parla...e io di sapere che a settembre già t'eri bello che vaccinato dopo che hai riempito il forum di chiacchiere e trhead su thread che dovrei dire? Comunque io ho visto il film (e quando lo ridanno magari lo riguardo, così come faccio per tanti altri) non seguo né ho mai visto una puntata della serie (serie che, generalmente, come prodotto, mi interessano anche meno, tranne rarissime eccezioni).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 7:13 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Ti risulta che la visone di Mazinga abbia condotto a simili scenari? Anche quando ero piccola io certi cartoni venivano criticati, per il messaggio veicolato, perché non adatti ai ragazzini,
In Mazinga c'era tanta distruzione, c'era sofferenza, ma i cattivi ad ogni puntata prendevano un sacco di legnate e l'eroe si sacrificava per il bene dell'umanità.
Direi che il messaggio era fin troppo sdolcinato, idealizzato, adatto ad una società utopica come quella dei samurai non certo paragonabile alla distopia mafiosa.

Sì, vabbé, i cattivi morivano, ma la vilenza c'era, e la critica era sulle modalità attraverso le quali si trasmette un messaggio, se educativa o meno, etc etc. Ma poi, scusa, ma vuoi dire che l'aderenza a certe forme mafiose trae eventuale desiderio di l'emulazione non dalla stessa realtà, ma solo da ciò che si trasmette in video?
Se quei ragazzi vivono in certe realtà disagiate, non pensi che sia la stessa realtà che vivono a fungere da elemento catalizzatore? Non pensi che sia lo stesso capo che magari circola e detta legge in quel quartiere a dare l'esempio che loro vogliono seguire? C'è bisogno di seguire una fiction per quello?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Titti76 Lun Ott 25, 2021 8:30 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Certo che la realtà incide di più della fiction, infatti io non mi sono schierato contro Gomorra, io ho detto che censurerei il programma dello squid game: programma par bambini, che nulla ha a che vedere con la realtà, (da quel che dicono) con violenza gratuita, a rischio emulazione.

Lo censurerei, non ho alcuno scrupolo ad ammettere che sarebbe censura, mi aspetterei un ovazione da parte vostra del tipo "W il nostro saggio censuratore !"
La censura non è sempre sbagliata, a volte sì a volte no.

Programma per bambini?!?!
Guarda che non è un programma per bambini, è una serie per adulti che i bambini guardano; e ciò accade o a causa del mancato controllo genitoriale, o perché hanno genitori che non sono in grado di capire che non è una serie da guardare insieme ai figli.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da baustelle Lun Ott 25, 2021 8:40 pm

Titti76 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
Certo che la realtà incide di più della fiction, infatti io non mi sono schierato contro Gomorra, io ho detto che censurerei il programma dello squid game: programma par bambini, che nulla ha a che vedere con la realtà, (da quel che dicono) con violenza gratuita, a rischio emulazione.

Lo censurerei, non ho alcuno scrupolo ad ammettere che sarebbe censura, mi aspetterei un ovazione da parte vostra del tipo "W il nostro saggio censuratore !"
La censura non è sempre sbagliata, a volte sì a volte no.

Programma per bambini?!?!
Guarda che non è un programma per bambini, è una serie per adulti che i bambini guardano; e ciò accade o a causa del mancato controllo genitoriale, o perché hanno genitori che non sono in grado di capire che non è una serie da guardare insieme ai figli.

Credo che sia anche vietata ai minori di 14 anni, e probabilmente dovrebbe alzare il divieto fino ai 18. Se pensiamo che il film sul massacro del Circeo, la cui visione costituirebbe, invece, un spunto di riflessione è stato vietato ai minori...

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ott 25, 2021 9:13 pm

Ecco, discutere sull'innalzamento del divieto certamente è lecito, e più opportuno; l'idea di censura tout court invece la considero tpiù pericolosa, perché l'idea di cosa sia censurabile o meno può anche cambiare sensibilmente a seconda di chi la propone, e dell'obiettivo che si pone.
Nel caso in questione, non ho detto che non serva il controllo anche su produzioni di questo tipo, ma certamente non può sostituire quella del genitore, che deve principalmente saper discernere tra contenuto per adulti da quello adatto per i minori.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da baustelle Lun Ott 25, 2021 9:55 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Ecco, discutere sull'innalzamento del divieto certamente è lecito, e più opportuno; l'idea di censura tout court invece la considero tpiù pericolosa, perché l'idea di cosa sia censurabile o meno può anche cambiare sensibilmente a seconda di chi la propone, e dell'obiettivo che si pone.
Nel caso in questione, non ho detto che non serva il controllo anche su produzioni di questo tipo, ma certamente non può sostituire quella del genitore, che deve principalmente saper discernere tra contenuto per adulti da quello adatto per i minori.

Se, come mi sembra, c'è già un divieto anche se forse insufficiente, i genitori non devono neanche discernere, ma semplicemente attenersi all'indicazione.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ott 25, 2021 10:25 pm

Ma se comunque non rischiano nulla, è inevitabile che esista una certa percentuale di genitori ai quali non frega niente di "attenersi all'indicazione".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Alex_ct Mar Ott 26, 2021 3:08 pm

stringiamciacoorte ha scritto:

Lo censurerei, non ho alcuno scrupolo ad ammettere che sarebbe censura, mi aspetterei un ovazione da parte vostra del tipo "W il nostro saggio censuratore !"
La censura non è sempre sbagliata, a volte sì a volte no.

Insomma, non scherziamo, di che censura state blaterando. La serie si trova su una piattaforma a pagamento, ed è vietata ai minori di 14 anni. Per accedervi ci vuole una password e si può attivare il parental control. Se gli adulti non sanno fare i genitori e non impediscono ai loro figli di accedere ai contenuti vietati, la colpa non è mica di Netflix. Ho visto la serie, mi è piaciuta, anzi, è una delle migliori prodotte quest'anno per originalità, montaggio e contenuti. Naturalmente quando l'ho vista non era presente mio figlio e per accedere al profilo adulti bisogna digitare un pin.
Tra l'altro, nella piattaforma riservata agli adulti, vi sono contenuti ben peggiori. Cosa facciamo? Censuriamo tutto perché i genitori permettono la libera visione non controllata ai pargoli?

30 anni fa, su reti libere e senza controllo, mandavano in onda cartoni abbastanza violenti come "Ken il guerriero" e "L'uomo tigre" (citazione per pochi). Adesso sarebbero classificati come vm 14, come minimo, eppure non ho mai visto miei compagni esplodere dopo l'imitazione dei colpi della scuola di Hokuto.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il prossimo problema a scuola: squid game  Empty Re: il prossimo problema a scuola: squid game

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.