concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



concorso abilitante che fine ha fatto?

+24
svoboda
megamostro
zippo
Beatrice80
antalia
english
saemadb
Suzanne
Willyx
Varroa destructor
serpina
fntscnzt
Davidestoria
tsuki
filippou
moscarda
Ciope1981
Paj
hypernova
Siddharta
puppy47
donadoni
marialina
fedros
28 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fedros Mer Nov 24, 2021 7:41 am

Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti, del concorso abilitante si sa qualcosa?
grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso


concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Ciope1981 Mer Dic 22, 2021 10:46 pm

hypernova ha scritto:La storia della scuola Ciope la conosco a memoria, proprio per questo dico che a livello di abilitazione non cambia un k… Se sei di ruolo non lavori nella scuola degli anni ‘70… si suppone che tu sappia come funziona la scuola oggi. I corsi abilitanti tipo TFA infatti vertevano sulla disciplina e sul come insegnarla, non sulla legislatura scolastica. Poi se vi volete sparare un concorso a cattedra, così giusto per aggiungere della stressatura alle vostre vite siete liberi di farlo, io sinceramente ne ho le scatole piene perché me ne sono sparati una serie nel giro di pochi anni.
Sei convinta che nel concorso venga chiesta la legislatura scolastica?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fntscnzt Gio Dic 23, 2021 10:35 am

Ciope1981 ha scritto:
hypernova ha scritto:La storia della scuola Ciope la conosco a memoria, proprio per questo dico che a livello di abilitazione non cambia un k… Se sei di ruolo non lavori nella scuola degli anni ‘70… si suppone che tu sappia come funziona la scuola oggi. I corsi abilitanti tipo TFA infatti vertevano sulla disciplina e sul come insegnarla, non sulla legislatura scolastica. Poi se vi volete sparare un concorso a cattedra, così giusto per aggiungere della stressatura alle vostre vite siete liberi di farlo, io sinceramente ne ho le scatole piene perché me ne sono sparati una serie nel giro di pochi anni.
Sei convinta che nel concorso venga chiesta la legislatura scolastica?
All'orale a volte sì, ma spesso (come nel mio caso) è sufficiente inserire i riferimenti normativi corretti e fare riferimento alle varie leggi ogni qualvolta è necessario. Siamo pur sempre dipendenti pubblici, non possiamo fare come ci pare, dobbiamo almeno sapere che alcune informazioni vanno cercate in alcuni riferimenti normativi.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Gio Dic 23, 2021 1:09 pm

Ho fatto TFA 2014 e concorso a cattedre 2016, mi sono fatta un mazzo, scusate la volgarità, che non lo auguro nemmeno al peggior nemico. Durante questo concorso, hanno chiesto di tutto di più… poi anche lingua straniera a livello B2, io all’orale ho dovuto parlare in inglese. Ma aldilà di questo: per quale motivo io che mi sono fatta sto mazzo mo mi devo sparare un altro concorso a cattedre ex novo? Mi sembra la cosa più ragionevole che uno che è già di ruolo faccia una procedura diversa da chi entra come neo laureato. E ritorno a mia madre, se lei negli anni 70 ha fatto si è no una settimana in provveditorato, perché io invece per abilitarmi devo fare questi salti mortali? La procedura straordinaria abilitante era il giusto compromesso per chi aveva la situazione che ho io, molto probabilmente l’hanno “dimenticato” perché non ci possono lucrare come con un TFA.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fntscnzt Gio Dic 23, 2021 1:43 pm

Perché dagli anni 70 a oggi è passato mezzo secolo, e le cose cambiano e diventano sempre più complesse, società e scuola comprese. La didattica di mezzo secolo fa non è la stessa di oggi, da tieffina dovresti saperlo meglio di me che ho fatto solo i 24 CFU per lo STEM.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Gio Dic 23, 2021 3:29 pm

L’ottenimento di un’abilitazione è solo esclusivamente una questione burocratica, nessuno, men che meno in un TFA, ti insegna veramente come devi insegnare la tua materia… sei tu che devi imparare andandoti a studiare delle soluzioni idonee. È per questo motivo che non ha nessun senso sbattersi tanto per ottenerla… Oggi ci sono molti più paletti che negli anni 70 semplicemente perché c’è molta più gente che vuole insegnare e quindi tendono a scremare, favorendo i neolaureati.

Quindi praticamente per voi è giusto che abbiano eliminato il concorso straordinario abilitante, a favore di farsi il mazzo per quattro per fare un concorso a cattedra intero? Mi sembra di sognare… forse sono io che non ci arrivo.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fntscnzt Gio Dic 23, 2021 3:49 pm

La procedura straordinaria abilitante non è eliminata, è in pausa come l'ordinario secondaria.
E non sono nemmeno d'accordo sul TFA: non c'è solo la didattica disciplinare, c'è tutta la pedagogia, la psicologia e l'antropologia che io, da laureato in fisica, non avevo neanche lontanamente toccato nei corsi curriculari, per cui farmi i 24 CFU è stato fondamentale.
La scuola non è solo disciplina, dovrebbe esserti chiaro...
Che poi un docente di ruolo dovrebbe avere corsie agevolate per ulteriori abilitazioni sono d'accordo, ma l'abilitazione in sé non può (più?) essere solo una questione burocratica.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Gio Dic 23, 2021 4:47 pm

Dal momento che hai fatto i CFU mi viene da dire che non sei di ruolo, quasi tutti i docenti di ruolo hanno fatto già o una SISS o un TFA, oppure un concorso a cattedra che richiede certe conoscenze, perché dovrebbero tornare di nuovo ad essere testati su queste cose? E per di più c’è l’esperienza in cattedra, se uno è di ruolo si suppone che qualche annetto abbia lavorato… a me le conoscenze psicopedagogiche non hanno mai aiutato nella gestione di una classe. Il TFA per me è completamente inutile, è solo una perdita di soldi e tempo. I CFU se li sono inventati per far fare dei soldi all’università. Il punto è sapere o meno insegnare, in parte è innato, in parte lo si impara con l’esperienza e con l’approfondimento, nel momento che lo sai fare puoi insegnare qualsiasi cosa… Per questo motivo a chi già insegna un’altra disciplina da un po’ di anni non serve assolutamente a niente fare tutta sta tiritera.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da moscarda Gio Dic 23, 2021 5:42 pm

hypernova ha scritto:

Quindi praticamente per voi è giusto che abbiano eliminato il concorso straordinario abilitante, a favore di farsi il mazzo per quattro per fare un concorso a cattedra intero? Mi sembra di sognare… forse sono io che non ci arrivo.

Guarda ti dico la mia basata su un'esperienza diretta: il pas del 2013 ha dato adito agli abilitati di rivendicare una stabilizzazione e infatti per loro è stato riservato il concorso 2018. Ora: dal 2013 al 2021 sono passati quasi dieci anni e ci sono ancora code nella gm! Inoltre ci sono stati pochi concorsi proprio perchè le gm si sono intasate. Una politica abilitante ha come risultato solo quello di ingolfare il meccanismo di reclutamento.
Altro aspetto poco considerato è che fare un abilitante dopo aver dato la possibilità di abilitarsi tramite il concorso straordinario lo trovo ingiusto per chi con fatica è riuscito a passare lo straordinario e ad abilitarsi. Uno potrebbe dire: ma i docenti di ruolo come facevano ad avere i requisiti per lo straordinario? Ebbene io ho fatto tanti sacrifici rinunciando agli effetti di legge del ruolo per prendere incarichi dalle graduatorie di istituto spostandomi da nord a sud ogni anno. L'ho fatto perchè ho grande passione per la cdc dove ancora non sono di ruolo. Sarebbe stato molto più comodo restare sul ruolo.
Come vedi ci sono tante situazioni che vanno valutate. Chi è di ruolo faccia il concorso e si metta in gioco perchè se ama la sua disciplina non ha nulla da temere.

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fntscnzt Gio Dic 23, 2021 11:54 pm

hypernova ha scritto:Dal momento che hai fatto i CFU mi viene da dire che non sei di ruolo
Ho partecipato al concorso STEM quest'estate e l'ho vinto, quindi sì. I 24 CFU erano condizione per potervi partecipare.

quasi tutti i docenti di ruolo hanno fatto già o una SISS o un TFA, oppure un concorso a cattedra che richiede certe conoscenze, perché dovrebbero tornare di nuovo ad essere testati su queste cose?
Perché le cose negli anni cambiano.
Ad uno già di ruolo non interessa piazzarsi nei posti messi a bando, è sufficiente superare le prove: quindi anche qualora ci fossero migliaia di candidati per tre posti, al docente di ruolo non interessa riuscire a piazzarsi tra i primi tre, può tranquillamente arrivare x-esimo: è un bello sconto, non credi?

E per di più c’è l’esperienza in cattedra, se uno è di ruolo si suppone che qualche annetto abbia lavorato…
a me le conoscenze psicopedagogiche non hanno mai aiutato nella gestione di una classe.
Il punto è sapere o meno insegnare, in parte è innato, in parte lo si impara con l’esperienza e con l’approfondimento
Gli anni di servizio valutano solo che abbiamo lavorato e percepito uno stipendio, non dicono niente della qualità del lavoro. Non dicono niente di quanto qualcuno sappia o sappia fare in aula, altrimenti i concorsi per esami a che servono? Basterebbero i concorsi per soli titoli.
Poi se a te la riflessione sull'adolescenza e i suoi cambiamenti non è servita a niente, non so che dirti, a me è stata di grande aiuto per accorgermi di alcuni momenti di difficoltà in alcuni ragazzi.
E sicuramente la parte innata è fondamentale come in qualsiasi lavoro, certo, ma la parte che si impara lo si fa anche con mezzi di istruzione formale, che sono gli unici su cui si può avere un semplice controllo di tipo qualitativo e quantitativo.

nel momento che lo sai fare puoi insegnare qualsiasi cosa…
Su questo sono profondamente in disaccordo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da filippou Ven Dic 24, 2021 10:26 am

NON SO PIU' COME INSULTARE AZZOLINA

filippou

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Sab Dic 25, 2021 2:00 pm

Uno ha fatto il PAS, l’altro ha vinto un concorso che è una sanatoria e hanno anche il coraggio di parlare? Ma pensa te…

Qui altro che insultare l’Azzolina, lo Straordinario abilitante era una delle poche cose intelligenti a cui aveva dato il via… Dobbiamo insultare chi ha fatto cambiare il governo.

Al di là di questo, buone feste!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Dic 25, 2021 2:08 pm

hypernova ha scritto:Uno ha fatto il PAS, l’altro ha vinto un concorso che è una sanatoria e hanno anche il coraggio di parlare? Ma pensa te…

Qui altro che insultare l’Azzolina, lo Straordinario abilitante era una delle poche cose intelligenti a cui aveva dato il via… Dobbiamo insultare chi ha fatto cambiare il governo.

Al di là di questo, buone feste!
TFA 2014, concorso 2016, Idoneo per TFA 2014 in altra cdc. Posso parlare?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Sab Dic 25, 2021 2:38 pm

Non parlavo di te Ciope, ma di altri due colleghi…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fntscnzt Sab Dic 25, 2021 2:59 pm

Spero tu non stia parlando di me e dello STEM, perché un concorso col 91% di bocciati solo alla prima (di tre) prove, dove nella mia CdC hanno lasciato vuote circa il 40% delle cattedre a concorso, tutto è meno che una sanatoria.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da donadoni Sab Dic 25, 2021 6:59 pm

Il concorso riservato del 2018 non era selettivo , dovevi avere l' abilitazione presa con il tfa riservato o comprata all' estero e prevedeva 1 sola prova orale ( impostare una lezione su di un argomento estratto 24h prima) e non prevedeva bocciature, in pratica potevi fare scena muta ed entravi in graduatoria ad esaurimento con il punteggio del servizio e dei titoli

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da donadoni Sab Dic 25, 2021 7:03 pm

Il teclutamento degli insegnanti in italia e' tutto sbagliato,che siano concorsi riservati o ordinari , sono diventati in terno al lotto, devi avere la fortuna di azzeccare abbastanza crocette giuste, poi se sei empatico o con le rotelle a posto non freganiente a nessuno, ti dicono che quello lo testano nell' anno di prova, ho assistito a valutazioni di colleghi alla fine dell' anno di prova vergognose ma nessuno li ha fermati...vengono confermati tutti e i ds non hanno mai assistito neanche ad ua sola loro lezione in classe, unoschifo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Dic 25, 2021 7:48 pm

donadoni ha scritto:Il concorso riservato del 2018 non era selettivo , dovevi avere l' abilitazione presa con il tfa riservato o comprata all' estero e prevedeva 1 sola prova orale ( impostare una lezione su di un argomento estratto 24h prima) e non prevedeva bocciature, in pratica potevi fare scena muta ed entravi in graduatoria ad esaurimento con il punteggio del servizio e dei titoli
Cosa è il TFA riservato?Il PAS?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Dom Dic 26, 2021 11:24 am

donadoni ha scritto:Il concorso riservato del 2018 non era selettivo , dovevi avere l' abilitazione presa con il tfa…

Quello infatti non era selettivo, ma non era proprio completamente una sanatoria, in quanto per accedere dovevi comunque aver fatto già il TFA, che di suo prevede una selezione con concorso, oltre a essere uno sbattimento inimmaginabile e gran perdita di soldi. È stato fatto per chi non ha superato il concorso 2016, dato che i ricorsi erano infiniti.

Quello che io intendo per sanatoria, sono i PAS o i concorsi sullo stile dello straordinario abilitante e per il ruolo o anche lo STEM, dove la quantità di prove e di roba da studiare (e l’annessa perdita di tempo e denari) è stata infinitesimale, rispetto ad altre situazioni. Neanche da paragonare poi di striscio a chi come me si è già sparato una SISS o TFA e poi un concorso a cattedra ordinario...

Motivo per cui quando certi colleghi sostengono la necessità di essere più selettivi per prendere l’abilitazione, mi viene semplicemente da mandarli in quel posto… Senza nemmeno farli passare dal via. Poi io pure avrei fatto il concorso sanatoria o il PAS se ne avessi avuto la possibilità (non a caso mi sono iscritta allo straordinario abilitante), ma non sarei andata poi a scassare la… ad altri colleghi per rendergli le cose più difficili o a fare il fenomeno della situazione.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da fntscnzt Dom Dic 26, 2021 1:39 pm

hypernova ha scritto:in quanto per accedere [al concorso 2018] dovevi comunque aver fatto già il TFA
Bastava essere abilitati in qualsiasi modo, anche tramite PAS non selettivo o con abilitazioni estere riconosciute, il TFA o la SISS non erano necessari.

hypernova ha scritto:Quello [concorso 2018] infatti non era selettivo, ma non era proprio completamente una sanatoria
[...]
Quello che io intendo per sanatoria [...] anche lo STEM
Fammi capire bene... per te, un concorso non selettivo non è una sanatoria, mentre un concorso selettivo che decima (letteralmente!) i candidati già alla prima prova è una sanatoria? Hai una visione piuttosto buffa della realtà.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da tsuki Dom Dic 26, 2021 8:15 pm

@hypernova per quale cdc hai fatto lo Stem o straordinario per il ruolo, per dire che era una sanatoria?

E poi sanatoria per chi, dato che lo stem è un concorso ordinario, quindi aperto a neolaureati senza esperienza?
Certo, non sarà stato il TFA, ma con 3 prove da preparare, di cui soprattutto la prima molto selettiva, a me che l'ho fatto e passato non è sembrato una passeggiata.

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Dom Dic 26, 2021 10:23 pm

tsuki ha scritto:@hypernova per quale cdc hai fatto lo Stem o straordinario per il ruolo

Io ho fatto TFA 2014 + concorso a cattedra 2016, e ti garantisco che rispetto a queste due cose insieme (ma anche solo a una delle due), sia lo STEM che lo straordinario per il ruolo è come se ti avessero REGALATO in un solo colpo abilitazione e ruolo senza fare quasi un k… beati voi!

In tutti i casi, qui non si parlava di fare la gara tra quale concorso è peggio o è meglio di un altro, ma del fatto che per abilitarsi e basta, come vorrei fare io su un’altra CDC, dove non sono di ruolo, non serve fare delle prove troppo selettive, men meno degli sbattimenti come un TFA. E infatti spero vivamente che questo straordinario abilitante lo facciano, ma la vedo grigia.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Davidestoria Lun Dic 27, 2021 9:47 am

hypernova ha scritto:
tsuki ha scritto:@hypernova per quale cdc hai fatto lo Stem o straordinario per il ruolo

Io ho fatto TFA 2014 + concorso a cattedra 2016, e ti garantisco che rispetto a queste due cose insieme (ma anche solo a una delle due), sia lo STEM che lo straordinario per il ruolo è come se ti avessero REGALATO in un solo colpo abilitazione e ruolo senza fare quasi un k… beati voi!

In tutti i casi, qui non si parlava di fare la gara tra quale concorso è peggio o è meglio di un altro, ma del fatto che per abilitarsi e basta, come vorrei fare io su un’altra CDC, dove non sono di ruolo, non serve fare delle prove troppo selettive, men meno degli sbattimenti come un TFA. E infatti spero vivamente che questo straordinario abilitante lo facciano, ma la vedo grigia.
Premesso che non ho fatto il tfa 2014 e non posso fare un paragone, il concorso straordinario 2020 e lo stem 2021 sono state procedure molto selettive, soprattutto per alcune cdc in cui c’è stata una percentuale altissima di bocciati in certe regioni (80 o anche 90%). Conosco inoltre molti candidati che hanno fatto grandi sacrifici per prepararsi alle prove dello straordinario e dello stem; eviterei quindi di usare la parola “regalato” con riferimento ai concorsi del 2020 e 2021, anche perché nel 2018 c’è stato un concorso non selettivo (a differenza del 2020), cui si poteva accedere con il pas, cioè un’abilitazione ottenuta senza una selezione all’ingresso.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da hypernova Lun Dic 27, 2021 10:21 am

Guarda stiamo parlando di due situazioni che sono proprio agli antipodi, non sono nemmeno paragonabili di striscio… per chi si è sparato il percorso che ho fatto io ti garantisco che è come se fossero state regalate (anche a livello pecuniario, io per il TFA ho sborsato 3000 euro). Poi è ovvio, avranno dovuto anche studiare qualcosa… io pure ho passato l’estate 2020 sui libri per fare il concorso abilitante che poi non hanno più fatto.

Ma come ho già scritto, qui il tema della discussione non è il paragone tra un concorso e l’altro, ma il fatto che c’è chi, avendo vinto una di queste procedure semplificate, adesso dice che noi che vogliamo solo abilitarci ci dobbiamo fare il concorso ordinario… pronto?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Davidestoria Lun Dic 27, 2021 10:27 am

hypernova ha scritto:

c’è chi, avendo vinto una di queste procedure semplificate, adesso dice che noi che vogliamo solo abilitarci ci dobbiamo fare il concorso ordinario… pronto?
Su questo mi trovi d'accordo e credo che sia uno scandalo che non abbiano ancora attivato la procedura per l'abilitazione, dato che le iscrizioni si sono chiuse a giugno 2020. Concorso ordinaio e abilitazione sono e devono restare procedure separate, su questo non c'è dubbio.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Davidestoria Lun Dic 27, 2021 10:33 am

hypernova ha scritto:Guarda stiamo parlando di due situazioni che sono proprio agli antipodi, non sono nemmeno paragonabili di striscio… per chi si è sparato il percorso che ho fatto io ti garantisco che è come se fossero state regalate (anche a livello pecuniario, io per il TFA ho sborsato 3000 euro). Poi è ovvio, avranno dovuto anche studiare qualcosa… io pure ho passato l’estate 2020 sui libri per fare il concorso abilitante che poi non hanno più fatto.

Ti ripeto che io eviterei di usare il termine regalato per una procedura selettiva, dato che due anni prima c'è stato un concorso non selettivo. "Avranno dovuto anche studiare qualcosa": i programmi per lo straordinario 2020 e per lo stem erano molto impegnativi e corposi, per non parlare del tempo a disposizione dei candidati per svolgere la prova (cioè circa venti minuti per ogni domanda, compresa la prova di inglese).

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

concorso abilitante che fine ha fatto? - Pagina 2 Empty Re: concorso abilitante che fine ha fatto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.